Report Modern - Winner @ PTQ Bari con Mono Red Burn |
Ciao a tutti i lettori, sono onorato di poter scrivere questo report del PTQ Khans of Tarkir di Bari. Mi chiamo Roberto Salvidio e vivo a Cosenza, in Calabria, luogo ameno dove esiste un solo negozio che organizza eventi non superiori al pre-release e nella regione intera non ce ne sono molti: altri (due) in città molto distanti. Questo per dire che la zona è davvero disagiata per i giocatori e ogni volta che si vuol fare un torneo "serio" si deve puntare la sveglia alle 4 o le 5 del mattino, prendere la macchina e macinare centinaia di chilometri. Gioco a magic dalle origini italiane, ma ultimamente avevo subito una serie di stop prolungati per vari motivi e negli ultimi tre anni ho giocato solo un paio di eventi, questo PTQ è stato il primo dopo oltre un anno di assenza. Il periodo di test è stato breve ma intenso e l'analisi dell'evoluzione del meta, a quanto pare, è stata azzeccata. Mono Rosso era la risposta a Junk, Jund e a quanto ho potuto notare in test anche a Tron, in side si giocavano poche risposte e non tutte insuperabili, inoltre se la gioca un pò contro tutti e non sfinisce il giocatore, il che con quel caldo vuol dire molto. Avevo dei dubbi sul portarlo o meno perché non avevo tutte le carte per completarlo come avrei voluto e non c'era tempo per farle arrivare, per cui ne ho testato anche una versione "monca" che giocava sull'ipotesi che non avrei trovato tutte le carte (cosa che è stata!). Passiamo al torneo vero e proprio, come dicevo la sveglia suona alle 5 del giorno del torneo e alle 6 ci troviamo già mezzo assonnati sull'autostrada. Dopo una ricerca estenuante riesco a recuperare un Eidolon of the Great Revel e 2 Flames of the Blood Hand, ovvero 1 Eidolon of the Great Revel e almeno una Flames of the Blood Hand in meno di quelle che avrei voluto giocare. Faccio le ultime modifiche al volo completando il mazzo e alla fine presento questa lista:
Le Terre Per prima cosa le Snow-Covered Mountain (ovvero "lo Skred è la carta più forte del mazzo! Peccato che non lo gioco"). Sono solo uno stratagemma che ha funzionato egregiamente. Non mi dilungherò sulle varie implicazioni della cosa, ma durante il girone di svizzera non ho mai visto una faccia che non fosse corrucciata quando al primo turno giocavo una Snow-Covered Mountain. C'è stato chi ha commentato "ah, un mazzo Skred!", chi sul 4-0 ne ha parlato anche fuori dal torneo dicendo che ero un folle ad aver messo 4 Skred in side (non so da dove giungesse l'informazione) nonostante giocassi le fetch e che con quel mazzo non potevo vincere. Nel frattempo, però, nei primi turni gli avversari facevano come avevo previsto: giocavano cercando di aggirare Blood Moon inesistenti, aspettandosi un Boros Reckoner da un momento all'altro, inoltre anche nel sidare qualcuno ha ammesso di aver pensato a lungo a cosa avrei potuto mettere per sfruttare le Snow-Covered Mountain e qualche altro, probabilmente, ha fatto qualche errore grazie a questo. Era solo un piccolo trick che ha fatto parlare e pensare tante persone. 3 Scalding Tarn e 2 Arid Mesa, utili per snellire il mazzo e cercare l'unica fonte di mana verde, danno cibo all'avido Grim Lavamancer. Sono 5 e non 8 perché non mi andava di giocarne troppe che mi imponessero un danno, snellendo il deck snellivano anche i miei punti vita e in un mirror match ne avrei volute vedere il meno possibile. 1 Stomping Ground unico mana verde che serve per le fondamentali Destructive Revelry di side. Alcuni burn giocano lo splash di nero o di bianco, ma in quei casi le vite calano vertiginosamente e si rischia di andare rapidamente a 16 senza che l'avversario abbia fatto granché, invece in questo mazzo ogni punto vita è prezioso. Le Spell Sulle spell non c'è molto da dire se non "Fuoco a volontà!". Unica nota sulle Molten Rain: il meta vede mazzi che soffrono molto gli spacchi di terra e queste stregonerie danno anche un buffetto se la terra è "non base", anche se in alcuni match (mirror, Tritoni, etc...) volano fuori alla velocità del pensiero. Dovendo rigiocare ne metterei 3 e aggiungerei una Flames of the Blood Hand. Le Creature Ebbene manca il quarto Eidolon of the Great Revel (sì, me ne sono accorto anche io), ma è stata una scelta forzata dall'assenza di Eidolon of the Great Revel in sala. Nessuno sembrava averlo, mi sono accontentato di tre e, alla fine, avendo messo un Magma Jet al posto del quarto, comunque non ho rinunciato ai due danni che avrebbe fatto chiamando una rimozione e in più ho potuto sfruttare il fondamentale scry 2. Rigiocando salirei a quattro, è troppo violento! Grim Lavamancer è imprescindibile per avere un danno diretto fisso e pulire un pò il board. Goblin Guide si spiega da sé. Avrete notato l'assenza dei Vexing Devil, li ho tolti perchè non voglio valorizzare carte all'oppo senza fargli danni, che peschi pure a vuoto le sue rimozioni, è anche vero che se lo metti giù di primo spesso diventa uno sparo da 4, ma non sempre, ci sono casi in cui può essere come pescare una bustina vuota. Sul side non mi sembra ci siano troppe domande, semplicemente vorrei specificare che i Destructive Revelry mi hanno convinto a giocare Burn, essendo una risposta contro i temuti Leyline of Sanctity e Splinter Twin, ma anche Birthing Pod (noterete l'assenza di Torpor Orb). Non ho giocato Blood Moon perché il suo vero utilizzo in questo mazzo sarebbe solo contro Scapeshift, gli altri ormai se l'aspettano e ci giocano intorno e, anche se alle volte dà seri problemi, ho reputato più importante inserire altro. Passiamo al torneo in sé. In realtà non ricordo tutti i dettagli delle partite giocate e alcune cose potrebbero non essere esatte, nel caso vi pregherei di correggermi senza problemi. Il Torneo Turno 1: U Tron Turno 2: UWR Turno 3: Kiki Pod Turno 4: Living End Turno 5: Living End Turno 6: Merfolks Turno 7: Living End Turno 8: Pod La seconda vado di terra Goblin Guide e vedo Archangel of Thune, non mi resta che accelerare, anche se la mano non è buonissima per contrastarlo. Kitchen Finks di terzo lo riporta a 14 ma solo per un sospiro, poi vedo due Skullcrack in fila e mentre sparo il resto, scende Archangel of Thune. So che posso mantenerlo due turni, lui è a 9 e io ho 6 danni di Skullcrack, ne sparo uno e fermo il lifelink, lui ovviamente rinuncia a calare un Kitchen Finks a causa dello Skullcrack, pesco altro sparo a tre e chiudo. Top 8 Quarti: Token 2-0 Semifinale: Merfolks 2-0 La seconda la vinco praticamente al secondo turno, ufficialmente più avanti. E' merito di uno Smash to Smithereens fatto al secondo mentre una voce echeggiante nella testa mi dice "se non passa sei rovinato". Lui parte terra Æther Vial, io terra Lava Spike. Mette segnalino su Æther Vial e gioca isola, attacca di Mutavault e gioisco nel segnare i due danni, solo in un modo può opporsi adesso: Cursecatcher con Æther Vial dato che non ho la terza terra. Parte Smash to Smithereens e passa. Gli ho rovinato i piani e si inchioda a tre terre di cui due Mutavault. Dopo un pò vede isola e inizia la sfilata di Kira, Great Glass-Spinner, entrambe si beccano un Anger of the Gods. Dopo due Negate e un Remand comincio ad essere pericolosamente a 7, ma lui è a 2, pesco una terra che attiva una Searing Blaze da 3 su un suo neonato Master of the Pearl Trident e mi porta in finale. Finale: Burn 2-1 Detto questo ecco due Burn in finale! Quello del mio avversario è un pò diverso, ovviamente. Gioca i Vexing Devil e io invece ho delle quasi inutili Molten Rain, inoltre ho un Eidolon of the Great Revel in meno, anche se non ne sentirò la mancanza. Come se non bastasse gioco le fetchland e lui no. Non la vedo bene. La prima tengo una mano con tre spari a uno e una terra, gli spari continuano a scoppiare da entrambi i lati, ma da me le terre tardano finché sono a 1 e lui è a 6, se pesco terra posso giocare Skullcrack e Shard Volley. Pesco terra, ma è una Scalding Tarn, devo chiudere avendo il fuoco giusto in mano, se solo avessi avuto un punto vita in più o avessi pescato Snow-Covered Mountain! Nella seconda come al solito è un capodanno di spari che non ricordo, ma vinco io. La terza è concitata. Lui mulliga e le sue preghiere vengono poi accolte. Parte terra Goblin Guide (aggiungerò varie terre alla mano con questa Goblin Guide), io terra Grim Lavamancer, qualche botto e poi la tragedia! Credo fosse il 2° turno quando entra il suo Dragon's Claw mettendo una seria ipoteca sulle spiagge Hawaiane e facendogli già sentire lo sciabordio delle acque salmastre. Le onde dell'oceano, però, non vanno bene con le fiamme del Burn!!! La mia partita è una caduta libera e la sua un'altalena, arriva addirittura a 22. Nel frattempo gli mangio un Grim Lavamancer con il mio e gioco una mia Goblin Guide che intenderebbe parare la sua per attendere tempi migliori, ma quando attacca rivelo una Searing Blood e allora ci ripenso. Passano i danni. Dopo aver eliminato la sua Goblin Guide ne pesco io una seconda. Al turno successivo sono a 5 e so che ha almeno uno Skullcrack in mano (rivelato prima di Goblin Guide), io ho Lightning Bolt, Lava Spike e pesco un Eidolon of the Great Revel. Decido che è il momento della verità: all in. Lightning Bolt e Lava Spike, poi un pò di fattori si sommano e la stanchezza, la tensione della finale e l'aver pescato terre di Goblin Guide mi hanno distratto, mentre sto dichiarando attaccante anche il Grim Lavamancer ci ripenso, cambia tutto se non ho messo terra. Ne abbiamo 4 a testa, ma lui ha saltato un turno. Ricostruiamo con l'Head Judge e non l'ho giocata, attacco solo con le due Goblin Guide che lo portano a 3, io sono a 5 e gioco Eidolon of the Great Revel, lui va a 4. Stranamente, in risposta, non vedo partire lo Skullcrack che ha in mano e ho una certezza: Dragon's Claw o meno è quasi impossibile che possa farcela adesso! Lo tengo sotto minaccia di Grim Lavamancer e se stappo ho i danni per ucciderlo. Passo e non fa niente, pesca e dopo un minuto lunghissimo concede. Finisce così e come disse Merlino: Honolulu arrivo!!! Dopo questo articolo fiume so di avervi annoiato, ma non posso esimermi dal concludere con un elogio agli organizzatori, ai judge e ai miei avversari che, nonostante sia frustante giocare contro Burn, non hanno mai sbroccato, non del tutto almeno. Un grazie soprattutto ai ragazzi di Catanzaro e Reggio che sono rimasti fino alla fine a fare il tifo e come dimenticare il supporto di Luigi, Petruzzo e mio fratello Luca che sembrava fosse lui a giocarsi la top 8! Ciao a tutti e a presto __ Autore: Roberto Salvidio Revisione: Diablo |