spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Ponza

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] Ponza

Messaggioda Davide75 » 3 mar '17, 11:42

Buongiorno a tutti...

Guardando gli ultimi tornei, in particolare il MODERN TOP 8 - EARTHQUAKE 2017 - FINALE EMILIA e sul mazzo che ne esce vincitore... primo commento: bello! Divertente... e così vado ad analizzare la lista li proposta:


Creatures (16):
4 Arbor Elf
3 Inferno Titan
3 Obstinate Baloth
2 Birds of Paradise
2 Stormbreath Dragon
1 Thragtusk
1 Thrun, the Last Troll

Enchantments (8):
4 Blood Moon
4 Utopia Sprawl

Sorceries (11):
4 Bonfire of the Damned
4 Mwonvuli Acid-Moss
3 Stone Rain

Instants (2):
2 Beast Within

Planeswalkers (2):
1 Chandra, Flamecaller
1 Chandra, Torch of Defiance

Lands (21):
7 Forest
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Stomping Ground
2 Mountain
1 Kessig Wolf Run

Sideboard (15):
2 Ancient Grudge
2 Anger of the Gods
2 Choke
2 Kitchen Finks
2 Scavenging Ooze
2 Spellskite
1 Dismember
1 Nature's Claim
1 Surgical Extraction

Quindi do un'occhiata in giro e noto che ad uno StarCity di Indianapolis con 905 partecipanti, è già comparso con un discreto risultato

http://sales.starcitygames.com//deckdatabase/displaydeck.php?DeckID=111993
http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/3008-modern-top-16-scg-open-indianapolis-video.html

e quindi la mia domanda viene spontanea... ma visto che sono circondato da divertentissimi Gx Tron ed Rg Valakut... che aspetto?
E quindi lo inizio a testare con questa lista personale:


Creatures (15):
4 Arbor Elf
4 Inferno Titan
2 Obstinate Baloth
2 Birds of Paradise
2 Stormbreath Dragon
1 Thragtusk


Enchantments (8):
4 Blood Moon
4 Utopia Sprawl

Sorceries (12):
4 Bonfire of the Damned
4 Mwonvuli Acid-Moss
4 Stone Rain

Instants (2):
2 Beast Within

Artifact: (1)

1 Batterskull

Lands (21):
8 Forest
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Stomping Ground
1 Mountain
1 Kessig Wolf Run

Sideboard (15):
2 Ancient Grudge
2 Anger of the Gods
2 Choke
2 Kitchen Finks
2 Relic of Progenitus
2 Spellskite
1 Thrun, the Last Troll
2 Surgical Extraction


Le mie scelte:

15 creature rispetto alla prima lista... Thrun, the Last Troll forte, ma da piazzare in side... preferisco

1 Batterskull on main...

Il resto rimane quasi identico... solo che Inferno Titan va in 4x... è la star del mazzo nel comparto creature... per cui 4x forzato.

8 incantesimi... quelli sono e quelli restano... imprescindibili...

12 sorceries... le devo vedere quindi tutte in 4x... forse 4 Bonfire of the Damned possono essere pesanti... quindi potrei scendere di uno per far posto a non so cosa attualmente... forse una chandra...

21 lande... nulla da dire... come anche le 2 beast within per roba molesta come karn, ugin, e se l'oppo è a corto di terre, togliere anche le poche che ha...


Side, adeguata al mio meta molto Trono, Valakut e Jund...



Dunque... qualcuno che sta testando con risultati da poter valutare e discutere assieme?
Idee? Proposte?

Carte inseribili nel mazzo:

Harmonize (1 in side contro controll)
Primal Command (1 o 2 copie)
Scavenging ooze (main o side per mazzi cimitero dipendenti)
Chandra, Torch of Defiance (1 o 2 in main giocata in qualche lista)
Chandra, Flamecaller (chiusura alternativa presente in qualche lista in mono copia)
Nissa, Vital Force (vista in qualche lista)
Pia and Kiran Nalaar (presente in qualche main in mono copia... forse per il meta che si aspettano?)
Courser of Kruphix (idem come sopra)

Avanti con le idee...
Ultima modifica di Davide75 il 3 mar '17, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Milziade » 3 mar '17, 14:28

Ciao, stavo osservando questo mazzo anche io per capire se i recenti risultati siano stati 2/3 casi isolati o se questo deck stia effettivamente bene nel meta attuale. :)
Effettivamente con l'aumentare di Eldrazi Tron, GW Tron e Scapeshift aumentano anche i match up positivi ma sono sempre convinto che sia quel tipo di mazzo che sta male sia da Aggro che da control e che quindi in un meta vario non sia una buona scelta. Mwonvuli Acid-Moss è una carta che ho sempre cercato di utilizzare in varie liste ma non sono mai riuscito a trovargli una build efficace, invece qui con la sinergia tra Arbor Elf e Utopia Sprawl acquisisce una efficacia differente.

Per quanto riguarda la tua lista, visto che sei circondato da Gx Tron ed Rg Valakut toglierei un Inferno Titan in favore di Stormbreath Dragon in modo da essere più veloce nel chiudere la partita. :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Davide75 » 3 mar '17, 16:02

Milziade ha scritto:Ciao, stavo osservando questo mazzo anche io per capire se i recenti risultati siano stati 2/3 casi isolati o se questo deck stia effettivamente bene nel meta attuale. :)
Effettivamente con l'aumentare di Eldrazi Tron, GW Tron e Scapeshift aumentano anche i match up positivi ma sono sempre convinto che sia quel tipo di mazzo che sta male sia da Aggro che da control e che quindi in un meta vario non sia una buona scelta. Mwonvuli Acid-Moss è una carta che ho sempre cercato di utilizzare in varie liste ma non sono mai riuscito a trovargli una build efficace, invece qui con la sinergia tra Arbor Elf e Utopia Sprawl acquisisce una efficacia differente.

Per quanto riguarda la tua lista, visto che sei circondato da Gx Tron ed Rg Valakut toglierei un Inferno Titan in favore di Stormbreath Dragon in modo da essere più veloce nel chiudere la partita. :D



Ho inserito alcune carte che potrebbero far parte del mazzo... che ne pensi??

Per il drago... potrebbe essere un idea... ma contro jund, il titano è più forte in assoluto... mentre negli altri match up è 50-50 tra le due... testerò alternando le due carte... a meno di trovare altro , dalla lista che ho messo di possibili carte giocabili...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda The King of Squid » 3 mar '17, 17:52

Non so se ho davvero capito il piano del mazzo, ma io dal canto mio penso si potrebbe spingere di più l'accellatore sul fare denial al nemico.

Cose come le Scimmie Spirito Guida (significa levare terre di secondo) non mi dispiacerebbero, e le emissaria di brucia albero ci potrebbero stare anche bene per gestire avversari veloci (con le scimmie potremmo arrivare ad una partenza a strappo landa, scimmia esiliata, sciamana, pollo e boh, che insomma).
Poi ci sono i sempreverdi Mago Fulminatore, che ok che vuole il rosso, ma sai che palo...

Di spaccaterre interessanti ci sarebbe il picco sismico, perchè :R: :R: dopo il lancio può fare gola per lanciare altre cosine.

Anche io rosicchieri i bonfire, che spesso e volentieri potrebbero essere pesantini (se non lo miracoliamo a 5 abbiamo fatto una specie di piroclasma...).

Altre cose: stiamo davvero bene senza Tectonic Edge ne Ghost Quarter?

Ultima cosa fuffa: ma la Genesis Hydra? Tirata con un po' di mana potrebbe farci uscire da situazioni complicate snocciolando un baloth, una chandra o qualcosa di simile (certo, rischia anche che va male). No ok, idea stupida, è che a me piacciono le idre.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Decapablo » 3 mar '17, 23:56

Ciao,
provato a giocare il "ponza" poco tempo fa, per vedere la sua efficacia, e quindi, dalla strategia che adotta, valutare eventuali modifiche e personalizzazioni del mazzo (magari anche a seconda del meta).

Analizzando quindi il mazzo, mi sembra evidente che:

1°) Partenza veloce, manosa.
Ecco quindi
4x Arbor Elf
4x Utopia Sprawl
sostenuti anche da
2-3x Birds of Paradise
Sono fondamentali, non si possono eliminare. Anzi, se non vedo nessuno di questi in prima mano, direi che posso anche mulligare (personalmente).
Perchè?
Perchè noi vogliamo rallentare il gioco avversario bloccandogli il mana, e allo stesso tempo aumentare il nostro per calare minacce che diventano quindi ingestibili dall'avversario.

2°) Spacco le terre.
la parte "land denial" è quindi quello che farò subito dopo aver consolidato questa piccola accelerazione di mana (punto 1). Quindi a nostra disposizione avremo:
4x Mwonvuli Acid-Moss
3x Stone Rain
controllo di terre sostenuto dalla pesante
4x Blood Moon
Attenzione però: è vero che lo "spaccaterre" necessita di giocate di primo turno, perchè sappiamo che l'avversario se gioca aggro spinto ci ara prima che possiamo giocare una Mwonvuli.
E arriviamo quindi al punto...

3°) Giocare carte che fanno 2x1.
Il Mwonvuli Acid-Moss è un'ottima carta, dato che in un ipotetica parità di terre tra me e l'avversario, mettiamo un 3-3, dove io però ho anche un supporto tra le carte citate al punto 1, giocandola ribalto la situazione terre a 2-4 (*)
4x Bonfire of the Damned - perchè 4? Perchè una carta che ha "miracle" e che spazza via "tutto", la voglio pescare per giocarla con una X sola. Noi stiamo "controllando" l'avversario spaccandogli le terre, ora vogliamo fare "piazza pulita" del suo board. Ecco perchè Fulmine non è contemplato, in un mazzo come questo è decisamente meno impattante.
Consideriamo poi che il Bonfire fa danni anche all'avversario! E quindi ci aiuta a...

4°) ...chiudere la partita...
...Prima che l'avversario si riprenda. Si potrebbe riprendere? Dipende da cosa gioca, ma di sicuro non possiamo spaccargli 20-25 terre, una a turno. Per questo Blood Moon serve, e per questo il punto 1 è fondamentale, per questo ci servono carte che fanno 2x1.
*In questo modo posso calare creature difficili da gestire per il mio avversario, e per l'appunto sono:
3-4x Inferno Titan - scende, fa tre danni divisi come voglio, secco una Liliana che potrebbe farmelo sacrificare al turno dopo, secco Lingering, un Eidolon scomodo... Se levo i paranti, e ho ridotto il mana del mio avversario per cui non trova risposta al Titan, è game mio.
2x Stormbreath Dragon - sta fuori Decay, sta fuori Path to exile, sta fuori Fulmine, sta fuori Fatal Push, ha rapidità, diventa facilmente mostruoso dato che il mana non ci manca. Altra chiusura super, irrinunciabile.

Queste sono, secondo me, le carte irrinunciabili.

Ed ecco le coprotagoniste:
Obstinate Baloth e Thragtusk - aggro spinti, burn, ci fanno scendere di parecchi punti vita, queste creaturine ci aiutano a restare in gioco, così che mentre l'avversario va spegnendosi, noi teniamo banco e chiudiamo in poche mosse (punto 4).
Anche vero che Baloth è l'ennesima carta anti-Jund (sommata a Blood Moon, Stormbreath... povero Jund).
Thrun, the Last Troll - un palo, contro ogni evenienza.
Beast Within - altra carta davvero importante, che spacca qualsiasi cosa. Ma... attenzione, la perplessità di lasciare un 3/3 all'avversario potrebbe far dubitare dell'inserimento di questa carta nel mazzo: ecco perchè 4x Bonfire of the Damned e no Fulmini, ecco perchè Inferno Titan. Sono carte che fanno "Xx1", per cui il token diventa irrisorio.
• "planeswalker" - sono (quasi) sempre gatte da pelare, difficili da togliere; in questo caso la mia preferita resta "Chandra, Torch of Defiance": scende a 4 con 4 loyalty; hai 4 azioni a disposizione; la prima ti fa pescare o porta a chiudere la partita (considerando le carte impattanti che abbiamo); aggiunge due mana rossi utili per il Bonfire o per pompare il Titan (diciamo almeno 11 danni in un attacco se non parato?); rimuove creature; finisher... finish!

Considerazioni sulle altre carte:
Batterskull - notevole, vediamo pro e contro.
Pro: la rimbalziamo in mano se stano per spaccarcela (spacca artefatto); resta in gioco se spaccano il token (spacca creatura); equipaggiata a uno Stormbreath o a un Titan è game nostro; è un ottimo anti-aggro.
Contro: scende a 5 e fa guadagnare punti vita solo in combat, mentre il Baloth e il Thragtusk ci fanno guadagnare subito 4-5pv appena scendono; rimbalzarcela in mano appena castata o nel turno dell'avversario per salvarla da una possibile rimozione conta di avere ben 8 mana liberi; equipaggiamento 5.
Courser of Kruphix - non mi convince perchè seguendo la nostra curva di mana, noi abbiamo già le nostre spell a costo 3, dopodichè, tutto quello che viene dopo, deve essere "più forte". Abbiamo già il gain life, abbiamo già chi ci sfoltisce il mazzo di terre (piuttosto ci metto un Primeval Titan che è un 6/6 trample, ma alla fine so che lascerei il 4x del cugino rosso...), di un 2/4 non ci facciamo molto.
Simian Spirit Guide - è una carta, a mio parere, più da "combo" (ex. Instant Renimator, per giocare un Throught the breach + Emrakul un turno prima), o per Gruul Aggro (che sta quasi diventando un combo, dato che può arrivare, nel fortunatissimo 2% dei casi, a fare 17 danni di prima mano!!!), o per uno spaccaterre che gioca Boom/Bust, ma è altra tipologia di "land control". In questo caso ci svuoteremmo la mano, mentre noi vogliamo "mana sul board", per questo usiamo le carte del punto 1.
Primal Command - fa sempre comodo avere un "coltellino svizzero", vero che costa ben 5 mana, ma si potrebbe testare: per uno spaccaterre come questo rimescolare il cimitero nel grimorio non fa male... Chiaramente è una carta che andrebbe a giocarsi il posto con un planes, entrambe le carte sono "multifunzione", entrambe a costo 4-6.
Platinum Emperion + Madcap Experiment - una "piccola combo" che di quarto turno ci permette di bloccare completamente mazzi come Burn (ad esempio); metto in gioco un palo come il Platinum con il Madcap che quindi non mi infligge nessun danno. La vedo piuttosto situazionale, l'ho vista usare, ma ci allontana un pò dal nostro percorso.
Garruk Wildspeaker - appunto che il planes è sempre una gatta da pelare, questo potrebbe dire la sua: accelera il nostro gioco, cala 3/3 (che si scontrano con i 3/3 regalati all'avversario con Beast Within?), chiusura definitiva. Ma è anche vero che appena ho 4 mana, le prime carte che voglio vedere sono Mwonvuli Acid-Moss oppure Obstinate Baloth.
Acidic Slime - spaccaterra; spacca artefatto,qualcosa di fastidioso, tipo Placca cefalica? Ensnaring Bridge? ...Aether Vial? Che oltretutto bypassa il nostro land denial!; spacca incantesimo, tipo Ghostly Prison? E il deathtouch è sempre simpatico. Anche vero che se trovo spazio per questa, con 5mana preferisco calare uno Stormbreath.

A mio parere il deck non ha spazio per tante varianti, si tratta di piccole limature, personalizzazioni. Modificarlo significa snaturare un mazzo che è abbastanza quadrato ;^^
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Davide75 » 4 mar '17, 10:50

Decapablo ha scritto:Ciao,
provato a giocare il "ponza" poco tempo fa, per vedere la sua efficacia, e quindi, dalla strategia che adotta, valutare eventuali modifiche e personalizzazioni del mazzo (magari anche a seconda del meta).

Analizzando quindi il mazzo, mi sembra evidente che:

1°) Partenza veloce, manosa.
Ecco quindi
4x Arbor Elf
4x Utopia Sprawl
sostenuti anche da
2-3x Birds of Paradise
Sono fondamentali, non si possono eliminare. Anzi, se non vedo nessuno di questi in prima mano, direi che posso anche mulligare (personalmente).
Perchè?
Perchè noi vogliamo rallentare il gioco avversario bloccandogli il mana, e allo stesso tempo aumentare il nostro per calare minacce che diventano quindi ingestibili dall'avversario.

2°) Spacco le terre.
la parte "land denial" è quindi quello che farò subito dopo aver consolidato questa piccola accelerazione di mana (punto 1). Quindi a nostra disposizione avremo:
4x Mwonvuli Acid-Moss
3x Stone Rain
controllo di terre sostenuto dalla pesante
4x Blood Moon
Attenzione però: è vero che lo "spaccaterre" necessita di giocate di primo turno, perchè sappiamo che l'avversario se gioca aggro spinto ci ara prima che possiamo giocare una Mwonvuli.
E arriviamo quindi al punto...

3°) Giocare carte che fanno 2x1.
Il Mwonvuli Acid-Moss è un'ottima carta, dato che in un ipotetica parità di terre tra me e l'avversario, mettiamo un 3-3, dove io però ho anche un supporto tra le carte citate al punto 1, giocandola ribalto la situazione terre a 2-4 (*)
4x Bonfire of the Damned - perchè 4? Perchè una carta che ha "miracle" e che spazza via "tutto", la voglio pescare per giocarla con una X sola. Noi stiamo "controllando" l'avversario spaccandogli le terre, ora vogliamo fare "piazza pulita" del suo board. Ecco perchè Fulmine non è contemplato, in un mazzo come questo è decisamente meno impattante.
Consideriamo poi che il Bonfire fa danni anche all'avversario! E quindi ci aiuta a...

4°) ...chiudere la partita...
...Prima che l'avversario si riprenda. Si potrebbe riprendere? Dipende da cosa gioca, ma di sicuro non possiamo spaccargli 20-25 terre, una a turno. Per questo Blood Moon serve, e per questo il punto 1 è fondamentale, per questo ci servono carte che fanno 2x1.
*In questo modo posso calare creature difficili da gestire per il mio avversario, e per l'appunto sono:
3-4x Inferno Titan - scende, fa tre danni divisi come voglio, secco una Liliana che potrebbe farmelo sacrificare al turno dopo, secco Lingering, un Eidolon scomodo... Se levo i paranti, e ho ridotto il mana del mio avversario per cui non trova risposta al Titan, è game mio.
2x Stormbreath Dragon - sta fuori Decay, sta fuori Path to exile, sta fuori Fulmine, sta fuori Fatal Push, ha rapidità, diventa facilmente mostruoso dato che il mana non ci manca. Altra chiusura super, irrinunciabile.

Queste sono, secondo me, le carte irrinunciabili.

Ed ecco le coprotagoniste:
Obstinate Baloth e Thragtusk - aggro spinti, burn, ci fanno scendere di parecchi punti vita, queste creaturine ci aiutano a restare in gioco, così che mentre l'avversario va spegnendosi, noi teniamo banco e chiudiamo in poche mosse (punto 4).
Anche vero che Baloth è l'ennesima carta anti-Jund (sommata a Blood Moon, Stormbreath... povero Jund).
Thrun, the Last Troll - un palo, contro ogni evenienza.
Beast Within - altra carta davvero importante, che spacca qualsiasi cosa. Ma... attenzione, la perplessità di lasciare un 3/3 all'avversario potrebbe far dubitare dell'inserimento di questa carta nel mazzo: ecco perchè 4x Bonfire of the Damned e no Fulmini, ecco perchè Inferno Titan. Sono carte che fanno "Xx1", per cui il token diventa irrisorio.
• "planeswalker" - sono (quasi) sempre gatte da pelare, difficili da togliere; in questo caso la mia preferita resta "Chandra, Torch of Defiance": scende a 4 con 4 loyalty; hai 4 azioni a disposizione; la prima ti fa pescare o porta a chiudere la partita (considerando le carte impattanti che abbiamo); aggiunge due mana rossi utili per il Bonfire o per pompare il Titan (diciamo almeno 11 danni in un attacco se non parato?); rimuove creature; finisher... finish!

Considerazioni sulle altre carte:
Batterskull - notevole, vediamo pro e contro.
Pro: la rimbalziamo in mano se stano per spaccarcela (spacca artefatto); resta in gioco se spaccano il token (spacca creatura); equipaggiata a uno Stormbreath o a un Titan è game nostro; è un ottimo anti-aggro.
Contro: scende a 5 e fa guadagnare punti vita solo in combat, mentre il Baloth e il Thragtusk ci fanno guadagnare subito 4-5pv appena scendono; rimbalzarcela in mano appena castata o nel turno dell'avversario per salvarla da una possibile rimozione conta di avere ben 8 mana liberi; equipaggiamento 5.
Courser of Kruphix - non mi convince perchè seguendo la nostra curva di mana, noi abbiamo già le nostre spell a costo 3, dopodichè, tutto quello che viene dopo, deve essere "più forte". Abbiamo già il gain life, abbiamo già chi ci sfoltisce il mazzo di terre (piuttosto ci metto un Primeval Titan che è un 6/6 trample, ma alla fine so che lascerei il 4x del cugino rosso...), di un 2/4 non ci facciamo molto.
Simian Spirit Guide - è una carta, a mio parere, più da "combo" (ex. Instant Renimator, per giocare un Throught the breach + Emrakul un turno prima), o per Gruul Aggro (che sta quasi diventando un combo, dato che può arrivare, nel fortunatissimo 2% dei casi, a fare 17 danni di prima mano!!!), o per uno spaccaterre che gioca Boom/Bust, ma è altra tipologia di "land control". In questo caso ci svuoteremmo la mano, mentre noi vogliamo "mana sul board", per questo usiamo le carte del punto 1.
Primal Command - fa sempre comodo avere un "coltellino svizzero", vero che costa ben 5 mana, ma si potrebbe testare: per uno spaccaterre come questo rimescolare il cimitero nel grimorio non fa male... Chiaramente è una carta che andrebbe a giocarsi il posto con un planes, entrambe le carte sono "multifunzione", entrambe a costo 4-6.
Platinum Emperion + Madcap Experiment - una "piccola combo" che di quarto turno ci permette di bloccare completamente mazzi come Burn (ad esempio); metto in gioco un palo come il Platinum con il Madcap che quindi non mi infligge nessun danno. La vedo piuttosto situazionale, l'ho vista usare, ma ci allontana un pò dal nostro percorso.
Garruk Wildspeaker - appunto che il planes è sempre una gatta da pelare, questo potrebbe dire la sua: accelera il nostro gioco, cala 3/3 (che si scontrano con i 3/3 regalati all'avversario con Beast Within?), chiusura definitiva. Ma è anche vero che appena ho 4 mana, le prime carte che voglio vedere sono Mwonvuli Acid-Moss oppure Obstinate Baloth.
Acidic Slime - spaccaterra; spacca artefatto,qualcosa di fastidioso, tipo Placca cefalica? Ensnaring Bridge? ...Aether Vial? Che oltretutto bypassa il nostro land denial!; spacca incantesimo, tipo Ghostly Prison? E il deathtouch è sempre simpatico. Anche vero che se trovo spazio per questa, con 5mana preferisco calare uno Stormbreath.

A mio parere il deck non ha spazio per tante varianti, si tratta di piccole limature, personalizzazioni. Modificarlo significa snaturare un mazzo che è abbastanza quadrato ;^^


Ottima analisi, che ho letto con attenzione... ma una cosa che non ho letto è una tua lista, per capire alla fine le tue di scelte... (e magari anche di side...)
Solo una domanda... perchè 3 Stone Rain? Io ne gioco 4... e vederlo on the play giocabile di 2° è il massimo che ognuno può avere assieme alla luna...
detto questo... sono d'accordo quasi del tutto con la tua analisi... a parte che il Thrun lo vedo più in side che in main...
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Decapablo » 4 mar '17, 17:47

Corretto, non ho messo la lista che ho giocato io :D
Eccola qui:

CREATURE 19
4x Arbor Elf
4x Utopia Sprawl
2x Birds of Paradise
2x Obstinate Baloth
1x Thragtusk
3x Stormbreath Dragon
3x Inferno Titan

SORCERY 12
4x Bonfire of the damned (avendo X lo lascio nei "1 drop")
4x Stone Rain (errore mio, ne gioco 4, non 3)
4x Mwonvuli acid-moss

INSTANT 2
2x Beast Within

ENCHANTMENT 3
3x Blood Moon (finora mi son trovato bene lasciando la 4° in side)

PLANESWALKER 2
2x Chandra, Torch of Defiance

TERRE 21

SIDEBOARD
2x Ancient Grudge
2x Kitchen Finks
1x Blood moon
1x Relic of Progenitus
2x Surgical Extraction
2x Choke
1x Thrun, the last troll (d'accordo con te che sta di side)
1x Primal Command
1x Fracturing Gust
1x Obstinate baloth
1x Beast Within
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Davide75 » 4 mar '17, 19:51

Decapablo ha scritto:Corretto, non ho messo la lista che ho giocato io :D
Eccola qui:

CREATURE 19
4x Arbor Elf
4x Utopia Sprawl
2x Birds of Paradise
2x Obstinate Baloth
1x Thragtusk
3x Stormbreath Dragon
3x Inferno Titan

SORCERY 12
4x Bonfire of the damned (avendo X lo lascio nei "1 drop")
4x Stone Rain (errore mio, ne gioco 4, non 3)
4x Mwonvuli acid-moss

INSTANT 2
2x Beast Within

ENCHANTMENT 3
3x Blood Moon (finora mi son trovato bene lasciando la 4° in side)

PLANESWALKER 2
2x Chandra, Torch of Defiance

TERRE 21

SIDEBOARD
2x Ancient Grudge
2x Kitchen Finks
1x Blood moon
1x Relic of Progenitus
2x Surgical Extraction
2x Choke
1x Thrun, the last troll (d'accordo con te che sta di side)
1x Primal Command
1x Fracturing Gust
1x Obstinate baloth
1x Beast Within



Come ti trovi con chandra? Ha fatto il suo dovere, o magari avendo altro, tipo l'altra chandra, avresti potuto avere maggiore incisività?
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Milziade » 5 mar '17, 12:41

La lista è davvero quadrata e trovo anche io poco spazio di personalizzazione. Tra le carte che però proverei c'è Eruzione del Picco, più forte di Stone Rain ma più situazionale: nel meta Modern attuale almeno il 50% dei mazzi gioca Montagne, per l'altro 50% abbiamo Blood Moon. Io almeno in 1x la proverei, potrebbe essere molto forte contro Naya Burn o Aggro per togliergli un colore di mana e fargli danni nel frattempo. :D
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] RG Ponza

Messaggioda Decapablo » 6 mar '17, 11:13

Diciamo che Chandra, Torch of Defiance mi è sembrata quella più adatta, nel senso che l’unico controllo che noi facciamo è basato sulla rimozione di creature e sullo spaccare le terre; lei spacca le creature. Altri planes non li ho provati se non Garruk wildspeaker, che non è malaccio, aiuta in due cose: stappare le terre per avere 2 mana in più per Bonfire o pompare inferno titan o trasformare Stormbreath, oppure calare token 3/3, la sua finisher la vedremmo poco o comunque non incide molto dato che è una finisher più per uno “sciame”, noi vinciamo con 1-2 creature in campo.

Non so se rischiare a mettere di main Eruzione del picco, vero che Blood Moon la appoggia, ma di secondo turno voglio esser sicuro di spaccare una terra avversaria, qualsiasi tipo essa sia. :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti