spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Mr.B » 4 mar '21, 13:51

Ciao gente,
oggi non sono in cerca di consigli su come migliorare un mazzo ma vorrei fare una domanda sulla valutazione del power level dei mazzi.
Ho montato in fretta questo mazzo Hamza basato sui segnalini +1/+1 e volevo chiedere secondo voi dove si piazza sulla scala da 0 a 10 dei mazzi commander. Io gli darei un 6 perchè molte carte non sono ottimali e mancano moltissime staple tra cui quasi tutti i counter doubler tranna Hardned Scales, ma può essere che la mia visione sia offuscata e non mi renda conto di quanto sia effettivamente buono, o faccia schifo.

Colgo l'occasione per chiedervi anche che sistema usate voi per valutare il power level dei mazzi, sempre che ne usiate uno






Hamza Counters by Mr.B
Comandante (1):
1 Hamza, Guardian Of Arashin

Creatures (37):
1 Wildwood Scourge
1 Verdurous Gearhulk
1 Venerated Loxodon
1 Sunscorch Regent
1 Scavenging Ooze
1 Rishkar, Peema Renegade
1 Renata, Called To The Hunt
1 Reclamation Sage
1 Prowling Felidar
1 Pollenbright Druid
1 Pathrazer Of Ulamog
1 Mowu, Loyal Companion
1 Managorger Hydra
1 Luminarch Aspirant
1 Lathiel, The Bounteous Dawn
1 Keleth, Sunmane Familiar
1 Kalonian Hydra
1 Jugan, The Rising Star
1 Incubation Druid
1 Hungering Hydra
1 Good-Fortune Unicorn
1 Genesis Hydra
1 Gargos, Vicious Watcher
1 Fyndhorn Elves
1 Fertilid
1 Evolution Sage
1 Eternal Witness
1 Dromoka, The Eternal
1 Desolation Twin
1 Conclave Mentor
1 Champion Of Lambholt
1 Beast Whisperer
1 Avacyn'S Pilgrim
1 Armorcraft Judge
1 Alharu, Solemn Ritualist
1 Abzan Falconer
1 Abzan Battle Priest

Sorceries (6):
1 Three Visits
1 Rishkar'S Expertise
1 Rampant Growth
1 Harmonize
1 Cultivate
1 Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary

Instants (4):
1 Swords To Plowshares
1 Path To Exile
1 Generous Gift
1 Beast Within
Enchantments (7):
1 Together Forever
1 Song Of Freyalise
1 One With Nature
1 Kenrith'S Transformation
1 Hydra'S Growth
1 Hardened Scales
1 Felidar Retreat

Artifacts (6):
1 The Ozolith
1 Talisman Of Unity
1 Sol Ring
1 Selesnya Signet
1 Lightning Greaves
1 Arcane Signet

Others (1):
1 Winds Of Abandon

Lands (37):
7 Snow-Covered Plains
13 Snow-Covered Forest
1 Windswept Heath
1 Tyrite Sanctum
1 Temple Garden
1 Selesnya Guildgate
1 Reliquary Tower
1 Path Of Ancestry
1 Oran-Rief, The Vastwood
1 Opal Palace
1 Myriad Landscape
1 Llanowar Reborn
1 Karn'S Bastion
1 Gavony Township
1 Fabled Passage
1 Crawling Barrens
1 Command Tower
1 Branchloft Pathway // Boulderloft Pathway
1 Blossoming Sands

Planeswalkers (1):
1 Jiang Yanggu, Wildcrafter
Sideboard (0):
ndr.
-
Details
Main Deck: 100


PS. Ho provato ad usare il deck formatte ma mi da sempre questo messaggio:
500 Internal Server Error

The server encountered an internal error and was unable to complete your request. Either the server is overloaded or there is an error in the application.


Edit grazie ArabicLawrence per il formattatore, è una fi*ata :D
Ultima modifica di Mr.B il 4 mar '21, 22:46, modificato 1 volta in totale.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '21, 14:18

Mr.B ha scritto:Colgo l'occasione per chiedervi anche che sistema usate voi per valutare il power level dei mazzi, sempre che ne usiate uno


Io non uso scale numeriche a mio avviso trovano un po' il tempo che trovano ma mi pongo delle domande su cosa può fare il mazzo e cosa no. Suppongo che si potrebbero usare queste domande per creare una scala di valutazione ma la cosa non sarebbe automatica
- assumendo una mano medio/buona e nessuna opposizione avversaria, qual'è il turno minimo in cui il mazzo può vincere? (se "vincere" è un concetto troppo labile chiediti in quanti turni può togliere 80 e 120 punti vita)
- il mazzo vince solo attraverso il combat o ha anche combo/altre condizioni di vittoria?
- se presenti le suddette combo sono da 2 carte o da 3/4 carte? Il generale fa parte di queste combo?
- sono presenti tutori o altri metodi per aumentare la consistenza del mazzo?

EDIT: ah ovviamente ci sarebbe "nel tuo mazzo sono presenti removal?" ma la risposta dovrebbe sempre essere si XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Mr.B » 4 mar '21, 14:53

Sono domande molto interessanti, ammetto che quella sulla velocità con cui può "chiudere" la partita il mazzo non me l'ero mai posta.
Anche le altre sono interessanti, in teoria un mazzo come quello che ho postato dovrebbe chiudere a turno 8 senza opposizione , non ha combo infinite, solo molte sinergie, e solo 0 tutori (li ho evitati volontariamente) se non una fetch, ho voluto anche tenere basso il numero di wratte, una, e le rimozioni sono 7 se considero anche Gargos (è nel mazzo più per rampare le altre idre e proteggere le creature).
Quindi teoricamente un mazzo del genere dovrebbe avere un power level abbastanza basso o almeno nella media diciamo, giusto?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '21, 15:53

Mr.B ha scritto:Quindi teoricamente un mazzo del genere dovrebbe avere un power level abbastanza basso o almeno nella media diciamo, giusto?


Esattamente. Non ho ancora visto la lista ma direi che potremmo dargli un 5 o un 6
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Erzinston » 4 mar '21, 16:16

Le domande di autovalutazione di Emilio sono buone per rispondere a parte della tua domanda:
Il fatto di non usare tutori toglie ridondanza al mazzo e secondo me rende pure le partite più divertenti.
Altra cosa da chiarire per stabilirne il power level é il contesto in cui é inserito il tuo mazzo, contro chi giochi? Che comandanti e che liste giocano I tuoi avversari?
Le varie combo possibili da poter fare con quel mazzo penso tu le conosca già. Giocando un mazzo atraxa, una combo non infinita é crociata dei catari con modulo di animazione, se vuoi renderla infinita ti basta aggiungere Crystalline Crawler oppure devoted druid
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Rancore » 4 mar '21, 16:31

Sì, ci può stare un 6, direi anche un 5 visto che la tua strategia è facilmente arginabile da wratta e che non giochi nessuna delle protezioni classiche tipo Heroic Intervention/Teferi's Protection (o Flawless Maneuver).

Piuttosto: probabilmente è una mia mania, ma non vedo davvero il senso di mettere i guildgate in un mazzo Commander. Per me nel 99.9% dei casi è meglio una terra base e nel 100% dei casi è meglio la bounceland corrispettiva (che tu non giochi mi pare).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Mr.B » 4 mar '21, 18:27

Beh il mazzo non è fatto per essere forte, ma in teoria per divertirsi (in più è stato buttato assieme in mezz'ora con la roba che avevo nel raccoglitore e la palta da draft).
Diciamo che è stato un tentativo onesto di mettere insieme qualcosa di un pelo più focalizzato di un precostruito e niente di più.
Questo per spiegare l'assenza di combo infinite e la presenza del guildgate XD

Ho usato la lista come esempio perchè giocando con amici su xmage si è comportato in maniera imbarazzante (in senso positivo) e visto che eravamo partiti con l'idea di tenere il power level abbastanza basso avevo paura di aver esagerato. Probabilmente però è girata bene a me e male ai miei avversari ;^^
Per questo mi interessava sapere come valutavate la forza dei mazzi, per potermi tarare meglio in futuro.

PS. ci tengo a precisare che il guildgate è foil e le carte sbrilluccicose mi piacciono parecchio, soprattutto quelle vecchie XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda il meglio emilio » 4 mar '21, 19:38

Mr.B ha scritto:Ho usato la lista come esempio perchè giocando con amici su xmage si è comportato in maniera imbarazzante (in senso positivo) e visto che eravamo partiti con l'idea di tenere il power level abbastanza basso avevo paura di aver esagerato. Probabilmente però è girata bene a me e male ai miei avversari ;^^


Dipende da come rispondono alle domande che ho posto i mazzi dei tuoi avversari.
Anche un mazzo superfair che passa per il combat e punta sulle sinergie e non sulle conto può asfaltare mazzi che non usano removal.
Un mazzo segnalini come il tuo può generare board enormi, ma allo stesso tempo non hai nè combo nè carte per proteggerti, quindi è tutto arginabilissimo.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Mr.B » 5 mar '21, 10:19

il meglio emilio ha scritto:Dipende da come rispondono alle domande che ho posto i mazzi dei tuoi avversari.
Anche un mazzo superfair che passa per il combat e punta sulle sinergie e non sulle conto può asfaltare mazzi che non usano removal.
Un mazzo segnalini come il tuo può generare board enormi, ma allo stesso tempo non hai nè combo nè carte per proteggerti, quindi è tutto arginabilissimo.

Eh bella domanda, secondo me ci siamo trovati con 3 mazzi battlecruiser di cui solo uno è girato come doveva e ha avuto a disposizione abbastanza ramp e card draw da passare sopra gli altri che non hanno visto rimozioni.
Comunque nella fase di deckbuilding terrò a mente le domande da pormi per valutare il power level. Di solito mi limitavo a mettere o non mettere combo infinite nel mazzo e dare ridondanza agli effetti.

Comunque un'altra domanda che ci si può porre in fase di deckbuilding e che tendo a considerare riguarda il ramp ed il numero delle terre. Più fast mana (sassi, dork, ecc.) ho e più tende ad aumentare il power level del mazzo. Perchè se gioco un comandante che costa 5 o 6 mana a turno 1-2-3 è estremamente difficile da gestire per gli avversari rispetto a farlo a turno 5-6.
Ad esempio ho un mazzo Najeela tribale guerrieri in cui ho evitato anche lì le 2-card combo ma volevo mantere alta l'aggressività quindi ho abbassato drasticamente il numero di terre rispetto al normale e per ogni terra tolta ho aggiunto dork e ramp ritrovandomi così con 32 terre 14 pezzi per rampare (tutti ripetibili, cioè sassi e dork) e una cmc medio intorno al 2,5 (evitando comunque le varie mana vault e Mana Crypt). Quello è un mazzo che prende tranquillamente un 7-7,5 e cambiando 2-3 carte arriva tranquillamente a 8.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Bonni » 5 mar '21, 11:06

il meglio emilio ha scritto:
Mr.B ha scritto:Quindi teoricamente un mazzo del genere dovrebbe avere un power level abbastanza basso o almeno nella media diciamo, giusto?


Esattamente. Non ho ancora visto la lista ma direi che potremmo dargli un 5 o un 6


Mi accodo a questa valutazione.
Se giocassi un mazzo un po' più tunato (es. con gli eldrazi belli, Tutore terreno, Green sun's zenith, finale of devastation, genesis wave, Doubling season giusto per dirne alcune) potresti raggiungere il 7,5.
Non dico 8 perché per me è l'ultimo voto fuori dalla categoria CEDH (con 8,5 borderline) ed è riservato a mazzi con payoff migliori dei tuoi, tipicamente blu o neri.

Mr.B ha scritto:Comunque un'altra domanda che ci si può porre in fase di deckbuilding e che tendo a considerare riguarda il ramp ed il numero delle terre. Più fast mana (sassi, dork, ecc.) ho e più tende ad aumentare il power level del mazzo. Perchè se gioco un comandante che costa 5 o 6 mana a turno 1-2-3 è estremamente difficile da gestire per gli avversari rispetto a farlo a turno 5-6.

Detto ciò, i dork per questa particolare strategia sono fondamentali, perché accelerano e eventualmente portano bene dei segnalini +1/+1.
Io personalmente giocherei tutti i rampini a cc1 o cc2, eviterei la curva a 3 (Cultivate) per passare direttamente ai cc4 (skyshroud claim e fratelli vari). in questo modo massimizzi la probabilità di giocarli di terzo, in cui sono strettamente più forti di cultivate.

Ultima postilla dato che giochi multi: le partite tenderanno a trascinarsi più che in 1vs1, quindi sarebbe il caso di inserire delle fonti di vantaggio carte permanenti, che non siano i soli Harmonize e Rishkar's Expertise.
Ad esempio War room e arco di orazca tra le terre, qualche planeswalker (Garruk, primal hunter, vivien, monsters' advocate, Freyalise, Llanowar's Fury)
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite