RTR - Guida del Viandante per il Ritorno a Ravnica - Parte 2 Stampa
 ravnica history 2Traduzione a cura di 1-Colorful-5

 

Eccoci alla seconda parte della Guida per il Ritorno a Ravnica. La prima parte ci ha fatto conoscere la gilda dei Selesnya. Questa settimana invece andremo a visitare rispettivamente la gilda degli Izzet e quella dei Golgari, esaminandone i luoghi, i costumi, i protagonisti ed i rapporti che le legano alle altre gilde. Le prossime settiman e parleremo infine delle ultime due rimanenti : Azorius e Rakdos. Buona lettura.

 

 

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Gli Izzet sono sperimentatori ossessivi, l'epitome di un creativo e acuto intelletto, sfortunatamente combinato ad una scarsa dose di attenzione. L'originale scopo degli Izzet era di fornire soluzioni per la realizzazione di lavori pubblici (fognature, caldaie, strade); invece i loro esperimenti, spesso e volentieri, producono geyser di mana, fratture spaziali e portali arcani. Recentemente, il leader della gilda Izzet, il mastodontico drago Niv-Mizzet, ha spinto i suoi membri a sperimentare instabili e pericolose magie. Il motivo di questi esperimenti è tutt'ora sconosciuto.

Niv Mizzet, il Mentefiamma, è anche il parun e fondatore della Lega Izzet. E' un drago di 15.000 anni, estremamente intelligente e dal forte temperamento. Niv Mizzet è sempre stato conosciuto per la sua imprevedibilità, la sua vanità e il suo temperamento focoso, ma queste caratteristiche sono ultimamente diventate più intense. Niv Mizzet raramente si occupa delle questioni quotidiane fondamentali per il funzionamento della sua gilda, preferendo formulare sempre nuovi piani e progetti, lasciando i dettagli ai suoi sottoposti.

I servitori di Niv Mizzet che compongono la sua corte sono chiamati Izmundi. Il Drago utilizza la sua corte personale per guidare le sue macchinazioni, lasciandosi sempre aggiornare sugli ultimi avvenimenti nel resto del mondo. Gli Izmagnus sono invece i membri più potenti nella corte degli Izmundi, e sono all'incirca cinque o sette membri tra il resto della corte (alcuni di loro sono perennemente tenuti segreti). Nemmeno gli Izmagnus sono al corrente degli obiettivi e dei piani del loro leader, Niv Mizzet.

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Le Sedi della Lega Izzet

Nivix, il Nido del Mentefiamma : Nivix è noto a tutti con il soprannome di "Nido del Mentefiamma", è infatti la dimora di Niv Mizzet, nonchè il quartier generale di tutti gli Izzet. Nivix è descritta come una massiccia torre, forse una delle più alte di Ravnica. Ogni piano di essa è il laboratorio di Alchimisti, maghi e saggi, tutti membri della Lega Izzet, continuamente impegnati a teorizzare e sperimentare, finendo spesso per inquinare i loro laboratori con le sostanze generate dai loro esperimenti mal calcolati. La Guglia della torre, è il vero e proprio Nido di Niv Mizzet. Qualunque persona lavori a Nivix è stata scelta personalmente da lui. Anche se ogni esperimento effettuato a Nivix non sembri collegato agli altri, il loro parun li tratta tutti come se fossero parte di un esperimento più grande e complesso.

Le Turbine a Bolle : Appaiono come una serie di enormi ruote, utilizzate per generare energia in qualche modo... In realtà la struttura interna di queste ruote è costituita da delle bobine di Mizzium, che generano grandi quantità di mana altamente volatile. Le Turbine a Bolle sono una costruzione recente, il cui scopo (oltre a generare pericolose quantità di mana) è sconosciuto.

