spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[RTR BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Boros Battaglione

L'archivio storico dei mazzi, e relativi archetipi, che hanno dominato in passato il formato.

[RTR BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Boros Battaglione

Messaggioda LaFleur1990 » 9 mar '13, 19:25

Ciao a tutti! Vorrei qualche consiglio per poter rendere più competitivo questo mazzo Boros, di cui ora posto la lista. Magari aggiungendoci anche qualche carta di Ritorno a Ravnica.
L'idea di base del mazzo è di avere in campo tante creature per poter attivare e sfruttare al meglio la loro abilità di battaglione.
Grazie in anticipo!

Creature 27
4 Lealista della legione
4 Elite Boros
2 Alabardieri Wojek
2 Mago della Gilda di Sol-Dimora
2 Paladino del Fuocovero
4 Legionaria Cavaliera dei Cieli
1 Censore Boros
2 Medico in Prima Linea
1 Truppe Scintilla
4 Vendicatrice Chioma di Fuoco
1 Esploratrice Angelica
(che sostituirò con Aurelia, la Condottiera appena ne avrò una! :) )

Altre Magie 11
2 Gloria Marziale
4 Talismano Boros
2 Difendere i Cancelli
2 Manto Sacro
1 Radunare la Legione

Terre 22
2 Fonderia Sacra
2 Cancello della Gilda Boros
8 Montagna
10 Pianura
Avatar utente
LaFleur1990
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 mar '13, 18:51

Re: [RTR BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Boros battaglione

Messaggioda Alex1170 » 27 mar '13, 21:53

Ciao, ti do la mia opinione, sperando che possa esserti di aiuto.
Sarò schematico, in modo da risultare maggiormente comprensibile.

1°) Trovo decisamente non ottimale la scelta di inserire 2 Cancello della Gilda Boros, dal momento che hai l'assoluta necessità di giocare una creatura sin dal primo turno di gioco.
Per questo motivo, appena avrai altre 2 Fonderia Sacra, non esitare ad inserirle nel tuo mazzo. Perdere due punti vita è un prezzo accettabile in vista del tuo obiettivo: giocare più creature possibili, il più presto possibile, senza perdere nemmeno un turno.
Quanto al numero di terre base, metterei 8 Pianura e 10 Montagna.

2°) Apportando questa prima modifica, è possibile anche togliere 2 Difendere i Cancelli; un'altra scelta che mi pare davvero non in linea con la strategia generale del mazzo.
E' vero che aumenta (di poco) la costituzione delle nostre creature e che gli dà Cautela, ma costa addirittura 3 mana ed al terzo turno è preferibile continuare a mettere sotto pressione l'avversario, piuttosto che assumere un atteggiamento conservativo nei confronti delle nostre creature.
Inoltre, così facendo, libereresti altri 2 slots, che possono essere occupati da carte più utili allo scopo.

3°) La curva di mana è abbastanza buona; tuttavia, credo che tu debba rivedere le creature con costo di mana pari a 2. Mi spiego meglio.
Gli Alabardieri Wojek sono perfetti per il tuo mazzo e, dunque, ne lascerei 2.
Mi convince un po' meno il Paladino del Fuocovero, perché è si molto forte, ma, allo stesso tempo, richiede molto mana per essere sfruttato al massimo ed, al terzo turno, è forse preferibile giocare un'altra creatura, piuttosto che utilizzare le sue abilità. Probabilmente, non ne metterei più di uno nel mazzo, anche se la seconda copia andrebbe comunque testata.
Non mi convince nemmeno il Mago della Gilda di Sol-Dimora, perché è ancora più alto il dispendio di mana che dovresti utilizzare per giovarne appieno. Inoltre, la prima abilità non è incredibile e la seconda, pur essendo degna di nota, ti costringe a pagare ben 4 mana. Non ne inserirei più di 1 nel mazzo.

Con queste ulteriori modifiche, dovresti avere altri 2 slots liberi, che potresti riempire inserendo 1 Skyjek Audace, 1 Bombardiera e 1 Picchiatore di Pugno infuocato (se consideri quanto detto al 2° punto, dovresti avere ancora 1 slot libero).
Sono creature utili al tuo fine, che non richiedono un ulteriore dispendio di mana per operare al meglio e, soprattutto, hanno un mana incolore nel costo, il che potrebbe essere decisivo nel caso avessi una prima mano senza la seconda terra base (lo stesso non varrebbe per il Paladino del Fuocovero e per il Mago della Gilda di Sol-Dimora).

4°) Aggiungerei 1 Censore Boros, al posto di 1 Legionaria Cavaliera dei Cieli, perché, in questo modo, hai maggiori possibilità di giocare una creatura bloccante ed, al contempo, utile allo scopo di eliminare quelle avversarie, senza rinunciare alla rapidità di attacco della Legionaria Cavaliera dei Cieli, che ti permette di attaccare al terzo turno con Battaglione.
Inserirei anche 1 Truppe Scintilla in più, al posto di 1 Vendicatrice Chioma di Fuoco. Quest'ultima creatura è molto forte, ma ha il difetto di non avere rapidità ed, al quarto turno, avere una creatura che ha Travolgere, Legame Vitame e che può attaccare immediatamente è fondamentale. Da un lato, perché ti consente di recuperare i punti vita persi nei primi tre turni, dal momento che difficilmente bloccherai le creature avversarie, condannando le tue e, dall'altro, perché costringe l'avversario a bloccarla (perdendo così almeno una creatura), se non vuole prendere altri sei danni.
Aggiungerei non 1, ma 2 Aurelia, la Condottiera, togliendo 1 Esploratrice Angelica ed occupando così l'ultimo slot libero.

5°) Quanto alle magie non creatura, toglierei 2 Manto Sacro, che non trovo ottimale nel tuo mazzo e li sostituirei con 2 Furia di Aurelia, utilissima per svariati utilizzi (distruggere creature, infliggere danni, tappare creature bloccanti).

6°) Da ultimo, valuterei la possibilità di inserire anche queste magie, ma solo dopo alcuni test:
- Cieca Obbedienza, che ci agevola, impedendo all'avversario di bloccare parte delle nostre creature;
- Atto di Tradimento, che ci permette di prendere il controllo di una creatura bloccante e di utilizzare l'abilità Battaglione al terzo turno;
- Goblin Rissoso, che dà rapidità a tutte le nostre creature, rendendo ancor più devastante giocare al quarto turno Vendicatrice Chioma di Fuoco.

Non ho preso in considerazione il set Ritorno a Ravnica, ma spero comunque di averti dato una mano.

- Alessandro -
Avatar utente
Alex1170
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 mar '13, 11:25
Località: Volpiano (TO)

Re: [RTR BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Boros battaglione

Messaggioda Fantomius » 2 mar '14, 14:01

Io gioco proprio Boros blocco e,tra le tre gilde di ravnica che uso,e'quello che in assoluto ha piu'problemi :shy: attivare battaglione risulta sempre estremamente difficile,cosi'come proteggermi le creature e attaccare..che ne dite di stilar qualcosa che possa far rimangiar la faccia ai denigratori di questa ottima gilda?

Creature: 27
4 lealista della legione
3 Elite boros
3 alabardieri wojek
3 skyjek audace
4 medico in prima linea io trovo sia la carta piu'importante del deck: senza di lui possiamo far,se va bene,un attacco a sfracello..
4 censore boros manco a dirlo
2 vendicatrice chioma infuocata
2 truppe scintilla / tajic,lama della legione e'indistruttibile..ma nulla di piu'
2 Aurelia, la condottiera

Altre Magie:11
4 talismano boros
3 iniziativa della legione da non sottovalutare assolutamente (e poi truppe scintilla 7/2.. <3)
2 atto di tradimento almeno un test lo merita,in quanto fa due cose in una
2 gloria marziale

Terre:22
4 fonderia sacra
10 pianura
8 montagna

potrebbe andare cosi'? speriamo ,da quando lo provo non fa che deludermi :shy: (ps. i cancelli,per quanto lenti,fissano il mana: e'proprio impossibile inserirli di main?)
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16


Torna a Blocco Ritorno a Ravnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti