Oggi vi parlerò di uno dei deck più forti dell'attuale panorama Pauper: Jund Wildfire . Il deck nasce per sfruttare al massimo la creatura più forte del formato writhing chrysalis e attorno ad essa ha costruito tutta la sua strategia.
Strategia di base
Il deck ha una strategia che possiamo dividere in diversi step:
1) Sfrutta cleansing Wildfire per fixare il mana e fare crisalide di terzo, Bersagliando una propria terra indistruttibile. Parimenti utilizza refurbished familiar per rallentare l'oppo, inducendolo a tenersi in mano lande da scartare.
2) Il value prodotto dalla strategia ichor wellspring into deadly dispute per trovare tripla crisalide oppure doppia writhing chrysalis + nyxborn hydra.
3) Sfrutta la resistenza delle crisalidi e di hydra, difficili da rimuovere, per sfiancare l'oppo inducendolo a sprecare molte risorse per uccidere le creature, e poi chiude il game con Blood fountain.
La lista
Jund Wildfire by Al Pharazon | ||
Creatures (13): 4 Writhing Chrysalis 4 Refurbished Familiar 3 Krark-clan Shaman 2 Nyxborn Hydra Sorceries (4): 4 Cleansing Wildfire Instants (13): 4 Deadly Dispute 3 Galvanic Blast 2 Toxin Analysis 2 Eviscerator's Insight 2 Cast Down | Artifacts (10): 4 Ichor Wellspring 2 Nihil Spellbomb 2 Lembas 2 Blood Fountain Lands (20): 4 Twisted Landscape 4 Slagwoods Bridge 4 Drossforge Bridge 3 Swamp 2 Vault of Whispers 2 Forest 1 Mountain | Sideboard (15): 3 Weather the Storm 3 Troublemaker Ouphe 3 Breath Weapon 2 Snuff Out 2 Gorilla Shaman 2 Avenging Hunter |
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
La lista che ho scelto è la migliore per iniziare a testare il deck in un meta piccolo, dove bene o male la presenza di mazzi come Monored, Gruul, Affinity è sempre più o meno costante. Il deck soffre molto gli Aggro a base volante e per com'è settato sta male da Fatine. Se nel vostro meta, ci sono molte fatine, la carta migliore da giocare è sandstorm, carta che cmq preferisco a breath weapon.
Nei metagame di alto livello, la presenza di krark-clan shaman + Toxin Analysis è nettamente diminuita, in favore di snuff out principalmente, Poi ognuno ha apportato delle metagamizzazioni.
Il principale punto di forza del deck è il fatto di essere probabilmente il più forte deck del panorama Pauper attuale. Se metagamizzato a dovere, non teme praticamente niente e nessuno.
Il suo principale difetto sta nel fatto di mulligare troppo. Quando questo deck non gira è veramente fastidioso. Non nascondo che ci giocherei 1/2x di troll of khazad-dum per renderlo più stabile.