spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Unique Deck Game] Keyforge

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

[Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda kyogre » 14 set '18, 1:31

Qualcuno ne ha sentito parlare? Qualcuno è hypato? Qualcuno ha intenzione di buttarci minimo minimo un centone al lancio? Qualcuno oltre a me ovviamente?

Spiegarlo completamente è un po' lungo, comunque si parla del nuovo gioco di carte di RICHARD GARFIELD, che ha deciso di rimediare all'errore più grosso di Magic, che però è stata anche la sua fortuna: il deckbuilding. In Keyforge ci saranno 7 casate, e ogni mazzo conterrà 36 carte, 12 da ognuna delle 3 casate del mazzo. La particolarità è che i mazzi possono e devono essere giocati out-of-the-box: generati proceduralmente da un algoritmo apposito, hanno tutti un retro unico e su ogni carta c'è stampato il nome (anch'esso unico) di quel mazzo. Con 10 euro è possibile comprare un mazzo e giocare, senza preoccuparsi di metagame, deckbuilding o chase mythics. Inoltre ogni mazzo è unico al mondo: aperta una scatoletta, si ha la certezza che nessun altro sul pianeta abbia le nostre stesse 36 carte.

Il gioco non è ancora uscito, come data si parla dei primi di Novembre (appena dopo Lucca Comics purtroppo), ma alcuni mazzi sono già in circolazione: la maggior parte sono stati regalati ai presenti al GenCon, mentre altri sono stati offerti ai negozianti del circuito Fantasy Flight Games per effettuare delle demo. Oggi ho giocato con un mio amico con qualche mazzo stampato da internet (liste del GenCon) e ci siamo divertiti un mondo, non vedo l'ora di andare in negozio e provare un mazzo "vero".

Vi lascio qualche link per approfondire, se volete discuterne io sono qui, sempre presente e sempre hypato.

Pagina ufficiale del gioco, https://www.fantasyflightgames.com/en/products/keyforge/
Intervista a Garfield https://www.fantasyflightgames.com/en/news/2018/8/22/the-enigmatic-architect/
Videointervista a Garfield https://www.miniaturemarket.com/reviewcorner/keyforge-call-of-the-archons-interview/
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda alvoi » 14 set '18, 7:17

Sono un nabbo e non ho capito come funziona la cosa dell'Unique Deck. Qualcuno me la spiega?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda vkech872 » 14 set '18, 8:32

alvoi ha scritto:Sono un nabbo e non ho capito come funziona la cosa dell'Unique Deck. Qualcuno me la spiega?


In pratica quando compri il mazzo già fatto sei l'unico che ha quel mazzo non ce ne sono altri uguali.
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda ExLo05 » 14 set '18, 9:19

Sono un nabbo e non ho capito come funziona la cosa dell'Unique Deck. Qualcuno me la spiega?

I mazzi sono composti da 37 carte(1 decklist+36 carte effettive), ogni mazzo ha un retro differente, il che ti impedisce di modificare il mazzo che hai comprato( alla cieca, senza aprire la confezione non è possibile determinare le casate del tuo mazzo), inoltre mazzi con stesse casate possono avere carte differenti per rarità/quantità, le carte sono segnate in comuni (cerchio), non comuni (rombo), rare(stella); oltre che come detto sopra aver il retro differente (magari cambia l'ordine in cui compaiono le casate.
Le decklist sono scelte da un algoritmo tra 14 miliardi di combinazioni, in modo da creare un sistema carta/sasso/forbice in cui quindi non esiste un mazzo in grado di vincere sempre o perdere sempre.

Ho avuto la possibilità di provarlo e non mi è dispiaciuto, anche se ho avuto difficoltà per tutta la partita, non avendo la minima idea di cosa facessero le mie carte, fino al momento in cui non me le trovavo in mano.
Mi è piaciuto molto il fatto che non è possibile scegliere in anticipo il contenuto del mazzo e che due mazzi anche se contengono le stesse casate possono avere carte diverse per numero e per tipo.
Non credo di arrivare a spendere centoni, ma magari qualche mazzo originale me lo comprerò in futuro dato che costano solo 10€, per il momento andrò solamente di proxy.
Da quello che mi hanno detto durante la presentazione del gioco è possibile utilizzare l'algoritmo di creazione dei mazzi, in modo gratuito o quasi, che ti fornisce una delle quattordici miliardi di decklist disponibili
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda Antares » 14 set '18, 9:58

Un mio amico è mezzo scimmiato mi sta addosso per prenderlo.
Da quello che ho capito ci sarà anche una versione digitale, ne sapete qualcosa?


Per quanto riguarda il gioco: ho visto un mezzo tutorial ma non sono cosí entusiasta. Magari qualche aspetto mi è sfuggito. Queste le cose che ho notato:

- Lo stile grafico non mi piace.
- L'interazione con l'avversario è quasi nulla(durante il turno avversario non si può fare nulla)
- il gioco si basa esclusivamente sul controllare il board avversario.
- poche scelte strategiche(alla fine tutto si limita a sfruttare al meglio le risorse che hai in mano calando tutto il possibile della casa scelta).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda ExLo05 » 14 set '18, 11:18

Antares ha scritto:Da quello che ho capito ci sarà anche una versione digitale, ne sapete qualcosa?

Sì c'è la possibilità di giocare online, se non è infrazione del regolamento edito con il link altrimenti te lo mando come messaggio privato o in alternativa è facilmente trovabile da ricerca con google
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda alvoi » 14 set '18, 21:05

ExLo05 ha scritto:
Antares ha scritto:Da quello che ho capito ci sarà anche una versione digitale, ne sapete qualcosa?

Sì c'è la possibilità di giocare online, se non è infrazione del regolamento edito con il link altrimenti te lo mando come messaggio privato o in alternativa è facilmente trovabile da ricerca con google


Vai pure con il link, scherzi!

Comunque sembra interessante, anche se il deckbuilding è la parte del gioco che preferisco (ma infatti Dominion è stupendo per quello, fai deckbuild e giochi contemporaneamente)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda ExLo05 » 15 set '18, 9:02

Per chi vuole giocare online magari prima di dedicarsi al gioco in real: https://www.thecrucible.online/
È ancora in beta quindi possono esserci bug
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda Il Ciciarampa » 23 set '18, 1:25

Provato il gioco oggi, lo reputo una genialata.

Non solo rimuove la parte dispendiosa del gioco, che ahimè rende anche MTG un mezzo Pay to Win (perché diciamocelo, posso anche essere Reid Duke, ma Archeomante è un peliiiino diverso da Thiago... E la differenza si fa sentire anche monetariamente).

Le partite sono un perenne formato Limited, o almeno il feeling è quello, con la sensazione di battagliare sempre con risorse non ottimali. Partite spesso sul filo del rasoio, insomma, come quando si era piccoli al tavolo del bar dell'Oratorio o in cucina... Una sensazione che, ammettetelo, imparando a deckbuildare scompare, con tutti i 4x e le liste da netdeckare e i tiers e gli spoiler che ti rovinano la sorpresa di dire "che troverò in questo pacchetto?", "Ci saranno carte che non ho mai sentito nominare?"
Scusate, nostalgia.

Comunque, son gusti. Io, personalmente, apprezzo, da buon squattrinato che sono, che venga dato maggior peso alla skill (fortuna di trovare il mazzo sgravato a parte), rispetto al portafogli.
E poi, diciamocelo: con 100 Euro, sparo, ti prendi dieci mazzi, uno decente ce ne sarà no?
In Magic, con 100 Euro ti prendi...?

Da buon temerario, mi butterò in questa nuova esperienza, come tempo fa feci con Force of Will, investendoci una duecentella e sperando facesse il botto, per poter magari speculare sul 40x di dual foil.
Purtroppo, così non pare andran le cose... Che volete, mi sono divertito da morire anche con FoW! Peccato stiano prendendo (a mio modestissimo parere) scelte di design di gioco e di stile del tutto sbagliate.
Se vi va di parlare di questo, apro un topic e ci si trova lì a chiaccherare. :D

Infine, qualche commento sulle critiche:
- Non interattività: come prima, sono gusti, siamo abituati a Magic, questo è invece palesemente un gioco di accumulo e di strategia, che premia la pianificazione e la capacità di prevedere la mossa altrui, piuttosto che limitarsi a distruggerla.
Cosa ne penso? Apprezzo assai. I counter sono sbagliati, anche la WotC l'ha capito... Perché non esistono più counters easy come Counterspell, sul mercato attuale.
- Stile grafico: si adatta ai tempi. Magic negli anni '90 in fatto di illustrazioni faceva... Oddio, orrore dai --> Stasis. Ovvio, ora Garfield ha un altro tipo di budget e potrebbe permettersi di meglio, ma... A quanto pare la grafica comics tira. E poi, Magic in fatto di illustrazioni è inarrivabile. Anche se, con Guilds of Ravnica, alcune digitalizzazioni estreme mi han fatto storcere il naso.
- Antares dice che ci sono "poche scelte strategiche", e che si basa tutto sul tirare tutte le carte della casa che hai in mano in gioco. Invece no: infatti, se così fai, poi il turno dopo o gestisci le risorse giocate, o ne giochi delle altre senza poterle sfruttare nello stesso turno. Come sopra, è una scelta che reputo profondamente tattica, sviluppare o giocare il board, e non poter fare entrambe le cose contemporaneamente. Di certo apprezzo la profonda innovatività, che si discosta dalla stragrande maggioranza dei TCG (anche se questo è tecnicamente un UCG), dove tutto è sempre un creatura-attacco-pv-magie/trappole-combo-ca$h.

My 2 cents!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Unique Deck Game] Keyforge

Messaggioda alvoi » 23 set '18, 11:28

Mi pare che il tuo discorso sia un po' troppo "magic schifo keyforge bello" che hai perso un po' di colpi

Il Ciciarampa ha scritto:Non solo rimuove la parte dispendiosa del gioco, che ahimè rende anche MTG un mezzo Pay to Win (perché diciamocelo, posso anche essere Reid Duke, ma Archeomante è un peliiiino diverso da Thiago... E la differenza si fa sentire anche monetariamente).


Così tanto pay to win che il mazzo più forte in legacy è Shardless Bug giusto? Visto che costa 1000€ in più di qualsiasi altro mazzo? Come, non è nemmeno tier 2? Bah

Il Ciciarampa ha scritto:Le partite sono un perenne formato Limited, o almeno il feeling è quello, con la sensazione di battagliare sempre con risorse non ottimali. Partite spesso sul filo del rasoio, insomma, come quando si era piccoli al tavolo del bar dell'Oratorio o in cucina... Una sensazione che, ammettetelo, imparando a deckbuildare scompare, con tutti i 4x e le liste da netdeckare e i tiers e gli spoiler che ti rovinano la sorpresa di dire "che troverò in questo pacchetto?", "Ci saranno carte che non ho mai sentito nominare?"
Scusate, nostalgia.


Sai vero che ci sono mazzi che giocano carte mai sentite e fanno risultato in magic competitivo? Ovvio che se rimanete a guardare modern che è tutto un humans vs affinity vs spirits vs uw control, ci credo che poi magic vi fa schifo.

Il Ciciarampa ha scritto:Comunque, son gusti. Io, personalmente, apprezzo, da buon squattrinato che sono, che venga dato maggior peso alla skill (fortuna di trovare il mazzo sgravato a parte), rispetto al portafogli.
E poi, diciamocelo: con 100 Euro, sparo, ti prendi dieci mazzi, uno decente ce ne sarà no?
In Magic, con 100 Euro ti prendi...?

Da buon temerario, mi butterò in questa nuova esperienza, come tempo fa feci con Force of Will, investendoci una duecentella e sperando facesse il botto, per poter magari speculare sul 40x di dual foil.
Purtroppo, così non pare andran le cose... Che volete, mi sono divertito da morire anche con FoW! Peccato stiano prendendo (a mio modestissimo parere) scelte di design di gioco e di stile del tutto sbagliate.
Se vi va di parlare di questo, apro un topic e ci si trova lì a chiaccherare. :D


Aspetta, dunque tu hai speso circa 200€ in FoW e programmi di spenderne 200€ in questo? Ecco, adesso si spiega perché non hai soldi per magic...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti