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NEWS - Cambiamenti alle Regole con M14
m14 nuove regoleNotizia a cura di Goharoth

Ci sono grosse novità sulle regole, come visto sul sito della Wizards (FONTE per i cambiamenti, FONTE per la spiegazione su alcuni cambiamenti). In soldoni:

- La regola leggendaria NON si applica più al campo di battaglia, ma ai giocatori. Quindi io posso avere una Thalia, Guardian of Thraben in campo, il mio avversario pure. Niente più "gioco la tua stessa leggenda per distruggertela".

 
Strategia - Perle nascoste in Modern e nuovi Sviluppi - Parte II
modern intro 2Articolo di Jimmy "Jtk88" Caroli
Dove eravamo rimasti nell'articolo precedente?

Ah si, si era appena concluso il PT Barcellona che aveva visto l’esordio nella scena competitiva di Avacyn Restored e della sua meccanica principe, ovvero i Miracoli, che sarà odiata da tutta la comunità di giocatori per i secoli a venire (soprattutto in Standard). Oltre a questo nuovo angolo di gioco (che sfrutta prettamente la skill di topdeckare a comando, sempre e comunque fondamentale in ambito agonistico), quello che ci interessa veramente è stato l’apporto di quest set al formato che tanto ci sta a cuore. L’avevo anticipato prima e ve lo ripeto: Restoration Angel riuscì ad aprire per l’ennesima volta un meta che sembrava si stesse paralizzando.

 
Deck Idea - Grixis Midrange in Standard
intro grixis idea

Articolo di Davide Magaraggia

 

Era da un pò che l'idea di montare un Grixis competitivo, o almeno decente, in tipo 2 mi frullava in testa ma mazzi tipo Jund / Junk / Naya Blitz erano troppo superiori per poter anche solo pensare di portarlo ad un PTQ o WMCQ, ma con l'avvento di Dragon's Maze e con carte come Sire of Insanity ed Ætherling, le cose potrebbero cambiare. Pensando, ripensando testando e modificandolo ho constatato che la versione più bilanciata che riuscissi a montare era questa:

 
Deck Analisi - UWR Control in Standard e Top 8 PTQ Pescara
uwr control introArticolo di Marco Vetrò

Ciao a tutti!  Su richiesta del mio amico Alex Metagame ( il quale afferma che sul campo di battaglia sono la sua “nemesi” :) ) mi accingo a scrivere questo articolo sul mazzo UWR Control che mi ha portato a fare TOP8 al PTQ Pescara, dopo 2 TOP16 ai WMCQ. Mi concentrerò principalmente sull’analisi e sul perché ho giocato questo mazzo e questa lista che ho perfezionato col passare del tempo, credo che questo sia più importante del report del torneo stesso. Innanzitutto di mazzi UWR ce ne sono varie versioni, da me tutte testate: c’è chi gioca versione controllose simili alla mia, contornate da planeswalker e finisher come Assemble the Legion; altri giocano versioni midrange con 3 o 4 Boros Reckoner di main per stare meglio da aggro e utilizzano Aurelia, The Warleader; altri ancora versioni che hanno sia Boros Reckoner che Assemble the Legion di main (spesso in 1x o 2x) e puntano a pescare e riempirsi il cimitero grazie a Thought Scour e usufruiscono di Harvest Pyre come piano alternativo, sparando al momento giusto sul proprio Boros Reckoner in gioco per uccidere l’avversario.

 
Strategia - Perle nascoste in Modern e nuovi Sviluppi
modern introArticolo di Jimmy "Jtk88" Caroli

La settimana scorsa ha avuto luogo il GP Portland, in cui l’ottimo Sam Pardee è riuscito a portare a casa il trofeo, giocando un Melira Pod molto simile allo stesso con cui aveva fatto secondo posto in Canada qualche mese prima. Tralasciando le ovvietà, Sam Pardee è il miglior giocatore di Melira Pod al mondo (Andrew Cuneo non avermene) e questo è dimostrato sia dai suoi molteplici piazzamenti con quel mazzo (ricordiamo tra l’altro che è arrivato anche secondo alle MOCS 2012), sia dalla sua abilità nello sviluppare e adattare la lista stessa ai diversi cambiamenti che il metagame Modern ha subito nei suoi pochi mesi di vita. Ed è di questo che oggi vorrei parlare, ovvero dei molteplici cambiamenti subiti dal Modern dall’inizio dei suoi giorni, delle carte che hanno acquisito rilevanza nel metagame consolidandosi, di quelle che si sono rivelate sostanzialmente delle “meteore”, di quelle invece che catalogherei come “matricole”, ovvero carte appena arrivate sulla scena Modern ma che hanno già lasciato il loro segno, e di quelle carte che vengono definite “hidden gems”, ovvero gemme (perle) nascoste, che vengono rispolverate di tanto in tanto oppure in occasioni eclatanti e/o favorevoli.

 
Strategia - Battere un mazzo, ad esempio Junk
intro beating deckArticolo di Samuele Gallinari

Ciao a tutti! Dragon’s Maze è finalmente uscita e siamo tutti concentratissimi a capire quali carte siano veramente valide e quali mazzi potranno dominare il t2 nei prossimi mesi grazie alle nuove carte. Ma oggi non voglio parlare della nuova espansione perché penso che sempre più giocatori, presi dalla foga di giocare tornei, di trovare liste “invincibili” e di comprare le carte più forti diano troppo poco peso a fattori che nel gioco contano 1000 volte in più di una segretissima mono carta in side.

Trovo che il concetto di: “battere un mazzo” si stia un po’ perdendo o non lo si stia più interpretando nel modo giusto.

 
DGM - Video apertura del Fat Pack di Labirinto del Drago
dgm fatpackVideo Presentazione di Cinepresa

Con questo nuovo video per il nostro Canale Youtube dedicato, siamo lieti di videopresentarvi il contenuto del  Fat Pack di Labirinto del Drago in collaborazione con Wizards of the Coast Italia.

Non mi resta quindi che lasciarvi alle immagi di Emanuele alias Cinepresa di Mocafilm.it, incaricato di illustrarvi il tutto. Buona Visione!

 
DGM - Analisi del colore Rosso con Izzet e Boros
dgm red izzet boros intro Articolo di Roberto

Salve a tutti e benvenuti nell'analisi dell'ultima espansione appartenente al blocco Return to Ravnica, Dragon's Maze! In quest'ultima espansione assistiamo ad un ardua lotta fra tutte le gilde (una sorta di death match, per intenderci) per conquistare la tanto agognata "Fine del Labirinto". In DGM troviamo appunto tutte e 10 le gilde, e le modalità del Sealed sono state rivoluzionate, in quanto verranno date 4 buste di DGM e 2 pack di gilda (uno dei quali scelto in base alle proprie preferenze e simpatie, mentre l'altro ci toccherà a caso tra le gilde che hanno un colore in comune con quella scelta di nostra sponte). Il Draft, invece, si svolgerà con 1 busta (in ordine) di Dragon's Maze, 1 di Gatecrash ed una, infine, di Return to Ravnica.

 
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