spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Carte Nuove & Downgrades

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[Pauper] Carte Nuove & Downgrades

Messaggioda Valak » 19 ago '14, 12:55

Immagine

So che questa carta è Uncommon ma presenta un'abilità interessante per il Pauper: Prowess.
L'abilità recita: Whenever you cast a non creature spell, this creature gets +1/+1 until end of turn.

Analizzando l'abilità nell'ottica del formato che a noi piace di più, direi che si possano ipotizzare almeno due sviluppi: l'inserimento di altre creature nel UR KilnFiend per renderlo meno esplosivo ma più quadrato come mazzo, permettendo una maggiore stabilità con un parco creature più ampio e una maggiore resistenza a mazzi pieni di rimozioni; la nascita di un nuovo tipo di "combo" basata, come per l'abilità Storm, nel castare tante spell accessorie in modo da chiudere magari con un Fling, prendendo spunto dalla combo Atog + Fling.

Che ne pensate? Potrebbe in qualche modo imporsi nel panorama Pauper?

Ovviamente sperando vengano stampate carte comuni con questa abilità...
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Allen » 19 ago '14, 17:26

Interessante meccanica ma che necessita di calare subito la creatura e supportarla con varie spells dalla mano, in lategame o al topdeck puo' essere bruttina.
C'è da dire che questa abilità sembra fatta apposta per UR kilnfiend, staremo a vedere che creatura uscirá, per il resto dei mazzi, la vedo un po dura....
Io spero piu' che altro ad un RW/RG aggro bello cattivo che svegli un attimo il metagame pauper attuale, grazie all'abilità Raid.
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 19 ago '14, 22:26

Se dovessero stampare qualche comune abbastanza funzionale si potrebbe sicuramente pensare all'inserimento di queste in un Delver-Kiln: l'aumento della costituzione della creatura può evitare la sua perdita a causa di mini-wratthe (Atog).
Purtroppo, a mio avviso, è ancora presto per supporre qualcosa sulle nuove abilità, il bonus dato da Prowess potrebbe addirittura variare da creatura a creatura.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda IngegnerGoblin » 20 ago '14, 19:58

Mah, dubito che tali carte siano utilizzate in pauper. Come già detto, l'unico mazzo che ora come ora supporterebbe appieno l'abilità è Kiln-Delver, che gioca creature decisamente più efficaci di una con tale abilità per ovvi motivi (+3/+0>>>>>>+1/+1). Il mazzo inoltre gira con poco mana, il che vuol dire che le creature sono supportate con al massimo 3, massimo 4 spells a turno, che bastano per pompare kiln fiend e nivix cyclops per un attacco letale, mentre per questo no. L'unico caso in cui personalmente prenderei in considerazione una creatura con questa abilità è che questa sia un drop a 1, ma considerando che il "recente" blistercoil weird è non comune dubito che stampino una carta simile con rarità comune.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Vexac » 23 ago '14, 12:18

IngegnerGoblin ha scritto:Mah, dubito che tali carte siano utilizzate in pauper. Come già detto, l'unico mazzo che ora come ora supporterebbe appieno l'abilità è Kiln-Delver, che gioca creature decisamente più efficaci di una con tale abilità per ovvi motivi (+3/+0>>>>>>+1/+1). Il mazzo inoltre gira con poco mana, il che vuol dire che le creature sono supportate con al massimo 3, massimo 4 spells a turno, che bastano per pompare kiln fiend e nivix cyclops per un attacco letale, mentre per questo no. L'unico caso in cui personalmente prenderei in considerazione una creatura con questa abilità è che questa sia un drop a 1, ma considerando che il "recente" blistercoil weird è non comune dubito che stampino una carta simile con rarità comune.


Quel mazzo però è una sorta di combo, che fa un tot di danni in un attacco con una, al massimo due creature. E' un mazzo che letteralmente muore da una removal ben castata, e anche dagli spari, visto che le creature non si pompano in costituzione...

Prowess apre la strada ad un mazzo simile, ma più sciame che voltron:
Poichè il potenziamento è fisso di +1/+1, immagino che non saranno molte le carte con prowess a costo alto (eccetto magari qualche creatura piccola ma costosa con abilità superforti), ma più che altro vedremo uno sciame di creature potenzialmente inutili, come la Jeskai Elder, che diventano forti quando galvanizzate da una magia noncreatura. E se pensiamo che solo 3 semplici 1/1 con prowess possono sfaldare un muro di bloccanti con una spell ben tirata tipo Break of Day o Fortify, magari qualcosa di buono può venire fuori :)

Purtroppo non credo stamperanno più di 3-4 comuni con Prowess ad un costo accessibile (1, 2 o 3), perchè rischierebbe di compromettere il limited di KTK (essendo un'abilità veramente forte in limited), ma già 12-16 slot di creature + dragonauti e kiln fiend può rendere un mazzo prowess in pauper possibile ;)
Magari anche più competitivo di un attacco all-in con una creatura sola...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Valak » 23 ago '14, 18:13

Questo intendevo più o meno. Un nuovo tipo di UR Kiln fiend con 16/18 creature che sposta la sua win condition dal 3/4* turno al 5/6*. Però cone detto giustamente da Alessandro, Adepto Terra potrebbe anche essere che il bonus di prowess vari da creatura a creatura.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Vexac » 26 ago '14, 10:04

Valak ha scritto:Però cone detto giustamente da Alessandro, Adepto Terra potrebbe anche essere che il bonus di prowess vari da creatura a creatura.


Come ho già scritto sia in questa sezione che nella discussione alle nuove carte, è già sicuro che prowess garantirà un bonus di +1/+1 su ogni creatura con quell'abilità. Lo do per certo perchè l'intestazione dell'abilità è quella di una Keyword, ovvero una parola che riassume un tot. di righe di testo, atta a velocizzare la lettura e semplificare il contenuto.
Se fosse stato un bonus variabile avrebbero usato una Keyword Numero (pensate a Sete di Sangue o Evanescenza), ovvero avrebbero scritto "Prowess 1", "Prowess 3" eccetera, per definire una variabilità numerica differente da carta a carta, ma dipendente dalla stessa condizione.
Se invece avessero voluto garantire effetti diversi ad ogni lancio di una magia noncreatura, avrebbero usato un'Ability Word, come hanno fatto per Raid o per la più recente Ispirazione (nella forma "Prowess --- effetto").

La struttura sintattica dell'abilità fa quindi pensare che sarà più semplice vederla su creature piccole che diventano pericolose in massa, che su bestioni già grandi senza bisogno di prowess...

Stavo anche pensando: non ci sono wratte in pauper vero? (eccetto i ratti malefici)
Perchè sarebbe un'altra ottima notizia quando si pensa a dei mazzi weenie :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Valak » 26 ago '14, 12:24

Il ragionamento fila :D
In pauper le wratte sono davvero poche: Crypt Rats, Pestilence e Swirling Sandstorm sono quelle che mi vengono in mente.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

[KTK] Terre Doppie - Refugelands

Messaggioda Vexac » 8 set '14, 17:54

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Premetto subito che non sono un esperto di pauper, ma la prima cosa che mi è venuta in mente dopo lo spoiler delle 5 è che il pauper ha veramente poca scelta in fatto di dual, e che queste terre sono una spinta incredibile alla manabase dei mazzi!

Alla luce di questo spoiler, cosa pensate accadrà al formato?

Vedremo nuovi mazzi? Ci si aprirà più facilmente ai tricolor? O semplicemente diventeranno una banale aggiunta ai cancelli di Ravnica? :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [KTK] Terre Doppie - Refugelands

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 8 set '14, 18:21

Inanzitutto avranno posto nei tre-quattro slot che prima erano assicurati ai cancelli di Ravnica Nuova perché queste terre fanno guadagnare vita, e così, in qualche maniera i bicolor potranno diventare più performanti di prima.
I mazzi della tipologia di Familiar e Reality Acid saranno forse i più avvantaggiati (usano già la sinergia tra Pescatrice Volante Kor e Crocevia di Kabira).
Poco altro da dire poi: sembrano create apposta per il Pauper :D
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Prossimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron