Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home COCKATRICE
Guida - Cockatrice, l'open source per giocare on-line Stampa E-mail
Venerdì 06 Gennaio 2012
cockatrice 2020
  Ultimo aggiornamento 7 aprile 2020 - Guida a cura di Ubik

Nota di Redazione: visto l'alto numero di richieste abbiamo aggiornato la vecchia guida di installazione di questo fantastico programma, chiediamo scusa per eventuali imprecisoni dovute ai molti aggiornamenti che questo articolo ha subito negli anni, segnalateci eventuali errori nei commenti e correggermo. Vi ricordiamo inoltre che sul forum troverete un intera area dedicata sotto: DIGITAL MAGIC > Cockatrice & Co.

Grazie a tutti e buon divertimento!

Cockatrice è un programma Open Source multipiattaforma per giochi di carte, che funziona su Windows, Linux e Mac grazie al lavoro degli sviluppatori Max-Wilhelm, Marcus Schütz e Marius van Zundert e tra le altre cose vi consente anche di mettere a punto e testare un mazzo in single player. Per la sua natura nasce quindi pubblico e gratuito, implementando tutta quello che manca alla vecchia MWS ormai ferma da anni. Cercheremo di spiegarvi alcune delle caratteristiche più interessanti di Cockatrice per aiutarvi a installare e configurare il programma.

 

Installazione

1. Sul sito cockatrice.github.io dopo aver letto come funziona il progetto potete scaricare l'eseguibile Win, Mac o Linux.

2. Installatelo seguendo le istruzioni. E' molto facile! Per coloro che usano il Mac una volta installato dovreste avere una cartella nelle vostre applicazioni.

3. Una volta finita l'installazione eseguitelo ed il programma al suo avvio vi proporrà automaticamente di scaricare il database del gioco che vi interessa tramite l'apposito software Oracle:

oracle 2020

A questo punto scegliete la lingua dell'interfaccia desiderata per il programma e da dove volete scaricare i dati :

 

oracle 2020_sets

Una volta terminato il programma caricherà il database scaricato permettendovi di sciegliere quali set utilizzare e quali no per la costruzione dei vostri mazzi:

oracle 2020_choice2

NB: Perchè il programma passi all'interfaccia in italiano è necessario riavviarlo.

4. Aprire Cockatrice. Quando aprite il programma vedrete una schermata vuota con cui non potrete fare molto. Dovrebbe apparire molto simile alla foto qui sotto:

cockatrice-start

Noioso, eh? Non vi preoccupate! Nella barra dei menù potrete vedere 2 menù (per coloro che usano Mac entrambi sono chiamati Cokatrice, spero l'abbiano corretto).

settings

La prima cosa che vorrete fare è cambiare le preferenze del gioco. Per fare ciò, andate su Cockatrice (quella in grassetto) e poi sul sottomenù Preferences. Lì potrete scegliere fra molte  opzioni differenti. La mia preferita, ed è di sicuro un obbligo averla, è quella chiamata "Download card pictures on the fly". Questa è una delle migliori caratteristiche,infatti essa ti permette di scaricare automaticamente le carte mentre state giocando. Non dovrete scaricare tutte le immagini delle carte come eravate soliti fare con MWS. Ora questa è un operazione automatica.

La schermata delle preferenze dovrebbe apparire come questa:

menu-settings

Potete personalizzare i vostri messaggi personali, o perfino aggiungere un differente playmat per il campo di battaglia se lo preferite.

5. Creare un mazzo: Prima di fare qualsiasi partita, ciò che bisogna fare è avere qualche mazzo con cui giocare. Per fare ciò l'operazione che dovrete intraprendere è la seguente: andate su Cockatrice (quella non in grassetto) e poi il sottomenù Deck Editor. Tutti i vostri mazzi sono catalogati automaticamente nella cartella Mazzi.

La funzione deck editor vi permette di creare qualsiasi mazzo e di poterlo successivamente modificare in qualsiasi momento. Una volta aperto dovrebbe apparire copletamente vuoto:

empty-deck

Per aggiungere le carte manualmente potete usare il riquadro cerca/search che cercherà in maniera dinamica la carta che state cercando man mano che la scriverete. Premendo "Invio" aggiungerete la carta selezionata al mazzo, e premendo "CTRL" (o command sul mac) + Invio la aggiungerete al sideboard. Ci sono funzioni dell'editor che permettono anche di modificare i vostri mazzi aggiungendo, riducendo, cancellando carte dallo stesso. Il deck editor funziona alla grande e non vi serviranno più di 5 minuti per creare il vostro mazzo.

Questo è un esempio del mio mazzo:

my-deck

Cockatrice-Deck-Editor-Menu

Una volta che avrete il mazzo pronto, andate sul menù e salvatelo. Come potete vedere c'è una shortcut per ogni funzione. Abituatevi ad usare queste shortcut dato che velocizzeranno di molto il vostro approccio al software, sopratutto nelle fasi di gioco.

Una volta che i mazzi sono pronti, è giunto il momento di connetterci e iniziare a giocare.

6. Connessione al server. Il server utilizzato dalla community al momento è quello di default che vi verrà proposto Rooster Range (server.cockatrice.us). Potete utilizzare o creare il vostro server personale se lo desiderate, oppure giocare una partita locale di prova contro il muro (questo metodo e utile per vedere velocemente alcune mani d' apertura).

 

Rispetto alle versioni di qualche anno fa è necessario registrarsi col nostro utente prima di poterci collegare al server di deafult o a qualunque altro. Nel menu princiaple andremo quindi sulla voce Registrati sul server...:

oracle 2020_register

Per poi compilare debitamente tutti i campi richiesti:

oracle 2020_register2

Una volta ricevuta la mail di conferma potremo procedere con nostro nuovo account al collegamento clikkando si Connetti...

oracle 2020_login

Inserite il vostro nome utente e password e vi ritroverte nella stanza principale del server.

 

Andando su account avrete accesso al vostro profilo:

oracle 2020_screen0

Prendetevi del tempo per prendere familiarità con l'interfaccia. La finestra sulla destra contiene la lista degli utenti. Qui potete vedere chi e' online e potete parlare con loro tramite la chat( doppio click sul nome). Il box in alto e' dove appaiono le partite aperte dopo che sono state create. Una delle più belle caratteristiche di Cockatrice e' la possibilità di assistere ad una partita come spettatore. Per questo la prima cosa che dovete fare e' spuntare la casella "Show full games".

Cockatrice-Show-Full-Games

Ora potrete vedere tutte le partite:

oracle 2020_screen

Quando partecipate ad una partita come spettatore potrete parlare con i giocatori se hanno abilitato la chat agli spettatori. Qualche volta i giocatori inseriscono una password perché non vogliono rivelare le loro tattiche super segrete!

Cockatrice-Join-Buttons

Nella parte in basso a destra della schermata in alto troverete i bottoni che vi permetteranno di creare, partecipare o partecipare come spettatore ad una partita.

room

Creiamo una nostra partita per far iniziare il divertimento!

Questa e' la schermata che vedrete dopo aver premuto il bottone  "Create". Impostate la descrizione della partita, se volete aggiungete una password, il numero di giocatori( la modalità Gigante a due teste e' permessa) e premi per modificare le impostazioni degli spettatori.

Nota bene: se siete dei maniaci della privacy, potete anche aggiungere una password che gli spettatori dovranno inserire per partecipare. In questo modo potranno interagire solo le persone di fiducia a cui avrete dato la password.

Una volta che avrete sistemato tutto, dovrebbe apparire una nuova schermata. Qui e' dove apparirà l'anteprima del vostro mazzo:

new-game

In alto a sinistra troverete ancora tre bottoni: Load Local Deck / Load Deck from Server / Ready to start. Non potete cominciare senza un mazzo per cui dovete caricarne uno che avete creato precedentemente

*Nota: Bello questo mazzo, no??

Come possiamo caricare un mazzo dal server? Cockatrice vi permette di caricare mazzi su un server così da poter giocare con i vostri mazzi ovunque voi siate. Questo e' una fantastica funzionalità! In alto sulla schermata vedrete diverse tabelle, una di queste e' la raccolta dei mazzi.

pox-deck

Cockatrice-Tabs

Cockatrice-Storage-Buttons1

Per caricare un mazzo sul server,premete solo il pulsante "Deck storage". Poi apparirà una nuova schermata. A sinistra ci sono i vostri mazzi locali mentre a destra i vostri mazzi caricati sul server. Usate i tasti sotto per  muovere o cancellare mazzi, creare cartelle, modificare,ecc...

Cockatrice-Storage-Buttons2

Dopo aver creato una partita ed aver caricato un mazzo cosa ci manca? Trovare degli amici!  Potete convincere un vostro amico di msn di smetterla di provarci con le ragazzine e venire a giocare con voi oppure potete aspettare che un giocatore casuale si unisca alla vostra partita. Quando entrambi i giocatori avranno premuto il tasto " Ready to start" la partita inizierà!

7. Giocare una partita. Una nuova schermata apparirà. Questa schermata simula il campo di battaglia e contiene tutti gli strumenti necessari per giocare delle partite on-line.

cockatrice snapshot 800

La schermata e' divisa orizzontalmente. Noi rappresentiamo il giocatore che controlla la parte inferiore. Le aree di gioco si dividono in:

  • L'area verde è la nostra mano.
  • L'area blu è il campo di battaglia. Questa e' suddivisa a sua volta in una parte inferiore dove andranno le terre se le giocheremo dalla nostra mano premendo due volte su di esse, la parte superiore invece e' dove finiscono tutti i permanenti.
  • L'area rossa a sinistra è la pila.

battlefield

All'estrema sinistra troviamo invece una barra con tutte le fasi di gioco.

*Nota: ci sono delle persone che, per velocizzare il gioco drasticamente, non cambiano ogni volta la fase di gioco lasciandola sempre sull' " Untap". In questi casi, fai molte delle cose come se dovessi giocare nella realtà. Usate la chat per mandare i vostri messaggi configurando delle scorciatoie.

Poi, tra la barra delle fasi ed il campo di gioco, trovate alcuni bottoni con simboli, i vostri punti vita, e ( in ordine dall'alto in basso) il Grimorio, il Cimitero, le carte esiliate ed il numero delle carte che avete in mano.

Nella parte destra dello schermo avete un' anteprima delle carte (passate con il mouse su una carta), poi avete un piccolo riquadro contenente i giocatori, gli spettatori ed infine un elenco di tutte le mosse fatte con integrata una chat. Questo ultimo elemento e' molto utile perché vi permette di controllare tutte le mosse del vostro avversario e, se fosse necessario, di fermarlo avvertendolo tramite la chat nel caso in cui stesse facendo qualcosa di sbagliato. Subito sotto la schermata di gioco trovate la chat dove potete parlare di tutto quello che volete.

Questo e' un elenco di tutti i tasti di scelta rapida che andrebbero utilizzati maggiormente:

 

pox

CTRL or COMMAND +

+ i = Tira il dado;

+ s = Mescola il mazzo;

+ d = Pesca una carta;

+ e = Pesca più di una carta

+ m = Pesca 7 carte oppure mulligan;

+ w = Guarda le prime X carte del tuo mazzo;

+ u = Stappa tutti i tuoi permanenti;

+ t = Crea una pedina;

+ a = Assegna ad una carta ( Equipaggiamenti);

+ r = Rimuovi tutte le freccie create (vedi sotto);

Per concludere:

F2 per concedere la partita

F3 per guardare il vostro mazzo

*Nota: potete ordinare il vostro mazzo per nome oppure potete scrivere i primi caratteri per velocizzare la ricerca

F4 per guardare il vostro cimitero

Se avete aggiunto alcuni messaggi particolari come " Fine del turno", "Vai", " In risposta", etc... Questi messaggi possono essere assegnati a dei tasti di scelta rapida come CTRL o Command + 1,2,3,4,....

Cosa dovete sapere ancora

Le frecce di gioco

Potete creare delle frecce di gioco per evidenziare meglio qualcosa, come le creature che bloccano oppure i bersagli di una magia. Per creare una freccia ( come quella nella figura) dovete premere con il tasto destro dalla carta principale fino al bersaglio desiderato.

play

Opzioni del Grimorio

Alcune opzioni sono complicate, per esempio: " Come posso fare vedere al mio avversario la prima carta del mazzo mentre sta usando jace 2.0 su di me?". Per questo motivo se premete con il tasto destro sull'icona del Grimorio avrete tante alternative disponibili, incluso "Rivela la prima carta a..."

deck

Cambiare i punti vita totali ed i segnalini

Tasto destro sul segnalino a forma di cerchio delle vite totali o su i segnalini circolari colorati per aggiungere un +1,

Tasto sinistro sul segnalino a forma di cerchio delle vite totali o su i segnalino circolari colorati per aggiungere un -1,

Il segnalino bianco in fondo e' il segnalino per l'abilità tempesta.

Infine, se ci sono cose che non avete capito, potete trovare la maggior parte delle opzioni di gioco all'interno del Game Menu sulla barra del menu in alto. Ricordate che potete chiedere anche aiuto al vostro avversario!

Questo e' tutto. Spero che voi vi divertiate con cockatrice almeno quanto ci stiamo divertendo noi adesso. Il gioco potrà solo migliorare ulteriormente grazie al magnifico lavoro fatto fin'ora.

Se trovate qualche bug oppure avete qualche commento da fare per piacere contattate lo staff di cockatrice oppure lasciate un messaggio sul forum che potete trovare alla paginawww.woogerworks.com.

Link Utili

  1. Cockatrice Italia - GRUPPO UFFICIALE - Per supporto via Facebook

  2. Github.com/Cockatrice/Cockatrice/wiki/Public-Servers - Per controllare lo STAUS dei server in caso di problemi di connessione

  3. L'area di discussione dedicata a Cockatrice sul nostro Forum: DIGITAL MAGIC > COCKATRICE

blue-submit-button

 

Commenti  

 
#75 simone91 2018-01-03 15:50
Citazione enricozilioli93:
non riesco ad installare il programma...quando avvio oracle o cockatrice mi dice "impossibile avviare il programma perche non è presente nel computer";a qualcun altro da lo stesso problema?

si io ma ad ora non so come risolvere. Qualcuno che aiuta?
Citazione
 
 
#74 pipuz 2016-06-03 00:40
ragazzi, ho un problema con il programma;
quando attacco e vado a mettere le frecce, mi si blocca tutto e mi crasha il programma e si chiude da solo, come si può risolvere?
io uso mac
Citazione
 
 
#73 enricozilioli93 2016-04-06 13:06
non riesco ad installare il programma...qua ndo avvio oracle o cockatrice mi dice "impossibile avviare il programma perche non è presente nel computer";a qualcun altro da lo stesso problema?
Citazione
 
 
#72 Andrea Porati 2016-03-03 13:18
Buongiorno, scusate ma vi chiedo un'indicazione ... ho una grran voglia di ricominciare a giocare a Cockatrice.

Ho scaricato la nuova versione. Mi funziona tutto perfettamente ... ma non riesco a registrarmi. O meglio faccio il processo di registrazione ma non arriva l'email per attivare l'account.

Da quello che ho capito non è più possibile registrarsi dal sito... ma solo dal client.

Io sono su mac, ho provato a registrarmi con vari email... ovviamente ho guardato anche nello spam... ma l'email di attivazione non arriva.

Cockatrice è ancora funzionante? Qualcuno ci gioca? Come avete fatto? E soprattutto come mai non ci si può più registrare online?

Grazie!
Citazione
 
 
#71 Botta2002 2014-10-02 20:07
È molto bello e mi piacerebbe testare i miei mazzi prima di comprare carte costose
Citazione
 
 
#70 Redmer 2014-03-01 14:46
Citazione Matteo:
qualche cristiano puoi dirmi dove posso scaricare cockatrice??help...:(


su www.cockatrice.de
Citazione
 
 
#69 Andy92 2014-01-21 17:52
qualche cristiano puoi dirmi dove posso scaricare cockatrice??hel p...:(
Citazione
 
 
#68 Filippo117 2013-08-25 11:55
scusate ma io non riesco ad utilizzare oracle come si deve: non ottengo le carte facendo download set information...c redo ci sia un errore nell'indirizzo a cui dovrei downlodarle, potreste darmi un link con un indirizzo non falsato come il mio? perchè l'unica cosa che trovo è C:\Users\Utente \Downloads\card s.xml ma quando lo uso, a parte darmi '' importo finito 0 carte'' mi da pure error di oracle :(( son 2 giorni che non trovo soluzione :((
Citazione
 
 
#67 @le 2013-03-09 19:24
Si ma ora non si può scaricare il client di cocka ...come si fa ? :eek: :cry: :o
Citazione
 
 
#66 T-800 2013-02-28 04:48
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?t=5678#p71716
Citazione
 

Aggiungi commento

Solo i commenti degli utenti NON registrati sono soggetti ad approvazione ed antispam, quindi ricordati di accedere al sito dal pannello di Login in alto a destra.


Codice di sicurezza
Aggiorna