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[Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 4 feb '23, 1:25

Stasera ho giocato contro Martelli e Prowess.

Martelli, G1: Parto io, Ragavan, lui terra Sentinella di Esper, io gli faccio Ending su sentinella, pesca pure, attacco di Ragavan, tesoro, boom bust su mia Flagstones e tu vai indietro di un turno. Lui fa Saga e passa. Io non ho la terza terra, ma attacco di Ragavan, tesoro, calo Luna. [Card]Urza's Saga[/Card] viene Urza's Segata, lui fa spallucce e ammucchia.
G2: Parte lui come un treno, turno 1 mi fa Terra, [Card]Springleaf Drum[/Card], [Card]Ornithopter[/Card] e Mother of Runes. Ahia. Faccio terra e passo. Lui riesce a fare una Sentinella e a mettere a terra una [Card]Sigarda's Aid[/Card]. Io rispondo con un Calice a 1, ma lui in risposta appoggia Martellone e lo attacca a Sentinella. Mi attacca una volta, ahia. Turno dopo stappo, ho in mano [Card]Hide/Seek[/Card], ma con Mamma a terra non posso ammazzargli sentinella. Però non importa, perché c'è Calice e lui non può fare altri Martelli. Nel suo turno lui gioca [Card]Inkmoth Nexus[/Card] e Paladino, sull'attacco gli Hido martellone. Topdecko Magus al bacio, lo appoggio mentre sono a 8 vite e comincia la remata. Una regata anzi, e con il vento contro! Faccio Mistica, ma sono costretto a usarla per bloccare, hardcasto Batterskull, lui non può attaccare perché se lo bloccassi dovrebbe usare Mamma, e gli serve stappata nel caso in cui io attaccassi. Tiriamo avanti molto, molto a lungo, con botte da orbi per entrambi, buone giocate da entrambe le parti (grazie Sokenzan del salvataggio) finché io non pesco Ending con cui gli levo Mamma. Un turno dopo riesco ad attaccare e a portare a casa un po' di vite. Respiro. Qualche turno dopo con un Bust levo tutte le terre, in modo che lui non possa più neppure sperare di lanciare Kaldra. Mi stringe la mano e gg.
G3: Decidiamo di giocarne una terza comunque. Il mio Ragavan iniziale viene rimosso, lui fa Saga. Io riesco a fare Luna, ma con un turno di ritardo, e Saga riesce a fare un costrutto. Nel suo turno cala Sentinella e Mistica, tutorandosi Martellone. Gran bella board, vero? Io però purtroppo gli chiedo scusa, esilio Boom e gli pitcho Fury, 2 su Mistica, 1 su Sentinella e 1 sul Costrutto. Poi, visto che ho ancora 4 mana, gli faccio Calice a 1. Lui mi mostra la mano con martellone e due sentinelle, mi manda amichevolmente a quel paese e me la dà vinta.

Prowess: parte con svariati botti in faccia, io riesco a fare mistica ma devo bloccare. Poi hardcasto Batterskull, ma lui maindecka [Card]Roiling Vortex[/Card] e rischio grosso. Ma non importa, perché all'occorrenza possiamo aggrare noi: dasho Ragavan, rubo una Guida Goblin e aggro più di lui. I suoi [Card]Bedlam Reveler[/Card] prendono tempo, ma una volta che arriva Kaldra la partita si chiude. Non riusciamo a fare g2 perché è tardi, ma avrei probabilmente vinto visto che in previsione di affrontare lui avevo rimesso le Leyline bianche in side per stasera.

Il mazzo è un treno, poco da dire <3.<3
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Riot » 4 feb '23, 2:16

Una partita l hai portata a casa grazie ad hide/seek e son contento. Carta favolosa che usiamo solo noi due TT_TT .
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Max_game » 4 feb '23, 9:16

Alla fine ti sei arreso all'ananas sulla pizza :D
Domanda, mi chiedevo quante volte usi l'ultimate di Harbinger e se fosse una bestemmia provare a togliere loro e Emrakul e provare un set di Unforgiving, che costa uno in meno e fa scopa con Butterskull (che ad occhio resta la tua arma più affilata).
Nei due slot risparmiati potresti mettere es. gli Hide // seek di main, che in un mirror ti permettono di esiliare proprio Emrakul dal deck avversario ed è game.
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Riot » 4 feb '23, 12:24

Max_game ha scritto:Alla fine ti sei arreso all'ananas sulla pizza :D
Domanda, mi chiedevo quante volte usi l'ultimate di Harbinger e se fosse una bestemmia provare a togliere loro e Emrakul e provare un set di Unforgiving, che costa uno in meno e fa scopa con Butterskull (che ad occhio resta la tua arma più affilata).
Nei due slot risparmiati potresti mettere es. gli Hide // seek di main, che in un mirror ti permettono di esiliare proprio Emrakul dal deck avversario ed è game.


Ti rispondo io che tanto il mazzo lo conosco bene.

Nahiri fa clock 3 da sola!
Oltre a ciclare e fare removal se servisse.

Capita di iniziare con ragavan, fare boom t2 e nahiri t3; a quel punto oppo può fare davvero poco.

Quelle 5 carte sono irrinunciabili. Quella nuova invece è situazionale ed inutile nei primi turni.
Hede//seek ancora più situazionale, di main rischia di essere una carta morta.
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 6 feb '23, 14:30

Tutto giusto quel che ha detto Riot. Giocare [Card]Fury[/Card] e [Card]Ragavan[/Card] è una battaglia persa per me, ma che mi consente di vincere la guerra che è rendere questo mazzo competitivo. E maledizione se lo fa. Ragavan into Luna di secondo è una delle giocate più forti che si possano fare nel formato.
Nahiri non si tocca, oltre a chiudere le board lockate ricicla gli equip, chiude e leva anche [Card]Leyline Binding[/Card] che è una risposta frequente a Kaldra.
La Nahiri nuova è forte ma non è PIU' forte della prima. Se hai uno slot flessibile e vuoi giocarne due benone.
[Card]Hide/Seek[/Card] è una bella carta ma dispende dal meta, in teoria si può anche sostituire con [Card]Wear/Tear[/Card], ma io la gioco in onore di Riot. In più leva Kaldra.
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 12 mar '23, 12:45






9-Kor by Junius Halsey
Creatures (12):
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Ragavan, Nimble Pilferer[/card]
3 [card]Fury[/card]
1 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]

Sorceries (9):
4 [card]Boom // Bust[/card]
3 [card]Prismatic Ending[/card]
2 [card]Damn[/card]

Instants (5):
3 [card]Lightning Bolt[/card]
2 [card]Path To Exile[/card]

Enchantments (2):
2 [card]Blood Moon[/card]

Planeswalkers (5):
4 [card]Nahiri, the Harbinger[/card]
1 [card]Nahiri, the Unforgiving[/card]
Artifacts (3):
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Kaldra Compleat[/card]
1 [card]Batterskull[/card]

Lands (24):
4 [card]Rustvale Bridge[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
4 [card]Arid Mesa[/card]
3 [card]Sacred Foundry[/card]
3 [card]Plains[/card]
1 [card]Sokenzan, Crucible of Defiance[/card]
1 [card]Savai Triome[/card]
1 [card]Raugrin Triome[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Jetmir's Garden[/card]
1 [card]Godless Shrine[/card]
Sideboard (15):
4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
2 [card]Wear // Tear[/card]
2 [card]Rest in Peace[/card]
2 [card]Hallowed Moonlight[/card]
2 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Path To Exile[/card]
1 [card]Magus of the Moon[/card]
1 [card]Chandra, Torch of Defiance[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Lista di ieri con cui ho giocato una sorta di FNM però di Sabato.
Ho rimesso le Leyline bianche perché in fondo anche quelle fanno male a Scam, e fanno meno schifo se pescate, mentre le bianche sono più soggette a essere tolte perché solitamente i mazzi che ne vengono fermati giocano contromisure.
3 PTE fra main e side sono la migliore risposta a Murktide che potessimo utilizzare.
Scusa Riot per [Card]Wear/Tear[/Card] invece di [Card]Hide/Seek[/Card] ma togliere [Card]Sigarda's Aid[/Card] per un mana in meno è piuttosto forte.
Rimasto con uno slot in più ho buttato dentro Chandra che dice sempre il suo come wincon alternativa e fonte di valore contro mazzi midrange e control fair.

T1: UB Mill 2-0
G1: Ragavan contro [Card]Ruin Crab[/Card] è triste, però intanto i turni passano, lui gongola pensando di vincere millandomi, gli gioco la Luna e gli Boomo due basiche, ma lui imperterrito ne topdecka altre due. Un paio di volte prova a lanciarmi [Card]Tasha's Hideous Laughter[/Card] e io gli ricordo che ha solo un mana blu. Alla prima volta magari era un errore, alla seconda...
Poi a un certo punto mi tira [Card]Archive Trap[/Card], vede Emrakul nel mio cimitero, qualcosa gli muore negli occhi. La esilia con [Card]Surgical Extraction[/Card] ma intanto la frittata è fatta: 35 carte rimesse nel mazzo. Intanto cala Kaldra, e in un paio di turni è morto.
G2: dentro le Leyline, calice, Magus e Chandra, fuori le wratte, Ending e PTE. Mulligo a 6 per partire con doppia Leyline a terra. Lui gioca [Card]Hedron Crab[/Card] e poco ci mancava che non dovessimo prendere il ruling per dimostrargli che sì, ora doveva automillarsi quando giocava una terra. surprisedpickachuface.jpg. Qualche piccolo fastidio con [Card]Ruin Crab[/Card] ma in qualche turno prendo un discreto controllo con Ragavan. A un certo punto fa un casino mischiandosi le carte in mano con le prime quattro del mazzo che sta guardando con [Card]Shelldock Isle[/Card] (in giapponese, rilevante più tardi), io lascio correre perché gli lascio il beneficio del dubbio e comunque se è un tentativo di cheating è parecchio patetico. Un paio di turni dopo mi macina con [Card]Shattered Sanity[/Card] e mi tira fuori un [Card]Extirpate[/Card] su Emrakul nel cimitero. Io dico ok, poi una fase dopo mi rendo conto che ha lo stesso numero di carte in mano, e che non c'è più la carta sotto Isle. Glielo faccio notare, e lui mi dice che sì, era l'Extirpate di poco fa. Gli chiedo come ha fatto a tirarla dato che A: non ha annunciato l'attivazione dell'abilità della terra, ma ha solo detto "Extirpate su Emrakul", praticamente l'ha tirata su dal tavolo e l'ha castata, e B: Io al massimo avrò una ventina di carte nel cimitero. Viene fuori che questo qui ha la carta in giapponese e non sa cosa faccia. Non voglio imputargli velleità di baro perché non faccio accuse infondate, fatto sta che gli spiego come funziona la sua carta, gli dico che non me ne frega niente, e gli passo sopra con il mio [Card]Batterskull[/Card].

T2: Hardened Scales 0-2
G1: Vedo che mazzo è e mi mangio le mani, perché al posto di Chandra volevo giocare [Card]Brotherhood's End[/Card] ma non ne ho trovata una prima del torneo. Apro con una mano perfetta per provare il piano lock, con Boom, Luna e Nahiri (che contro i Saga Deck è un'ulteriore slando). All'inizio riesco anche a tenere, ma poi [Card]Walking Ballista[/Card] + [Card]Hardened Scales[/Card] + [Card]Arcbound Ravager[/Card] non gli servono molte terre e il mio piano va in fumo. Grindiamo un po', ma poi Ballista cresce troppo e gli bastano un attacco e uno sparo per vincere.
G2: Poco da dire. Tengo una mano a due terre, non vedo altre terre, non vedo side, Ragavan finisce Ballistato, Mistica lo segue, e poi guardo giocare il mio avversario finché non vince.

T3: Calibrated Blast 2-1
G1: Non ho mai visto questo mazzo, quindi quando apre di [Card]Gemstone Cavern[/Card] sono più curioso che altro. Entra Mistica, lui risponde con [Card]Calibrated Blast[/Card] per 15 danni in faccia a me dal nulla. Vedo che quella carta ha Flashback e mi spavento abbastanza, così calo Kaldra ma ben attento a non farlo arrivare a 5 terre. Un Boom mi guadagne il tempo che serve per portarlo a 5 vite, lui cala [Card]Scion of Draco[/Card] per proteggersi, ma una Fury nel muso del drago mi consente di attaccare e vincere.
G2: Metto dentro le Leyline ma mi dimentico RIP come uno scemo. Lui usa la prima Blast per togliermi Mistica, così Kaldra mi resta passiva in mano. Dasho Ragavan per un po' di turni, riuscendo a hardcastare Kaldra, con il piano di tenerlo ancora sotto le 5 terre. Viene fuori che non conosco il mazzo, e lui, dopo essersi liberato di Leyline con [Card]Boseiju, Who Endures[/Card] mi fa [Card]Throes of Chaos[/Card] e al turno dopo la ritira con la sua abilità. 15+15 danni, gg.
G3: A sto giro dentro anche RIP, apro di Leyline, ma non temo più né Boseiju né [Card]Otawara, Soaring City[/Card] perché ho Luna, che scende di terzo precisa come un orologio. Lui di basiche ha solo montagne. Qualche turno dopo arriva RIP e la board è lockata. I suoi botti li usa sì, ma per levarmi le chiusure. In compenso nemmeno lui può chiudere perché le sue altre carte costano troppo. Così la partita va per le lunghe finché non vedo Magus che si becca la spada UR, e a quel punto in una manciata di turni chiudo. Bellissimo mazzo e giocatore molto simpatico, mi sono fatto spiegare un po' di cose di quel mazzo parecchio spicy e divertente.

T4: UB Mill 2-1
Un mio amico, detto "Il pattatore" perché gioca 4c Control e patta di tempo un buon 70% delle partite che gioca, era convinto che ci fossero solo tre turni e aveva splittato al terzo turno, ed era giustamente amareggiato. In effetti sull'app companion il torneo era indicato come Svizzera da tre turni, nonostante poi i turni fossero 4. E poi per lui un turno in più significavano 45 minuti per pattare ai turni senza neanche aver finito G1, quindi comprendetelo. Io mi trovo al tavolo contro un altro mill, a quanto pare maestro di quello del primo turno (quanta lore in questo torneo). Ho sconfitto il padawan, posso battere anche il maestro.
G1 in realtà va per le lunghe, pesco Emrakul e sono costretto a non giocare terra per arrivare dopo due turni in discard, scartarla e rimischiare il cimitero, non potendo rischiare a lanciare Nahiri perché temo troppo [Card]Drown in the Lock[/Card]. Riesce a esiliarmi Emrakul ma anch'io gli wratto 3 granchi e gli metto pressione con la scimmia. A raccontarla così sembra una storiella di un libricino per bambini, a parte l'orrore cosmico estratto chirurgicamente. Alla fine però concatena qualche giocata molto efficace con [Card]Field of Ruin[/Card] e [Card]Archive Trap[/Card] e con un'ultima [Card]Tasha's Hideous Laughter[/Card] vince.
G2 apro di Leyline, segue Luna. Poi Mistica into Kaldra. Lui si protegge per un po' indebolendomi Kaldra con [Card]Jace, the Perfected Mind[/Card], ma non dura a lungo e quando scende Chandra gli schiaffi si fanno troppi.
G3 poraccio, si vede davanti doppia Leyline, faccio Mistica e ci fa [Card]Fatal Push[/Card], ma poi scende [Card]Nahiri, the Unforgiving[/Card] che dà spettacolo con la sua 0 e gli spara Mistica rapida into Kaldra in un solo turno. Lui intanto va in screw, e al primo Boom ammucchia. GG.

Morale: finisco terzo, mi becco qualche spicciolo, ma soprattutto con qualche scambio e qualche chiacchera da mercante mi procuro il secondo Ragavan. Il sogno continua.
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Riot » 12 mar '23, 21:19

...amico mio, son molto contento tu non molli il progetto del mazzo. Bello è bello ed è pieno di carte fighe!
Detto questo, non son convinto che PTE sia meglio di Damn, io da sempre ne provo 4 perché la differenza di un mana mi cambia poco ma la possibilità di avere 4 wratte main mi fa vivere più sereno.
Per il resto cambia poco, dipende dal metà e da tante altre cose; la mia lista non sarebbe identica alla tua ma soprattutto il side sarebbe diverso.
Non mi aspettavo fossimo messi male contro scales, l ho sempre pensato un mazzo poco solido.
Poi per carità, ultimamente gioco pochissimo modern e quando posso gioco auras piuttosto che kor.
Poi ho preso le carte anche per tonni e prima o poi dovrò dedicare tempo anche ai piccoli uomini pesce XD
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 6 apr '23, 16:44

Piccola anticipazione: sto testando una variante senza spaccaterre, con 4 Fury, 4 Solitude e 4 Ephemerate. Vi dirò come va...
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Fillo94 » 6 apr '23, 17:23

Junius Halsey ha scritto:Piccola anticipazione: sto testando una variante senza spaccaterre, con 4 Fury, 4 Solitude e 4 Ephemerate. Vi dirò come va...

però in questo modo ha ancora senso chiamarlo 8-kor? non diventa sempre troppo simile a Boros Brought Back che girava tempo fa?
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Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 6 apr '23, 19:07

Fillo94 ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:Piccola anticipazione: sto testando una variante senza spaccaterre, con 4 Fury, 4 Solitude e 4 Ephemerate. Vi dirò come va...

però in questo modo ha ancora senso chiamarlo 8-kor? non diventa sempre troppo simile a Boros Brought Back che girava tempo fa?

Beh ma gioco Nahiri e Mistica lo stesso! Solo che unisco le migliori rimozioni del formato e una wincon alternativa molto forte
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