I Noccioli di Ebollizione : sono una serie di cunicoli, formati da un intreccio di condotte ad alta pressione in metallo. In questo intricato labirinto, è così difficile orientarsi che ben pochi riescono a rimanervi, oltre ai folletti resistenti al calore prodotto dal vapore, che circola in queste caldaie. Gli Izzet sono stati criticati in passato per l'utilizzo sconsiderato di questi tunnel per eseguire esperimenti di grande portata ed estremamente pericolosi.

La Fonderia di Mizzium : E' l'unico luogo a Ravnica in cui viene fusa la lega di Mizzium. Questo materiale viene utilizzato per moltissime invenzioni degli Izzet, e la fonderia stessa è protetta da un Viashino dal carattere particolarmente irritabile. Il calore all'interno della fonderia è soffocante per la maggior parte delle altre razze, invece i Viashino la considerano come una casa, con un ambiente caldo e umido, adatto a loro.

 

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Ruoli dei Membri Izzet

Chimici : Sono alchimisti che forgiano oggetti in puro Mizzium e altri strumenti arcani. Essi sperimentano in prima persona le nuove leghe, energie e incisioni runiche. I Chimici sono molto competitivi fra loro, caratteristica che li porta spesso a vivaci rivalità e piccole schermaglie.

Gli scopritori di Esplosioni : Sono maghi che maneggiano e controllano gli strumenti arcani elaborati dai Chimici. Questi dispositivi non sono sempre fisici o artefatti, poichè questi ricercatori si ritrovano a dover manipolare sfere di energia elementale che galleggiano in orbite reciproche o in dischi concentrici crepitanti di energia, o flussi di bolle di lava e acqua.

Gli Assistenti : Gli Scopritori di Esplosioni e i Chimici possono avere fino a quaranta addetti, la maggior parte di loro sono Vadalken, a causa della loro naturale vocazione e alle loro capacità organizzative. I doveri di un Assistente includono solitamente la registrazione e l'organizzazione delle informazioni (spesso in circostanze pericolose), l'acquisizione di oggetti o ingredienti rari (di solito in situazioni poco sicure), o completare gli esperimenti (sempre in circostanze di pericolo).

 
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Bizzarrie : Sono il risultato di un altro esperimenti Izzet, che aveva come obbiettivo il combinare due tipi opposti di creature elementali (ad esempio fuoco & ghiaccio, fumo & fulmini o vapore & pietra). I Maghi Izzet sperano che queste condizioni paradossali possano creare elementali più stabili e facili da controllare, ma, naturalmente, fedeli allo spirito delle ricerche Izzet, il risultato effettivo è stato l'esatto contrario. Le Bizzarrie sono ancora più selvaggie e imprevedibili rispetto agli elementali che li compongono ; Tuttavia, le Bizzarrie possono essere utilizzate come guardiani o famigli da guerra.


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L'Interlocus : Niv Mizzet mantiene le informazioni divise in reparti fra i vari membri della gilda. Nella sua testa conserva invece le informazioni su diversi esperimenti, ricerche e progetti ed è l'unico che percepisce le sensazioni degli elementali durante le esplorazioni. Dopo aver ricevuto i risultati secondo una serie di sperimentazioni formulata con i suoi metodi caotici e bizzarri, ordina una nuova linea di esperimenti su un argomento apparentemente estraneo. Niv Mizzet richiede a tutti i suoi membri di conoscere il risultato di ogni intruglio e di ogni indagine elementale, poichè attraverso questi ultimi esperimenti che sembrano destinati ad un apparente fallimento, potrebbero rivelarsi invece la chiave per il suo più grande piano.

Molti credono che lui sia un vecchio e folle drago, ossessionato dalla conoscenza ; ma segretamente, Niv Mizzet sta conducendo un immane progetto, che chiama con il nome di Interlocus. Il suo scopo - nonchè il motivo della sua esistenza - è del tutto difficile da comprendere per qualsiasi altro osservatore, così come lo sono l'enorme serie di esperimenti che lo alimentano. Ma il Mentefiamma, considera tutte queste linee di ricerche ed esperimenti, la chiave per arrivare alla risposta di questo "metafisico" enigma.

 
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Rapporti di Izzet con le altre gilde

  • Azorius : "Gli Azorius creano regole per qualsiasi cosa, tranne per la libertà."
  • Boros : "Ogni volta che siamo sul punto di creare una piccola esplosione, o un incantesimo che genera uno squarcio spaziotemporale nella realtà stessa, i Boros ne vengono subito a conoscenza, rovinandoci il divertimento."
  • Dimir : "Meno li vediamo, più sappiamo che ci stanno osservando."
  • Golgari : "Non hanno una fine, come la morte. Se si seguisse una formica abbastanza a lungo, arriveremmo al suo nido. Se facessimo lo stesso con un membro dei Golgari, il suo nido sarebbe solo un piccolo accenno dell'interminabile colonia che si trova lì sotto."
  • Gruul : "Grazie ai Gruul, non dobbiamo più aspettare disastri naturali per ritrovare i nostri laboratori distrutti. Noi contiamo sulle nostre protezioni contro di loro, altrimenti distruggerebbero qualsiasi cosa ci auguriamo di creare.
  • Orzhov : "Il progresso significa correre dei rischi. Ma quando si gioca con gli Orzhov, perderai sempre più che il semplice denaro."
  • Rakdos : "Cercate di evitare questi "demoni" da sommossa. I Rakdos sono come una festa, dove non tutte le parti del tuo corpo potrebbero essere invitate."
  • Selesnya : "Gli zeloti dei Selesnya corrono ovunque come cani, inculcando alla gente il loro antico e finto culto. sarebbe più saggio da parte loro abbracciare le meraviglie del futuro."
  • Simic : "Possiamo ammirare l'inventiva dei Simic, ma a ciò che creano manca il fuoco e l'anima. Fingono di armeggiare per la vita, ma non hanno l'ispirazione necessaria per dare vera vita alle loro invenzioni. "

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Lo Sciame Golgari combina gli opposti valori della vita e della morte, alimentando la crescita nelle comunità decadenti di Ravnica ma anche alimentando il decadimento in luoghi di crescita. Gli elfi, gli zombie, gli insetti e gli ibridi non morti/piante dei Golgari sono come un unico, massiccio organismo che cresce e si nutre, e collettivamente si diffonde per il piano ovunque possibile. I Golgari svolgono un servizio necessario a Ravnica: smaltiscono le carcasse lasciate indietro dalla civiltà, e misteriosamente forniscono il sostentamento ai dimenticati e ai bisognosi. Sono gli sciacalli e gli scarafaggi ai margini della catena alimentare, ma smaniano per raggiungere la cima e diventare i predatori.


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La gilda Golgari è organizzata più come un singolo organismo che come un collettivo. Ha un nucleo o un sistema nervoso centrale che determina la direzione e la crescita della gilda, elementi che raccolgono nutrimento e lo trasformano in risorse utilizzabili, difese che respingono corpi estranei e una spinta istintiva a sopravvivere, riprodursi e prevalere.

Il capogilda Golgari è attualmente Jarad Vod Savo, un necromante non morto che è riuscito a far rivivere se stesso dopo la morte. Nella vita, Jarad era un maestro arcere elfico cacciatore dei Golgari, e fu il fratello dell'ambiziosa Savra ( ora deceduta). Jarad imparò l'arte della necromanzia e fu capace di resuscitare se stesso come lich dopo il suo sacrificio per salvare suo figlio dal demone Rakdos. Jarad è attualmente al comando delle legioni di coleotteri divoratori e di altre creature mangiatrici di carogne. E' anche capace di governare insetti e altri decompositori. Egli è sopravvissuto a un certo numero di tentativi di assassinio da parte di diversi mittenti, utilizzando il potere della negromanzia per nutrirsi letteralmente del potere dei suoi sfidanti.

 
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Jarad e i Cilia. I Golgari sono governati da Jarad, il lich capo della gilda, ma a parte questo una struttura di potere è difficile a vedersi. Jarad mantiene un concilio di sciamani e farabutti chiamato Cilia, che agisce come una combinazione di organo consultivo e servizi segreti, ma di fatto raramente si riunisce (soprattutto pubblicamente). Insetti seguaci agiscono da apparato sensorio, informando sui movimenti dei rami estremi della gilda e da messaggeri che trasmettono istruzioni. Alcuni individui possono avere un grado più alto di altri, ma nessuno oltre al capo della gilda conosce questi gradi.

La gilda Golgari ha avuto più cambiamenti al comando di qualsiasi altra gilda. Crede nell'importanza dei cicli continui, comprende che l'assassinio è un importante strumento per la vittoria politica e sa che essere vivi non è un requisito per conquistare il potere.

I Devkarin, Elfi dell'ombra : I Devkarin sono un'accattivante e spesso ambiziosa razza di elfi, che rappresenta uno dei principali gruppi che detengono il potere nella gilda Golgari. Di tutte le fazioni della gilda, i Devkarin insistono particolarmente sull'espansione dei territori della corporazione, ritenendo che la maggior parte delle altre gilde non abbiano alcun interesse a riguardo i territori, quindi più zone finiscono nelle mani dei Golgari, meglio è. Gli elfi Devkarin sono diretti da un alto sacerdote conosciuto come Matka, a volte anche per secoli; la sorella di Jarad, Savra occupò il ruolo di Matka. Attualmente, questo rango è occupato da Zdenia, una giovane donna severa dai capelli neri, le cui braccia e gambe sono completamente tatuate da raffigurazioni di insetti e ragni.


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I Lotleth, le fila della morte : La fazione Lotleth è composta da un'orda di non morti, negromanti, zombie infestati da fungus e altre creature associate alla morte inquieta. La maggior parte dei morti Golgari non possiedono un cervello proprio, ma sono controllati da fungus mantenuti in vita dalla magia di un necromante. I Lotleth possiedono non morti più o meno intelligenti fra le loro fila, più alcuni necromanti di alto rango che parlano per l'intera fazione. Generalmente, i Lotleth servono come forza lavoro per la costante espansione dei territori Golgari, ma sono anche usati come arma da Jarad, oppure come agenda personale di uno sciamano. Gli esseri senzienti fra i Lotleth si sentono usati e sottovalutati all'interno della Gilda e il loro numero è maggiore di quel che sembra. L'attuale leader dei Lotleth è Wratislav, un negromante umano, abile ma presuntuoso, che si diverte a sfilare con il suo seguito di non morti per le strade di Ravnica.

Gli Sciami di Strada, pastori del ciclo : Sono la classe dei Golgari che si occupa di guidare il ciclo di vita e morte, accellerando il decadimento e seminando nuova vita. Questa fazione comprende mangia carogne, sciamani di basso rango, agricoltori di marciume, troll dei tunnel, elementali, orrori ibridi a fungus e una moltitudine di Kraul ( una progenie di insetti). Ogni quartiere di Ravnica tende ad avere un proprio sciame di strada, ognuno dei quali è guidato da un leader.

Lo sciame Golgari non è una gilda facile da governare ; la continua e costante crescita delle varie sottoclassi della corporazione, ognuna con i propri obbiettivi è quasi impossibile da gestire. Jarad ha mantenuto la sua posizione portando più potere alla gilda, recuperando i quartieri abbandonati del piano. Lui è consapevole dei Devkarin e della loro sete di potere, dei Lotleth che potrebbero detronizzarlo, ma nel frattempo, lui lavora per assicurare un posto a Ravnica per i Golgari e la sua famiglia.


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Le Sedi della Gilda Golgari

Korozda, il Labirinto della Decomposizione. Korozda è la nuova sala della gilda Golgari, una cattedrale dai grandi archi circondata da un immenso labirinto circolare di rovine coperte di vegetazione e muffa. Korozda è la tana del capo della gilda Jarad e il luogo dove incontra la sua eccentrica corte di attendenti. È sorvegliata da un assortimento di sciami di parassiti, insetti giganti e zombie.

Pietrasentiero : Pietrasentiero è una rete di antiche gallerie ad arco, che si snodano attraverso le zone dei bassifondi sotto il controllo dei Golgari, inquinato da melma appiccicosa, funghi e ragnatele. Il Pietrasentiero è in alcuni punti composto dai corpi pietrificati delle vittime delle gorgoni, che fungono da veri e propri elementi architettonici.

Pontemorto : E' situato nel quartiere centrale dei Golgari, Pontemorto è una voragine grande abbastanza da inghiottire una cattedrale. Il suo nome deriva da una storia orribile : Dopo un incendio mortale che distrusse un quartiere adiacente, la voragine era un modo pratico e tranquillo per nascondere e raccogliere i cadaveri, grazie alla dolina sul fondo di essa, bloccata da un'enorme piattaforma di pietra, sostenuta da viti, funghi e corteccia. I Golgari scelsero successivamente questo luogo come deposito delle loro materie prime, e alla fine la gilda divenne la responsabile di quell'area.


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Zanikev, il mortificio : Ogni volta che un'area di Ravnica cade in rovina, i golgari vi si introducono, accelerano la decomposizione e il degrado, drenano ogni risorsa così prodotta, vi si insediano seminando nuova vita e alla fine, se necessario, rivendicano il settore in questione come loro territorio. Zanikev è una zona particolarmente grande appartenente ai Golgari, che comprende diversi vecchi quartieri, dove qualsiasi superficie è rivestita di muschio e le rovine architettoniche sono ricoperte da melma, in cui molte specie vi fanno la loro tana.

Le Valvole di Cadavere Galleggiante: i tunnel nei bassifondi di Ravnica sono come vere e proprie paludi, e vengono così utilizzati come mezzo di trasporto per il commercio di cadaveri. Le valvole sono costituite da membrane fungine che si aprono e chiudono al comando dei membri della gilda, consentendo alle carcasse o alle altre merci di galleggiare attraverso un'area di registrazione. Queste gallerie possono essere una parte particolarmente terrificante dei bassifondi.

 

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Rapporti con le altre gilde

  • Azorius : "Per gli Azorius, noi siamo ai margini, siamo i suoni dello stomaco e i suoi effluvi. Eppure siamo il fondamento su cui si basa il loro potere."
  • Orzhov : " Gli Orzhov sono fantasmi spregevoli, sempre in cerca di aggirare il ciclo che ci permette di ritornare indietro dalla terra su cui giacciono le nostre spoglie. La loro arroganza e la loro sete di potere oltre la rovina non possono durare a lungo."
  • Dimir : "I Dimir condividono i nostri tunnel e conoscono i nostri segreti. Credono di governare i bassifondi, ma stanno escludendo coloro che si occupano di tutto il resto."
  • Izzet : "I metodi degli Izzet puzzano di progresso della società; loro sono ignari dei cicli che stanno distruggendo. Ma gestiscono la città, come noi, provvedendo a magie utili che mantengono le strutture sopra le strutture."
  • Rakdos : " i Rakdos comprendono la vicinanza alla morte, ma cercano di affrettarne il ciclo per fini meschini. Ciò che il loro demone distrugge, noi riportiamo in vita."
  • Gruul : "I Gruul sono nostri fratelli nella natura selvaggia della città, ma non hanno le capacità di percepire i cicli della vita al lavoro."
  • Boros : " I Boros parlano un linguaggio che noi non capiremo mai. Le loro schiere sono dedite a parole e frasi confuse che non fanno altro che disturbarci."
  • Selesnya : " I Selesnya si sforzano di rispettare la natura come noi, e la loro devozione alla vita è lodevole, ma sono ciechi di fronte alla morte nuda e cruda."
  • Simic : "I Simic trascorsero generazioni a scoprire la verità che è sotto gli occhi di qualsiasi verme."

 

 

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Articolo originale http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/feature/211c

 

 

Traduzione a cura di Massimiliano alias 1-Colorful-5