spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Sorin lord of innistrad/messaggero di gerarf

Messaggioda donChi » 31 ott '12, 14:11

Bardo Male ha scritto:quindi il messaggero non torna sotto il controllo del proprietario ma di colui che controlla sorin? O_O non ho capito con questa seconda spiegazione
Debiagi ha scritto:c. le creature tornano sul campo di battaglia sotto il controllo del proprietario di Sorin.
Direi che era abbastanza chiaro.. ;)
Ho usato un "le creature" perchè vale per tutte e 3, indipendentemente da quali siano..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Sparo su Planeswalker

Messaggioda Knifestile » 31 ott '12, 14:28

Bardo Male ha scritto:è drammaticamente chiaro TT_TT
l'aggiungere il segnalino fedeltà è come pagare il costo di mana.

tuttavia è diverso dal dire che una volta risolto il planeswalker, ne attivo l'abilità e il +1 se lo becca a prescindere. a me chi dice "a prescindere" sta antipatico >.<

Esattamente, il +1 è il costo dell'abilità e quindi è come aver tappato il mana, non importa se l'abilità si risolva o meno, oramai è stata pagata ;)
Immagine
Avatar utente
Knifestile
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 14 ott '12, 11:34
Località: Spoltore

Re: Bersagli non legali

Messaggioda Pandah93 » 31 ott '12, 18:20

Scusate ho ancora il dubbio sulla mia seconda domanda :(
Gioco Omicidio su Cavaliere della Gloria, non posso bersagliarlo e l'avversario non ha altre creature in campo ma io sì, sono costretto a bersagliare e distruggere una delle mie?

Il mio dubbio è, se lancio una magia che prevede di scegliere un bersaglio, la magia è illegale se il bersaglio da me scelto è illegale o se non c'è nessun bersaglio legale da scegliere?
Immagine
Avatar utente
Pandah93
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 set '12, 1:08
Località: Palermo

R: Bersagli non legali

Messaggioda Tezzeret93 » 31 ott '12, 18:36

Pandah93 ha scritto:Scusate ho ancora il dubbio sulla mia seconda domanda :(
Gioco Omicidio su Cavaliere della Gloria, non posso bersagliarlo e l'avversario non ha altre creature in campo ma io sì, sono costretto a bersagliare e distruggere una delle mie?

Il mio dubbio è, se lancio una magia che prevede di scegliere un bersaglio, la magia è illegale se il bersaglio da me scelto è illegale o se non c'è nessun bersaglio legale da scegliere?


Sul post di Diablo c'è scritto tutto.
Ma io penso che la domanda fondamentale sia: perchè dovresti lanciare un Murder sapendo che l'unica creatura avversaria è protetta dal nero?
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: R: Bersagli non legali

Messaggioda donChi » 31 ott '12, 18:43

Tezzeret93 ha scritto:
Pandah93 ha scritto:Scusate ho ancora il dubbio sulla mia seconda domanda :(
Gioco Omicidio su Cavaliere della Gloria, non posso bersagliarlo e l'avversario non ha altre creature in campo ma io sì, sono costretto a bersagliare e distruggere una delle mie?

Il mio dubbio è, se lancio una magia che prevede di scegliere un bersaglio, la magia è illegale se il bersaglio da me scelto è illegale o se non c'è nessun bersaglio legale da scegliere?


Sul post di Diablo c'è scritto tutto.
Ma io penso che la domanda fondamentale sia: perchè dovresti lanciare un Murder sapendo che l'unica creatura avversaria è protetta dal nero?

Il dubbio è più che legittimo, può succedere che nel caos di un torneo, uno si distragga e non si accorga della cosa.
Comunque, giocata illegale: si stappa il mana e si torna indietro, con le eventuali penalità del caso (se ci sono). In ogni caso, quando ci sono giocate illegali, meglio chiamare il judge (che è lì apposta), che spiegherà la procedura corretta a scanso di equivoci per chiunque.. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

info combo corpsejack menace e simic guildmage

Messaggioda aka_17 » 31 ott '12, 20:41

Salve a tutti, spostando un segnalino +1/+1 con Simic Guildmage da una creatura ad un'altra, mentre in campo c'è corpsejack menace, li fa raddoppiare? spostandoli è come se fossero messi sulla creatura che li riceve no?

grazie!
Avatar utente
aka_17
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 ott '12, 20:32
Località: Ferrara

Re: info combo corpsejack menace e simic guildmage

Messaggioda Diablo » 31 ott '12, 21:21

Prima di tutto: evitiamo di chiedere due volte la stessa cosa sul forum, se errate e la chiedete in un altro topic, continuate lì. Grazie ;)

121.05 Se un effetto dice di “spostare” un segnalino, significa prendere quel segnalino dall'oggetto su cui si trova in quel momento e metterlo su un altro oggetto. Se il primo e il secondo oggetto sono lo stesso oggetto, non succede nulla. Se il primo oggetto non ha segnalini, non succede nulla; sul secondo oggetto non sono messi segnalini. Se il secondo oggetto (o i possibili secondi oggetti) non si trova più nella zona appropriata quando l'effetto sposta il segnalino, non succede nulla; dal primo oggetto non sono rimossi segnalini.

Quindi sì, li raddoppierà.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Sparo su Planeswalker

Messaggioda Minato » 1 nov '12, 2:19

Knifestile ha scritto:Il giocatore Ax è il giocatore attivo
Ax decide di giocare una Liliana del velo, in questo momento la Liliana diventa una magia in pila e attende la sua risoluzione.
A questo punto Bx riceve la priorità e può decidere di lanciare magie istantaneo. In questo momento la Liliana è ancora in pila e quindi non può essere bersagliata dallo sparo ma può essere bersagliata da Counter.
Bx decide di non giocare nulla, a questo punto la priorità torna a Ax.
Se nessuno dei giocatori lancia magie "in risposta" al lancio della Liliana si passa alla risoluzione della pila. Le magie seguono una risoluzione di tipo LIFO (per parlare in linguaggio informatico),ovvero l'ultima magia lanciata sarà la prima a risolversi. Una volta svuotata la pila, la Liliana diventa Permanente, a questo punto è bersagliabile da carte sparo, ma, prima che Bx possa lanciare magie deve attendere di ricevere priorità da Ax.
Ax può decidere se attivare l'effetto della Liliana o lanciare altre magie o attivare altri effetti o semplicemente passare alla fase successiva. Qualunque cosa Ax decida cederà la priorità (una volta effettuata la sua scelta) a Bx. Bx a questo punto può decidere di lanciare istantanei e ora può bersagliare anche la Liliana.


Un caso possibile:
Una volta che la Liliana del velo è diventata permanente, Ax decide di attivare la prima abilità (facendo scartare una carta a Bx) dando +1 alla Liliana.
L'abilità viene messa in pila e Bx riceve priorità. (in quest momento Liliana ha già ottenuto il +1 perchè è il costo di attivazione dell'abilità, quindi ha gia 4 Punti Fedeltà)
Bx a questo punto può lanciare Lancia Infuocata bersagliando Liliana e la magia viene messa in pila.
La priorità passa nuovamente a Ax. Egli decide di non effettuare nulla in "risposta" alla lancia.
La pila si risolve, la lancia infligge 3 danni alla Liliana (che aveva 4 PF) riducendo i suoi PF a 1, poi l'abilità di Liliana si risolve e Bx scarta una carta.


Spero di averti spiegato la cosa in modo comprensibile :D
ps: Diablo corregimi se sbaglio :)

Quindi se il giocatore Ax scegliesse di usare l'abilità che da -2,questa si risolverebbe comunque oppure no dato che con la lancia Liliana lascerebbe il campo?
Avatar utente
Minato
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 ott '12, 15:45

Re: Sparo su Planeswalker

Messaggioda Diablo » 1 nov '12, 2:30

Minato ha scritto:Quindi se il giocatore Ax scegliesse di usare l'abilità che da -2,questa si risolverebbe comunque oppure no dato che con la lancia Liliana lascerebbe il campo?

112.07a Una volta attivata o innescata, un'abilità diventa un'abilità in pila ed esiste in maniera indipendente dalla propria fonte. La distruzione o la rimozione della fonte dopo che l'abilità è stata attivata o si è innescata non avrà effetto sull'abilità. Nota che alcune abilità dicono che è una fonte a fare qualcosa (per esempio, “Il Piromante Errante infligge 1 danno ad una creatura o a un giocatore bersaglio”) invece di essere l'abilità a farlo direttamente. In questi casi, un'abilità attivata o innescata che fa riferimento ad informazioni sulla fonte perché l'effetto deve essere suddiviso, otterrà le informazioni nel momento in cui l'abilità è messa in pila. Altrimenti, otterrà le informazioni nel momento in cui l'abilità si risolve. In entrambi i casi, se la fonte non è più nella zona dove ci si aspetta di trovarla, sono utilizzate le ultime informazioni conosciute della fonte. La fonte è comunque in grado di compiere le azioni anche se non esiste più.

L'esempio classico che si fa per far capire questa situazione di gioco è:
dico al mio Prodigal Pyromancer di scagliarti contro una palla di fuoco (1 danno), il fatto di distruggerlo o ucciderlo, non "fermerà" la palla di fuoco che ti ha tirato un pò prima, ormai è in viaggio verso te. :D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Sparo su Planeswalker

Messaggioda Minato » 1 nov '12, 13:22

Ok grazie mille,mi devo riguardare bene questa cosa della priorità,perché anche a me come all'utente prima mi hanno fatto un fulmine su Liliana senza farcela usare.
Grazie! :D
Avatar utente
Minato
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 ott '12, 15:45

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti