spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MTGA Standard] Mono Verde Aggro

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

[MTGA Standard] Mono Verde Aggro

Messaggioda franco » 19 giu '19, 10:09

Buongiorno a tutti, non scrivo spesso ma adesso ho deciso di chiedere il vostro aiuto/parere su un mazzo da usare esclusivamente su arena. Di fondo si tratta di un mono verde, ho messo dentro giusto un leggere splash di blu per Incubazione // Incongruenza e per l'idra di side (poi vabbè, la side è ancora da definire bene ma il main mi lascia ancora troppi dubbi).
Al momento la lista è questa

20 Foresta (RIX) 196
2 Pozza Prolifica (RNA) 246
1Porto dell'Entroterra (DAR) 240

3 Elfi di Llanowar (M19) 314
1Elfi di Llanowar (DAR) 168
4 Crescita Gigante(WAR) 162
3Crescita Titanica(M19) 205
2Druida della Cappa(M19) 177
4 Druida del Paradiso (WAR) 171
2Melma Biogenica (RNA) 122
1Sussurratore delle Bestie (GRN) 123
3 Raptor Squartamascella (XLN) 203
1Tiranno della Carneficina(XLN) 179
1 Ghalta, Fame Primordiale(RIX) 130
1 Rhonas, Dio Eterno (WAR) 163
2Incubazione // Incongruenza(RNA) 226
4 Campione Foglia d'Acciaio (DAR) 182
2 Fiociniere Kraul(GRN) 136
3 Avventarsi(XLN) 200



il mazzo si comporta relativamente bene, può offrire partenze a razzo come delle partenze morte, avventarsi di fondo sta li per cercare di sfruttare al massimo l'abilità di Raptor Squartamascella che altrimenti non mi farebbe mai pescare. La mia idea era di modificare leggermente il mazzo inserendo un 4x Pelt Collector per avere la prospettiva di fare partenze aggro (se entra di 1 tra fiociniere e druida quasi sempre dovrei attaccare di 2 con un 2-2 e con un 3-3 di 3) e di inserire un altro peschino (non so se Sussurratore delle Bestie o altro)
voi che ne dite? vale la pena spenderci un pò di tempo su questo progetto o tanto vale lasciare tutto e puntare ad altro?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda alvoi » 19 giu '19, 10:53

Se vuoi splashare blu te ne servono 8 di dual e non 3, inoltre il vantaggio è davvero esiguo e ti consiglierei di toglierlo totalmente. Inoltre 23 terre per un mazzo aggro sono davvero tante! Potrai obiettare che hai una curva di mana piuttosto alta, ma appunto meglio abbassarla se sei un aggro :_o

Gli Elfi di Llanowar sono buoni, Ghalta è buona, lo Steel Leaf Champion è buono. Tutti i combat trick da limited (Crescita Gigante e amici vari) fanno un po' schifo. Puoi mettere Vivien, Champion of the Wilds se vuoi, altrimenti meglio rimanere solo creature.

Altre idee: Pelt Collector, Nullhide Ferox, il pacchetto explore (Merfolk Branchwalker, Jadelight Ranger, Wildgrowth Walker). Kraul Harpooner è ottimo in side, puoi metterne un paio anche in main se hai posto.

Non giocare troppi mana dork, gli Elfi di Llanowar sono buoni perché scendono di primo e ti consentono di giocare SLC di secondo.

Avventarsi è strightly worse di Titanic Brawl o sbaglio? Quest'ultima la metterei, forse meglio in sideboard però. Per la side ci va anche Thrashing Brontodon e certamente Vivien Reid per farti vantaggio nelle partite lunghe. Carnage Tyrant anche è una carta da side, contro mazzi a base blu ovviamente. Considera anche Thorn Lieutenant, Shapers' Sanctuary, Diamond Mare, Deathgorge Scavenger, Atzocan Archer...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda filorusso » 19 giu '19, 11:52

franco ha scritto:... lasciare tutto e puntare ad altro?
...questa è la soluzione migliore.

Purtroppo ti mancano carte importanti per imbarcarti su mono green, senza contare che ad oggi, in mono green, o giochi nissa di war o semplicemente nn fai mono green.

Lo splash con 3 lande per 2 carte nel mazzo, per altro non risolutive, lo trovo assolutamente inutile.

Se vuoi divertirti e basta fai con quello che hai, ma se vuoi essere competitivo devi investire e craftare le carte per mono green.

Ti basterà guardare liste su internet o video su yt e farsi un'idea di cosa ti manca.
Avatar utente
filorusso
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 set '16, 15:10

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda franco » 19 giu '19, 20:43

Sinceramente non vi facevo così remissivi: sul fatto che la lista originale sia una ca(ga)volata non ci sono dubbi ma speravo in un pò più di coinvolginento per tentare di tirare fuori qualcosa di decente e innovativo

cmq i propositi per ora sono:
-ritornare al monocolore
-arrivare a 8 mana dork (spiacente maDruida del Paradiso mi sta dando troppe soddisfazioni: l'oppo fa una fatica incredibile a tirarla giù e con Crescita Gigante rimane un bloccante spettacolare che ammazza 3/4 delle creature dell'oppo
-Crescita Gigante è un'altra carta a cui faccio fatica a rinunciare: in un meta carico di rosso fa comodo salvare una nostra creatura da uno sparo, inoltre sballa i conti durante i danni da combattimento (senza contare che con ghalta funge da rito oscuro)


per ora poi ho inserito x [Finale of Devastation]: lentissimo ma con 8 dork riesco a sfruttarlo relativamente bene

l'idea Nullhide Ferox mi garba molto, devo riuscire a trovagli un buco e adesso partirò a testareMerfolk Branchwalker al posto di Kraul Harpooner

altri consigli?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 giu '19, 8:22

Qualche Planes non sarebbe male, come suggerito, ma anche Bestiarco di Vivien qui trova la sua casa, ti fa scattare i mana dork o le terre in late per bestie decisamente più incisive...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda filorusso » 20 giu '19, 11:34

franco ha scritto:Sinceramente non vi facevo così remissivi: sul fatto che la lista originale sia una ca(ga)volata non ci sono dubbi ma speravo in un pò più di coinvolginento per tentare di tirare fuori qualcosa di decente e innovativo

cmq i propositi per ora sono:
-ritornare al monocolore
-arrivare a 8 mana dork (spiacente maDruida del Paradiso mi sta dando troppe soddisfazioni: l'oppo fa una fatica incredibile a tirarla giù e con Crescita Gigante rimane un bloccante spettacolare che ammazza 3/4 delle creature dell'oppo
-Crescita Gigante è un'altra carta a cui faccio fatica a rinunciare: in un meta carico di rosso fa comodo salvare una nostra creatura da uno sparo, inoltre sballa i conti durante i danni da combattimento (senza contare che con ghalta funge da rito oscuro)


per ora poi ho inserito x [Finale of Devastation]: lentissimo ma con 8 dork riesco a sfruttarlo relativamente bene

l'idea Nullhide Ferox mi garba molto, devo riuscire a trovagli un buco e adesso partirò a testareMerfolk Branchwalker al posto di Kraul Harpooner

altri consigli?


Il mio giudizio sul tuo deck è basato su prove fatte su mtg arena quando ero agli inizi.
Ho cominciato con 2 deck, mono green e 4c gates.
Con gates arrivavo sempre a platino, con mono g stallavo su oro.
Giocavo sicuramente carte mediocri, ma ciò che penalizzava il mazzo era la mancanza di un piano.
Mono g deve andare in crescendo presentando molto presto delle bestie ingestibili.
Crescita Gigante è una carta ottima.... ma in draft/sealed (e nemmeno cosi tanto pure li).
Qualsiasi mazzo di magic per vincere deve fare una cosa fondamentale: pescare.
Perchè in competitivo puoi avere anche 2 bestie fortissime, ma se l'oppo trova il modo di rimuoverle, resti ad esempio con una terra in mano... e cosa fai dopo?
Ti consiglio un paio di cose.
Nn so da quanto giochi ma penso che qualche carta potrai craftartela giusto?
cerca di procurarti Sussurratore delle Bestie, nissa, who shakes the world e pelakka wurm
togli i Crescita Gigante e se proprio vuoi splashare metti le idra che danno punti vita e fanno pescare.
e i Kraul Harpooner solitamente si giocano di side e come suggerito da alvoi il pacchetto explore è la base più forte per un buon mono green.
Avatar utente
filorusso
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 set '16, 15:10

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda franco » 20 giu '19, 16:09

Il pescaggio è effettivamente un grande problema, Sussurratore delle Bestie è una carta che non mi convince per nulla: entra di terzo (e non è la giocata migliore che posso fare) e generalmente si becca una rimozione mentre se entra in late sono senza creature in mano quindi non è un vero e proprio vantaggio carte. al momento sto testando con maestà colossale che tutto sommato mi sta dando alcune certezze ma non lo vedo ancora perfetto.
crescita gigante diciamo che è un pagliativo, probabilmente dovrei cercare qualcosa che dia antimalocchio o qualcosa di simile. più che altro pescando poco rischio di perdere pezzi importanti, far partire due rimozioni su una singola creatura fa sempre comodo visto che mediamente ho creature più cicciose.
di pelakka wurm al momento ne ho 2 e pure di nissa...le nissa le sto provando e non sono male, effettivamente con loro potrei provare a reinserire i wurm che danno parecchio agio.

adesso mi piacerebbe provare Bestiarco di Vivien (direi in 2-3 copie) ma sono a corto di carte rare da creare (ne ho 2 rare e 6 mitiche :_o )


cmq diciamo che è un progetto a tempo perso a medio-lungo termine, al momento per scalare la classifica uso un monorosso abbastanza classico, giusto per cercare di creare qualcosa di innovativo
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda fabrimagic » 21 giu '19, 12:40

e se provassi Shapers' Sanctuary al posto di maestà colossale?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda franco » 24 giu '19, 12:21

Dopo un weekend di stacco rieccomi qua a infastidirvi e a condividere le mie impressioni...

settimana scorsa ho avuto modo di testare e a mio parere:
-la partenza migliore che possiamo fare è terra elfo terraCampione Foglia d'Acciaio(e grazie al piffero..le partenze conPelt Collector non sono mai state troppo esplosive (vabbè, una volta ho fatto lui, druida di secondo e Merfolk Branchwalker 3/2 di terzo, ma ancora un pò belen bucava fuori da casa mia e mi suonava per chiedermi aiuto) per cui non sono rimasto troppo convinto. in ogni partita nei primi due turni ho sempre preferito un accellerino per fare campione di terzo/Raptor Squartamascella/nissa, who shakes the world di quarto...per me Pelt Collector è rimandato a settembre

-Sussurratore delle Bestie ha SEMPRE beccato una rimozione, il suo dovere non l'ha mai fatto fino in fondo, soprattutto perchè o mi ritrovavo a mano vuota per cui non avevo magie da lanciare oppure perchè se entrava presto non avevo mana e, nel turno dell'oppo, si beccava qualsiasi cosa passasse il convento

-Raptor Squartamascella credo che sia la creatura che ha fatto più danni in assoluto: nessuno la blocca e quindi nessuno mi da vantaggio carte. secondo me si sposa bene conTitanic Brawl anche perchè altrimenti non ho assolutamente nulla per interagire con il board avversario e non pesco abbastanza da potermi permettere di lasciare a terra creature moleste

-planes: tanto mi ha convintonissa, who shakes the world quanto poco Vivien, Champion of the Wilds: di fondo si è rivelata pure questa un attira fulmini, ogni sparo/creaturina che passava il convento la vuole eliminare per cui al limite riusciva a regalarmi solo una carta

-Finale of Devastation bello, usato quasi sempre di terzo per andare a cercare un elfo...bocciato

-Tiranno della Carneficina sempre bello, promosso a pieni voti al contrario di pelakka wurm che ho trovato un pò lento: con nissa non ho mai fatto fatica a lanciarlo, senza invece non ce l'ho quasi mai fatta, credo che lo sposterò in side

adesso con calma proverò Shapers' Sanctuary in 4x (per iniziare credo di accoppiarlo cmq a un 2x di maestà colossale) in quanto credo si possa sposare meglio rispetto ad Bestiarco di Vivien

per ora credo di aver detto tutto, in ogni caso volenti o nolenti vi terrò aggiornati
grazie a tutti per i consigli e il tempo, se avete altro da dire attendo i vostri pareri
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: MTGA mazzo verde aggro

Messaggioda alvoi » 24 giu '19, 15:32

Boh non ho molto da aggiungere tranne che: dalla tua analisi sembra che una carta che viene immediatamente rimossa ogni volta che la giochi sia una brutta carta. Io non credo sia così: le poche partite in cui non viene rimossa vince da sola, ed è per quello che la rimuovono. Io quindi terrei sia Vivien sia il Sussurratore delle Bestie...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a MTGA - Magic Arena

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti