spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Deathrite Shaman e Planeswalker

Messaggioda Nico1989 » 28 set '12, 11:28

Pongo qui una domanda sorta OT da un'altra parte che riguarda la seconda abilità del Deathrite Shaman ( :B: , :T: : esilia una carta istantaneo o stregoneria bersaglio da un cimitero. Ogni avversario perde 2 punti vita.). Nel topic in questione, è stata citata la regola relativa alla situazione a cui sto per riferirmi e cioè:

306.07 Se a un giocatore sta per essere inflitto danno non da combattimento da una fonte controllata da un avversario, quell'avversario può invece far infliggere quel danno a un planeswalker controllato dal primo giocatore. Questo è un effetto di redirezione (vedi regola 614.09) ed è soggetto alle normali regole per stabilire l'ordine in cui gli effetti di sostituzione sono applicati (vedi regola 616). L'avversario sceglie se redirigere il danno mentre l'effetto di redirezione è applicato.

Tradotto in termini pratici, posso quindi con la seconda abilità dello Sciamano infliggere danni a un Planeswalker che controlla l'avversario?
(Una situazione affine, potrebbe capitare con carte come Molten Rain... il danno può essere inflitto al Planeswalker?)

Capisco che magari la risposta può sembrare scontata leggendo la regola, ma c'era nell'altro topic chi sosteneva che la perdita dei punti vita così descritta nell'abilità dello Sciamano, non corrisponde a un "danno" e che quindi non può essere indirizzata ad un Planeswalker...
Ultima modifica di Nico1989 il 28 set '12, 19:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: Deathrite Shaman e Planeswalker

Messaggioda Goharoth » 28 set '12, 11:45

Nico1989 ha scritto:Capisco che magari la risposta può sembrare scontata leggendo la regola, ma c'era nell'altro topic chi sosteneva che la perdita dei punti vita così descritta nell'abilità dello Sciamano, non corrisponde a un "danno" e che quindi non può essere indirizzata ad un Planeswalker...


Mi spiace dirtelo, ma non puoi. Ai planeswalker puoi reindirizzare i danni, ma la perdita di punti vita è una cosa che riguarda soltanto i giocatori, e conseguentemente non può influenzare i planeswalker. Nel caso di Molten Rain è diverso perché lì si parla specificatamente di danno. Eccoti le regole relative:

306.07 Se a un giocatore sta per essere inflitto danno non da combattimento da una fonte controllata da un avversario, quell'avversario può invece far infliggere quel danno a un planeswalker controllato dal primo giocatore. Questo è un effetto di redirezione (vedi regola 614.09) ed è soggetto alle normali regole per stabilire l'ordine in cui gli effetti di sostituzione sono applicati (vedi regola 616). L'avversario sceglie se redirigere il danno mentre l'effetto di redirezione è applicato.

614.09 Alcuni effetti sostituiscono il danno che sarebbe inflitto ad una creatura, ad un planeswalker o ad un giocatore con lo stesso danno che è inflitto ad un'altra creatura, un altro planeswalker o ad un altro giocatore; questi effetti sono chiamati effetti di redirezione. Se una delle due creature o planeswalker non è più sul campo di battaglia oppure non è più una creatura o un planeswalker al momento della redirezione dei danni, l'effetto non fa nulla. Se del danno dovesse essere rediretto da o a un giocatore che ha lasciato la partita, l'effetto non fa nulla.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Jace, Architetto del Pensiero

Messaggioda Hell_Blaze » 28 set '12, 11:51

Ciao a tutti, ho una domanda sul nuovo carissimo Jace: Quando uso l'abilità da -8, se esilio una carta con overload posso giocarla usando il costo overload, al posto del costo normale?

-8: Per ogni giocatore, passa in rassegna il suo grimorio per una carta non terra ed esiliala, poi quel giocatore rimescola il suo grimorio. Puoi lanciare le carte esiliate in questo modo senza pagare il suo costo di mana
Avatar utente
Hell_Blaze
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 mag '12, 18:54

Re: Deathrite Shaman e Planeswalker

Messaggioda Nico1989 » 28 set '12, 11:56

Ok, quindi lo Sciamano non tocca i PW, mentre Molten Rain si... :)
Grazie mille per i chiarimenti!
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: Jace, Architetto del Pensiero

Messaggioda Goharoth » 28 set '12, 12:00

Hell_Blaze ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda sul nuovo carissimo Jace: Quando uso l'abilità da -8, se esilio una carta con overload posso giocarla usando il costo overload, al posto del costo normale?

-8: Per ogni giocatore, passa in rassegna il suo grimorio per una carta non terra ed esiliala, poi quel giocatore rimescola il suo grimorio. Puoi lanciare le carte esiliate in questo modo senza pagare il suo costo di mana


No. Quando giochi una magia, puoi pagarne soltanto un costo alternativo. Overload è un'abilità che ti permette di giocare una magia con un costo alternativo, e il giocare una magia "senza pagarne il costo in mana" è un altro costo alternativo. Dato che Jace ti fa giocare le carte cercate con un costo alternativo, non puoi sfruttarne altri.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Jace, Architetto del Pensiero

Messaggioda Hell_Blaze » 28 set '12, 12:04

Goharoth ha scritto:
Hell_Blaze ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda sul nuovo carissimo Jace: Quando uso l'abilità da -8, se esilio una carta con overload posso giocarla usando il costo overload, al posto del costo normale?

-8: Per ogni giocatore, passa in rassegna il suo grimorio per una carta non terra ed esiliala, poi quel giocatore rimescola il suo grimorio. Puoi lanciare le carte esiliate in questo modo senza pagare il suo costo di mana


No. Quando giochi una magia, puoi pagarne soltanto un costo alternativo. Overload è un'abilità che ti permette di giocare una magia con un costo alternativo, e il giocare una magia "senza pagarne il costo in mana" è un altro costo alternativo. Dato che Jace ti fa giocare le carte cercate con un costo alternativo, non puoi sfruttarne altri.

Ok grazie, molto gentile ^^
Avatar utente
Hell_Blaze
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 mag '12, 18:54

Confusione sul lancio delle magie!

Messaggioda Nesple » 28 set '12, 12:08

Ciao a tutti =)

In campo ho un Condottiero Goblin. Lancio dalla mano una Matrona Goblin.
In risposta al lancio mi viene tirato un Fulmine sul Condottiero Goblin.

Cosa succede?

1- La matrona costa :1: :R: o :2: :R: ?
2- Nel caso in cui costi :2: :R: e io ho soltanto due montagne STAPpate cosa succede?

In realtà la domanda è ma nel pagare i costi il mio avversario può influenzare il costo???

Altro caso dubbio:

Lancio un Bone Splinters, tappo i due mana e sacrifico una creatura. L'avversario se usa Fulmine sulla creatura che io voglio sacrificare che succede?
Ultima modifica di Nesple il 28 set '12, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nesple
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 set '12, 11:55

Re: CONFUSIONE SUL LANCIO DELLE MAGIE!

Messaggioda lulz » 28 set '12, 12:16

Entrambi i tuo dubbi riguardano la differenza tra costo di una magia e l'effetto. I costi vengono pagati prima che la magia venga messa in pila, quindi non si può rispondere ad essi. Per giocare la matrona paghi 2 mana e POI viene messa in pila, a quel punto il tuo avversario può giocare in risposta qualsiasi istantaneo, ma il costo è già stato pagato. Stessa cosa con il Bone Splinters, visto che sacrificare la creatura è un costo addizionale, il tuo avversario può rispondere con un fulmine, ma non può bersagliare la creatura che hai sacrificato, perchè è già nel cimitero.

EDIT: per favore non capslockare, è un pugno in un occhio quel titolo :)
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: CONFUSIONE SUL LANCIO DELLE MAGIE!

Messaggioda MonkeyDRoofy » 28 set '12, 12:18

In entrambi i casi il tuo avversario non può evitare che la magia sia lanciata.

Nel primo caso quando tu lanci la magia (quindi hai la priorità) il Condottiero Goblin è in gioco quindi la magia costa :1: :R: e va in pila. Una volta ceduta la priorità al tuo avversario, qualunque cosa lui faccia, la magia da te giocata resta in pila (escludendo effetti di esilio che bersagliano magie) quindi si risolverà il suo Fulmine che ucciderà il Condottiero Goblin e in seguito la tua Matrona Goblin entrerà in gioco.
L'unica differenza è che non avrà rapidità.

Nel secondo caso Il sacrificio della creatura è un costo addizionale per lanciare Bone Splinters, questo significa che nel momento in cui il tuo avversario lancia il suo Fulmine la creatura si trova già nel tuo cimitero, di conseguenze non è un bersaglio legale per Fulmine.
Il tuo avversario deve scegliere una altro bersaglio legale (Tu o una creatura).

:)
Avatar utente
MonkeyDRoofy
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 ago '12, 18:14

Re: CONFUSIONE SUL LANCIO DELLE MAGIE!

Messaggioda Nesple » 28 set '12, 12:24

Grazie mille ragazzi :D :D :D

Nel caso specifico, come fa l'avversario a evitare che io possa usufruire dell'effetto del Condottiero Goblin, cioè quando può sparargli sopra nel mio turno???? credo di avere qualche dubbio sl concetto di priorità =) cioè nel mio turno a meno che io non metta qualcosa in pila il mio avversario non ha mai priorità? (quindi non può lanciare ne meno istantanei, giusto? )
Avatar utente
Nesple
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 set '12, 11:55

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron