spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Gilde e dintorni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Gilde e dintorni

Messaggioda Erzinston » 16 set '18, 19:57

Buongiorno, in questo periodo, data la grande attesa per la nuova espansione vorrei sapere quali, secondo i fatti e secondo voi, sono le migliori carte per ogni gilda.
Le condizioni sono:

1- Deve costare almeno un mana per ogni colore della gilda (es: Lotleth Giant anche se golgari non va bene poichè non c'è alba del verde nei costi, Plaxmanta va benissimo poichè se non paghi il verde hai "solo" l'anti malocchio).
2- il suo cmc dev'essere 4 o meno, menzionare carte più costose solo se realmente abusate in alcuni mazzi oppure meritevoli di menzioni o per la dinamica interessante, oppure perchè vi piacerebbe giocarla, ma in quest'ultima parte esplicate il motivo.

:BG: Golgari

Golgari Charm versatile, unica salvezza all'ultima carta di questa lista, rimuove token di souls e saluta blood moon
Assassin's Trophy si e poi?
Journey to Eternity pare se la siano dimenticata
Deathrite Shaman perchè?
Shaman of the Pack Elfi molto felici al tempo
Abrupt Decay scontata, uno dei parametri per valutare un permanente non terra.
Maelstrom Pulse si gioca in almeno una o due copie in Jund, risolve quasi tutti i problemi che una persona può incontrare nella sua vita, da un duo dinamico di goyf al planeswalker, dalle lingering souls alla macchina parcheggiata in doppia fila vicino ai lavori della metro viola.
The Gitrog Monster la mia espressione quando la nonna dopo 3 antipasti, 4 primi e 7 secondi, tira fuori 11 dolci
Macabro Scorticatore creatura veramente forte e che bada a se stessa, parte da 2/2 e non lo resta a lungo, a si, travolge, fa qualità pescate e mette nel cimitero tutto quello che fa comodo
Lotleth Troll in alcuni mazzi è una piaga sociale...
Winding Constrictor il serpente più fastidioso al mondo
Slitherhead ebbe il suo momento



:UR: Izzet

Counterflux una monocopia in giro si vede ogni tanto
talismano izzet Versatile, ogni tanto faceva una comparsata, ora un pò meno...
Electrolyze Una delle carte più versatili mai stampate, spesso e volentieri una doppia rimozione che si cicla..
Goblin electromancer ha creato un archetipo, niente male per una comune
izzet staticaster monocopia di molti mazzi corda, utile, inattesa, addio lingering
keranos, god of storms c'è chi l'ha provata, c'è chi gli giocava contro il leyline bianco e zero creature, comunque, o fa vantaggio carte o rimuove, sempre una bella carta da avere
Saheeli Rai piccola snella inattesa, aveva un gran potenziale, per fortuna che le hanno tolto un destino da gattara in standard



:RW: Boros

talismano Boros uno se non IL talismano, salva da wratte, da doppio attacco al ciccione, oppure chiude con 4 danni diretti, che'ssottanti
Ajani Vengeant credo che il bianco rosso abbia i planes più interessanti, abilità forti e una finisher degna di questo nome
Deflecting Palm quando un uomo con un Emrakul incontra un uomo con due mana stappati ed un Deflection palm in mano...
Figure of Destiny carta strana, ma che ogni tanto figurava nelle liste
Lightning Helix una delle rimozioni migliori di magic
Nahiri, the Harbinger uno dei planeswalker più belli di sempre, qualità carte e incisiva sul campo.
Wear Classico side di UWR
Boros Reckoner ne escono dei mazzi strani ed interessanti...



:GU: Simic

Coiling Oracle l'elfa visionaria dei simic, con uno splendido upgrade
Bring to Light strano ma vero, ma scapeshift, gli aveva trovato una casa
Kumena, Tyrant of Orazca forse l'unica creatura simic che si sia mai giocata nei suoi effettivi colori, o almeno ci hanno provato
Mystic Snake era un bel counter una volta
Nissa, Steward of Elements sua figlia ha del potenziale ma non si applica
Simic Charm avesse rimbalzato permanente non creatura, sarebbe stato veramente sbroccato, comunque non male, salva da decay, toglie paranti e da una mano a chiudere e vincere certi combattimenti
Slippery Bogle non credo abbia mai visto un mazzo simic in vita sua, a lui piaceva giocare con i Selesnya


:UB: Dimir

The Scarab God Forte, ma più da standard e commander
Clutch of the Undercity a qualcuno piace tetro, poi trasmuta e a Gift piace
Dimir Charm versatile, countera scapeshift, rimuove chumpbloccanti, se siamo messi bene e l'oppo no perchè non risistemargli la cima del grimorio per dargli una mano???
Glimpse the Unthinkable veramente inconcepile, La carta da mill
Mind Funeral come sopra, anche se genericamente meno sgrava
Notion Thief bel palo, inaspettato, anche se ha un corpo troppo snello
Prized Amalgam altra piaga sociale, credevi se ne fosse andata
Tezzeret, Agent of Bolas più all'estero che in Italia
Creeping Tar Pit probabilmente la terra animabile più forte mai stampata



:GW: Selesnya

Dragonlord Dromoka Gran palo anche se più da Commander
Congregation at Dawn belle cose con enlisted wurm
Dryad Militant buon side contro mazzi che giocano con snappo, assieme alla Voce della rinascita rallentava se non, uccide i mazzi control
Fracturing Gust la carta più bella da avere contro affinity, se riesci a castarla ovviamente
Gaddock Teeg palo che impone il suo gioco
Kitchen Finks again and again...
Knight of the Reliquary una delle creature più divertenti di sempre
Loxodon Smiter ah, quindi giochi scartini che ti impongono di scartare, molto bene! Forza i control a sbagliare, sta fuori da bolt e comunque è da side
Privileged Position c'è a chi piace, ma non ricordo chi
Qasali Pridemage se si gioca verde bianco non c'è carta migliore ed è comune
Renegade Rallier sinergica con fetch, la creatura qui sopra e quella qua sotto, se riporta una voce della rinascita che l'avversario ha dovuto rimuovere dal campo, probabilmente l'oppo concederà
Saffi Eriksdotter va a ondate, si gioca poi no, poi molto, poi scompare, adesso sta piacendo
Selesnya Charm non male, in caso l'oppo sia un control gli fai una due due durante il suo turno, se ti serve passare sopra dei chumpblock, nema problema, se qualcuno gioca manzi, beh addio
Sigarda, Host of Herons carta che vedevo in molte liste, ma che non ho mai visto in campo
Voice of Resurgence se prima ero solo a ballare l'alligalli ora siamo in due a ballare l'alligalli...
Wheel of Sun and Moon/Carta] palo e grave hate
[Carta]Wilt-Leaf Liege
si giocava sopratutto in Doran se non sbaglio, un Loxodon mena per sei con questo suo amico in campo



:BR: Rakdos

Bituminous Blast ottimo cascante instant
Demigod of Revenge peccato non esista niente che gli gira attorno, spero di sbagliarmi
Dreadbore prima che stampassero le rimozioni migliori solo nei colori golgari, questa non era malissimo anzi, potrebbero rifarla instant ora
Fulminator Mage con quella mano alta sta salutando i giocatori di tron
Kolaghan's Command Non ci sarà altro comando multicolore al di fuori di me
Murderous Redcap amico di dei crumiri della cucina, sola carta da combo
Olivia Voldaren se uno dice vampiro, pensa a lei
Rakdos Charm sottovalutata, con affinity spacca pezzo, purtroppo solo uno contro pedine, e twin era una chiusura, grave hate instant, non male in generale
Rakdos, Lord of Riots non credo la giochi nessuno in competitivo, ma è semplicemente incantevole




:RG: Gruul

Atarka's Command comando interessante, ma che compare a singhiozzi
Bloodbraid Elf carta che fortunatamente hanno sbannato, permette di fare un gioco non totalmente stupido in dei coloro in cui la demenza è un vanto
Domri Radecarino con la logica generale di questi colori
Dragonlord Atarka se penso alla possenza di un drago, penso a lui
Ghor-Clan Rampager come direbbe derek, bello bello in modo assurdo, non così sbroccato, ma interessante e dato che è un abilità, incounterabile
Huntmaster of the Fells se penso ad un lupo mannaro, penso a lui
Manamorphose assieme a Baral e a goblin la carta che permette a storm di funzionare, carta splendida e interessante in generale
Ruric Thar, the Unbowed se penso ai grull penso a questa carta, ma con travolgere
Vexing Shusher carta da side, anticounter, se penso ad un alcoolizzato penso a lei
Violent Outburst si, solo due carte a cmc=3 con cascata




:WB: Orzhov

Anguished Unmaking a beh, si beh!
Blood Baron of Vizkopa ogni tanto lo si vede in giro
Athreos, God of Passage un bel signorotto
Deathbringer Liege credo che tutti vogliano un lord simile nei proprio colori
Kambal, Consul of Allocation non ha mai spiccato, ma può essere un buon esattorre
Obzedat, Ghost Council spero non ci abbiate mai giocato contro
Orzhov Pontiff carta da chord of calling rimuove pedine, pompa attaccanti, vede gente e fa cose
Sin Collector assieme al signorotto qua sotto, fa un discreto vantaggio
Tidehollow Sculler assieme al signorotto qua sopra, fa un discreto vantaggio
Rituali di Esumazione Elesh Norn, Grand Cenobite e Gifts Ungiven ringraziano
Lingering Souls se prima eravamo in due a ballare l'alligalli ora siamo in quattro a ballare l'alligalli



:WU: Azorius

Ardent Plea esistono solo due cascanti a costo tre in modern
Detention Sphere valida rimozione per pedine e creature abbondanti in campo, blinkabile...
Dragonlord Ojutai La mi mano può esse fero, la mia mano può esse piuma...
Geist of Saint Traft forte, forte e basta
Meddling Mage un bel palo
Sphinx's Revelation è stata ed è una delle più belle carte che si giochi in monocopia
Spell Queller tempo, vantaggio carte e attacchi da dove fanno più male
Teferi, Hero of Dominaria Lui e Jace dovranno smettere di andare ad ubriacarsi assieme, fanno troppi danni
Venser, the Sojourner A mio parere uno dei planeswalker più belli di sempre
colonnato celeste anche le terre picchiano e bene anche, poi o ti esiliano una creatura o ti counterano secca una magia a cmc 2 o secca una non creatura
Supreme Verdict ...se prima eravamo in quattro a ballare l'alligalli ora non lo balla più nessuno


vabbè spero che possiate partecipare a questo quiz, o che a qualcuno possa servire in qualche modo, alla prossima.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda alvoi » 16 set '18, 20:40

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19189
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda Erzinston » 16 set '18, 21:12

alvoi ha scritto:Ne hai messe davvero tante! Comunque visto che l'hai messo in Magic Generale potevi evitare di mettere solo carte legali in modern :_o


In realtà si andrebbero bene tutti i formati, era solo per non farti mettere l'agente di nessun frammento tra i simic, comunque ho messo tutte le carte che mi ri orso di aver visto in diverse liste, sia qui che in altri siti.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda alvoi » 16 set '18, 22:18

Comunque è strano vedere che alcune combinazioni di colori (UW e BG soprattutto) abbia una valanga di carte sbroccate, mentre altre (WB e GU ad esempio) ne abbiano solo una o due.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19189
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda Erzinston » 17 set '18, 0:02

alvoi ha scritto:Comunque è strano vedere che alcune combinazioni di colori (UW e BG soprattutto) abbia una valanga di carte sbroccate, mentre altre (WB e GU ad esempio) ne abbiano solo una o due.



la cosa strana a parer mio è che continuino ad uscire delle carte forti sempre per gli stessi colori, probabilmente i più apprezzati dai giocatori, control uwr e bgx.
Non solo, le ristampe delle fetch, sono state un colpo al cuore per i colori nemici, wb, ug ecc, stessi colori che non hanno visto altri tipi di dual ad esempio Cinder Glade oppure le mie preferite, il ciclo di terre con ciclo appunto ( Sheltered Thicket ) sempre questi colori non hanno visto la stampa dei comandi e spero che in rtrtrtR vedranno almeno le shock, (ma questo mi sembra probabile). Il che vorra comunque dire che prima di vedere le fetch di questi colori, le shock dovranno ruotare fuori dallo standard, a meno che non vogliano trasformare il formato rotante in lil'modern.
Cosa che mi fa arrabbiare è anche come per dei colori quali bg, wb, uw, ub, abbiano stampato delle carte "universalmente" forti (nel senso adattabili a molte strategie) come i decay, pulse, unmaking, lingering, macabro scorticatore, electrolyze, verdetto supremo, geist (vabbè le si può leggere sopra) mentre per gli altri colori, simic ad esempio le carte universalmente utili, si riducano a una forse due, le oltre o sono troppo costose portavoce zegana mimic progenitore oppure, fortemente legate alla sola dinamica dei segnalini, unica e lentissima tematica simic, oppure tribali Kumena, Tyrant of Orazca ...
questa cosa mi fa infervorare... poi magari sono miope io e non ci vedo le carte del secolo eh. ma anche qui, le cose che i simic avevano di carino e particolare, che li caratterizzava, sono state tutte azzerate da Disallow a scapito di sviscisvuota e da Spell Swindle a scapito di plasmacattura. Veramente na schifezza e non è l'unico dei colori che ha subito delle "mutilazioni" simili alle sue caratteristiche, dubito stamperanno mai un plasmacattura a costo :G: :U: :U: oppure :1: :G: :U: o un comando (nel caso si completasse il ciclo) che non metta dei segnalini +1+1 oppure che non costi almeno 5 come quello silumgar (che se fosse costato uno in meno magari lo si giocava), aaaaaastio, vabbe bon basta.

Ho dimenticato anche :

:UB: Dimir

ombra del dubbio carta da side, ma che comunque vede gioco



:WB: Orzhov


Zealous Persecution carta molto forte, una piccola norn a costo due sul combat, che porta le tue 2/2 al pari di una 4/4 nemica, oppure pompa pedine di souls ecc.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda kyogre » 17 set '18, 0:48

Io metto 1 carta a "gilda" sennò senza limiti diventa "l'elenco delle mie carte bicolor preferite" XD

:W: :G:
Knight of the Reliquary

:W: :R:
Lightning Helix

:W: :B:
Lingering Souls

:W: :U:
Celestial Colonnade

:G: :R:
Bloodbraid Elf

:G: :B:
Assassin's Trophy

:G: :U:
Shardless Agent

:R: :B:
Kolaghan's Command

:R: :U:
Dack Fayden

:U: :B:
Baleful Strix
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda il meglio emilio » 17 set '18, 2:21

Ma quindi si parla solo di modern? anche perchè la clausola del costo 4 o meno mi sembra un po' razzista XD
altrimenti avrei potuto nominare mirari's wake per :GW: (una delle carte più pushate di sempre) e prophet of kruphix per il tanto bistrattato :GU: , che in realtà in commander ha roba davvero bomba (la cara profetessa è bandita, per dire)

secondo me il bicolor inchiappettato per eccellenza è e sempre sarà :RW:
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7531
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda Erzinston » 17 set '18, 9:20

kyogre ha scritto:Io metto 1 carta a "gilda" sennò senza limiti diventa "l'elenco delle mie carte bicolor preferite" XD



Vorrei che i giocatori mettessero le carte che sentono più "intime" per ogni gilda, (quelle con cui se potessero, costruire berlo uno dei loro mazzi, anche se fa schifo, ma é il mio schifo) e magari qualche carta in questi colori, che ha visto gioco o vede gioco, così da far diventare questa lista, un possibile pool da cui attingere per i novizi, sia per carte performanti che per carte come simple Jack, tutte speciali.



il meglio emilio ha scritto:Ma quindi si parla solo di modern? anche perchè la clausola del costo 4 o meno mi sembra un po' razzista XD
altrimenti avrei potuto nominare mirari's wake per :GW: (una delle carte più pushate di sempre) e prophet of kruphix per il tanto bistrattato :GU: , che in realtà in commander ha roba davvero bomba (la cara profetessa è bandita, per dire)

secondo me il bicolor inchiappettato per eccellenza è e sempre sarà :RW:



Metti pure quelle che ti piacciono di più, le due che hai messo mi son sempre piaciute, ma anche da quel punto di vista edh il gb ha delle carte altrettanto sbroccare e più esili nei costi di mana, shaman, rana, ecc... Anche se commander, se si dovesse fare un mono simic, credo sarebbe fra i più solidi.
Per i Boros invece, che carte vedi bistrattato?
A parte lancia rapida, che doveva aver entrambi i colori (troppo skillata per essere una mono r) e i vari helix a cui il mono b sta ponendo dei freni.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda alvoi » 17 set '18, 9:29

kyogre ha scritto:Io metto 1 carta a "gilda" sennò senza limiti diventa "l'elenco delle mie carte bicolor preferite" XD


Anche io volevo fare così, ma poi per alcune gilde (UW e BG ad esempio) non riuscivo a decidermi XD
Comunque con te concordo su tutto tranne che su WB, UW e BG. Per WB secondo me Vindicate è meglio, in più è una carta iconica. Poi per UW e BG ce ne sono tantissime, però direi Geist of Saint Traft e Abrupt Decay (Assassin's Trophy non ha ancora dimostrato nulla...)

il meglio emilio ha scritto:Ma quindi si parla solo di modern?


No no, dicci pure le tue ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19189
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Gilde e dintorni

Messaggioda Valak » 17 set '18, 12:35

Se allarghiamo il giro e parliamo anche di Pauper, vi dico le mie:

:W: :G:
Qasali Pridemage - Armadillo Cloak

:W: :R:
a me piace un botto Viashino Firstblade

:W: :B:
Castigate - Pillory of the Sleepless - Unmake

:W: :U:
Curse of Chains

:G: :R:
Burning-Tree Emissary - Horned Kavu - Manamorphose

:G: :B:
Non si giocherà più ma ai suoi tempi faceva la differenza Putrid Leech

:G: :U:
Coiling Oracle - Slippery Bogle

:R: :B:
Terminate e la bellissima ma spesso inutile Blightning

:R: :U:
<3.<3 Nivix Cyclops <3.<3 - Inside Out

:U: :B:
Agony Warp - Dinrova Horror
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite