Strategia - Un Esperimento Epico in Standard Stampa
epix-experiment-intro"The Epic Experiment" - Traduzione a cura di Bobonny

Quella che alcuni chiamano ossessione altri la definiscono dedizione. Penso che non si tratti di nessuna delle due. Penso che forse alcune persone hanno una passione per la ripetizione: fare le stesse cose, negli stessi luoghi, alla stessa ora, con le stesse persone - per tutta la vita!

Gioco Searing Spear/Incinerate sin da bambino. Veramente! Lo stesso semplice sparo rosso mi diverte ancora 17 anni più tardi. Così potete capire perchè non mi sia già stufato di Epic Experiment dopo solamente una settimana. Così, eccoci di nuovo qui.

 

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La scorsa settimana ho testato questo mazzo online VERAMENTE TANTO - e, a dire il vero, ho perso più partite di quante ne abbia vinte. Ma ora sto vincendo di più. Sto imparando quali carte mettere nel mazzo, come sidare, e come giocare. Non è facile. Il mazzo gioca diversamente da qualsiasi altra cosa abbia mai maneggiato prima. Potreste perdere per aver scelto la terra sbagliata con Farseek al secondo turno. Potreste perdere perché non avreste dovuto “miracolare” quel Temporal Mastery.

Alla luce delle difficoltà incontrate nel giocare questo mazzo, ho intenzione di prepararvi con questo articolo. Se avete intenzione di giocare con Epic Experiment, voglio che vinciate. Questa è una guida su come e perchè vincere.

Per prima cosa, diamo un'occhiata alla nuova lista!

The EPIC EXPERIMENT

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Ho lavorato per rendere il mazzo più realistico. Si tratta di un mazzo control che a volte riesce a chiudere scombando. Abbiamo 6 wrath per spazzare il board - più Epic Experiment, che spesso rivela uno sweeper. Abbiamo un sacco di terre e accelerazione, e alcune carte abbastanza goffe o inutili se pescate normalmente.

Mi piace come è migliorata la flessibilità del mazzo. Prendete le carte Increasing Devotion e Temporal Mastery: nelle prime fasi di gioco Temporal Mastery spesso si comporterà da ramp spell. Devozione Crescente ci fornirà spesso una squadra di chumpbloccanti che ci consentiranno di allungare la partita. Ma nel late game una Devozione Crescente flashbackata unita ad una Temporal Mastery possono creare dal nulla un potenziale attacco da 20 danni! In pratica, le stesse carte che ci permettono di stallare la partita sono anche in grado di chiuderla. Non dovremo più preoccuparci di pescare le carte nell’ordine sbagliato - il nostro piano di gioco non ne sarà più influenzato.


The EPIC EXPERIMENT
Sideboard:

 

verdetto supremo

Nuove Crate

Ora che giochiamo 6 sweepers, il matchup con aggro è decisamente migliorato. Supreme Verdict non riesce a gestire completamente le creature con immortale, ma contro i mazzi non neri è praticamente un Terminusincounterabile da 4 mana. Inoltre, ora che abbiamo 6 wraths possiamo aspettarci che un grosso Epic Experiment riesca regolarmente a pulire il campo.

Talrand fa un sacco di cose. Aumenta il numero delle nostre minacce. Ci dà dei bloccanti con volare. Ci consente di avere una minaccia da 4 mana da giocare nei primi turni per prendere completamente il controllo della partita. Ha iniziato come carta da side per combattere i Geist of Saint Traft dei mazzi control, ma mi sono ritrovato presto ad inserirlo contro una buona varietà di mazzi e mi sono subito innamorato di lui. Si comporta bene contro Slaughter Games, Jace, Architect of Thought, e chiunque non giochi (o tolga post-side) rimozioni singole.

Il principale inconveniente di Talrand è la barra di scorrimento. La barra di scorrimento è mai stata un problema per voi?

 

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Niente male vero?

pulizia planare

Planar Cleansing uccide anche i nostri Mana Bloom, ma pulisce completamente il resto del board - nessuna creatura, nè Runachiave, nè planeswalker. Si tratta di uno sweeper versatile ma lento per combattere i mazzi più lenti. Io di solito preferisco lasciare nel mazzo una certa quantità di sweeper anche contro i mazzi control, matchup in cui la lentezza di Planar Cleansing non è un problema.

sfinge

Sphinx’s Revelation è impressionante contro alcuni mazzi aggro e control. Contro i mazzi control è un’altra bomba attira-counter, ed è anche un istantaneo. Ciò significa che può aggirare più facilmente i counter avversari.

Contro i mazzi aggro si comporta similmente ad Epic Experiment, ma ad 8 mana o meno è molto più efficace di Epic Experiment (la maggior parte delle volte). È ottima contro i mazzi super-aggressivi e i mazzi che giocano Rakdos’s Return.

Domande Frequenti

Perchè Mana Bloom al posto di Chromatic Lantern?

In molte partite avremo bisogno di giocare Terminus il prima possibile. Spesso giocheremo un Farseek o un Mana Bloom solo per riuscire a castare Terminus al turno 4. Alcuni mazzi possono ucciderci al quarto turno e allora siamo semplicemente morti, ma molti mazzi chiuderanno di quinto se non spazziamo il board. Chromatic Lantern non consente la race di cui abbiamo bisogno. Certo, fissa il mana, ma il nostro mana di solito è già fissato, ed inoltre è semplicemente troppo lenta.

Perchè non Devil’s Play?

Perchè Devil’s Play semplicemente non uccide. Epic Experiment cestina le terre. Per riuscire a chiudere con Devil’s Play abbiamo bisogno di 23 mana, ovvero che quasi tutte le terre del mazzo siano in gioco, cosa non molto realistica. Certo, c’è Increasing Vengeance, ma i 5 mana rossi necessari sono completamente irragionevoli e non vale la pena distorcere il mana per queste due carte. Oltre a questo, più della metà dei mazzi Standard giocano carte che gli permettono di guadagnare punti vita. Devil’s Play semplicemente non uccide.

Perchè non Burn at the Stake?

Perchè anche Burn at the Stake non uccide. Tappare le creature è parte del costo, quindi se rivelate questa carta senza creature in gioco, non fa nulla e se ne va dritta al cimitero, dove vi rimarrà per tutta la partita.

Cosa è successo a Jace, Architect of Thought?

Jace, Architect of Thought non riusciva ad esprimersi al meglio. Non era una minaccia contro i mazzi control ed era troppo lento contro i mazzi creatura. L’ho trovato poco performante in tutti i matchup.

Cos’è successo a Boundless Realms?

La carta è semplicemente troppo lenta. Era incredibile contro i mazzi control, ma volevo un mazzo più flessibile. Si tratta di una magia da 7 mana che non influisce sul board, e che porta a terribili mani iniziali e brutte topdeckate. Ho trovato le 11 carte ramp del mazzo sufficienti a rendere Epic Experiment funzionale. R.I.P. Boundless Realms, sapevamo che sarebbe finita così!

Il Bianco è veramente necessario?

Sì! Terminus non è nemmeno paragonabile a Devastation Tide. Siamo un mazzo control, non un mazzo combo. Devastation Tide è una bella carta per stallare ma Terminus può completamente svuotare l’avversario. Devozione Crescente è la chiusura più flessibile a disposizione - blocca e può essere flasbackata. Il Bianco è necessario per il corretto funzionamento del mazzo.

Che ne dici di Reforge the Soul?

Reforge the Soul costa 5 mana, non ci fa rampare, e non ha effetti sul board. Siamo già morbidi contro i mazzi veloci che giocano tutta la loro mano, e questa carta effettivamente aiuta più quei mazzi che noi. Semplicemente non trovo questa carta nè flessibile nè importante.

Trucchi e Consigli

Prima ho detto che il mazzo non è facile da giocare, ed è molto facile fare la mossa sbagliata. Per fortuna, ho fatto un sacco di errori ed esperienza, quindi vi spiegherò come evitare di incasinarvi da soli.

Giocare Temporal Mastery

dominio temporale

La mia percentuale di vittorie è aumentata dopo che ho iniziato a “miracolare” e giocare Temporal Mastery di MENO! Esattamente. Prima avrei giocato questa carta prima di un Epic Experiment sperando di trovare un’altra terra. L’avrei anche “miracolata” nel mid-game sempre sperando di trovare un’altra terra. Molte volte in queste situazioni è meglio tenerla in mano ed aspettare.

Motivo #1 per risparmiare Temporal Mastery: Accoppiarla con le creature

Il nostro piano di gioco principale è uccidere l’avversario tramite attacchi consecutivi dei nostri token Soldato. Se usiamo troppo presto Temporal Mastery, le nostre pedine potrebbero essere esposte a sweepers, oppure non riuscire a fare abbastanza danni ed essere costrette a bloccare. Se risparmiano i nostri turni extra per riuscire a fare attacchi consecutivi, vinceremo molto più facilmente.

Motivo #2 per risparmiare Temporal Mastery: Accoppiarla con Increasing Vengeance

Abbiamo 2 Increasing Vengeance nel mazzo, e il loro compito principale è copiare Temporal Mastery. Se non giochiamo subito Temporal Mastery abbiamo più possibilità di effettuare la “combo” pazzesca con Increasing Vengeance.

Mulligare

La mia percentuale di vittorie è salita quando ho iniziato a mulligare di più. La prima cosa che cerco nella mano iniziale è Farseek o Mana Bloom. La seconda cosa che cerco è Ranger’s Path. La terza cosa che cerco è una wrath. Le mani con combinazioni di queste carte sono generalmente tenute.

 

(decisamente tenuta, sia che inizi per primo che per secondo)

Le mani da evitare sono le mani con un brutto mana e nessuna carta per rampare. Se non abbiamo un Terminus nella mano iniziale - ottimo, più possibilità di miracolarlo. Lo stesso non si può dire per Farseek. Abbiamo solo sette acceleratori da 2 mana, quindi non averne uno non porta ad un mullgan immediato, ma il non poter rampare abbastanza è il motivo #1 per cui rispedisco indietro certe mani.

 

(decisamente mulligata, sia che inizi per primo che per secondo)

Troppi Epic Experiment e Temporal Mastery nella mano iniziale a volte potrebbero essere un buon motivo per mulligare. Le carte sono entrambe piuttosto costose ed entreranno in gioco tardi. Sono belle da pescare, ma non ci servono troppo presto, quindi non ne abbiamo necessariamente bisogno già nella mano iniziale. Temporal Mastery non è così impossibile da castare tuttavia, per questo averne diversi non significa mullgan immediato.

 

(probabilmente tenuta, sia che inizi per primo che per secondo)

Sideboarding vs Aggro

Mi ci è voluto un pò per capire come sidare contro aggro. All’inizio perdevo più partite postside di quante ne vincessi, cosa che mi ha fatto capire che stavo sidando troppo. La strategia postside consiste nel giocare più Centaur Healer e Thragtusk possibili, ma abbiamo comunque ancora bisogno di lanciare Epic Experiment. Uno dei motivi per cui Epic Experiment è così forte contro aggro è perché spazza il campo. Non vinceremo inevitabilmente la partita nel turno in cui giocheremo l’Esperimento, ma non è nemmeno necessario. Si tratta di una grossa bomba che chiude la partita - qualcosa che Jace, Architect of Thought non potrebbe mai essere.

Ecco come sido solitamente contro i mazzi Zombie:

Dentro

Fuori

 

Fuori

 

La nostra strategia non cambia - dobbiamo ancora stallare la partita finchè non possiamo giocare un Epic Experiment, ma ora abbiamo alcuni nuovi incredibili strumenti per farlo. Dal momento che stavo vincendo la prima partita, mi sono reso conto che non c'era bisogno di trasformare completamente il mazzo, quindi ecco un modo per migliorare il matchup senza cambiare i fondamenti del mazzo.

Sideboarding vs Midrange

Talrand è fenomenale contro i mazzi midrange. Il vantaggio progressivo che un Talrand precoce può dare rompe completamente le partite. Tuttavia è vulnerabile a carte come Sever the Bloodline e Bonfire of the Damned.

Ecco come sido solitamente contro i mazzi UWR Midrange con Geist of Sait Traft e Thundermaw Hellkite:

Dentro

 

Fuori

 

Questo è l'unico matchup in cui tolgo Epic Experiment. Trovo che sia decisamente più facile incappare nei loro counter che evitarli. Riuscire a risolvere un Epic Experiment mentre ci stanno mettendo pressione è chiedere troppo. Abbiamo ancora la possibilità di flashbackare Increasing Devotion nel late game, ma dovremo spesso lottare contro Restoration Angel e Geist of Saint Traft.

Sideboarding vs Control

La cosa principale che è cambiata dal matchup precedente è Talrand, Sky Summoner. Muore ancora da Detention Sphere, ma è utile nelle prime fasi di gioco contro Geist of Saint Traft e planeswalkers, ed esige una risposta immediata. Abbiamo ancora la nostra strategia per il late game basata su Epic Experiment, così come Increasing Vengeance, Negate, e Izzet Charm per proteggerla.

Ecco come sido solitamente contro i mazzi control blu:

Dentro

 

Fuori

 

Devozione Crescente potrebbe essere un irrealistico anti-Jace (per ucciderlo), ma non ne abbiamo necessariamente bisogno. In questo matchup Talrand e Increasing Confusion sono in genere chiusure funzionali.

L’EPIC EXPERIMENT sul Grande Schermo!

Ho pubblicato su ChannelFireball anche dei video di alcune mie partite, le trovate qui! Continuerò inoltre lo stream del mazzo su twitchtv.com/traviswoo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno commentato il mazzo. Molti dei cambiamenti sono frutto di suggerimenti casuali da sconosciuti virtuali, e io apprezzo seriamente quando la gente utilizza il suo tempo per cercare di aiutarmi.

Buone battaglie!
Travis

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Link articolo originale -> http://www.channelfireball.com/articles/woo-brews-obsession-or-dedication/

 

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny.