spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Messaggioda Green_Guy » 2 feb '23, 21:11

Salve, rispolverando i vecchi deck modern che avevo montato tempo addietro, ho trovato questo mazzo :UR: burn atipico. Vorrei chiedere i vostri consigli su come migliorarlo. Inoltre, vorrei trovare degli spazi per inserire [Card]Pyromancer Ascension[/Card] e [Card]Dual Strike[/Card].

Artefatti:
[Card]Astral Cornucopia[/Card] x4
[Card]Chromatic Star[/Card] x3

Incantesimo:
[Card]Monastery Siege[/Card] x3

Magie:
[Card]Crack the Earth[/Card] x4
[Card]Boom//Bust[/Card] x4
[Card]Stone Rain[/Card] x4
[Card]Molten Rain[/Card] x4
[Card]Lightning Bolt[/Card] x4
[Card]Lightning Strike[/Card] x4
[Card]Electrolyze[/Card] x4

Terre:
[Card]Darksteel Citadel[/Card] x4
[Card]Cascading Cataracts[/Card] x4
[Card]Temple of Epiphany[/Card] x4
[Card]Mountain[/Card] x5
[Card]Island[/Card] x5

Side:
[Card]Volcanic Hammer[/Card] x4
[Card]Anger of the Gods[/Card] x3
[Card]Electrostatic Bolt[/Card] x3
[Card]Pyrite Spellbomb[/Card] x3
[Card]Island[/Card] x1
[Card]Mountai[/Card] x1
Avatar utente
Green_Guy
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 gen '23, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Messaggioda Riot » 2 feb '23, 21:33

Monastery siege <3.<3 , carta bellissima!

Temo però qual mazzo non abbia proprio vita facile, oppo andrà sempre più veloce di te, anche quando slandi da subito, ci sono troppe carte che diventano minacce fastidiose nella curva bassa del mana; quindi quando slandi oppo cmq minaccia, quando invece non slandi per rimuovere la minaccia oppo continua la sua race.

Io ho provato a costruire uno slando wrb e prendeva sempre tante mazzate TT_TT .

Leggiti i post di 8kor dove io e junius discutevamo sul mazzo, i colori sono diversi ma le considerazioni sono le stesse.
Potrebbe aiutarti.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Messaggioda alvoi » 3 feb '23, 0:27

[Card]Silverbluff Bridge[/Card]? [Card]Sowing Salt[/Card]?

Non mi è del tutto chiara l'utilità delle terre base in sideboard (che hai sia qui sia nell'altro mazzo)... le metti dentro on the play(?) forse però ci sono cose migliori da fare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Messaggioda Green_Guy » 3 feb '23, 1:51

alvoi ha scritto:Silverbluff Bridge? Sowing Salt?
Non mi è del tutto chiara l'utilità delle terre base in sideboard (che hai sia qui sia nell'altro mazzo)... le metti dentro on the play(?) forse però ci sono cose migliori da fare

Le terre basi sono per occupare gli slot nella side. XD Non ho ancora deciso che cosa inserire in quegli slot. E tornando al discorso di terre, sto valutando di inserire la :UR: pain land al posto di qualche terra base.

Temo però qual mazzo non abbia proprio vita facile, oppo andrà sempre più veloce di te, anche quando slandi da subito, ci sono troppe carte che diventano minacce fastidiose nella curva bassa del mana; quindi quando slandi oppo cmq minaccia, quando invece non slandi per rimuovere la minaccia oppo continua la sua race.

Dipende. Se al T1 avessi in mano [Card]Crack the Earth[/Card] + [Card]Astral Cornucopia[/Card], potrei già iniziare a spaccare le terre. Poi le spell spaccaterre nella lista sono in curva. Certo, nelle fasi avanzate della partita [Card]Crack the Earth[/Card] + [Card]Astral Cornucopia[/Card]/[Card]Chromatic Star[/Card] non farà saccare all'oppo le terre, ma almeno rosicchi qualcosa dal campo avversario. Poi le minacce le margini o con le rimozioni o le giocate "tempo" come le spaccaterre.
Piuttosto sto pensando di togliere le copie di [Card]Molten Rain[/Card] a favore di [Card]Pyromancer Ascension[/Card] e cercherò di ricavare un po' di spazio anche per [Card]Dual Strike[/Card], che sinergizza bene con [Card]Pyromancer Ascension[/Card] ( :R: :R: :R: :1: e sciao sciao 4 terre oppure :R: :R: :R: 12 pizze in faccia :lol: )
Avatar utente
Green_Guy
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 gen '23, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Messaggioda Riot » 3 feb '23, 2:49

Facciamo un passo indietro...

...intanto mi fa molto piacere tu faccia deckbuilding, è la parte più stimolante del gioco ed è sempre gratificante vincere giocando carte che oppo non si aspetta...

...detto questo però quel mazzo, così com è non può essere competitivo. Può divertirti e vincere qualche partita, niente più...

...torniamo al tuo esempio, alla tua partenza lampo:
Se inizi tu ed hai fondere la terra e cornucopia, meglio che non le giochi perché oppo ancora non ha giocato nulla; se invece inizia oppo e hai entrambe le carte non è comunque detto che sia una buona partenza per te...
...mettiamo che oppo inizia con terra e ragavan, cosa faresti? Fondere la terra+cornucopia ti costerebbe cmq 2 carte per rimuoverne una scelta da oppo, a questo punto meglio sperare di avere un bolt e tenersi open.
In un meta a curva bassa dove difficilmente si inizia con terra tappata quella non può essere un ottima partenza, rischia di non darti nessun vantaggio.
Molto meglio un boombust assimmetrico.

Inizierei a cercare qualche creaturina simpatica, visto che giochi monastery siege avrebbe senso.

Dimenticavo, lunga vista ai rogue deck!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Messaggioda Junius Halsey » 3 feb '23, 12:21

Eccoci qui!

Allora, reitero un po' quanto detto da Riot, il mazzo ha una bella idea, ma non credo possa essere efficace in Modern volendo fare due cose diverse come spaccaterre e Burn.
Innanzitutto appunto ti consiglio di dare un'occhiata a http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=30387&start=50 questo topic, visto che il mazzo che stiamo sviluppando, sebbene usi il bianco al posto del blu, è comunque un midrange con piano spaccaterre, e magari puoi trarre qualche spunto.
Crack the Earth è una carta molto bella, per carità, ma devi trovare il modo di usarla come si deve se non vuoi perdere all'istante in qualsiasi contesto un po' più serio.
[Card]Astral Cornucopia[/Card] è piuttosto brutta per farla funzionare, perché AL MEGLIO ti fa svantaggio carte. Vai sotto di due per toglierne una scelta dall'avversario, non proprio una vittoria. Se vuoi proprio usare quella carta invece di andare con il piano classico di spaccaterre fatto di [Card]Boom/Bust[/Card], [Card]Molten Rain[/Card] e similia (piano rogue molto forte nel meta attuale, tutto a 4/5 colori) direi che ti servono terre che ti permettano di non andare sotto di carte nell'usarle. Il bianco ha [Card]Flagstones of Trokair[/Card], il verde ha [Card]Khalni Garden[/Card], mentre per il rosso e il blu non mi viene in mente niente purtroppo.

Se invece vuoi fare un piano Burn con Ascensione del Piromante, è un piano rispettabilissimo e anzi forse ben più forte in questi colori, ma devi andarci giù pesante con le carte corrette:
Potresti piazzare nel mazzo 4 [Card]Dragon's Rage Channeler[/Card] che ti aiutino a riempire il cimitero e ad aggrare, via gli altri artefatti e dentro 4 [Card]Mishra's Bauble[/Card]. Poi 3/4 [Card]Pyromancer's Ascension[/Card] e il resto del mazzo lo riempi di peschini e botti in 4x.

Alla side non ci pensare adesso, conviene che ci pensi una volta che la struttura del main è stabilita e hai fatto un po' di test.

Il punto è che provare a fare due piani al limite del combo così diversi l'uno dall'altro fa uscire male entrambi. Pensa a quale dei due ti piace di più e vedrai che verrà fuori più solido se persegue un piano più lineare.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Sviluppo] Izzet Land Smash & Burn

Messaggioda Green_Guy » 5 feb '23, 11:42

Grazie a tutti per le idee espresse e per gli suggerimenti. In effetti la deck list va svecchiato per adattarlo all'attuale metà ma soprattutto al power level delle nuove carte.
Fondere la Terra più un artefatto a costo 0 o 1 era una buona pensata (2015/2016) sia perché gli aggro dell'epoca giocavano la Lancia, il Delver, ecc. quindi erano delle minacce ma dovevano essere supportate o nelle giuste condizioni; sia perché i midrange esplodono verso T3.
Inoltre già all'epoca Fondere la Terra è una carta carina ma aleatoria, ora come ora non reggerebbe il meta.
Potrei tenere la deck list così com'è, giusto per le partire 4fun, oppure abbandono l'idea ibrida di Land smash & Burn e lo converto in Burn puro. In tal caso, la lista va stravolto completamente. :D
Avatar utente
Green_Guy
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 gen '23, 13:39


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti