spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Magic Duels - Metagame

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Magic Duels - Metagame

Messaggioda arngothia » 22 mar '17, 22:36

Ciao ragazzi

Grazie allo staff ora abbiamo anche una sezione apposita per parlare di questo magic online alternativo!
Come primo post mi interessava delineare un attimo quali sono i mazzi principali che ci si trova contro più spesso.
In questo sarà di grande aiuto la partecipazione di tutti, perchè credo che gli archetipi giocati, ora come ora, siano parecchi. Quindi rischio seriamente di perdermene qualcuno per strada ;^^

Dalla mia esperienza i principali mazzi contro i quali mi è capitato di giocare sono:

1) White weenie
Forse l'essenza dell'aggro in duels, con tante piccole creature a costo basso, come Kytheon, hero of Akros; tenente del console; tenente di Thalia; expedition envoy e via discorrendo.
Punta a chiudere al quarto/quinto turno quando gira a regime, e non gli capita neanche troppo di rado.

2) Incantesimi
Anche questo generalmente monobianco, punta tutta la sua tattica sul metter giù creature e pomparle con incantesimi potenti quali speranza senza speranze ali di nembo e destino angelico

3) WB drain
In genere con la maggior parte delle creature con sottotipo Alleato, sfrutta questa sinergia con carte quali Bloodbond vampire cliffhaven vampire Drana's emissary kalastria healer serene steward e vampire envoy

4) WB angel control
Questo l'ho a dire il vero incontrato poche volte, sicuramente meno degli altri, però giocato per qualche tempo. Si basa tutto sul controllare il board nei turni iniziali per poi calare creature con sottotipo angelo di grande impatto, capaci di chiudere la partita in breve tempo. Angeli del calibro Arcangelo Avacyn Gisela, the broken blade e Bruna, the fading light

5) Tutela della sfinge
In tutte le salse, che sia monoblu (raro), UR o UG. Possibili splash vari e eventuali.
Puntano tutti a chiudere di mill, con strategie di poco differenti. In particolare l'UR ha come supporto cathartic reunion, fevered visions e Chandra, flamecaller.
UG invece si basa molto sugli effetti nebbia, in grado di far ragequittare anche tipi calmi alla Gandhi.
Brutto da affrontare, carino da pilotare, data la sua natura di "corsa contro il tempo", ossia prima che l'altro ti ammazzi!

6) Totteri
Principalmente UR, riesce a mettere grandissima pressione con i suoi artefattini evasivi, che se sono supportati da capo della fonderia diventano grosse gatte da pelare.
Ha grande impatto nel mazzo rete di totteri spia, che permette di mettere pezzo E pescare, qualora a inizio mantenimento si controlli un artefatto, per il primo punto, o si sia fatto danno all'avversario con artefatto, per il secondo punto.
Qualche volta ho trovato totteri in combinazione con tutela della sfinge, per avere un piano di backup di mill, grazie alla rete di totteri.

7) Elfi
Mono G o BG, funziona penso come tutti gli elfi: grande sinergia tra i suoi pezzi per generare schiere di abitanti dei boschi pompati e pronti a bastonare. Capocaccia di Lys Alana Shaman of the pack Dwynen, Gilt-leaf daen elvish visionary

8 ) Ramp
In genere GR, che mette in campo una quantità spropositata di terre grazie a vegetazione esplosiva e pellegrinaggio di Nissa, giocando creature molto potenti, quali Omnath, locus of rage.
Non per ultimo abbiamo Ulamog, la fame incessante; capace di vincere da solo praticamente ogni match in cui entra, e tutorabile tramite From Beyond. Quando entra l'incantesimo sono dolori.

Ps (ot): riguardo Ulamog, ogni volta che un avversario arriva a 9-10 terre, parte il mio momento terrore di vederlo calato. Tutto questo da quella volta che ho trovato un white weenie, cui avevo resistito al primo assalto ed ero in piena fase di remata.
E niente, decima terra, ulamog e andiamo tutti a casa saltellando felici :_/ Che schifo la vita... Seconda causa di parolacce dopo fog

Per ora mi fermo qui, dato che ho un vuoto di quali altri archetipi ho visto nei miei viaggi in Duels (e ce ne sono!)
Se ne avete visti altri, di classici o di particolari, questo è il luogo dove postare

Alla prossima :)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: Magic Duels - Metagame

Messaggioda Antares » 23 mar '17, 10:44

Te ne aggiungo giusto qualcuno, i primi che mi vengono in mente:
Esper/grixis control
Boros veicoli
Reanimator
Monored(sia burn che big red)
Evolve
Uw flyers
Superfriends
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: Magic Duels - Metagame

Messaggioda Sting » 23 mar '17, 12:14

Aggiungo alcuni mazzi visti di recente...

- UB / Grixis Improvise
Il mazzo si basa moltissimo sulla meccanica improvvise per velocizzare le sue creature migliori e per potenziare Tezzeret il Manipolatore
Altre possibili carte del mazzo sono ad esempio mappa dei rinnegati (che lavora con fatal push), Battaglia al Ponte, Risposta Metallica (raramente), Inventore del Baluardo o Fratelli del Vento da Incursione

la versione Grixis aggiunge Strumento di Combustione e Disintegrazione Abusiva. Raramente anche Totterista Dissidente.

A volte è possibile trovare versioni leggermente più control e versioni leggermente più simili al Totteri.

- GB Costrittore Sinuoso
Non corrisponde alla versione da Standard ma è un mazzo differente incentrato sulla componente segnalini +1/+1 con una connotazione più votata ai mazzi "sacrificio" (come i mazzi con Guscio Nantuko, per intenderci).
Possibili carte del mazzo sono ad esempio Recuperatore Spavaldo, Colonia di Intagliatori, Trafficante del Sindacato, Bandar Sgraffignatore, Trombettiere della Fiera, ect.

Singolarmente i pezzi non sono particolarmente potenti ma se lasciati indisturbati possono crescere notevolmente nel giro di pochi turni.
La strategia migliore è quella di rimuovergli i pezzi più importanti e generalmente tenerlo sotto pressione in modo che non possa riempire troppo il board.

- RB Vampiri
Legato alla meccanica madness ed alla tribe dei vampiri .
Carte tipiche Verdetto di Avacyn, Neonato Insolente, Sfondacripta, Sanguefedele di Olivia,dragone di olivia, Olivia, Sul Piede di Guerra, Sacerdotessa della Sala del Sangue e a volte anche Kalitas, Traditore di Ghet o Drana, Liberatrice di Malakir ma con minore frequenza.

Attualmente sto giocando con un WB "legendary" Control (nel senso che uso tante creature leggendarie, mi mancano giusto Thalia, Heretic Cathar e Lancieri di Thalia come tutore...), un Abzan midrange - control (che sfrutta il core WB dell'altro mazzo con l'aggiunta di Nissa, Forza Vitale, Attivista Rinnegato, etc.) ed, ultimamente, un mazzo Bant Tempo ( Nissa, Forza Vitale, Tamiyo, Ricercatrice sul Campo, Battipista Instancabile, Mago dei Riflessi e rimbalzini con Risveglio Stretta dei Flutti ed Fiotto del Torbido) molto carino da giocare.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Magic Duels - Metagame

Messaggioda Moris » 23 mar '17, 17:14

Finalmente una sezione dedicata a questo free to play su cui ho speso davvero tante ore, provo a aggiungere qualcosa al metagame secondo le mie impressioni

- UR Prowess
Presente praticamente fin dal blocco di Origins, abusa di tantissime spell a costo 1 per flippare il più velocemente possibile Thing in the Ice o per fare tantissimi danni con Thermo Alchemist. Un mazzo classico da sempre presente nel meta

- Superfriends
Classico mazzo planeswalkers con diverse combinazioni di colori a seconda dei gusti. Trovo spesso difficile interagire con un planeswalker risolto, a meno di non giuocare un mazzo molto aggressivo, e data la natura abbastanza lenta di molte partite, non è raro vederli chiudere un Ulamog, the ceaseless hunger

Sarebbe interessante provare a definire quali possono essere i top tier
Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

Re: Magic Duels - Metagame

Messaggioda Sting » 6 apr '17, 15:01

Altro mazzo trovato in giro è il Mardu "Landfall control"
Sostanzialmente è un mazzo pienissimo di rimozioni (e i 3 colori ne offrono veramente tante), ricongiungimento catartico, terre selvagge in evoluzione, Ritirata verso Hagra, Ob Nixilis della Fiamma Rinnovata, languire, etc.

Il suo gioco è quello di controllare il board e uccidere tutte le creature a vista mentre utilizza Ritirata verso Hagra per rosicchiare punti vita e guadagnare turni importanti per riuscire a giocare Ob Nixilis della Fiamma Rinnovata ed raggiungere con esso la Ultimate.
Se avanza mana può animare le terre guglie a spillo e sfiatatoio barcollante per velocizzare il processo ma, se possibile, preferisce il "dissanguamento" per evitare di perdere le sue terre o di rimanere senza mana per le rimozioni.
Solitamente non gioca creature per rendere pescate morte tutte le rimozioni che possiamo avere nel mazzo.
Medicamento Corrotto entra in gioco se giochiamo carte con annesso lifegain altrimenti viene scartato con ricongiungimento catartico.
ricongiungimento catartico aggiusta la mano nelle fasi iniziali e fornisce danni extra una volta che Ob nixilis riesce a fare l'emblema.

Nel complesso il mazzo è abbastanza solido ma richiede un po' di tempo per poter settare il suo gioco e quindi se giochiamo veloci e siamo aggressivi possiamo batterlo prima che il suo "soft lock" entri a pieno regime.
Credo che il mazzo sia abbastanza skill intensive e che debba essere costruito in base al metagame che ti aspetti di trovare.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Magic Duels - Metagame

Messaggioda Sting » 25 mag '17, 15:26

:WB: Pedine
Carte principali
Competenza di Sram
Riserva Nascosta
Processione dei Consacrati
Lince Reale
Tagliagole di Zulaport
Bontu la Gloriosa
gideon, alleato di zendikar
Mappa dei Rinnegati o terre selvagge in evoluzione per attivare rivolta con efficacia
Carte con imbalsamare tipo Gatto Sacro, Sacerdotessa Consacratrice o Duellante dal Cuore Saldo

Il mazzo è abbastanza lento nella fase di costruzione ma diventa abbastanza solido non appena riesce a mettere a terra un paio di incantesimi che gli forniscono chumpblock con abbastanza consistenza e gli permettono di recuperare lo svantaggio subito nei primi turni.
Le chiusure diventano quindi il numero critico di creature piccole (magari con emblema di Gideon) o il drain di Bontu la Gloriosa o Tagliagole di Zulaport( se proprio non si riesce a soverchiare l'avversario con il solo fattore numerico).

Non essendo particolarmente veloce nei primi turni subisce gli assalti da parte di mazzi molto rapidi o che hanno una buona evasione (volare, bestioni con travolgere) o che possono eliminare gli incantesimi.
Anche le wratte possono temporaneamente svuotare il board e rendere Bontu "inanimata" (nel senso che non avrà molto da sacrificare nei turni successivi.
Dichiarazione nella Pietra sui token ( o su Bontu) può essere decisiva per la vittoria contro di loro.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Magic Duels - Metagame

Messaggioda fabrimagic » 28 nov '17, 16:14

ultimamente sto trovando spesso dei mazzi WB zombie basati sulle varie interazioni dei non-morti di Innistrad 2 e Amonkhet, quali: Colosso del Cimitero di Guerra, Servo Disobbediente, Signora dei Maledetti + liliane varie in tutte le salse
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli


Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti