Donato Del Giudice, L2 ha scritto:Ebbene sì! so cosa state pensando: ANCORA?!?!
Allora pensate che noi judge ci dobbiamo studiare tutti i documenti per intero...
Ma andiamo alla parte seria. Più volte l'anno scorso abbiamo annunciato le modifiche alle missed trigger. Per ricapitolare in breve, c'era la necessità di non far sentire i giocatori l'obbligo di "aiutare il proprio avversario a vincere" e di gestire il progressivo diminuire delle abilità innescate opzionali create dai designer di Magic.
Questo ha portato a un (bel) po' di eccesso di tecnicismi e di sorpresa (per non dire disappunto) fra i giocatori, che, oltre a dover essere ogni volta aggiornati, dovevano dimostrare, quasi sempre verbalmente, di non essersi dimenticati le loro abilità.
Gli articoli di oggi di
Matt Tabak (rules manager) e
Toby Elliott (responsabile delle policy) dovrebbero chiarire un po' di più le idee. Nel frattempo che li leggete e che noi judge italiani provvediamo a delle traduzioni, un riassunto di cosa c'è da sapere:
1. Non potete ignorare le vostre stesse abilità innescate, farlo equivale a imbrogliare.
2. L'avversario non è tenuto a ricordarvi le vostre abilità innescate, se non vuole.
3. Avete tempo fino a quando l'abilità innescata richiede una decisione o ha un effetto visibile sul gioco per dimostrare che ve ne siete ricordati, dopodiché è considerata dimenticata.
4. Se vi siete dimenticati l'abilità, dipende solo dall'avversario se potrete "recuperarla" o meno.
* Il punto 2 si applicherà anche a REL regular (cioè l'avversario non deve ricordarlo, però, se ve ne ricordate voi stessi, molto probabilmente potrete recuperare l'abilità).
La modifica significativa è ovviamente la 3. Si spera che, con questo principio, si possano gestire meglio situazioni in cui la giocata non era dimenticata, ma solo poco precisa tecnicamente. Le modifiche entrano in vigore dall'8 Febbraio, con il GP London.
Se avete domande, potete porle sul vostro forum di fiducia o sulla pagina facebook
IMJ for You: vi risponderemo non appena avremo digerito anche noi i cambiamenti!
Grazie e ciao!