Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home
Modern - Through the Breach: Analisi Top8 GP Madrid
intro-Through-the-Breach-with-Summoning-TrapArticolo di Jimmy Jtk88

La scorsa settimana ha avuto luogo a Madrid il primo evento Modern di grande caratura dopo l’uscita della nuova espansione nel mondo dei draghi, ovvero Khans of Tarkir. Prima di andare ad analizzare quello che è emerso da questo evento di grande portata, è meglio fare un minimo di antefatto (che probabilmente tutti conoscerete, ma è sempre buona norma precisare le situazioni).

All’uscita di KTK, quello che era sulla bocca di tutti non era di certo il flavour delle nuova espansione (bellissimo, per carità) e nemmeno la ristampa delle fetch, anche se ha preso possesso della cresta dell’onda per buona parte dello spoiler. Quello che era davvero sulla bocca di tutti e che tutti sospettavano erano sostanzialmente i due grossi cambiamenti che avrebbero smosso il modern, ovvero: l’uscita di un nuovo combo assurdamente forte (Jeskai Ascendancy), rivelatosi successivamente un (relativo) fuoco di paglia, e la stampa di carte sbroccate come Dig Through Time ma soprattutto Treasure Cruise. Treasure Cruise avrebbe dato una svolta totale al modern (e anche al Legacy, ma quella è un’altra storia) scalzando tutti gli attuali tier e impossessandosi, grazie all’accoppiata Delver of Secrets più Young Pyromancer, dello scettro di tier assoluto del formato.

 
Pauper - Sideboard, sconosciuti in casa
sideboard pauper introArticolo di Valak
Cosa sia il sideboard (o più semplicemente side) credo sia familiare a tutti gli amanti del formato Costruito; per gli altri basti sapere che non è altro che una riserva di 15 carte con le quali è possibile fare innesti nel proprio mazzo tra una partita e l'altra. Il sideboard è molto importante perché in tutte le competizioni due partite su tre si giocano avendo a disposizione le carte in esso, il che rende fondamentale avere risposte alle minacce del formato che stiamo prendendo in considerazione per sopperire alle mancanze del nostro mazzo.

Ma siamo davvero a conoscenza delle carte che possano servire in un determinato match-up? Credo sia importante sapere, per esempio, che se usiamo un mazzo Mono Red abbiamo carte come Smash to Smithereens, Gorilla Shaman e Echoing Ruin per contrastare un mazzo Affinity... poi quale finirà nel nostro side sarà solo una nostra scelta dettata dal metagame o da considerazioni personali.

 
Deck Analisi - Lantern Lock in Modern, un mazzo in ombra
lantern modern primer introArticolo di Vexac

Salve a tutti, miei cari Metagamers! L’articolo che voglio proporvi è un’analisi approfondita di un mazzo che probabilmente la maggior parte di voi non avrà nemmeno mai sentito nominare, e neppure visto giocare da qualcun altro… Il mazzo che voglio presentarvi non ha un nome, in quanto non è mai comparso fra le top dei tornei Modern, pertanto lo chiameremo (con ben poca fantasia) “Lantern Lock”: sebbene mi sia professato “inventore del mazzo” mi è stato fatto notare che il mazzo era già nato da qualche mese come rogue in altri forum, pertanto mi considero solo uno sviluppatore attivo dell’archetipo fino al massimo delle sue potenzialità, aiutato dagli utenti del forum. Resta il fatto che, come Cifka è diventato “l’uomo degli Eggs”, il primo che riuscirà a piazzare questo mazzo diventerà probabilmente il portavoce dell’archetipo.

 
Strategia - Mazzi Midrange by Reid Duke

Spingersi agli estremi è spesso un ottimo modo per imparare, ma trovare un equilibrio è spesso il modo migliore per giocare. I mazzi aggro vogliono attaccare; i mazzi control vogliono difendersi. Esiste una terza categoria di mazzi che presenta delle somiglianze con entrambi, eppure non rappresenta pienamente lo stile di nessuno dei due. Noi li chiamiamo mazzi midrange, che sono costruiti sia per essere offensivi che per essere difensivi, ed hanno l’abilità di adattarsi a qualsiasi situazione si trovino ad affrontare.

 
Report Modern - Winner @ Kingdom con Splinter Twin
intro splinter twin kingdomArticolo di Nicolò Graziano

Salve amici di Metagame, mi presento, sono Nicolò Graziano e vengo da Roma, oggi vi analizzerò la mia versione di UR Splinter Twin la quale domenica 9 novembre ha vinto la Kingdom Modern organizzata da Galactus.

Ma iniziamo da sabato (tranquilli sarò veloce), mi sveglio verso le 13:00 dopo un after devastante e decido di andare a giocare al Next Generation, il quale ha organizzato un ''win a fetch modern'' con 12 fetch assicurate. Il torneo inizia alle 16.00 ed io arrivo per le 15.30 con il mazzo da montare, ero indeciso se portare una lista di Jeskai Combo che già aveva fatto risultato le settimane precedenti a vari tornei oppure qualcos'altro, alla fine ho preferito giocare a ''MAGIC'' e la mia decisione è virata su Spliter Twin in quanto interagisce molto più con i mazzi rispetto al collega combo.

 
C14 - Analisi generale del Commander 2014
cmd14 intro decks Articolo di Diablo

Buonsalve a tutti, oggi analizzerò le 61 nuove carte contenute nei cinque mazzi progettati per il Commander, un unboxing fotografico di 3 deck e infine cercherò di darvi il maggior numero d'informazioni nel caso vogliate procedere all'acquisto di uno (o più decks) mettendo in risalto quali carte hanno un discreto valore economico. In generale questi deck sono costruiti per rendere al meglio nelle partite multiplayer, ma purtroppo tale tipologia non presenta tornei (attualmente) e il Commander è limitato a sporadici eventi in cui i giocatori si sfidano singolarmente (questo depotenzia alcune carte, e di conseguenza la strategia subisce notevoli variazioni rispetto al multiplayer).

Effettuata tale premessa, l'articolo sarà incentrato sul Duel Commander ("1 contro 1"), e nello specifico:

* sull'utilità e validità delle 61 nuove carte nel formato;
* semplice elenco del valore economico delle carte ristampate (non aspettatevi molto! Anzi c'è pochino).
 
Report Modern - Top 2 @ Kingdom con Merfolks
report modern tritoni kingdomArticolo di Fabio Giuliani

Ciao a tutti i lettori di Metagame! Sono Fabio Giuliani ed oggi vi racconterò di come sono riuscito ad arrivare a giocarmi la finale della Kingdom Modern 4 al Galactus, l'appuntamento mensile più importate a Roma per i giocatori del formato Modern. Ringrazio lo staff di metagame.it per questo mio primo articolo e buona lettura a tutti.

Partiamo dal giorno prima, sabato: rientro a casa nel tardo pomeriggio dopo un allenamento a Terni con la squadra femminile di football americano, Le Marines, di cui sono offence coach; mi faccio la doccia e mi siedo sul letto...."4 Master of Waves sono veramente troppi" "mmmh". Apro il mazzo sulla scrivania e comincio a listarlo!

 
Legacy - Mazzo Miracoli dopo l'ingresso di KTK by Reid Duke
miracles reid duke"Miracles in the World of Treasure Cruise" del 5/11/2013 di Reid Duke

Il Legacy tende a cambiare lentamente. I giocatori possono tenere lo stesso mazzo per mesi e anche anni, modificandolo solo il minimo indispensabile per riflettere i cambiamenti nella card pool o nel metagame. Una volta ogni tanto, una nuova moda passeggera fa un po’ di rumore, ma si esaurisce inevitabilmente, una volta che i giocatori si sono adattati.

Questa non è una di quelle volte.

 
« InizioPrec.111112113114115116117118119120Succ.Fine »

Pagina 119 di 169