4 Tooth and Nail
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Urabrask the Hidden
1 Boseiju, Who Shelters All
4 Simic Signet
4 Sylvan Scrying
2 Eternal Witness
4 Breeding Pool
4 Urza's Mine
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
1 Temple Garden
4 Explore
2 Peer Through Depths
4 Ancient Stirrings
4 Primeval Titan
1 Eye of Ugin
1 Ulamog, the Infinite Gyre
4 Remand
4 Hinterland Harbor
1 Repeal
1 Forest
SB: 2 Bojuka Bog
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Mindbreak Trap
SB: 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
SB: 1 Pestermite
SB: 2 Acidic Slime
SB: 1 Pact of Negation
SB: 1 Repeal
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 2 Echoing Truth
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Urabrask the Hidden
1 Boseiju, Who Shelters All
4 Simic Signet
4 Sylvan Scrying
2 Eternal Witness
4 Breeding Pool
4 Urza's Mine
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
1 Temple Garden
4 Explore
2 Peer Through Depths
4 Ancient Stirrings
4 Primeval Titan
1 Eye of Ugin
1 Ulamog, the Infinite Gyre
4 Remand
4 Hinterland Harbor
1 Repeal
1 Forest
SB: 2 Bojuka Bog
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 1 Mindbreak Trap
SB: 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
SB: 1 Pestermite
SB: 2 Acidic Slime
SB: 1 Pact of Negation
SB: 1 Repeal
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 2 Echoing Truth
L'idea mi è venuta dopo aver letto un articolo sul vecchio mazzo standard zanne ed unghie, e provando a trasportarlo al modern, in
Perchè non un semplice mazzo tron mono ? perchè mi pare che quel mazzo, se non cali Karn liberated appena completato il tron, prima che arrivi a giocare il primo eldrazi riceve tante di quelle legnate da perdere per tre volte.
E non mi piaceva nemmeno la versione control , dopo averci giocato contro varie volte, ho notato che se non riusciva a giocare subito gift unforgiven si impantava e prima di poter fare nuovamente qualcosa passavano esagerati turni.
Questo mazzo mi sembra funzioni esattamente come i primi due, ovvero, non ho risolto minimamente nessun problema! ma almeno mi dievrte di più.
Funziona così, calare il prima possibilela tripletta di terre di urza più di fonti di mana verde, shocklands o sigilli, è uguale, arrivare ai mana, giocare zanne ed unghie con intrecciare, prendere emrakul e urabrask, attaccare e il più delle volte, se l'avversario non ha qualche idea geniale, è gg.
la maggior parte delle terre oltre le urza procurano mana il mana per giocare i vari explore, ancient stirring, sylvan scrying, le carte che servono a trovare le terre utii a completare la combo.
il mana ci serve per quelle poche carte da controllo mirate, remand e repeal, ciò che ci serve per sopravvivere ai primi assalti contro altri mazzi prima di completare il tron, peer thought deps serve, si spera, a trovare la zanne e unghie che ci manca.
Le creature, emrakul, ulamog e urabrask per chiudere, eternal witness per riciclare eventuali carte che ci servivano assolutamente, e che magari un avversario sadico ci ha scartato con inquisition of kozikel
I titani stanno lì perchè non mi veniva in mente nient'altro di meglio...
Oltre alle terre di urza e alle varie terre ho inserito un bosejiu, che più di una volta mi ha salvato contro mazzi zeppi di counter, e un occhio di ugin, inserito dopo che un tizio con un mazzo con un extirpate mi aveva tolto tutte le zanne, lasciandomi senza nessun piano alternativo.
La side è un pò casuale, melme contro pod e altri tron, estrazioni e bojura (queste anche tutorabili) contro mazzi basati sul cimitero, altri repeal ed echoing truth contro mazzi aggro veloci, che sono un palo nel fianco, trappola e patto contro mazzi storm, ma diciamo che nessuna di queste mi convince.
Il mazzo l'hò testato spesso, e ho notato una cosa strana, la prima partita la perdo sempre, la seconda la vinco.
Quasi sempre và così, ipotizzo che su di me ci sia una spece di maledizione, riporto qualche risultato, quelli che ricordo.
Contro pod combo 2-1 per lui, nella prima và come un treno, primo turno bop, secondo pod, terzo qualche creatura, quarto vince.
La seconda è l'esatto contrario, il mazzo gira alla perfezione e al terzo turno è tutto finito, poco da dire.
La terza la perdo per un pelo, mulligo a 5 per niente terre in mano, eppure recupero completando in pochissimo tempo il tron e preparando la zanne ed unghie che avevo in mano, ma lui è più veloce, e il turno prima della sua disfatta chiude con kiki-jiki e l'angelo della ristorazione (chissà perchè sono convinto si chiami così) e si fà una grassa risata "appena in tempo" commenta
2-0 per me, contro uno strano mazzo come il mio, ma che rampa senza terre di urza, e credo che chiudesse con vendicatore di zendikar più altre carte per giocare mille turni bonus, non l'hò mai scoperto.
La prima finisce rapidamente, perdo solo un turno per trovare boijseu perchè temevo che rispondesse con counter, zanne ed unghie giocata con quella terra e concede.
La seconda è andata tale e quale, riesce a guadagnare un turno di vita tappandomi tutto con comando criptico, ma poi non pesca nulla di risolutivo e concede nuovamente.
contro Affinity, 2-0 per lui.
Partite terribili, la prima parte come un treno, e mi falcia prima che possa fare alcunchè, la seconda è un pò più combattuta, zanne ed unghie entra ma ormai mi aveva ridotto a talmente pochi pv che gli sarebbe bastato lasciare in vita anche una sola creatura.
Queste le partite che ricordo, I mazzi aggro molto veloci rimangono comunque il problema maggiore, ma in generale mi sembra che si comporti bene contro molti altri mazzi, eppure sono sicuro che possa essere migliorato ancora molto, la lista l'hò stilata quasi tutta io, e di sicuro non sono un genio, per cui qualcuno ha idee su come poterlo rendere un pò più decente?