spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Primi passi

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander] Primi passi

Messaggioda -bat » 26 feb '13, 0:13

Da poco ho iniziato a giocare 4fun in commander con i miei amici e ci stiamo appassionando parecchio iniziando a capire un pò il formato ecc ecc, adesso però questi miei amici stanno iniziando a potenziare i loro mazzi e la cosa si sta facendo difficile per me, purtroppo sono un gran taccagno e quindi non mi piace spendere soldi se non per motivi validi, quali comprare una carta utilizzabile solo in un mazzo ergo preferirei comprare carte utili sia in commander che in altri formati (principalmente modern e T2), ma che volendo siano comunque OTTIME carte da commander e che quindi il loro valore non sia svalutabile velocemente o che comunque sia utilizzabile in più archetipi.

Io gioco un mazzo con Teneb, il mietitore che punta sul ramp per poi calare ciccioni, proteggendomi nel frattempo con spot removal etc, non posto la lista perchè altrimenti si finirebbe a parlare esclusivamente del mio mazzo (se volete posso comunque farlo, ma credo che sia più opportuno aprire un topic a parte), mi interesserebbe sapere quali carte potrei prendere per potenziare tale deck e più in generale quali carte sono un must per quei colori che non devono mancare (generalmente) in ogni mazzo dove tale colore sia presente, considerando che comunque gioco questo formato esclusivamente 4fun non ci terrei a spendere un mare di soldi per poi ritrovarmi con carte che non mi servono per altro, cioè punto sopratutto ad utilizzare carte forti nel formato ma per poca spesa come ad esempio Anziano di Yavimaya, demone del dono di sangue e via discorrendo, volendo si potrebbe far evolvere il topic cercando di catalogare i must di ogni colore, integrandola con le N carte migliori per il commander di tale colore
Avatar utente
-bat
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 3 nov '12, 18:56
Località: Enna

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda effelam » 27 feb '13, 14:05

Allora per prima cosa un mazzo Commander si gioca solitamente con 98 carte. Questo perchè l'ultima è per forza Anello Solare: questa carta è troppo forte per non poterla giocare e, a seguito della ristampa nei mazzo precostruiti, non costa poi molto. Passando poi alle altre carte avendo tu il verde per accelerare ci sono:

Anziano della Tribù-Sakura
Anziano di Yavimaya
Coltivare
Confini del Kodama
Sentiero del Ranger
Rivendicazione di Cielsudario
Vegetazione Esplosiva

Dato che tu sei tricolore è molto carino il Custode dei Fiori.

L'accelerazione può provenire anche dagli artefatti. Consiglio, quindi, i sigilli che, scesi nelle fasi iniziali di gioco, garantiscono in seguito una discreta fonte di mana. Altra carta utile è il Loto Dorato: certo costa ben cinque mana, tuttavia entra in gioco stappato e ne garantisce subito tre (quindi di fatto e come se costasse due) e in più dal turno successivo dona una discreta spinta.

Inoltre bisogna procurarsi alcune rimozioni utili. Ovviamente tralascio le più ovvie (Sentiero dell'Esilio, Rivendicare...) tuttavia ce ne sono alcune utili, per esempio Condannare. Il fatto che mette la creatura in fondo al mazzo e non la esilia è molto utile per i comandanti avversari. In questo modo il comandante non può andare nella zona di comando, ma deve andare in fondo al gromorio e, a meno di tutori, sarà difficilmente raggiungibile. Molto utile è anche Ritornare Polvere: incantesimi e artefatti sono molto giocati in Commander, quindi una carta che ne può rimuovere addirittura due è molto buona! Stesso discorso per Pioggia di Spine, più costoso in termini di mana ma raggiunge anche le terre.

Il reparto terre è il più complesso: in Commander ci sono un sacco di terre tutte molto utili, tuttavia anche molto costose. Culla di Gea, Labirinto di Ith, Vallata di Yavimaya sono solo alcune delle tante carte giocate. Ti consiglio, tuttavia, di inserire Vesuva: infatti se tu non ti puoi permettere terre così, il tuo avversario magari può e quindi ti la copierai garantendoti lo stesso effetto ad un costo in euro molto minore. Interessanti sono anche le terre legendarie di Kamigawa (Shizo, Deposito di Morte, Castello Eiganjo, Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acqua, Okina, Tempio dei Progenitori, Shinka, il Maniero Grondasangue). Inoltre a me piacciono le cosiddette bounceland di Ravnica (Basilica Orzhov o Torba Gruul per intenderci). Utile è anche il Tempio della Dea Fasulla, unica terra che da due mana ad un costo in euro contenuto. Se vedi che i tuoi avversari mettono molte terre rognose, ti consiglio di inserire qualche terra tipo Lande Desolate. Tranquillo ce ne sono di più economiche, quali Faglia Tettonica o Quartiere Fantasma. Se invece sei tu a giocare terre rognose è utile l'artefatto Mappa della Spedizione, che ti permette di cercare qualunque tipo di terra.

Per quanto riguarda i bestioni ti consiglio il Vendicatore di Zendikar. La sua entrata tende a spostare l'esito delle partite, in quanto crea una miriade di bloccanti che, con un paio di terre giocate successivamente, possono essere una rogna anche in attacco. Lo stesso vale per il Titano Sepolcrale, che si porta dietro dei simpatici Zombie. Utile è anche il Titano Solare, che ti permette di riutilizzare alcune cose dal cimitero (fetch, Lande Desolate e simili, Mappa della Spedizione, Anziano della Tribù-Sakura...). Un'altra carta che ti consiglio è il Demone delle Rune: oltre ad essere un discreto picchiatore questo simpatico demone ha un Tutore Demoniaco incorporato, utile per cercare quello che serve mentre si picchia!

Per altre carte utili ti consiglio l'Ascensione del Luminarca. Questa carta ovviamente da il meglio di sè in multiplayer, in quanto si carica molto velocemente. Una volta carica al misero costo di due mana ti sforna Angeli dalla f/c interessante. Non è importante che il tuo mazzo sia incentrato sulle pedine per giocare questa carta. Molto utile è anche La Genesi, capace di recuperarti le creature dal cimitero, magari per ripartire dopo una rimozione di massa. Ovviamente l'accoppiata perfetta la dà con la Sciamana della Fauna/Legge del Più Forte, ma anche da sola non è male. Se punti a sfruttare molto il tuo cimitero ti consiglierei anche il Signore dell'Estinzione che, dato che conta le carte in TUTTI i cimiteri, diventa molto grosso.

Spero di esserti stato utile!
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda -bat » 27 feb '13, 21:45

Mi sono spostato su un mazzo basato su karador che considero una versione potenziata di teneb ed inoltre mi permette una forte "tutorazione" utilizzando dei draganti, tutte le carte che m'hai consigliato più o meno le conoscevo e ne conoscevo anche il valore solo che sono troppo costose per me (escluso demone delle rune e pochi altri, purtroppo per il reparto terre mi devo affidare per il momento a quelle molto budget, un'idea carina sono le terre di kamigawa che comunque costano poco ed almeno una per ogni colore che uso la metterò, le bounceland le uso anch'io anche perchè ti permettono di non saltare land drop (di fatti è come vedere una terra in più, almeno io la penso così), comunque le carte che cercavo sono quelle molto budget ma di sicuro impatto come ad esempio arconte della giustizia, mietitore di anime, demone del dono di sangue ed altri che sono sicuramente delle carte che a mio avviso possono spostare la partita se non rimosse appena entrano (escluso l'arconte ovviamente).

Riguardo gli accelleratori alcuni di quelli che hai proposto li userò, aggiungerei alla lista anche farseek che cerca shockland e non è malvagia come carta, una lista delle creature che appena entrano (o muoiono) mettono terre tappate in campo?

Come mass removal quali sono i migliori? Considerando anche carte come hex, o comunque una lista credo che sarebbe gradita più o meno a tutti

Ah i primordiali di GTC come sono? Io li reputo tutti abbastanza buoni (escluso il rosso che non mi piace grachè), sopratutto quello nero e quello verde sono delle bombe secondo me (considerando che stanno a 20 centesimi tra l'altro...)
Avatar utente
-bat
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 3 nov '12, 18:56
Località: Enna

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda potereafro » 28 feb '13, 13:07

I primordi sopratutto Quello verde sono tutti fortissimi. Come wrath ce ne sono a bizzeffe ma io almeno 4 le giocherei sempre
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda effelam » 28 feb '13, 14:51

Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda enxman » 28 feb '13, 14:59

anche
Merciless Eviction
Final Judgment
(ma rimuovere dal gioco non sembra gusti molto a Teneb del resto :P
p.s. volendo pure Mutilate
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda Raphael » 28 feb '13, 16:44

"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda Manrich » 20 apr '13, 5:19

io vorrei fare 2 mazzi commander cosi' per giocare un po' per vedere com'è, con le carte comuni e non comuni che ho... che dite è fattibile?
avete qualche linea guida da darmi? oppure 2 mazzi low low low low budget giusto per provare...
Avatar utente
Manrich
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 mar '13, 6:32

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda alvoi » 20 apr '13, 6:54

Manrich ha scritto:io vorrei fare 2 mazzi commander cosi' per giocare un po' per vedere com'è, con le carte comuni e non comuni che ho... che dite è fattibile?
avete qualche linea guida da darmi? oppure 2 mazzi low low low low budget giusto per provare...


prendi una creatura leggendaria e scegli sulle 60 carte (il resto sono terre) che sembrano legate, o anche solamente forti, per ogni mazzo commander.

P.S: Ricorda le regole per la costruzione del mazzo! XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19155
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Primi passi nel commander

Messaggioda Anto70 » 2 ott '13, 15:24

Ciao a tutti!
Mi sto avvicinando piano piano a questo formato e vorrei crearmi un mazzetto per giocare forfun in multiplayer!
Per ora ho buttato giù una lista Naya con le carte che ho trovato a casa (ho scelto questi 3 colori semplicemente perchè degli altri non ho nulla o quasi!):

Spoiler:
Creature 34:
1 Thrun, the Last Troll
1 Sigarda, Host of Herons
1 Wurmcoil Engine
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Village Bell-Ringer
1 Loxodon Smiter
1 Primordial Hydra
1 Polukranos, World Eater
1 Wall of Roots
1 Sylvan Caryatid
1 Ruric Thar, the Unbowed
1 Sylvan Primordial
1 Krosan Tusker
1 Deus of Calamity
1 Valley Rannet
1 Conquering Manticore
1 Zhur-Taa Druid
1 Troll Ascetic
1 Wall of Omens
1 Qasali Pridemage
1 Skylasher
1 Boon Satyr
1 Auramancer
1 Heliod, God of the Sun
1 Fiendslayer Paladin
1 Witchstalker
1 Acidic Slime
1 Gatecreeper Vine
1 Vitu-Ghazi Guildmage
1 Briarpack Alpha
1 Woodborn Behemoth
1 Skarrgan Firebird
1 Crater Hellion
1 Aven Mindcensor

Planeswalker 1:
1 Garruk, Caller of Beasts

Stregonerie 6:
1 Tooth and Nail
1 Harmonize
1 Regrowth
1 Bramblecrush
1 Frenzied Tilling
1 Pyroclasm

Istantanei 6:
1 Boulderfall
1 Path to Exile
1 Beast Within
1 Chord of Calling
1 White Sun's Zenith
1 Destructive Revelry

Incantesimi 7:
1 Bow of Nylea
1 Burning Earth
1 Assemble the Legion
1 Ghostly Prison
1 Fires of Yavimaya
1 Primeval Bounty
1 Legion's Initiative

Artefatti 5:
1 Boros Keyrune
1 Selesnya Keyrune
1 Darksteel Ingot
1 Haunted Plate Mail
1 Traveler's Amulet

Terre 40:
1 Evolving Wilds
1 Kazandu Refuge
1 Llanowar Reborn
1 Sunpetal Grove
1 Stirring Wildwood
1 Grove of the Guardian
1 Skarrg, the Rage Pits
1 Selesnya Guildgate
1 Boros Guildgate
1 Gruul Guildgate
12 Forest
9 Plains
9 Mountain


Che comandante Naya mi consigliereste di giocare? Che carte togliereste ad occhi chiusi e quali devo procurarmi assolutamente almeno per iniziare?
Grazie mille in anticipo! :)
Avatar utente
Anto70
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug '13, 16:44

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti