spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Martyr

Messaggioda Marik » 16 dic '11, 3:01

Come da titolo Vi riporto una novità, anche se già vista in formato Extended fino a poco tempo fa, che personalmente non mi sarei mai aspettato di di analizzare in questo nuovo formato quale il Modern.
Sto parlando del Martyr!

Ultimamente, spulciando la rete, mi sono reso conto che nelle top 8 dei tornei meno rilevanti, a confronto di Protour e Qualifier vari, sia americani che eurpei è ricomparso questo mazzo mono colore, bianco che piu bianco non si può, che sfrutta le difese del bianco creando cosi un ottimo controllo della partita.

Ma andiamo ad analizzarlo:

4 [card]Squadron Hawk[/card]
4 [card]Martyr of Sands[/card]
2 [card]Student of Warfare[/card]
4 [card]Serra Ascendant[/card]
1 [card]Weathered Wayfarer[/card]
4 [card]Ranger of Eos[/card]
2 [card]Figure of Destiny[/card]

4 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Wrath of God[/card]
4 [card]Proclamation of Rebirth[/card]
2 [card]Ghostly Prison[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]

2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]

11 Plains
2 [card]Emeria, the Sky Ruin[/card]
4 [card]Ghost Quarter[/card]
2 [card] Mistveil Plains[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]


Questo mazzo si è posizionato al primo posto nel magic-trial del 6\12\2011 aggiudicandosi l'attenzione di parecchi utenti.

Analizzandolo, ci accorgiamo che per certi versi ritroviamo le stesse carte di un altro grande mono bianco, il soul siter.
La combinazione di carte che ci permettono di controllare l'avversario sono solo di contorno a quelle che invece servono a far piazza pulita e a procurare danni ingenti ai suoi punti vita.

[carta]Ira di dio[/carta], [carta]Path to Exile[/carta] e [carta]Proclama di Rinascita[/carta] ci permettono di annientare creature e di farci strada nei mazzi aggro, e tramite il motore del mazzo, la Martyr, possiamo incrementare i nostri punti vita avvlendoci cosi dell' abilità del [carta]Serra Ascendant[/carta].
[carta]Oblivion Ring[/carta] e [carta]Ghostly Prision[/carta] ci danno la sicurezza di poter pian piano carburare e far girare il mazzo sino all'arrivo delle nostre possibili chiusure, come per esempio: [carta]Elspeth, Knight-Errant[/carta] - "[carta]Figura del Destino[/carta]" - [carta]Student of Warfare[/carta]
In definitiva cosa dire, la dinamica di gioco è molto intuitiva: "difendere e guadagnare tempo e punti vita per poi attaccare".
Un mazzo divertente e neanche troppo costoso da montare come questo, ci puo dare molte soddisfazioni, provare per credere! :D :D

*Il meta è sempre in fase di sviluppo, per questo formato, quindi vedremo molto spesso tornare "vecchie glorie" come questa nelle top 8 famose e non, e sarò molto attento a farvele notare.


Marik
Davide@metagame.it

OFFICIAL METAGAME STAFF


Immagine

SEGUITE E FIXATE LE TOP INTERNAZIONALI DA ME POSTATE A QUESTO LINK:

http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=77
Avatar utente
Marik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Milano

Re: IL RITORNO DEL MARTYR

Messaggioda Goharoth » 16 dic '11, 12:04

Sarò sincero: ai tempi della Martyr non avevo ancora ricominciato a giocare, ma avendo provato la tortura di trovarmele contro in occasioni successive, sono (quasi) contento così. Se giochi un mazzo che non ha risposte efficaci entri in un giro di "non schiaffi" dal quale non ne esci più - "non schiaffi" nel senso che l'avversario arriva ad un milione di punti vita, e tu affoghi sperando che per magia compaia nel mazzo una [Card]Tormod's Crypt[/Card] o un mega scarta carte per togliere le Proclamation dalla mano avversaria (e le versioni classiche giocavano [card]Spell Burst[/card] + Urzatron, per cui se l'avversario sculava e se le trovava tutte in gioco velocemente era quasi come giocare contro [card]Erayo, Soratami Ascendant[/card] flippato in campo). Davvero brutti ricordi. Comunque il mazzo sembra solido, e ben pensato (mi piace la combinazione [card]Ranger of Eos[/card] + [card]Mistveil Plains[/card] - tra parentesi sono un grande fan della Mistveil, che gioco avidamente in alcuni miei mazzi Commander), ed ha pure un'ottima risposta ai mazzi Splinter Twin di main grazie a [card]Ghostly Prison[/card].
Direi che potremmo promuovere questo topic al grado di topic di sviluppo, mi sembra ottima come partenza. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Ayrton » 25 dic '11, 12:00

Sembra un mazzo tosto, però non ci ho ancora giocato contro e quindi non saprei. Mi lascia un po' perplesso la presenza di 4 Ghost Quarter, non sono un po' troppi? Io poi preferisco Tectonic Edge, che non ci svantaggia come mana rispetto all'avversario. Sarebbe poi da valutare il sideboard, dove personalmente andrei di 4 Leyline of sanctity e almeno altri 2 Oblivion ring.
Però davvero interessante, ho sempre pensato che il bianco sia tra tutti il colore che sta in piedi meglio da solo.


Edit: :oops: vedo solo ora la combo, molto bella, tra il ghost quarter e le flagstones of trokair. Perfetto così.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Scrocchi » 25 dic '11, 15:11

Edit: :oops: vedo solo ora la combo, molto bella, tra il ghost quarter e le flagstones of trokair. Perfetto così.


Scusami ma quale sarebbe la combo, passare da avere 2 terre che di danno :1: e :W: ad averne 1 sola che ti dà :W: ? Da usare solo nei casi estremi per attivare l'abilità di Emeria.

Contro ci ho giocato un sacco di volte, online dopo il ban del 20 sembra essere il mazzo più usato, è davvero una spina nel didietro, bisogna vedere, se diventa parte integrante del meta la vedo dura after side per questo mazzo, già io che stò testando jund con gli scartini e Surgical Extraction di main quando gli esilio le martyr mi danno tutti gg...però contro altri mazzi questo martyr fà un pò quello che vuole, se gli entra Emeria ciao
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Ayrton » 25 dic '11, 16:14

Scrocchi ha scritto:Scusami ma quale sarebbe la combo, passare da avere 2 terre che di danno :1: e :W: ad averne 1 sola che ti dà :W: ? Da usare solo nei casi estremi per attivare l'abilità di Emeria.


Uhm, potrei benissimo sbagliarmi, ma se io col quarter spacco la flagstone, posso mettere due pianure dal grimorio, no? Inoltre se prima ho attinto :W: dalla flagstone posso attingere comunque :W: :W: al secondo turno, per dire. Non mi sembra malissimo contando che così tolgo anche terre dal grimorio come ulteriore piccolo beneficio.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Goharoth » 25 dic '11, 18:29

Ayrton ha scritto:
Scrocchi ha scritto:Scusami ma quale sarebbe la combo, passare da avere 2 terre che di danno :1: e :W: ad averne 1 sola che ti dà :W: ? Da usare solo nei casi estremi per attivare l'abilità di Emeria.


Uhm, potrei benissimo sbagliarmi, ma se io col quarter spacco la flagstone, posso mettere due pianure dal grimorio, no? Inoltre se prima ho attinto :W: dalla flagstone posso attingere comunque :W: :W: al secondo turno, per dire. Non mi sembra malissimo contando che così tolgo anche terre dal grimorio come ulteriore piccolo beneficio.


Sì, puoi mettere due pianure in gioco. Inoltre Ghost Quarter si combina molto bene con il Weathered Wayfarer. :)

Per quanto riguarda Ghost Quarter VS Tectonic Edge prima dei ban del 20 avrei preferito sempre e comunque il primo: è più veloce, permette di togliere terre fastidiose (come i Grove of the Burnwillows, anche se con Punishing Fire fuori dubito vedrà ancora gioco) con un minimo malus, incasina di molto il manabase dei mazzi con tre o più colori (come Zoo o Jund, dove addirittura può fungere da vera e propria Wasteland) e in questo mazzo ha appunto delle belle interazioni con Flagstones o il Wayfarer. Senza i Grove però Tectonic Edge a mio avviso guadagna qualche punto specie contro i mazzi bicolore, dato che anche se funziona più lentamente dà solo svantaggio terre all'avversario.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda mayk » 26 dic '11, 2:07

Goharoth ha scritto: i Grove of the Burnwillows, anche se con Punishing Fire fuori dubito vedrà ancora gioco.



Bhè non direi perchè se il martyr entrarebbe enl meta, punishing fire forse comincerebbe ad essere giocato meno di main ma di side si per sparare ai 1/1 che diventano 6/6 fly e le martiri e all'omino di eos
Avatar utente
mayk
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic '11, 18:26

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Goharoth » 26 dic '11, 12:10

mayk ha scritto:
Goharoth ha scritto: i Grove of the Burnwillows, anche se con Punishing Fire fuori dubito vedrà ancora gioco.



Bhè non direi perchè se il martyr entrarebbe enl meta, punishing fire forse comincerebbe ad essere giocato meno di main ma di side si per sparare ai 1/1 che diventano 6/6 fly e le martiri e all'omino di eos


Temo che tu abbia perso i recenti ban, Punishing Fire è bandita dal Modern secondo l'annuncio della Wizards del 20 Dicembre... :-/
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Scrocchi » 26 dic '11, 19:12

Ayrton ha scritto:
Scrocchi ha scritto:Scusami ma quale sarebbe la combo, passare da avere 2 terre che di danno :1: e :W: ad averne 1 sola che ti dà :W: ? Da usare solo nei casi estremi per attivare l'abilità di Emeria.


Uhm, potrei benissimo sbagliarmi, ma se io col quarter spacco la flagstone, posso mettere due pianure dal grimorio, no? Inoltre se prima ho attinto :W: dalla flagstone posso attingere comunque :W: :W: al secondo turno, per dire. Non mi sembra malissimo contando che così tolgo anche terre dal grimorio come ulteriore piccolo beneficio.

Non riesco a capire perchè tu vada a prendere 2 pianure spaccando flag con la ghost...vai a prendere 2 pianure se giochi 2 flag e ti finiscono nel cimitero perchè è terra leggendaria no? Invece se mi spiegate perchè si mettono 2 pianure allora la "combo" diventa carina anche se abbiamo un mazzo dal costo ridottissimo ed avere 200 terre non ci serve a niente
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [SVILUPPO] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Ayrton » 26 dic '11, 19:25

La ghost dice che quello a cui spacchi la terra mette una terra base in gioco, la flag dice che quando va nel cimitero metti una pianura tappata in gioco. Se spacchi flag con ghost hai entrambi gli effetti.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti