spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Gx Zanne & Unghie

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Gx Zanne & Unghie

Messaggioda Avalyn » 19 set '12, 15:08

Inauguro la mia iscrizione mettendo sottoponendo alle vostre critiche un'idea di mazzo che mi è venuta tempo fà, e ho testato spesso su cockatrice, a volte con risultati ottimi :o , altre volte prendendoci solo un sacco di pizze :toasty:
4 Tooth and Nail
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Urabrask the Hidden
1 Boseiju, Who Shelters All
4 Simic Signet
4 Sylvan Scrying
2 Eternal Witness
4 Breeding Pool
4 Urza's Mine
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
1 Temple Garden
4 Explore
2 Peer Through Depths
4 Ancient Stirrings
4 Primeval Titan
1 Eye of Ugin
1 Ulamog, the Infinite Gyre
4 Remand
4 Hinterland Harbor
1 Repeal
1 Forest
SB: 2 Bojuka Bog
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Mindbreak Trap
SB: 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
SB: 1 Pestermite
SB: 2 Acidic Slime
SB: 1 Pact of Negation
SB: 1 Repeal
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 2 Echoing Truth


L'idea mi è venuta dopo aver letto un articolo sul vecchio mazzo standard zanne ed unghie, e provando a trasportarlo al modern, in :U: :G:

Perchè non un semplice mazzo tron mono :G: ? perchè mi pare che quel mazzo, se non cali Karn liberated appena completato il tron, prima che arrivi a giocare il primo eldrazi riceve tante di quelle legnate da perdere per tre volte.

E non mi piaceva nemmeno la versione control :U: :W: , dopo averci giocato contro varie volte, ho notato che se non riusciva a giocare subito gift unforgiven si impantava e prima di poter fare nuovamente qualcosa passavano esagerati turni.

Questo mazzo mi sembra funzioni esattamente come i primi due, ovvero, non ho risolto minimamente nessun problema! ma almeno mi dievrte di più.

Funziona così, calare il prima possibilela tripletta di terre di urza più di fonti di mana verde, shocklands o sigilli, è uguale, arrivare ai :7: :G: :G: mana, giocare zanne ed unghie con intrecciare, prendere emrakul e urabrask, attaccare e il più delle volte, se l'avversario non ha qualche idea geniale, è gg.

la maggior parte delle terre oltre le urza procurano mana :U: :G: il mana :G: per giocare i vari explore, ancient stirring, sylvan scrying, le carte che servono a trovare le terre utii a completare la combo.

il mana :U: ci serve per quelle poche carte da controllo mirate, remand e repeal, ciò che ci serve per sopravvivere ai primi assalti contro altri mazzi prima di completare il tron, peer thought deps serve, si spera, a trovare la zanne e unghie che ci manca.

Le creature, emrakul, ulamog e urabrask per chiudere, eternal witness per riciclare eventuali carte che ci servivano assolutamente, e che magari un avversario sadico ci ha scartato con inquisition of kozikel

I titani stanno lì perchè non mi veniva in mente nient'altro di meglio...

Oltre alle terre di urza e alle varie terre :G: :U: ho inserito un bosejiu, che più di una volta mi ha salvato contro mazzi zeppi di counter, e un occhio di ugin, inserito dopo che un tizio con un mazzo :W: :B: :R: con un extirpate mi aveva tolto tutte le zanne, lasciandomi senza nessun piano alternativo.

La side è un pò casuale, melme contro pod e altri tron, estrazioni e bojura (queste anche tutorabili) contro mazzi basati sul cimitero, altri repeal ed echoing truth contro mazzi aggro veloci, che sono un palo nel fianco, trappola e patto contro mazzi storm, ma diciamo che nessuna di queste mi convince.

Il mazzo l'hò testato spesso, e ho notato una cosa strana, la prima partita la perdo sempre, la seconda la vinco.
Quasi sempre và così, ipotizzo che su di me ci sia una spece di maledizione, riporto qualche risultato, quelli che ricordo.

Contro pod combo 2-1 per lui, nella prima và come un treno, primo turno bop, secondo pod, terzo qualche creatura, quarto vince.
La seconda è l'esatto contrario, il mazzo gira alla perfezione e al terzo turno è tutto finito, poco da dire.
La terza la perdo per un pelo, mulligo a 5 per niente terre in mano, eppure recupero completando in pochissimo tempo il tron e preparando la zanne ed unghie che avevo in mano, ma lui è più veloce, e il turno prima della sua disfatta chiude con kiki-jiki e l'angelo della ristorazione (chissà perchè sono convinto si chiami così) e si fà una grassa risata "appena in tempo" commenta

2-0 per me, contro uno strano mazzo come il mio, ma che rampa senza terre di urza, e credo che chiudesse con vendicatore di zendikar più altre carte per giocare mille turni bonus, non l'hò mai scoperto.
La prima finisce rapidamente, perdo solo un turno per trovare boijseu perchè temevo che rispondesse con counter, zanne ed unghie giocata con quella terra e concede.
La seconda è andata tale e quale, riesce a guadagnare un turno di vita tappandomi tutto con comando criptico, ma poi non pesca nulla di risolutivo e concede nuovamente.

contro Affinity, 2-0 per lui.
Partite terribili, la prima parte come un treno, e mi falcia prima che possa fare alcunchè, la seconda è un pò più combattuta, zanne ed unghie entra ma ormai mi aveva ridotto a talmente pochi pv che gli sarebbe bastato lasciare in vita anche una sola creatura.

Queste le partite che ricordo, I mazzi aggro molto veloci rimangono comunque il problema maggiore, ma in generale mi sembra che si comporti bene contro molti altri mazzi, eppure sono sicuro che possa essere migliorato ancora molto, la lista l'hò stilata quasi tutta io, e di sicuro non sono un genio, per cui qualcuno ha idee su come poterlo rendere un pò più decente?
Ultima modifica di Avalyn il 19 set '12, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Avalyn
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 set '12, 14:12

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Legolax » 19 set '12, 15:44

Io toglierei i simic signet e aggiungerei magari Expedition Map, così tutori ancora di più Tron!

E inoltre, potresti magari aggiungere 1-2 Montagne/Shock con il Rosso e aggiungere un Banefire in monocopia, come finisher alternativa agli Eldrazi e Titani!

E con Tooth and Nail ci sarebbe la combo straforte Iona, Shield of Emeria+Painter's Servant. Le giochi di TnN e locki l'avversario. Non può giocare NULLA.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Avalyn » 19 set '12, 16:56

Legolax ha scritto:Io toglierei i simic signet e aggiungerei magari Expedition Map, così tutori ancora di più Tron!

E inoltre, potresti magari aggiungere 1-2 Montagne/Shock con il Rosso e aggiungere un Banefire in monocopia, come finisher alternativa agli Eldrazi e Titani!

E con Tooth and Nail ci sarebbe la combo straforte Iona, Shield of Emeria+Painter's Servant. Le giochi di TnN e locki l'avversario. Non può giocare NULLA.


Sul sostituire i sigilli con le mappe non ne sarei così sicuro, ho già testato il mazzo con le mappe e si sono rivelate troooppo lente, insomma, per giocare zanne ed unghie ci servono 7 mana, e quelli provengono dalle terre di urza, più due mana verdi, se essi provengono dalle terre doppie in totale ci servono 5 terre, quindi 5 turni, e ho notato che spesso, al quinto turno, se non ho chiudo, vengo falciato via, i sigilli e anche gli explore li ho inseriti proprio per avere il prima possibile quei due mana verdi che mi servono, di primo se posso gioco gli ancient stirring, di secondo sylvan, explore o il sigillo, e questi ultimi due mi permettono di avere il prima possibile le terre necessarie per chiudere, se non li ho mi tengo mana open per remand, se in quel turno non posso proprio far nulla, almeno non farà nulla nemmeno il mio avversario, se non posso giocare niente di tutto ciò, bè, ho tenuto la mano sbagliata :_o la mappa devo usare il primo turno per giocarla, e il secondo per usarne l'abilità, due turni per avere una urza in più in mano, non mi è parsa un grande affare, per questo lo eliminate.
poi magari sbaglio proprio ad usarle, in quel caso ditemi voi.

Lo splash di rosso solo per banefir non mi convince, ma ammetto che è comunque un piano b migliore di sperare di calare gli eldrazi dalla mano se non trovo zanne ed unghie, proverò a modificarlo di conseguenza.

E la combo di iona più il pittore è interessante, ma mi serve più un piano b contro aggro, spesso perdo contro di essi per un solo turno, UNO, faccio zanne ed unghie ma scopro che anche attacacndo con emrakul gli rimarrebbero abbastanza creature per finirmi, non c'è eventualmente una combo di due creature che mi permetta di bloccare il campo?
Avatar utente
Avalyn
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 set '12, 14:12

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Legolax » 19 set '12, 18:19

Mh, non lo so. Al massimo c'è sempre il vecchio buon Massacre Wurm+Phyrexian Metamorph/Clone.

-4/-4 a tutte le creature e l'avversario perde 4 pv per ogni creatura che muore. C:
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Mikefon » 19 set '12, 19:49

Non puoi copiare con i cloni il massacre perchè non è ancora in gioco. Per dare -4/-4 tanto vale fare elesh norn, grande cenobita più wurm della strage. Oppure c'è sempre arconte sfavillante, ma sta sotto path to exile.
Se anche rimangono bestie in campo non sono così grosse da finirti.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Legolax » 19 set '12, 21:29

Ah no?

Allora giù di Elesh + Wurm.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Avalyn » 19 set '12, 21:59

Oppure il piano b post side? pestermite + kiki jiki nella speranza che non abbia un Fulmine o un path to exile pronti e magari aumentando già di main la componente control, tipo la versione uw?
Avatar utente
Avalyn
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 set '12, 14:12

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Legolax » 20 set '12, 15:15

Per me IL piano B sarebbe Iona+Servant. L'avversario o countera Zanne e Unghie, o non può fare più nulla. NULLA.

Comunque, penso che un piano B debba essere un'altra combinazione di carte che non usi TnN, dato che se il piano A è composto da TnN+Toolbox, il piano B dovrebbe agire da un'altra angolatura.

E qui torna utile la componente del mazzo con i Titani. E dato che hanno anche Sbannato valakut, ci son un paio di opzioni:

1) Giocare la combo Valakut+Montagne, ma ciò richiederebbe troppo mana rosso in più, che forse il mazzo non può permettersi;

2) Giocare il mono Banefire+1 Montagna tutorata di Titani/Ramp effects;

3) Giocare sempre con il rosso Through The Breach con Eldrazi;

4) Giocare 1 Inkmoth Nexus+1 Kessig Wolf Run, tutorate entrambe di Titano o con le altre magie. Ma questa è la variante più soggetta a Hate, dato che basta un PtE o un altro removal ben piazzato, o uno spaccalande, o uno Spellskite.

Vedi tu!

P.S: Di soluzioni con il blu ne vedo poche. O Blue Sun's Zenith per deckare l'avversario, ma è troppo lenta, o altrimenti Gifts, che richiederebbe Unburial Rites+bestione. Ma questo è soggetto a Grave Hate, ma può essere una buona SB trasformabile!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda Mikefon » 20 set '12, 15:37

Ecco una lista di tooth & Nails che funziona abbastanza. Lo so non ha il blu in se, ma ha messo i muri come difesa e ramp ed inoltre è più solido.

// Lands
1 Eye of Ugin
13 Forest
1 Ghost Quarter
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

// Creatures
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Flame-Kin Zealot
2 Oracle of Mul Daya
4 Overgrown Battlement
4 Primeval Titan
1 Ulamog, the Infinite Gyre
4 Wall of Roots
1 Wurmcoil Engine

// Spells
3 Beast Within
4 Expedition Map
4 Explore
4 Tooth and Nail

// Sideboard
3 Creeping Corrosion
1 Grafdigger's Cage
4 Obstinate Baloth
4 Relic of Progenitus
3 Seal of Primordium
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern SVILUPPO] Zanne ed unghie U/G

Messaggioda kingfede » 20 set '12, 19:43

Secondo me è un mazzo divertente, soffre un po' contro i deck più veloci o i combo più spietati perché tanto concentrato nel rampare, ma può far divertire. I muri possono ovviare a questo problema contro Boros o altri archetipi che giocano molto "a terra" con creaturine, però non toglierei il blu sinceramente.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti