Report Modern - Winner @ Kingdom con Splinter Twin Stampa
intro splinter twin kingdomArticolo di Nicolò Graziano

Salve amici di Metagame, mi presento, sono Nicolò Graziano e vengo da Roma, oggi vi analizzerò la mia versione di UR Splinter Twin la quale domenica 9 novembre ha vinto la Kingdom Modern organizzata da Galactus.

Ma iniziamo da sabato (tranquilli sarò veloce), mi sveglio verso le 13:00 dopo un after devastante e decido di andare a giocare al Next Generation, il quale ha organizzato un ''win a fetch modern'' con 12 fetch assicurate. Il torneo inizia alle 16.00 ed io arrivo per le 15.30 con il mazzo da montare, ero indeciso se portare una lista di Jeskai Combo che già aveva fatto risultato le settimane precedenti a vari tornei oppure qualcos'altro, alla fine ho preferito giocare a ''MAGIC'' e la mia decisione è virata su Spliter Twin in quanto interagisce molto più con i mazzi rispetto al collega combo.

Stanco delle solite versioni ho tentato di creare una lista innovativa con piano combo, piano controllo ed infine una sorta di lock forzata all'avversario (che tra poco esporrò insieme alla lista). La lista di sabato era la seguente :


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Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Eravamo 16 partecipanti e quindi 4 turni, mi ritrovo contro 2 Aurea, 1 Burn e U Tron (con il quale patto l'ultimo turno), facciamo la top e incontro Affinity e Balance, ed in finale splitto (data l'ora) con U Tron.

A fine giornata analizzo la mia lista e le scelte apportate prima del torneo e mi rendo conto che alcune decisioni siano fantastiche (come i Spreading Seas di main) ed altre un po' meno come (il 3° Remand, Electrolyze ed il quarto Snapcaster Mage).

Detto ciò, decido di sostituire il terzo Remand che contro Affinity, Burn e Jeskai non è proprio fortissimo con la terza Spreading Seas; Electrolyze con il secondo Dig Through Time; ed il quarto Snapcaster Mage per mettere una fantastica Telling Time che a mio avviso è una mini Dig Through Time da fare alla fine del turno dell'avversario dato che il nostro mana open a fine turno si riduce sempre massimo a 3, e ci permette di fare sia Telling Time, sia eventualmente botto, o magari un fortissimo Peek. Quindi la versione finale del mio Twin con cui mi son presentato alla Kingdom Modern 4 è la seguente :


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Splinter Twin by Nicolò Graziano
Winner
Sideboard:
[Modern Top8] Kingdom #4 - Roma - Galactus - 09/Nov/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Analizziamolo insieme...
Terre

Creature

  • 4x Deceiver Exarch: è la carta forse più importante del mazzo, non sta sotto sparo instant (se non Combust ma lì parliamo post side ), una 1/4 che quando entra stappa un mio permanente o tappa un permanente dell'oppo, il fatto che la carta dica ''Untap target permanent you control'' lo rende immune anche da una risposta che quasi tutti giocano (di side o alcuni di main) come Spellskite e con Splinter Twin (se l'oppo non ha risposte) è combo infinite pedine copie di Deceiver Exarch con rapidità.
  • 2x Pestermite: altra creatura basilare 2/1 Flying, questa a differenza della collega (Deceiver Exarch) dice "You may tap or untap target permanent", sta sotto Spellskite e sotto a qualunque botto esistente (ma noi ci vinciamo pestandoci o se ci dice bene scombandoci), penso a mio modesto parere che più di due possano bloccarti slot per carte più utili.
  • 3x Snapcaster Mage: forti, non fortissimi, basilari ma fino ad un certo punto, direte "prendi una decisione", ed io dico sta sotto a Spell Snare se te lo rimandano raramente lo ricasti nello stesso turno se hai counter, e raramente riesci a flashbackare qualcosa. Ho tolto il quarto che era assolutamente troppo pesante... vedremo se rimarrano in tre i porcellini o se diverranno solo un duo nella prossima lista.
  • 1x Vendilion Clique: forte dal punto di vista aggro e controllo, un'altra carta che ti fa conoscere la mano dell'oppo che spesso ti permettere di scombare tranquillo e questo bel mago spiritello ci permette di togliere magari l'unica risposta alla combo con la speranza che non se ne peschi un'altra. E ricordiamoci che 3 pizze a turno volanti non fanno mai schifo.
  • 1x Spellskite: la carta che ti permette di guadagnare quel 3-5% di match-up favorevole in più contro i vari Burn, UWr, Affinity, Jund, ecc... insomma qualunque mazzo abbia rimozioni che targhettano i nostri pezzi della combo. Game 2 entra quasi sempre il fratello gemello dalla side.

Instant

  • 4x Lightning bolt: che altro dire se non che è la spell più giocata nel formato... un motivo ci sarà, oppure no?serum visions
  • 2x Peek: fortissime, veramente molto forti!!! In Twin non vi è confronto con Gitaxian Probe, le fai instant a fine turno con 3 mana open e puoi fare Snapcaster Mage (pezzo che picchia) più Peek che ci fa vedere che piano dovremo seguire, se combo o aggro.
  • 2x Remand: in duplice copia mi danno una solidità di mazzo, che prima non avevo con il 3x o addirittura il 4x. Ricordiamoci che Snapcaster Mage e Remand vanno spesso in giro sotto braccetto.
  • 2x Dig Through Time: la nuova carta di Khans che è veramente fantastica, pensate... mano forte controllo senza combo al terzo/quarto turno fai Dig Through Time alla fine del turno dell'oppo, giri 7 carte, prendi pezzo blu (Pestermite o Deceiver Exarch) e pezzo rosso (Splinter Twin) ora hai in mano la combo e carte per proteggerla. Una svolta per questo mazzo. UR Delver ha Treasure Cruise e noi abbiamo Dig Through Time, io dico che ce la giochiamo.
  • 1x Cryptic Command: è rimasto in mono copia visto non sempre di quarto abbiamo triplo blu, pescarne due spesso è un instant mulligan se non ben supportati. Una copia è molto forte, quasi sempre un due per uno.
  • 1x Telling Time: l'ho spiegato prima, per me è una mini Dig Through Time con un solo blu specifico, serve per cercare e a questo mazzo piace cercare.
  • 1x Spell Snare: forte contro quasi tutto in game 1, nei restanti game, o rimarrà affiancata da altri counter in side, o farà una brutta fine.
  • 1x Izzet Charm: ci fa cercare (vedi sopra), fa botto su quasi tutto di fastidioso, countera e non avendone di main un numero elevato fa molto comodo (anche se solo per le non-creature spell). L'ho preferito ad Electrolyze perchè mi da una vasta gamma di scelte e per di più, si casta con un mana in meno.

Sorcery

  • 4x Serum Visions: la partenza più forte che puoi fare col mazzo. Generalmente si iniziano le partite dicendo sempre le stesse parole: ''calo landa, faccio visioni, pesco, faccio scry 2, passo''.
  • 1x Flame Slash: ci toglie belle rogne come un Tarmogoyf in fase adolescenziale o come Linvala, Keeper of Silence che contro di noi di "angelo" ne ha ben poco. Utile.

Enchantment (ecco forse la parte più innovativa della mia versione di Spliter Twin)

  • 4x Splinter Twin: la Carta che dà il nome al mazzo, è lei che ci permette di scombare in quanto assegna l'abilità di copiare la creatura equipaggiata tappandola e dandogli rapidità, quindi con Pestermite e Deceiver Exarch faremo infinite copie, ma non ci scordiamo che abbiamo anche Snapcaster Mage e Vendilion Clique che sono target "molto" validi in molte strane situazioni in cui ci troveremo. Indispensabili.
  • 3x Spreading Seas: sicuramente la carta in main, che insieme a Blood Moon rende "mia" la versione unica.
  • Una carta che toglie il colore giusto al momento giusto a mazzi che ne soffrono (Big Naya, UWr, Pod, Burn, RG Tron, ecc...) e che ad altri gli toglie pezzi più che importanti (Celestial Colonnade, Nykthos, Shrine to Nyx, Blinkmoth Nexus, Inkmoth Nexus, Gavony Township, Desolate Lighthouse, vari pezzi di Tron, ecc...). Se siamo in situazioni non proprio rosee si fanno sulle nostre shockland che sono diventate montagne a causa di Blood Moon, che evidentemente andava fatta presto. Per non parlare di mazzi che ti giocano Choke e tu gli blocchi le loro terre non facendogliele stappare in quanto saranno considerate isole.
  • 2x Blood Moon: mi hanno fatto vincere molte partite perchè inaspettate in game 1. Forti di main anche contro Scapeshift che in game 1 ti danno un vantaggio pià che notevole, contro tutte le versioni di Tron e molti altri mazzi. Diciamo che la sua forza risiede nell'effetto sorpresa.

Sideboard

  • 2x Ancient Grudge: forti contro Affinity e carte che spesso il nostro avversario mette in game 2 e 3, tipo Torpor Orb o Pithing Needle per citarne due.
  • 2x Relic of Progenitus: contro tutti i mazzi che scombano via cimitero o semplicemente serve a limitare i danni. Contro Gifts, contro UWr e contro Living End.
  • 2x Anger of the Gods: contro tutti i vari Zoo, Affinity, Merfolks (ovviamente non nel late game), vari Pod, ecc...
  • 2x Dragon's Claw: semplicemente contro Burn al fine di rallentarlo il più possiible per poi scombare noi.
  • 1x Echoing Truth: contro quei pezzi (incantesimi vari) che non sappiamo come togliere altrimenti.
  • 1x Spellskite: già che si fa a mana colorless è forte, se lo vediamo nei primi turni siamo più che contenti. Indispensabile.
  • 1x Batterskull: preferito a Keranos, God of Storms che non si sarebbe mai animato senza Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
  • 1x Engineered Explosives: ero fortemente tentato dalla seconda copia ma non ho trovato spazio, magari nella prossima lista sarà di main. Ricordiamoci che potenzialmente arriva a casting cost 3 (toglie anche Choke) grazie al verde della Stomping Ground.
  • 1x Dispel: quando vediamo blu la mettiamo sempre, entra volentieri anche con Burn e contro vari Naya e Zoo.
  • 1x Negate: tranne che con mazzi aggro entra quasi sempre.
  • 1x Counterflux: già che non puo essere counterato va bene, poi migliora ancora se andiamo contro Living End o Storm.

Siamo a domenica, il torneo inizia puntuale e ci dicono che siamo 60 giocatori.

1° turno vs Naya
2-1
Davvero un bel mazzo.
Game 1 sono sotto un treno.
Game 2 vinco rimanendo a 2 vite, grazie ad una scalata epica dopo aver tolto due colori grazie a Spreading Seas e lui non ha pescato piu nulla.
Game 3 mi prendo una Choke di terzo ma per mia fortuna tra mano e field avevo 1 isola, 2 Sulfur falls ed 1 montagna, più Spreading Seas che gli toglierà di nuovo l'unico verde e lasciandolo a 2 terre stappate ogni turno, fino a quando arrivano Deceiver Exarch e Splinter Twin.

SPREADING SEAS ALTERED2° turno vs Affinity
2-0
Ragazzo molto simpatico, lo uccide doppio Spreading Seas, qualche decisione sbagliata e qualche pescata pessima.

3° turno vs Mono Green Devotion
2-0
Mazzo abbastanza forte che non si vede spesso, rischia di bloccarsi se gli viene tolto il primo accellerino e muore se gli si blocca Nykthos, Shrine to Nyx.

4° turno vs Affinity
2-0
Partita molto combattuta e piacevole, solo che le Spreading Seas e i vari Lightning Bolt e Deceiver Exarch fanno bene il loro lavoro non lasciando scampo al povero Ornithopter and co.

5° turno vs Scapeshift
Patta

6° turno vs Merfolks
Patta

Entro come secondo in classifica ed ecco finalmente iniziare la top8:

Quarti vs UWr
2-1
Game 1 riesco a scombare a late game protetto.
Game 2 perdo una partita che fino a qualche secondo prima ero sicuro di aver vinto prendendomi vari Restoration Angel, Lightning Bolt, Snapcaster mage, Path to Exile, ecc...
Game 3 molto combattuto, sul filo del rasoio, entrambi facciamo tutto solo che io lo blocco per diversi turni prima con il nostro amico Spreading Seas e successivamente con Blood Moon con conseguente scombata (per far capire l'intensità del game, ero rimasto senza più Splinter Twin nel mazzo e solo con un Pestermite).

Semifinali vs Burn
2-1
Si sa, vince chi riesce a scombare prima (io Burn lo ritengo combo, gli bastano 6 spari random per far secco l'oppo). Riesco a vincere la prima in modo abbastanza fortunoso, lui vince la seconda di preoptenza, e la terza pesco prima tutti counter e le Spreading Seas gli bloccano le uniche due terre che vede, la combo fa il resto poco dopo.

Finale vs Merfolks
2-1
Game 1 vede tutto e finisce mettendo un Master of Waves veramente ingombrante che mi obbliga a ricorrere alla mossa del granchio (ammucchio).
Game 2 non c'è storia, s'invertono i ruoli vado subito in controllo, tolgo ogni pezzo che appoggia, per poi fare Pestermite a del suo fine turno e fare Splinter Twin coperto da Counterflux e Dispel in mano.
Game 3 fotocopia del secondo solo che punto più sulla combo e provo a scombare di quinto con solo Dispel in mano, fortunatamente aveva solo un rimbalzino.

Ringrazio Galactus per il torneo organizzato.

Ringrazio Simone Trimarchi per il sostegno, e per il semplice fatto che appoggi e non screditi mai le mie innovazioni nei vari mazzi che porto, anzi invogliandomi ad apportarne delle altre che nessuno usa. Svelo un piccolo segreto, in macchina volevo togliere le Blood Moon per renderlo un po' più stabile ma poi Simone mi ha detto: ''naaa ma lascialo così che è tuo'' dato che ero già tentato di portarlo come l'avevo montato la mattina stessa, le sue parole mi hanno dato una convinzione maggiore.

Ringrazio immensamente lo staff di Metagame.it per la possibilità concessami, spero di non avervi annoiato e se non vi è chiaro qualcosa sono pronto a dare più delucidazioni possibili. Un saluto da Nicolò Graziano.