spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Melira VS Nexus degli atrodotteri

Messaggioda Diablo » 9 dic '12, 19:14

-bat ha scritto:Oggi giocando online il mio avversario affermava che se in campo c'è melira, reietta sylvok i miei nexus degli atrodotteri non si animano, mi ha pure linkato un ruling che purtroppo non ho salvato ma che comunque non ho capito granchè essendo io scarso d'inglese, qualcuno potrebbe spiegarmi 'sta cosa? e se è vera sopratutto XD

Probabilmente quello che intendeva spiegarti è che il nexus non farà alcun danno. :)
Mi spiego meglio: hai due effetti che si applicano allo stesso layer, quello di rimozione di Infect di Melira e quello che assegna Infect alla tua creatura quando l'animi. Quindi come spiegato in altri topic, vince il più recente. Se ne consegue che tu hai a tutti gli effetti un Nexus che è un 1/1 con Infect.
Se decidi di attaccare con il Nexus, c'è però l'effetto di Melira che dice che non puoi avere segnalini veleno e le creature non possono avere -1/-1. Quindi il tuo Nexus non otterrà nessun risultato (attenzione non lo previene in alcun modo, semplicemente non modificherà i tuoi punti vita o non metterà segnalini).
Da notare che il danno è comunque stato inflitto, importante in caso di abilità come lifelink o trigger che verificano se il danno è stato inflitto.
E' una situazione complessa, lo so... se hai ancora dubbi chiedi e specifica bene dov'è l'arcano.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Melira VS Nexus degli atrodotteri

Messaggioda -bat » 10 dic '12, 1:01

Diablo ha scritto:
-bat ha scritto:Oggi giocando online il mio avversario affermava che se in campo c'è melira, reietta sylvok i miei nexus degli atrodotteri non si animano, mi ha pure linkato un ruling che purtroppo non ho salvato ma che comunque non ho capito granchè essendo io scarso d'inglese, qualcuno potrebbe spiegarmi 'sta cosa? e se è vera sopratutto XD

Probabilmente quello che intendeva spiegarti è che il nexus non farà alcun danno. :)
Mi spiego meglio: hai due effetti che si applicano allo stesso layer, quello di rimozione di Infect di Melira e quello che assegna Infect alla tua creatura quando l'animi. Quindi come spiegato in altri topic, vince il più recente. Se ne consegue che tu hai a tutti gli effetti un Nexus che è un 1/1 con Infect.
Se decidi di attaccare con il Nexus, c'è però l'effetto di Melira che dice che non puoi avere segnalini veleno e le creature non possono avere -1/-1. Quindi il tuo Nexus non otterrà nessun risultato (attenzione non lo previene in alcun modo, semplicemente non modificherà i tuoi punti vita o non metterà segnalini).
Da notare che il danno è comunque stato inflitto, importante in caso di abilità come lifelink o trigger che verificano se il danno è stato inflitto.
E' una situazione complessa, lo so... se hai ancora dubbi chiedi e specifica bene dov'è l'arcano.



Ti spiego la situazione, il mio oppo aveva in g1 melira giocando melira pod ed io non avendo maindeck removal tento l'unica strada: ucciderlo togliendogli tutte le vite normalmente, la situazione accade quando lui è a 10 ed io pompo il mio nexus in modo da fargli tutti i danni necessari, tralasciando il fatto che lui abbia aspettato che io lo pompassi per dirmi che non faceva danno, non capisco perchè non fa danno, leggendo il testo di melira dice che le mie creature perdono infect, e fin qui nulla di strano, ma il nexus non dovrebbe rimanere una semplice creatura 1/1 con volare? Se come dici lifelink ecc si attivano perchè non fa danno "semplice" al mio avversario?
Avatar utente
-bat
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 3 nov '12, 18:56
Località: Enna

Re: Melira VS Nexus degli atrodotteri

Messaggioda donChi » 10 dic '12, 1:08

-bat ha scritto:
Diablo ha scritto:
-bat ha scritto:Oggi giocando online il mio avversario affermava che se in campo c'è melira, reietta sylvok i miei nexus degli atrodotteri non si animano, mi ha pure linkato un ruling che purtroppo non ho salvato ma che comunque non ho capito granchè essendo io scarso d'inglese, qualcuno potrebbe spiegarmi 'sta cosa? e se è vera sopratutto XD

Probabilmente quello che intendeva spiegarti è che il nexus non farà alcun danno. :)
Mi spiego meglio: hai due effetti che si applicano allo stesso layer, quello di rimozione di Infect di Melira e quello che assegna Infect alla tua creatura quando l'animi. Quindi come spiegato in altri topic, vince il più recente. Se ne consegue che tu hai a tutti gli effetti un Nexus che è un 1/1 con Infect.
Se decidi di attaccare con il Nexus, c'è però l'effetto di Melira che dice che non puoi avere segnalini veleno e le creature non possono avere -1/-1. Quindi il tuo Nexus non otterrà nessun risultato (attenzione non lo previene in alcun modo, semplicemente non modificherà i tuoi punti vita o non metterà segnalini).
Da notare che il danno è comunque stato inflitto, importante in caso di abilità come lifelink o trigger che verificano se il danno è stato inflitto.
E' una situazione complessa, lo so... se hai ancora dubbi chiedi e specifica bene dov'è l'arcano.



Ti spiego la situazione, il mio oppo aveva in g1 melira giocando melira pod ed io non avendo maindeck removal tento l'unica strada: ucciderlo togliendogli tutte le vite normalmente, la situazione accade quando lui è a 10 ed io pompo il mio nexus in modo da fargli tutti i danni necessari, tralasciando il fatto che lui abbia aspettato che io lo pompassi per dirmi che non faceva danno, non capisco perchè non fa danno, leggendo il testo di melira dice che le mie creature perdono infect, e fin qui nulla di strano, ma il nexus non dovrebbe rimanere una semplice creatura 1/1 con volare? Se come dici lifelink ecc si attivano perchè non fa danno "semplice" al mio avversario?

Beh, lui non è tenuto a dirti che poi non farà danno.. devi saperlo tu..
Comunque, il tuo nexus, come ha spiegato Diablo, ha infect, e come tale fa danno sottoforma di segnalini veleno. Non puoi scegliere, fa così e basta, per cui non fa danni normali. Ma Melira dice che il tuo oppo (che ha Melira, appunto) non può avere segnalini veleno. Quindi, niente danni nè veleni. Chiaro ora?
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Bloccante istantaneo

Messaggioda BlackNecromancer » 10 dic '12, 1:41

Salve a tutti, nei topic che hanno nel loro titolo la parola "bloccante" o "bloccare" non è presentato questo quesito, quindi spero di non fare un errore aprendone un altro.

Mi chiedevo: cosa succede se dopo che le creature attaccanti sono state dichiarate il giocatore in difesa, per bloccare, casta una creatura con flash (o la mette con [card]Fiala Eterea[\card]), e questa viene rimossa istantaneamente? Il danno passa o la creatura è stata comunque bloccata?

Quali sono le giocate corrette che i giocatori devono fare in questo caso? (chi attacca per far passare il danno, chi difende per evitarlo)
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Melira VS Nexus degli atrodotteri

Messaggioda Diablo » 10 dic '12, 5:55

-bat ha scritto:Ti spiego la situazione, il mio oppo aveva in g1 melira giocando melira pod ed io non avendo maindeck removal tento l'unica strada: ucciderlo togliendogli tutte le vite normalmente, la situazione accade quando lui è a 10 ed io pompo il mio nexus in modo da fargli tutti i danni necessari, tralasciando il fatto che lui abbia aspettato che io lo pompassi per dirmi che non faceva danno, non capisco perchè non fa danno, leggendo il testo di melira dice che le mie creature perdono infect, e fin qui nulla di strano, ma il nexus non dovrebbe rimanere una semplice creatura 1/1 con volare? Se come dici lifelink ecc si attivano perchè non fa danno "semplice" al mio avversario?

Come ti ho detto prima, non rimane una semplice 1/1.
Quando attivi l'abilità del nexus per renderelo una creatura, tu tenti di aggiungere Infect alla creatura (funziona così, poco puoi farci), mentre Melira tenta di rimuovere Infect: quindi vince l'effetto più recente --> quasi sicuramente quello dell'attivazione della Nexus.
Poi, interviene un'altra abilità di Melira.... ed è spiegato sopra.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Bloccante istantaneo

Messaggioda Diablo » 10 dic '12, 6:02

BlackNecromancer ha scritto:Salve a tutti, nei topic che hanno nel loro titolo la parola "bloccante" o "bloccare" non è presentato questo quesito, quindi spero di non fare un errore aprendone un altro.

Mi chiedevo: cosa succede se dopo che le creature attaccanti sono state dichiarate il giocatore in difesa, per bloccare, casta una creatura con flash (o la mette con [card]Fiala Eterea[\card]), e questa viene rimossa istantaneamente? Il danno passa o la creatura è stata comunque bloccata?

Quali sono le giocate corrette che i giocatori devono fare in questo caso? (chi attacca per far passare il danno, chi difende per evitarlo)

Ti devono essere chiare le sottofasi della fase di combattimento:
1. Sottofase di Inizio Combattimento
2. Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti
3. Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti
4. Sottofase di Danno da Combattimento
5. Sottofase di Fine Combattimento

All'inizio di ognuna prima di fare quello che ti dice la "sottofase" hai la priorità è puoi attivare abilità o lanciare magie, se fai qualcosa tu o il tuo avversario alla risoluzione si riottiene la priorità: come spiegato chiaramente in altri topic.

Quindi se casti la creatura con flash o tramite fiala, il tuo avversario potrà distruggerla PRIMA che essa possa essere stata dichiarata bloccante... una volta dichiarata bloccante, però, l'attaccante non farà danno a te se la bloccante viene rimossa (a meno che non abbia travolgere) in quanto risulta bloccata. Una creatura bloccata può fare danno solo ai suoi bloccanti, e se non ci sono, non farà danno.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Come posso distinguere i vari tipi di abilità?

Messaggioda Diablo » 10 dic '12, 13:38

Fonte: Link
Quesito che risolve un pò dei soliti dubbi... :)

Q: Come posso distinguere i vari tipi di abilità?

A: Iniziamo con il tipo più facile: se ci sono i due punti, allora l'abilità è un'abilità attivata. Per alcune parole chiave come equipaggiare, ciò si troverà nel testo di richiamo.

Se l'abilità utilizza le parole "quando", "ogniqualvolta", oppure "all'inizio/alla fine", è un'abilità innescata. Vedrai quelle parole anche nei testi di richiamo delle abilità che sono abilità innescate.

Gli effetti di sostituzione sono leggermente più vaghi. "Se... sta per accadere... invece..." è una costruzione comune degli effetti di sostituzione; l'altra comune è "... entra nel campo di battaglia con/come/TAPpato".

Altre abilità sono abilità delle magie (il testo delle magia che tu segui mentre si risolvono, come "Distruggi una creatura bersaglio" su Murder), oppure abilità statiche (come "Le creature che controlli prendono +3/+3" su Collective Blessing) e sono molto meno interessanti.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

nicol bolas

Messaggioda joker91 » 10 dic '12, 15:16

domanda se io con nicol bolas prendo il controllo di una creatura essa puo attaccare?
Avatar utente
joker91
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott '12, 18:38

Re: nicol bolas

Messaggioda Knifestile » 10 dic '12, 15:21

joker91 ha scritto:domanda se io con nicol bolas prendo il controllo di una creatura essa puo attaccare?


Se la creatura è stata giocata nel turno precedente all'attivazione della seconda abilità del Bolas e non ha rapidità, allora la creatura non può attaccare, in caso contrario (ovvero la creatura è in campo da più turni) allora può attaccare. Per renderla più semplice:

302.06 Un'abilità attivata di una creatura con il simbolo di Tap o il simbolo di Stap nel suo costo di attivazione non può essere attivata, a meno che la creatura non sia
stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall'inizio del suo turno più recente. Una creatura non può attaccare, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall'inizio del suo turno più recente. Questa regola viene chiamata in maniera informale regola della "debolezza da evocazione".


EDIT: cancellata la risposta errata. Al solito, se non siete sicuri al 110% evitate di rispondere. Grazie ;)
Immagine
Avatar utente
Knifestile
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 14 ott '12, 11:34
Località: Spoltore

Re: nicol bolas

Messaggioda Goharoth » 10 dic '12, 15:31

Spostato nella sezione adeguata, fai più attenzione la prossima volta.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti