spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Aegis League] Simic Control

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Aegis League] Simic Control

Messaggioda Aegis » 30 giu '22, 11:14

Ciao a tutti,

faccio qualche premessa...gioco a magic, a fasi alterne, più o meno da assalto. Ora gioco più che altro su arena per mancanza di tempo (lavoro, figli, c'ho 35 anni...eh vabbè, cose così...) ma ho una discreta quantità di carte collezionate negli anni.
Con gli amici ci troviamo spesso a fare serate "giochi da tavolo" e da qualche tempo ho introdotto magic; con le carte che avevo ho creato dei mazzi (competitività 4fun, niente ban, nessun formato); sorteggiamo il mazzo e si fanno dei mini tornei al meglio delle 3 con side.

Nel pool di mazzi ho cercato di mettere un pò tutto quello che ha caratterizzato magic negli anni in cui l'ho giocato in modo che gli amici, alcuni dei quali non conoscevano il gioco, possano provare le varie combinazioni e capire cosa piace e cosa no... MonoBlack, The rock, Dragonstorm, ug Delver, Gruul aggro, Aristocratici, UW Control, Tribale Vampiri, WG Ramp, Reanimator, Ponza, Selesnya Token.

Quella che volevo sottoporre è una lista UG Control così composta:

Creature:
4 [card]Coiling Oracle[/card]
4x [Card]Erhnam Djinn[/Card]
4x [Card]Mystic Snake[/Card]
1x [Card]Wood Elves[/Card]
1x [Card]Carven Caryatid[/Card]

Magie
1x [Card]Boomerang[/Card]
2x [Card]Evacuation[/Card]
2x [Card]Familiar's Ruse[/Card]
2x [Card]Negate[/Card]
4x [Card]Rune Snag[/Card]
4x [Card]Growth Spiral[/Card]
1x [Card]Beast Within[/Card]

4x [Card]Cowardice[/Card]
1x [Card]Rhystic Deluge[/Card]

Terre (25)
1x [Card]Evolving Wilds[/Card]
6x [Card]Forest[/Card]
2x [Card]Ghost Quarter[/Card]
9x [Card]Island[/Card]
4x [Card]Lumbering Falls[/Card]
1x [Card]Treetop Village[/Card]
2x [Card]Yavimaya Coast[/Card]

Sideboard da creare
2 Negate

Il mazzo si basa sull'interazione tra [Card]Genio di Erhnam[/Card] e [Card]Codardia[/Card], ad ogni mantenimento bersagliamo una creatura avversaria per darle passa-foreste e questa verrà rimbalzata nella mano dell'oppo. Per lo stesso motivo le nostre creature, ad eccezione del genio, sono tutte con effetto ETB, in caso ci fossero rimbalzate in mano creeranno ulteriore vantaggio un volta rigiocate.
[Card]Evacuation[/Card] è il nostro mass removal.
Comparto counter affidato ai 4x di [Card]Mystic Snake[/Card], il 4x di [Card]Rune Snag[/Card] e uno split 2/2 tra [Card]Negate[/Card],scelto perchè le creature le gestiamo con codardia, e [Card]Familiar's Ruse[/Card] che ci rimbalza in mano una creatura per un altro effetto ETB da sfruttare.
[card]Coiling Oracle[/card] e soprattutto [Card]Growth Spiral[/Card] ci servono per rampare i primi turni o ingrossare la mano.
[Card]Boomerang[/Card], [Card]Rhystic Deluge[/Card] e [Card]Beast Within[/Card] li ho messi per chiudere le ultime posizione libere, un pò come [Card]Wood Elves[/Card] e [Card]Carven Caryatid[/Card]; ma sono slot migliorabili.

Comparto terre, 25 per sfruttare meglio oracolo e spirale (ma potrebbero bastarne anche una o due di meno). [Card]Lumbering Falls[/Card] Terra animabile che diventa non bersagliabile (più un treetop che forse potrei anche levare). Due doppie (Yavimaya Coast), due spaccaterre (Quartiere), una evolving.
Il comparto terre è il meno modificabile per i seguenti motivi:
1 - non voglio spenderci troppo
2 - per lo scopo del mazzo (torneo tra mazzi precostruiti) non posso avere una manabase troppo performante o il mazzo diventa sbilanciato rispetto agli altri (ad esempio, il 2x di quartiere fantasma, è una costante inserita in tutti i mazzi che non possono rimuovere terre in altro modo).

Ok, questo è quanto, il mazzo gira abbastanza bene ma mi sembra manchi qualcosa. La side è ancora da costruire, devo settarla in base agli altri mazzi del pool, pensavo quasi di inserire altra wincon per i mazzi con poche creature (es dragonstorm), ma ci sto pensando.

Ditemi che ne pensate, che modifiche fareste e se vi viene in mente qualche creatura/magia sinergica.

Ovviamente, per l'idea che c'è dietro, non ho intenzione di acquistare carte da 20euro al pezzo, ma qualcosa sono disposto a spenderlo. Non inserisco PW per lo stesso discorso che facevo sul pacchetto terre, gli altri mazzi non li contengono e non sono nemmeno attrezzati per rimuoverli se non passando per la fase di combattimento.

Grazie a tutti!
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Max_game » 30 giu '22, 14:25

Ciao prime tre carte che mi sono venute in mente:
[Card]Vendilion Clique[/Card] forte
[Card]Thing in the ice[/Card] finisher
[Card]Engulf the shore[/Card] 1x o di side

Un'altra carta divertente in alternativa è [Card]Getaway car[/Card]
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Aegis » 1 lug '22, 18:16

Ciao, grazie della risposta.
Vendilion la conosco, la vedo poco inerente al mazzo oltre al fatto che non giocando molte dual è troppo mana intensive per essere certo di poterla giocare di terzo.
Inoltre per le creature ho liberi forse un paio di slot (Cariatide ed elfo dei boschi) e metterei qualcosa di più incisivo.

[Card]Engulf the shore [/Card] non la conoscevo, cala un turno prima di [Card]evacuation[/Card] e fa probabilmente molto meno dato che di 4°mana, ben che mi vada, ho 3 isole giù (ma molto più probabilmente 2).

[Card]Gateway car[/Card] carina, non la conoscevo, questa potrei provarla.

[Card]Thing in the ice[/Card] fortissima in generale ma terribile in questo mazzo. L'avversario, se ho giù codardia (che tenderei a giocare prima possibile data la sinergia del mazzo), me la rimbalza in mano quando vuole, con qualsiasi magia/abilità la possa bersagliare e non ha effetti etb utili nel recast.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Max_game » 2 lug '22, 21:50

Hai pensato a [Card]Simic charm[/Card] almeno di side?
Un'altra creatura forte è [Card]Displacer kitten[/Card] se ti va di testarla.
Poi se tutti gli sforzi sono finalizzati a quella combo che rimbalza una creatura a turno mi sembra un po' debole come strategia quindi immagino che il pl degli altri mazzi sia anche abbastanza limitato.
Se vuoi fare una strategia snake per ammazzare l'avversario potresti provare [Card]Kaseto, Orochi Archmage[/Card].
Ultima modifica di Max_game il 3 lug '22, 8:51, modificato 1 volta in totale.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Deugemo » 2 lug '22, 22:59

Ciao, il pool di mazzi personalizzato per fare partitone di gruppo è sempre una bella idea, e soprattutto lascia un ampia libertà di bilanciamento

come hai detto anche tu non vuoi creare situazioni ingestibili per gli altri giocatori e sai che gli altri non giocano pw quindi non li metti neanche tu perché sarebbe una loro debolezza al tuo mazzo. La domanda quindi è: qual è la TUA debolezza agli altri mazzi?

perché è in base a questo che vogliamo sistemare il mazzo(escludendo le carte stricly better con cui puoi rimpiazzare le altre)

con solo i rimbalzini e 4 counter riesci a gestire i primi turni contro gruul aggro? o hai preso a pizze in faccia già di terzo turno? di solito riesci a vincere la corsa agli armamenti contro uw control o il piano aggro funziona bene così da non far andare la partita per lunghe? il discard di monoblack ti pesa troppo o riesci a recuperare? aristocratici come lo gestisci?

in pratica, questo ug contro chi perde di solito?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Aegis » 4 lug '22, 10:25

Il mazzo non è propriamente finalizzato solo a quella combo; è nato perchè volevo montare qualcosa attorno a [Card]Erhnam Djinn[/Card] della cui art sono fanboy da quando ho iniziato a giocare. Spulciando le carte che avevo ho trovato tre copie di [Card]codardia[/Card] e vista l'interazione tra le due carte ho iniziato a buildarci attorno un control nei colori simic.

Nel frattempo ho fatto qualche e ricerca e qualche variazione alla lista (proxate per testare).
- 1 [Card]Treetop village[/Card] sono sceso a 24 terre (togliendo un ulteriore foresta per un isola)
Via anche [Card]elfi dei boschi[/Card], [Card]cariatide intagliata[/Card], [Card]Rhystic Deluge[/Card] (che è andato in side).

Sostituiti da 2x [Card]wall of blossoms[/Card] e 2x [Card]voracious greatshark[/Card].

i 2 [Card]negate[/Card] sostituiti da 2 [Card]thassa's intervention[/Card].

[Card]Beast Within[/Card] e [Card]boomerang[/Card] sostituiti da 2x di [Card]Blink of an Eye[/Card]

La lisa, ad ora, è questa:

4 [Card]Coiling Oracle[/Card]
4 [Card]Erhnam Djinn[/Card]
4 [Card]Mystic Snake[/Card]
2 [Card]Voracious Greatshark[/Card]
2 [Card]Wall of Blossoms[/Card]

2 [Card]Blink of an Eye[/Card]
2 [Card]Evacuation[/Card]
2 [Card]Familiar's Ruse[/Card]
4 [Card]Growth Spiral[/Card]
4 [Card]Rune Snag[/Card]
2 [Card]Thassa's Intervention[/Card]

4 [Card]Cowardice[/Card]

Terre (24)
1 [Card]Evolving Wilds[/Card]
5 [Card]Forest[/Card]
2 [Card]Ghost Quarter[/Card]
9 [Card]Island[/Card]
4 [Card]Lumbering Falls[/Card]
1 Quandrix Campus
2 [Card]Yavimaya Coast[/Card]

Per quanto riguarda i consigli, [Card]simic charm[/Card] è molto versatile e la metterò in side. [Card]Kaseto, Orochi Archmage[/Card] non mi convince, bersaglia le creature e quindi con codardia le rimbalza (comprese le mie); inoltre per sfruttare la fase di attacco dovrei cercare di andare più in tribale, ma magari un test lo faccio.

Al momento, ma ho poco test alle spalle, rispetto al pool dei mazzi, soffre le partenze troppo rapide di "gruul aggro", la capacità di impestare il board di "aristocratici" (soprattutto [Card]lingering souls[/Card]) e "Selesnya tokens" e in generale gli incantesimi piazzati quando non si ha risposta in mano (monoB zombie gioca [Card]grave pact[/Card], the rock gioca [Card]pernicious deed[/Card] e UW control gioca [Card]ghostly prison[/Card] e [Card]worship[/Card] oltre ad altri pali).

Gli scarti (i mazzi che li giocano, rock e monoB, montano [Card]duress[/Card] e [Card]Hymn to tourach[/Card]) li soffre relativamente, più il secondo del primo, ma comunque pesca abbastanza.

Le modifiche che ho fatto sono per gestire le prime fasi dell'aggro ([Card]wall of blossoms[/Card] di cui metterò due copie in side), per gestire gli incantesimi che non riesco a counterare ([Card]Blink of an Eye[/Card], che fa lo stesso di boomerang ma mi permette anche di pescare) e infine [Card]Thassa's intervention[/Card] che ho inserito al posto dei [Card]negate[/Card]per la sua duttilità anche se countera un turno dopo.

Infine fa fatica contro due mazzi in particolare; fatine pauper e reanimator, il primo fa molta board e gioca tutte creature con effetti etb, il secondo è più lento ma, anche lì, le creature sono tutte etb/ltb e rimbalzarle aumenta solo il vantaggio dell'oppo.
Avatar utente
Aegis
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 ott '15, 9:24

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Max_game » 4 lug '22, 10:57

Appunto quando giochi codardia usi Kaseto per rimbalzare le creature avversarie, o le tue se ti serve un etb.
Poi se hai qualche soldino da parte puoi anche inserire le lande di kamigawa [Card]Otawara, soaring city[/Card] e [Card]Boseiju, who endures[/Card]
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Fillo94 » 4 lug '22, 15:26

Max_game ha scritto:Appunto quando giochi codardia usi Kaseto per rimbalzare le creature avversarie, o le tue se ti serve un etb

Ma a quel punto tanto valeva lasciare [Card]Rhystic Deluge[/Card] che ti permette di fare la stessa cosa :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4944
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Max_game » 4 lug '22, 16:39

Fillo94 ha scritto:
Max_game ha scritto:Appunto quando giochi codardia usi Kaseto per rimbalzare le creature avversarie, o le tue se ti serve un etb

Ma a quel punto tanto valeva lasciare [Card]Rhystic Deluge[/Card] che ti permette di fare la stessa cosa :D

Ma non hai mica sempre codardia in gioco.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [4FUN] Simic Control

Messaggioda Fillo94 » 5 lug '22, 0:18

Mi è venuta un'epifania vedendo un video sul tubo, cosa ne pensi di [Card]elder deep-fiend[/Card]? Con codardia può rimbalzare 4 creature e siccome hai molte creature con drop alti dovresti poterlo emergere spesso a :2: :U: :U: o meno. In più anche senza codardia è comunque un ottimo metodo per prendere tempo tappando permanenti avversari (se non ti piace liberissimo di rifiutarlo eh ;^^)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4944
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti