spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Drone Blade

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Leroux » 28 ott '15, 19:19

Non è da molto che è stata rilasciata l'espansione BFZ, ma guardando negli ultimi tornei standard mi sono accorto che sono pochissime le carte che hanno trovato spazio nei sempre più affermati tiers del formato, come per esempio Gideon, Ally of Zendikar, che inizialmente ha spopolato, o il superciccio Ulamog, the Ceaseless Hunger, o qualche mono copia di Dragonmaster Outcast.
Non nego che è da molto che ho mollato lo standard, stanco delle numerose rotazioni (in vari sensi), per questo ho voluto provare a costruire qualcosa con le carte ottenute dai numerosi draft di bfz, qualcosa di nuovo ma decente. La prima scelta è stata tra Alleati o Eldrazi. Ho optato per i secondi per simpatia. Poi c'è stato da scegliere il piano di gioco: ramp, aggro o una sorta di control. Per questo ho dato un'occhiata al meta attuale, notando che abbonda di rimozioni e di creature belle grasse. Ho optato quindi per un mazzo creaturoso ma con un buon reparto di removal, mettendo anche qualche counter per proteggere le bestiole. La scelta di colori era principalmente :U: per i suoi bittanti evasivi e per la simpaticissima meccanica ingest. Come secondo colore le mie scelte erano :R: o :B: . Inizialmente ho persino pensato di inserirli entrambi, ma ho preferito il rosso in quanto consentiva di giocare bestie non indifferenti e una carta che a me piace molto: Espulsione Brutale. Il nero lo tenevo principalmente in considerazione per Strisciante della Fanghiglia, che a me piace molto, e Ruinous Path che credevo fosse necessario in un meta in cui ogni mazzo aveva almeno due Gideon. Tuttavia poi ho preferito alleggerire la manabase, optando per un bicolor, e favorendo quindi un piano più aggro.

Passo ad elencare la lista:

TERRE (20)

3 Mystic Monastery
2 Barriera di Shiv
8 Isola e 7 Montagna

Reparto terre piuttosto striminzito lo ammetto, ma ho 4 come top curva e una creatura che mi alleggerisce i costi, inoltre non giocando fetch vado abbastanza tranquillo.

CRATURE (23)

4 Parassita di Recupero entra subito e si cicla, lo vorrei sempre vedere nella prima mano
4 Invasore delle Brume evasivo e leggero, semplice e dritto al punto
3 Araldo di Kozilek aiuta molto in mid game ed ha un body ideale per tenere a bada la situazione
4 Incursore Bentonico stupendo, se non viene ucciso prontamente può chiudere le partite
4 Agglomerato Ignobile in una sola parola: grosso
4 Guida della Distruzione pompa i suoi amici

Curva tendente al 3, ma con l'araldo ci si aiuta molto. Con 8 creature evasive spesso i danni passano, inoltre la meccanica ingest (ampiamente sottovalutata) tende a complicare le cose per l'oppo, sottraendo potenziali risposte.

ARTEFATTI (4)

4 Ghostfire Blade LA carta, non a caso da il nome al mazzo. Entra subito e si equipaggia a pochissimo (le nostre creature sono tutte incolore), dopo di ché si inizia a far male, soprattutto se la si da a uno dei nostri bittanti evasivi. Inoltre con l'araldo sul campo la si può castare gratis, una golosità.

SPELL (13)

3 Espulsione Brutale un bellissimo 2x1, può rimbalzare una creatura in eot avversario, o una spell fastidiosa che incombe, invece i due danni in grado di rimuovere si spiegano da soli
4 Assalto del Metabolizzatore rimozione definitiva che non ho mai avuto problema a castare! Toglie le bombe del formato che conosciamo tutti, anche se purtroppo lo fa a velocità sorcery
3 Outnumber rimozione rapida e leggera, per fare quei danni risolutivi a una creatura molesta. L'ho preferita agli spari noti in quanto non dipende dalle magie nel cimitero, bensì dalle nostre creature (la trovo una soluzione migliore per un aggro con poche spells)
3 Dispel perché non voglio che i miei cuccioli vengano uccisi troppo facilmente


La side è ancora tutta da definire, sto testando solo da una settimana. Per ora posso dire che il mazzo si comporta bene, le nostre creature non sono facilmente massacrabili e tengono testa molto bene ai bimbi cattivi che girano. La mana base a due colori invece che a tre mi ha spesso premiato con una maggiore affidabilità e solidità, senza dover sclerare con fetch e mica fetch. Purtroppo senza l'Araldo di Kozilek spesso capitano partenze un po' lente, ma basta calare un 1/4 o un 1/5 per prendere il tempo necessario a imbastire una solida offensiva. La Ghostfire Blade si è rivelata una carta più che vincente, permettendo di far diventare belli grossi anche gli eldrazi più piccoli. Il mazzo posso dire non ha molta difficoltà contro gli aggro, che dopo poco si schiantano contro i nostri cicci. Un po' più faticoso è imbastire un piano contro i mazzi più controllosi, che rimuovono tutto ciò che si muove, ma usando un po' di cautela il nostro piano d'attacco diventa inesorabile e ingest aiuta molto a mettere i bastoni tra le ruote dell'avversario.
Insomma, non dico che sia un mazzo imbattibile, ma è molto divertente e più duro di quello che mi era sembrato all'inizio.
Dite voi, accetto critiche e suggerimenti! Non sono per nulla esperto del formato standard, quindi ditemi pure se mi sono dimenticato qualcosa e possibilmente suggeritemi una side cattiva :D
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Sting » 29 ott '15, 10:30

Ciao,
Visto che non giochi il :W: metterei Rupi di Rapidacque al posto dei monasteri.
Danno lo stesso mana e ti regalano un punto vita. Piccolissimo bonus, ma che potrebbe corrispondere ad una attivazione gratis di Barriera di Shiv (tanto per fare un esempio)

Se fosse possibile porterei le Barriera di Shiv a 4 per una maggiore facilità nel trovare i colori giusti.

Per la side, quali sono i mazzi che ti danno maggiori problemi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Leroux » 29 ott '15, 10:59

Giusto! Mi ero dimenticato delle terre doppie, provvederò subito all'aggiunta. Per la barriera di shiv ti dirò che mettere un set completo mi spaventa un tantino per la perdita di punti vita, non vorrei trovarmi troppo basso anzitempo, ma farò un test ugualmente, dopotutto con 4 rupi di rapidacque dovrei riuscire a sopportare quanto basta per aggiustare la manabase.
Per quanto riguarda la side trovo problemi verso i mazzi che hanno il pieno controllo del board, quindi pensavo di inserire qualche counter come i negare. Vorrei qualche risorsa in più per proteggere i miei pezzi importanti.
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Sting » 29 ott '15, 11:20

Si, lo so che non è molto facile capire quali terre giocare ( e soprattutto in quali quantità).
Io ti consiglierei 3 Rupi e 3 barriere per i test poi in base a come vanno si possono fare modifiche.
Non vorrei che 4 rupi di rapidacque ci rallentino troppo come "Tempo" e che 4 barriera di shiv si rivelino troppo "Sanguinarie"
In aggiunta ad esse, se necessario, possiamo sempre giocare le Fetch dei poveri (terre selvagge in evoluzione) che però hanno lo stesso problema delle rupi di rapidacque, ovvero entrare TAPpate.

X il side (o anche per il main se necessario).
Qualche negare
piroarte raffinata sparo contro control o rimozione aggiuntiva
Imprigionare nel Ghiaccio togli bloccanti fastidiosi
Impulso Infuocato costa poco e toglie abbastanza creature
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Leroux » 2 nov '15, 13:01

Imprigionare nel Ghiaccio mi piace molto! Come piano contro i mazzi molto aggressivi direi che è ottimo, un 3x non lo disdegnerei affatto nella side. Negare è un must, ci avevo pensato anche io. Piroarte raffinata e Impulso infuocato non mi fanno impazzire, meno che mai la seconda. Almeno la prima potrei usarla come chiusura, ma non sarebbe meglio qualcosa di istantaneo.
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Sting » 2 nov '15, 18:07

Capisco i tuoi dubbi su Piroarte raffinata e Impulso infuocato ma purtroppo non ci sono molte carte utili per lo standard...
Piroarte raffinata è uno dei pochi spari attualmente in standard che infligge più danni del suo costo di mana e in più ha il pregio di poter essere incounterabile se abbiamo altre stregonerie e istantanei nel cimitero.
Per quanto riguarda Impulso infuocato è abbastanza "brutto" ma permette una rapida risposta a jace, prodigio di vryn e con un po' di arte magica anche a mantis rider.
wild slash potrebbe essere un'alternativa se vuoi avere uno sparo.

Diciamo che Piroarte raffinata e Impulso infuocato sono un male necessario per colpa delle possibili opzioni in standard...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Leroux » 4 nov '15, 12:15

Aggiornamento.
Dopo ulteriori test ho potuto constatare che il mazzo si comporta bene a livello di creature, specialmente se si riesce ad appoggiare la Ghostfire Blade nei primi turni. PEr quanto riguarda le spell invece ho dovuto ricredermi su dispel, carta troppo specifica per questo meta che spesso mi è rimasta morta in mano per tutto il match (vedi contro mazzi molto creaturosi come l'alleto). Ho quindi deciso di inserire i negate al loro posto e spostare i dispel in side contro mazzi molto di controllo. Piroarte raffinata è entrata in 2x in side, e stavo ponderando di inserire un 3x di radiant flames per usarla come piroclasma contro mazzi che mirano ad aggrare molto nei primi turni. Imprigionare nel ghiaccio per ora lo tengo in 2x visto che per lo stesso costo posso direttamente uccidere la maggior parte delle creature. Sto inoltre valutando un inserimento nella mana base di due Tomba dello Spirito Drago per poter riprendere qualche pv nei momenti di stallo.
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Kaervek81 » 14 nov '15, 15:38

Mi piace molto questo mazzo! Mi sembra divertente da giocare, non esageratamente costoso e mi sembra abbia qualcosa da dire. Come procedono i test?
Sei sicuro a rinunciare allo splash di nero? Avere uno drop a :B: in più come lo strisciante, una rimozione forte come http://ws.decktutor.com/tooltip/v1/go?a ... ous%20Path e rubapensieri di side credo sarebbe molto utile
Avatar utente
Kaervek81
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 nov '15, 13:47

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda Sting » 16 nov '15, 9:32

Kaervek81 ha scritto:Mi piace molto questo mazzo! Mi sembra divertente da giocare, non esageratamente costoso e mi sembra abbia qualcosa da dire. Come procedono i test?
Sei sicuro a rinunciare allo splash di nero? Avere uno drop a :B: in più come lo strisciante, una rimozione forte come http://ws.decktutor.com/tooltip/v1/go?a ... ous%20Path e rubapensieri di side credo sarebbe molto utile


Intendi rubapensieri?


Non è legale in standard....

Ruinous path si ma costa doppio :B: (non è proprio uno splash)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [STANDARD SVILUPPO] UR Drone Blade

Messaggioda david.g » 18 nov '15, 13:26

Ciao anche io sono intenzionato a montarlo, dato che voglio evitare post duplicati posto quì la mia versione, se non va bene fatemelo sapere, ti consiglio di inserire il :B: hai accesso a:
divoratore delle profondità
strisciante della fanghiglia
parassita vagliatore
vanificatore di Ulamog
Precursore del Massacro
Inseguitore Polveroso

e come terra a:
Pantano Mortuario

oltre che alle spell:
Schegge d'osso
raccolto dell'altare
Sentiero della Sventura
Comando di Kolaghan un mana in meno di espulsione brutale


Io lo giocherei cosi:
Terre (22) dobbiamo pescare creature mica terre:
3 Pantano Mortuario recuperiamo creature vitali
4 Pantano insanguinato
4 delta inquinato
2 Palude Rovente per fissare il mana potremmo diminuire le montagne di 1 e portarla a 3
2 Conca Infossata per fissare il mana potremmo diminuire le isole di 1 e portarla a 3
3 isola
3 montagna
2 palude


Creature:
drop 1
4 Parassita di Recupero
4 strisciante della fanghiglia
drop 2
4 divoratore delle profondità
4 Invasore delle Brume o 4 parassita vagliatore
3 Precursore del Massacro
drop 3 e 4
3 Agglomerato Ignobile
3 Inseguitore Polveroso o 3 Guida della Distruzione

Spell:
4 Ghostfire Blade
4 Schegge d'osso rimozione ad 1 mana dico 1 ricordiamo che il nostro è un mazzo sciame, o ancora meglio queste 2 alternative, Infierire in massa e Colpo sicuro
2 raccolto dell'altare o ancora meglio 2 Verità dolorose
3 Comando di Kolaghan o 3 Sentiero della Sventura

side da costruire:
4 vanificatore di Ulamog Counter secco oltre che creatura volante

Secondo me si potrebbe giocare a 20 terre ma dato che devo costruirlo e testarlo vi faccio sapere toglierei 1 isola ed 1 montagna e porterei entrambi a 4:
3 Inseguitore Polveroso
3 Precursore del Massacro
Sono aperto a critiche e miglioramenti, ma secondo me è molto veloce e dal bassissimo costo di lancio 16 tra creature e magie a costo 1, 13 a costo 2 se si considera raccolto dell'altare, 6 a costo 3 e solo 3 ripeto 3 a costo 4.
Modern: Bant Morph
Standard: Espert Dragons

Ho appena ripreso a giocare... dopo 8 anni!
Immagine
Avatar utente
david.g
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 13 lug '15, 1:08

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti