spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Budget] Mill Blu-Nero

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Budget] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 15 mag '17, 1:26

Salve a tutti! sto creando questo mazzo gia da circa 2 mesi che ci ragiono sopra...Non faccio che levare e mettere carte...Cercando di renderlo il più possibile potente (diciamo così) e ovviamente sempre rimenendo in un budget di 80 euro massimo (anche se cerco di non arrivarci).
Il mazzo in sè è partito cercando su youtube questa tipologia e mi sono innamorato della meccanica che ho cercato di migliorare come potevo appunto (prima era massimo 30 euro ed era anche ovviamente con meno carte potenti/utili).

ps: Compro via magic corner/merchants (in alcuni casi) e da un negozio vicino casa in altri

Vado ad illustrarlo:

Carte 62:

11x Island
9x Swamp
2x Psychic Strike
4x Thought Scour
4x Mind Funeral
4x Mind Sculpt
1x Traumatize
3X Consuming Aberration
4x Jace's Phantasm
4x Wight of Precinct Six
4x Sunken Hollow
2x Mindcrank
2x Extirpate
1x Keening Stone
2x Sadistic Sacrament
1x Ratchet Bomb
2x Mind Grind
2x Death's Approach


Il sidedeck al momento non mi interessa , lo voglio comunque costruire col tempo successivamente...
La strategia è potenzialmente questa:

1 - Inizio con un pò di mana (preferibilmente almeno 2 che siano islandsopratutto e anche swamp).

2- Cerco di pescare con Thought Scour e quindi faccio scartare 2 carte dal grimorio (ergo unisco l'utile al dilettevole) oppure inizio con
Jace's Phantasm tenendolo lì buono sul campo finchè col tempo non riesco a macinare 10 carte.

3- Se ho fortuna inizio gia a fare mill (usando carte come Mind Funeral e sopratutto Mind Sculpt macinando gia tante carte...

4- Cerco di tenermi, se esce, un Psychic Strike o Extirpate o ancora Sadistic Sacrament.. La prima per counterare ciò che mi lancia
l'avversario di problematico (cerco quindi di tenermi almeno 3 di mana...Se sò che ha qualcosa diciamo di funzionale al mazzo insomma mi serve per "difendermi").
Il secondo mi serve, anche per difendermi, lo uso molto contro dei miei amici che hanno degli elisir dell'immortalità e altre cose per rimettersi carte dal cimitero al grimorio.
Il terzo uguale...Se non sta nel cimitero posso sempre esiliarle dal grimorio (soppratutto se appunto sono solo 3 carte...In fasi avanzate posso comunque arrivare a 15).
Solo è la carta che mi rende più dubbioso dato costa 3 mana palude specifici e temo rallenti parecchio...

Da qui in poi generalmente la strategia è: calare creature che prendono "segnalini o diciamo forza e resistenza" dal cimitero.
Come Wight of Precinct Six o Jace's Phantasm o ancora peggio Consuming Aberration. Dove il secondo, jace, è una difesa anche rapida contro cose più gorsse o comunque che possono cercare di danneggiarmi...è utile per danneggiare o in combo con Mindcrank è molto utile...Dato che appunto l'avversario scarta quante carte quanto danno ha ricevuto.
Per fasi avanzate ho comunque poi wight con cui posso raggiungere bei numeri se l'avverssario ha tante creature al cimitero...E inutile ripetere la combo...
Poi con Consuming Aberration è veramente fuori questione... Un bestione che ogni magia (ergo anche quando calo creature) l'avversario scarta tot carte fino a che non trova
una terra... In combo poi sempre con Mindcrank è letale...
Anche perchè prende forze e resistenza da tutte le carte dal cimitero. Arrivando a numeri assurdi...
Il Death's Approach invece mi serve per distruggere creature grosse che può tirarmi giu l'avversario...
Che costa anche una sola Swamp.
Quindi le mie strategie si riducono a due: colpire l'avversario col mill (facendogli scartare continuamente carte dal cimitero e ovviamente counterare, ove possibile, le carte che può far tornare mostri o cose dal cimitero al grimorio o altre cose che può tirarmi giu).
Usare i mostri come difese o peggio (come arma doppia dato che l'attacco è utile anche solo per terminare oppure per far ancora di più scartare).
è circa la mia strategia...
Volevo sapere se avete idea per migliorarlo e nel caso, se vi sembra lento, o comunque giri male di dirmelo e darmi suggerimenti...
Per ora sò riuscito a mettere in crisi (con cockatrice s'intende che mi è stato consigliato da un'utente gentilissimo del forum) due miei amici che hanno dovuto farmi quasi
dei mazzi apposta...
Anche se ora è un pò cambiato...Sopratutto perchè ho tolto delle fonti di cura (inizialmente avevo delle Crypt Incursion che ho tolto perchè pensavo mi "depotenziassero" le creature e poi degli artefatti che tappati li potevo equipaggiare (ora non ricordo il nome) che davano lifelink e deathtouch che costava 2 per equipaggiare altri 2( e un'altro dove invece avevo travolgere oltre che lifelink ma mi pareva troppo costoso dato richiedeva 3 mana per metterlo sul terreno e poi altri 3 per equipaggiare e mi pareva una strategia lenta...).
Però ora senza cura temo di finire punti vita troppo in fretta...
Soppratutto contro aggro molto aggressivi.
Avevo infatti anche pensato ai Isochron Scepter e fog da mettere per riuscire a tenere a lungo in vita...
Quindi ecco volevo dei vostri consigli, scusate la logorrea ;^^
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda ArabicLawrence » 15 mag '17, 11:11

Ciao! Cosa pensi di Visions of Beyond e Jace's Erasure? Io li metterei al posto delle carte più lente, come Keening Stone e Mindcrank. Anche Glimpse the Unthinkable e Archive Trap (se i tuoi avversari usano le fetch) sembrano una valida opzione, ma temo che la prima sia fuori budget.
Per quanto riguarda le creature, io metterei quelle più funzionali, perché cercare di vincere o anche solo di sopravvivere tramite creature grosse mi sembra subottimale e non in linea con la strategia del mazzo. Quindi, oltre a Jace's phantasm, userei anche Manic Scribe e Hedron Crab.
Per sopravvivere Crypt Incursion va benissimo.
Se sono andato fuori budget dimmelo, cercherò delle valide alternative :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 15 mag '17, 15:20

ArabicLawrence ha scritto:Ciao! Cosa pensi di Visions of Beyond e Jace's Erasure? Io li metterei al posto delle carte più lente, come Keening Stone e Mindcrank. Anche Glimpse the Unthinkable e Archive Trap (se i tuoi avversari usano le fetch) sembrano una valida opzione, ma temo che la prima sia fuori budget.
Per quanto riguarda le creature, io metterei quelle più funzionali, perché cercare di vincere o anche solo di sopravvivere tramite creature grosse mi sembra subottimale e non in linea con la strategia del mazzo. Quindi, oltre a Jace's phantasm, userei anche Manic Scribe e Hedron Crab.
Per sopravvivere Crypt Incursion va benissimo.
Se sono andato fuori budget dimmelo, cercherò delle valide alternative :D


Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto mentre tornando in topic:
Si ma a me piaceva la meccanica di poter far scartare carte tramite creature che diventano potenti...
Anche solo per avere qualcuno con cui difendermi. Conta anzi che questo mazzo inizialmente proprio aveva dei vampiri con lifelink e deathtouch che sinceramente mi sembravano inutili...
Archive Trap invece l'ho pensato insieme alle Evolving Wilds in modo da poterla sfruttare a gratis...
Mentre crypt si ma non si depotenzierebbero troppo i Wight of Precinct Six ? perchè è quello che mi preoccupa...
Per quanto riguarda hedron Crab anche volendolo mettere non sò dove metterlo...Mentre si non sarebbe forse male Maniac Scribe ma qui torno al punto precedente...
Così come Visions of Beyond che mi renderebbe il mazzo FORSE più veloce ma...Al posto di che?
Invece Archive trap l'ho gia cambiata...
Oggi quando ho avuto un momento libero, ho un pò cambiato la composizione levando qualcosa e inserendo altro...Te lo mostro qui sotto seppur la forma è quella:

2x Evolving Wilds
1x Traumatize
9x Island
4x Sunken Hollow
8x Swamp
2x Extirpate
2x Fog
2x Jace's Phantasm
4x Thought Scour
2x Isochron Scepter
1x Mind Grind
4x Mind Sculpt
2x Mindcrank
1x Ratchet Bomb
4x Wight of Precinct Six
4x Mind Funeral
2x Psychic Strike
2x Damnation
3x Archive Trap
3x Consuming Aberration


Come vedi è uguale a prima apparte per Isochron Scepter e fog che avevo pensato come difesa duratura nel mentre finisco l'avversario con danni alti oppure gli faccio scartare carte...
Le Evolving Wilds sono pensate per sopratutto lanciare gratis Archive Trap se posso farlo...
Ho levato l'archetipo Keening Stone perchè anche secondo me poteva rallentare nonostante l'effetto molto utile...
E ho inserito dei Damnation così che possa pulire il campo casomai ci fossero troppi mostri...
Solo che non saprei dove inserire la Visions of Beyond

ps: l'idea di scartare o comunque far crescere i mostri finchè non hanno danno mi serve anche per tenere a bada l'avversario che comunque ci penserà prima di attaccarmi.
Per non parlare che con Mindcrank posso scartare molto sopratutto se uso carte che hanno tipo 12 di attacco...Non sò se mi spiego.
La crypt anche non saprei dove inserirla sempre per paura di ritrovarmi male è anche per questo che mi sono buttato sull'idea di poter annullare il danno praticamente sempre quando mi serve...
Che ne pensi?
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda ArabicLawrence » 15 mag '17, 18:23

Attento che Archive Trap non funziona con Evolving Wilds: devono essere gli avversari a passare in rassegna, non tu.
Per quanto riguarda le creature, il tuo obiettivo dovrebbe essere vincere prima che ti possano uccidere gli altri :D .
Visions of Beyond è semplicemente fortissima: a U ti regala due carte in più con cui millare l'oppo! Ci sarà un motivo se Ancestral Recall costa 1000 euro ed è una Power9, no?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 15 mag '17, 19:33

ArabicLawrence ha scritto:Attento che Archive Trap non funziona con Evolving Wilds: devono essere gli avversari a passare in rassegna, non tu.
Per quanto riguarda le creature, il tuo obiettivo dovrebbe essere vincere prima che ti possano uccidere gli altri :D .
Visions of Beyond è semplicemente fortissima: a U ti regala due carte in più con cui millare l'oppo! Ci sarà un motivo se Ancestral Recall costa 1000 euro ed è una Power9, no?


Si vero XD mi ero totalmente sbagliato ma ho scoperto ha sinergia con Extirpate... Dato che l'avversario per esiliare deve anche guardare nel suo grimorio...
Si lo so ma ti dirò...
Ho provato così e mi pare molto scorrevole ho comunque vinto in 4 o 5 turni e parlo contro un mazzo aggro rosso nero che aveva creature che con segnalini 1 -1 distruggeva creature...
Dato ne ho poche ora e che le utilizzo principalmente :
-per difesa o meglio per mill o nel caso ho lo scettro con fog che mi para per un bel pò finchè non ho il distruggi mostri...
Solo ecco... Mi preoccupano i Elzil (o come si chiama quel mazzo) e in ultimo...
Dici che con 63 carte potrebbe girare? perchè volevo appunto seguire il tuo consiglio e mettere 2x Visions of Beyond
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda ArabicLawrence » 15 mag '17, 20:12

Attento di nuovo: Extirpate consente a TE di passare in rassegna il grimorio, e non al tuo avversario. Quindi purtroppo non puoi lanciare Archive Trap per il suo costo alternativo.
Se ti riferisci ad Eldrazi mi sorge spontaneo chiederti: ma tu con questo mazzo cosa ci vuoi fare? Giocare fra amici o qualcosa di più?
Nel primo caso 63 carte penso possa bastare, anche se io non giocherei fog, tantomeno senza fonti di mana verde: se becchi quella e non lo scettro te la tiri sui denti.
Se becchi lo scettro ma non fog perdi un turno e rischi che ti distruggano Isochron Scepter, magari con un Abrupt Decay (che è una carta molto giocata). In questo modo tu hai perso un turno e loro hanno fatto 2x1, facendoti perdere per sempre pure l'istantaneo che avevi esiliato. Questo è il motivo per cui a me scettro non piace, soprattutto se non hai un mazzo che non sia zeppo di istantanei perché rischia pure di essere una carta morta, in quanto con le stregonerie non funziona.
In breve: se giochi fra amici la lista può andare bene, anche se io toglierei le fog e gli Isochron Scepter.
Se però vuoi ottimizzare il mazzo il più possibile, e portarlo ad un livello più competitivo, levare le creature troppo lente è la cosa giusta da fare.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda Comance » 15 mag '17, 22:38

mi pare ci fosse già un topic simile.
avevo postato la mia lista e.... dimentica il reparto creature.. se trovo la mia lista te la posto

edit:
MAIN DECK (60)
Cogliere l'Inconcepibilex4 la migliore
Trappola d'Archiviox4 con tutte le fetch che girano, millano che è una bellezza
Globo Mesmericox2 a leggere non sembra niente di che, ma il tuo avversario piangerà, te lo assicuro, te ne innamorerai
Funerale Mentalex3 d'obbligo
Spezzare // Irromperex4 d'obbligo
Rovistapensierix2 essenziale
Granchio di Edrox4 la tua unica creatura, massimizzata da fetch e oboro
Asportarex3 essenziale!!!!!!
Visioni dell'Aldilàx4 il motore del mill
Irruzione nella Criptax3 ti salverà ad ogni partita dandoti turni extra per chiudere
Languirex2 (da sostituire con dannazione)
Visioni del Sierox2 utile
Verità Riecheggiantex2 leva tutto, wratta per i token, creature, artefatti, incantesimi e soprattutto planeswalker
Delta Inquinatox4 d'obbligo
Tomba d'Acquax4 d'obbligo
Estuario Soffocatox2 questa puoi decidere di sostituirla, ma una doppia terra serve oltre alle tombe
Quartiere Fantasmax2 fa attivare le trappole o leva terre scomode
Oboro, Palazzo nelle Nuvolex1 essenziale! (chiedilo al granchietto)
Isola Bacino delle Conchigliex1utile
Pantano Insanguinatox1 quinta fetch
Spiaggia Allagatax1 sesta fetch
Isolax2 basica (ci deve essere sempre per le blood moon)
Paludex2 basica

SIDE DECK (15)
Ponte Intrappolantex2 d'obbligo (lock per aggro)
Leyline del Nullax2 d'obbligo per dredge, tron, jund
Richiamo di Hurkylx3 essenziale, turni extra per il tuo MU peggiore, affinity!!!! utile anche contro tron
Tenebrex3 essenziale, aggro e burn la detestano
Ago Spinalex3 multitasking!!!! blocca tutto
Globo del Torporex1 l'avevo inserita per splinter twin, ma la sostituirò
Memoricidiox1 la uso per emrakul (maledetto hahahaha)

la side è già ben pensata a parte il globo e il memoricidio.
il main per un buon mill è questo che ti ho postato con la dannazione al posto del languire (che purtroppo non ho ancora TT_TT )

devi essere veloce, il più veloce! millare come se non ci fosse un domani.
isola-granchio mill3
fetch-terra-cogliere mill16 lui farà fetch (sicuro come il sole che tramonta) e milli altre 13
tot millato a turno 2=32+ le 7 iniziali=39

te ne rimangono 21 da millargli e fidati che al quarto turno chiudi (parlo di g1) salvo complicazioni.. quindi dimentica drop a 5
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 15 mag '17, 23:15

ArabicLawrence ha scritto:Attento di nuovo: Extirpate consente a TE di passare in rassegna il grimorio, e non al tuo avversario. Quindi purtroppo non puoi lanciare Archive Trap per il suo costo alternativo.
Se ti riferisci ad Eldrazi mi sorge spontaneo chiederti: ma tu con questo mazzo cosa ci vuoi fare? Giocare fra amici o qualcosa di più?
Nel primo caso 63 carte penso possa bastare, anche se io non giocherei fog, tantomeno senza fonti di mana verde: se becchi quella e non lo scettro te la tiri sui denti.
Se becchi lo scettro ma non fog perdi un turno e rischi che ti distruggano Isochron Scepter, magari con un Abrupt Decay (che è una carta molto giocata). In questo modo tu hai perso un turno e loro hanno fatto 2x1, facendoti perdere per sempre pure l'istantaneo che avevi esiliato. Questo è il motivo per cui a me scettro non piace, soprattutto se non hai un mazzo che non sia zeppo di istantanei perché rischia pure di essere una carta morta, in quanto con le stregonerie non funziona.
In breve: se giochi fra amici la lista può andare bene, anche se io toglierei le fog e gli Isochron Scepter.
Se però vuoi ottimizzare il mazzo il più possibile, e portarlo ad un livello più competitivo, levare le creature troppo lente è la cosa giusta da fare.

Eh si stupido io...E che capirai che essendo novizio tendo ancora a sbagliarmi con gli effetti...
E non hai idea che colpo al cuore ho ricevuto :/
E che mi piaceva proprio l'idea di poter vincere in tutti e due i modi...
E ho sempre paura di "perdere punti vita" prima di poter finire il mill O PEGGIO che l'avversario rimetta tutte le carte al grimorio....

@Comance:
Bella la lista ma...Quanto costa? XD io avevo visto , tramite utente un top 8 come mill (mi pareva fosse top 8) e però era un prezzo molto alto...
Ora non sò...Vediamo anche se non mi dispiaceva come lista la mia...Solo che il motivo delle creature stava per poter vincere in molti modi...
Per dire: se mi buttano giu aggro? se mi bloccano le spell ? (mi è capitato :/ e ho paura anche di questo)...
Ora al massimo vedo quanto viene il tuo mazzo che non mi dispiace per niente sia chiaro però...
Insomma capirai la paura dov'è (al massimo Cogliere l'Inconcepibile posso sempre sostituirla appunto con mind che ne toglie 7 per ora).
Come infatti leggerai il mio è un deck budget...Altrimenti molte cose le avrei messe/cambiate...
Ma poi è veramente così "inutile" avere creature forti che prendono potere dal cimitero? ovviamente parlo diConsuming Aberration sopratutto...Ma anche i Wight of Precinct Six ...

Poi ultima cosa... Si ragazzi tendo, PER ORA, a giocare con due (specialmente ma in realtà si aggiungeranno altri) miei amici...
Uno di loro ha un mazzo bianco "gattini" non saprei come chiamarlo. Cioè si autocura, ha una creatura che a 40 punti vita vince e altre cose per rimuovere e mettere carte dal cimitero
al grimorio (esatto per quello anche gli extirpate).
Un'altro ha un'aggro rosso-nero anche se ora vuole farsi ( ese lo fà) un eldrazi e ho visto quanto è violento e temo possa farmi la festa :/
Ovvio che una volta presa la mano ecc. inizierò a fare anche qualche torneo o giocare comunque con qualcuno di diverso.
Dato ho un negozio da cui faccio riferimento e lì fanno tornei locali di modern, standard ecc. e ovviamente si ritrovano anche persone per giocare...
Il motivo per cui ho adocchiato tale mazzo eraperchè stava a poco (poi ovvio mi piace l'idea di vincere col mill, ma non schifavo l'idea di poter bloccare, sconfiggere o far scartare con creature grosse) per cui vi chiedo...
Davvero è così inutile come idea/strategia? se lo è vabbè me ne farò una ragione XD
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda Comance » 15 mag '17, 23:36

se giochi nel formato modern sappi che un'aberrazione non la giocherai mai..
se giochi for fun con amici la tua lista ci sta.. ovvio :D
sappi che se un giorno andrai a giocare un evento nel negozio della tua zona prenderai batoste, anche ai FNM

il costo è standard per il formato modern.. ti aggiri sui 350 euro circa.. nella media degli altri mazzi.. (anzi forse uno dei più economici)..

ma una cosa è certa: se giochi mill dovrai giocare sostanzialmente magie e non creature.

mill è una passione e io ho questa passione.. e ti posso dire che te la cavi con molti avversari.. da altri perderai malamente, ma è normale.. i tuoi peggiori nemici saranno affinity, tron e dredge.. il primo vince in g1 ma poi quando inserisci la side la solfa cambia.. il secondo non si vede più la versione con emrakul, o per lo meno nelle mie zone.. il terzo è forte a prescindere, ma come affinity, entra la tua side (sempre se la vedi) e g2 è giocabile.. soffri combo, ma se giochi di velocità puoi portare a casa il match..

a sentire in giro, mill è una causa persa, ma se ci credi ti divertirai parecchio XD
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Avatar utente
Comance
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14 set '15, 20:44
Località: Bergamo

Re: [Modern] Mill Blu-Nero

Messaggioda Arioch » 16 mag '17, 0:07

Comance ha scritto:se giochi nel formato modern sappi che un'aberrazione non la giocherai mai..
se giochi for fun con amici la tua lista ci sta.. ovvio :D
sappi che se un giorno andrai a giocare un evento nel negozio della tua zona prenderai batoste, anche ai FNM

il costo è standard per il formato modern.. ti aggiri sui 350 euro circa.. nella media degli altri mazzi.. (anzi forse uno dei più economici)..

ma una cosa è certa: se giochi mill dovrai giocare sostanzialmente magie e non creature.

mill è una passione e io ho questa passione.. e ti posso dire che te la cavi con molti avversari.. da altri perderai malamente, ma è normale.. i tuoi peggiori nemici saranno affinity, tron e dredge.. il primo vince in g1 ma poi quando inserisci la side la solfa cambia.. il secondo non si vede più la versione con emrakul, o per lo meno nelle mie zone.. il terzo è forte a prescindere, ma come affinity, entra la tua side (sempre se la vedi) e g2 è giocabile.. soffri combo, ma se giochi di velocità puoi portare a casa il match..

a sentire in giro, mill è una causa persa, ma se ci credi ti divertirai parecchio XD


No ma ci credo...Dopo le bestemmie di un'amico che ha perso un grimorio contro me...Diciamo che si mi è salita la voglia...
Solo che capirai che appunto non volevo spenderci così tanto... è quello il problema principalmente XD
Avatar utente
Arioch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 apr '17, 14:46

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite