spacer
Forum Mazzi, Tornei, Discussioni Carte, Regolamento e Digital Magic
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterSeguici su Google +Aggiungici ai Feed RSS

Che mazzo farmi??

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai mazzi competitivi.

Che mazzo farmi??

Messaggioda RevivedPicard » 17 mag '12, 20:23

Premetto: non ho mai giocato Modern e ho giocato poche volte Legacy solamente 4fun (UG Madness), gioco spesso standard (adesso ho un GW Humans) e spessissimo 4fun ...

Volevo iniziare a giocare Modern, poichè mi sembra un formato molto ben concepito (a metà strada tra l'aggiornamento continuo dello standard e le spese enormi del legacy) però non ho idea di che mazzo montare, vorrei un mazzo che utilizzi meccaniche intelligenti (non aggro spinto, rdw, burn, o control noiosi) però non vorrei neanche spendere moltissimo

Che mi consigliate ???
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Re: Che mazzo farmi??

Messaggioda Dzuppa » 17 mag '12, 21:42

Allora i mazzi più economici di solito sono i mazzi combo e ce ne sono di tre tipologie: Storm (di solito UB), Splinter Twin (sempre UB solitamente) e living end (diciamo che è un pentacolor).

Storm si basa sullo giocare milioni di magie per poi castare svuotare i cunicoli o mitraglia ed uccidere l'oppo.

Splinter twin si basa sull'omonima carta splinter twin e crea un esercito infinito di creature con cui attaccare (usa le creature che hanno l'abilità quando entra in campo una creatura stappane un'altra quindi stappi all'infinito la creatura con Splinter e vai così!)

Living end invece si basa per l'appunto sulla carta living end e praticamente la combo consiste nel fatto di mandarti molte creature con l'abilità ciclo al cimitero e poi castare la living con carte a basso costo con l'abilità cascata

Se i mazzi combo non ti piacciono invece puoi provare a montarti il Martyr proclamation che si basa essenzialmente sulla sinergia di due carte: le Martyr of sands e proclamation of rebirth quindi praticamente guadagni tantissimi punti vita e poi chiudi attaccando con serra ascendant pompato.

Spero di averti dato un'idea generale e che questo post ti sia utile :)
Ultima modifica di Dzuppa il 18 mag '12, 1:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dzuppa
Livello VII
Livello VII

Messaggioda White Rabbit » 17 mag '12, 22:21

EDIT : qualche pignoleria in grassetto ... :s

Dzuppa ha scritto:Allora i mazzi più economici di solito sono i mazzi combo e ce ne sono di tre tipologie: Storm (di solito UR), Splinter Twin (sempre UR solitamente) e living end (diciamo che è RGB).

Storm si basa sul giocare/far giocare circa 10 magie nel medesimo turno per poi castare svuotare i cunicoli o mitraglia sfruttando la dinamica storm ed uccidere l'oppo.

Splinter twin si basa sull'omonima carta splinter twin e crea un esercito infinito di creature con cui attaccare (usa le creature che hanno l'abilità quando entra in campo una creatura stappane un'altra quindi stappi all'infinito la creatura con Splinter e vai così!)

Living end invece si basa per l'appunto sulla carta living end e praticamente la combo consiste nel fatto di mandarti molte creature con l'abilità ciclo al cimitero e poi castare la living con carte a basso costo con l'abilità cascata

Se i mazzi combo non ti piacciono invece puoi provare a montarti il Martyr proclamation che si basa essenzialmente sulla sinergia di due carte: le Martyr of sands e proclamation of rebirth quindi praticamente guadagni tantissimi punti vita e poi chiudi attaccando con serra angel pompato.

Spero di averti dato un'idea generale e che questo post ti sia utile :)

ci sono anche i delver deck che sono aggro control, datti una occhiata alle liste che fanno risutlato, se hai domande su archetipi particolari chiedi pure, tutto dipende dalla tipologia di gioco che ti piace e dal budget ... se sei più preciso possiamo aiutarti un po di più : )

eviterei i deck con tarmo visto che è la carta più costosa del formato ...

anche Gtron costa poco e va come un trattore per la sua strada a testa bassa

http://www.mtgdecks.net/formats/view/Modern

http://www.mtgtop8.com/format?f=MO
White Rabbit
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mikefon » 18 mag '12, 10:29

Guarda anche qui e qua. Ci sono tutti i mazzi elencati per Tier e anche il loro funzionamento.
Immagine
Mikefon
Junior
Junior

Messaggioda White Rabbit » 18 mag '12, 11:53

Mikefon ha scritto:Guarda anche qui e qua. Ci sono tutti i mazzi elencati per Tier e anche il loro funzionamento.

scusate spero non sia un problema se ho linkato altri siti ... non essendo forum ho pensato non fosse "sviamento di clientela" ...
posso naturalmente editare !
White Rabbit
Livello IV
Livello IV

Messaggioda RevivedPicard » 18 mag '12, 19:50

Grazie a tutti ....
Comunque lo storm lo escludo, anche perchè tempo fa l'ho provato e non mi diverte molto, il "living end" non l'ho capito molto bene, mi sembra fragilissimo, il Martyr è stupendo lo avevo già adocchiato, però avrei voglia di un multi-color visto che ormai da troppo tempo gioco mono ....... per budget medio-basso intendevo escludere carte tipo tarmo, dark confidant, robe esose come queste (per darvi idea le uniche carte molto costose potranno essere le terre visto che un po' ne ho nella mia collezione)

Non esistono mazzi competitivi basati su "scarta-carte" oppure tipo un bi-color BW ???
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Dzuppa » 18 mag '12, 19:59

Guarda qui c'è una superspiegazione del living end :) http://www.metagame.it/strategia/62-dec ... nadeo.html
Immagine
Dzuppa
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 19 mag '12, 12:10

Il post elenca quasi tutti i mazzi che girano e sono in ordine di forza (vittorie). Ne e sistono altri che possono vincere qualcosa.
Un mazzo che sto sperimentando (quindi non è un Tier dichiarato) ma mi dà buoni risultati (ovvero batte con costanza i Tier 1,5 e 2 e se la gioca con gli 1) è quello che ho postato qui (4°post) con side nella pagina 5. E' un mazzo che scarta tanto ed è :B: :R: :W: :D
Sennò esiste il :W: :B: Token ma è un tier2 Qui ultimo post.
Immagine
Mikefon
Junior
Junior

Messaggioda White Rabbit » 19 mag '12, 20:04

RevivedPicard ha scritto:Grazie a tutti ....
Comunque lo storm lo escludo, anche perchè tempo fa l'ho provato e non mi diverte molto, il "living end" non l'ho capito molto bene, mi sembra fragilissimo, il Martyr è stupendo lo avevo già adocchiato, però avrei voglia di un multi-color visto che ormai da troppo tempo gioco mono ....... per budget medio-basso intendevo escludere carte tipo tarmo, dark confidant, robe esose come queste (per darvi idea le uniche carte molto costose potranno essere le terre visto che un po' ne ho nella mia collezione)

Non esistono mazzi competitivi basati su "scarta-carte" oppure tipo un bi-color BW ???

un paio di appunti: se non vuoi un aggro puro, non vuoi un combo, non vuoi prendere carte come confidant, tarmo, geist, snappy e compagnia non so proprio da che parte girarmi ... se vuoi fare un mazzo seriamente competitivo (parliamo di tier 1 no ?) purtroppo qualcuna delle carte sopra elencate devi prenderla ... affo te lo sconsiglio perchè va sotto ad hate disarmante, io non lo giocherei mai ...

mi viene in mente solo il gr tron che potrebbe saperne ma anche quello ha poche interazioni con l'avversario se non ricordo male
in alternativa c'è un mazzo fate che splasha di rosso ed è parecchio solido, ci vuole un buon skill level (quindi non si gioca da solo e ci vuole tanto tempo per imparare a giocarlo bene) e da grosse soddisfazioni se si conosce bene il meta ... anche li però le mutavault una 60/80€ te li richiederanno (per il set) ... non mi pare abbia bisogno di altre carte da oltre 10€ ...

se poi vuoi orientarti su qualcosa di più sperimentale liste wb ce ne sono come ti è stato indicato ... secondo me sarebbe da provare una versione bianco rossa del martyr che sfrutti la bella interazione tra ranger di eos e vexyng devil tra le altre ... i vexyng non stanno proprio al livello di geist ma secondo me ci andiamo vicino, almeno per adesso ...

Mikefon ha scritto:Sennò esiste il :W: :B: Token ma è un tier2 Qui ultimo post.

bello anche il token ... secondo me ne sa parecchio !!
White Rabbit
Livello IV
Livello IV

Messaggioda iraquest » 8 set '12, 8:27

ciao a tutti :D mi consigliate un mazzo bianco verde agro (ho un budget di 120 euro)
io avevo pensato a questo mazzo creato da me, cosa mi consigliate di cambiare?
4 inquisitore scelto
4 soldato di porcellana
4 cavaliere della gloria
4 avanguardia d'elite
4 falcone da guerra
4 concorde paladino
4 campione del popolo
4 viaggiatore condannato
3 capitano del borgo
2 giuntatrice di lame
2 onore dei puri
1 ajani
4 boschetto di petali solari
2 boschetto del bordo tagliente
4 foreste
10 pianure
come vedete è molto veloce, però se non riesco a chiudere entro 5-6 turni ho praticamente perso, comunque su 5 partine ne vinco in media 2 :D
cosa mi consigliate di mettere?
ps consigliatemi solo carte di ritorno, ascesa, innistrad e m13
iraquest
Livello III
Livello III

Prossimo

Torna a Modern