Building on a Budget: Modern Mono U Aggro Stampa
mono u_aggroCari lettori di Metagame.it, nello spirito di promuovere la ricerca di nuovi scrittori a cui affidare la rubrica "Building on a Budget" abbiamo pensato di dare risalto a coloro che ci hanno mandato i loro articoli da supervisionare, pubblicando i migliori pezzi arrivati, in modo da rendervi partecipi del vostro stesso operato. A breve avremo così finalmente il nome di chi porterà avnti questa rubrica!

Articolo di Alberto “Perdono” Salzotto

Salve a tutti, mi chiamo Alberto Salzotto (ma voi potete chiamarmi semplicemente Perdono) ho 22 anni e vivo a Torino. Gioco a Magic da ormai 12 anni e da molto tempo mi diverto a costruire mazzi competitivi con budget sempre più risicati. Sono dell’idea infatti che costruire un mazzo competitivo sia solo una questione di ottimizzazione, ovvero che ogni carta del mazzo sia la migliore in quello che fa.

Ma si sa è difficile trovare carte che non siano state già scoperte, abusate e lievitate a prezzi stratosferici, ma si sa anche che una delle cose più frustranti in Magic è perdere usando una carta budget, sapendo che se si avesse avuto a disposizione il corrispettivo non-budget, probabilmente si avrebbe vinto (e gli altri squattrinati come me lo sanno bene).

Ed è da proprio queste due consapevolezze che nasce la mia passione, la mia personale crociata contro lo status quo e le lobby dei netdeckers, la mia CROCIATA PER LA LIBERTA!!! Ora, deliri di onnipotenza a parte, il mazzo che voglio proporvi si basa su questa filosofia (ma con meno maiuscole, punti esclamativi e 1) sperando di interessarvi anche solo un pochino e non annoiarvi troppo.
Detto questo, vi auguro una buona lettura e ci vediamo alla fine.

Nda: per i prezzi delle carte sono rimasto molto largo, usando come prezzo di riferimento all’unità il più basso disponibile per acquistare il set intero della carta da un singolo venditore su MagicCardMarket (d’ora in poi MKM)

Mono U Aggro by Alberto Salzotto
Lands (19):
16 Island
3 Darksteel Citadel
ndr.
Prezzo MAIN+SIDE: <25euro
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Il mazzo in questione, come si può facilmente intuire, è un monoblu aggro con una curva estremamente bassa (solo 6 drop superano 3mana) concentrata principalmente tra drop a 1 e 2 per cercare di sciamare rapidamente e impostare una race il più soverchiante possibile, e soprattutto, come detto nell’introduzione, completamente ottimizzato, infatti ogni carta è la migliore che questo colore possa offrirci per raggiungere il nostro obbiettivo. Ma andiamo ad analizzarle più da vicino, nelle 3 “sezioni” che compongono il mazzo.

Illusioni

  • PHANTASMAL BEAR (0,02euro cad. su MKM): 2/2 a costo 1, non credo serva altro ILLUSIONARY SERVANT (0,02euro cad. su MKM): per 3 mana è ottimo sia in attacco che in difesa, grazie a volare, e al 4 di costituzione che lo rende un ottimo bloccante in grado di sopravvivere alla maggior parte delle creature
  • FROST WALKER (0,02euro cad. su MKM): 4/1 per 2 mana, è un ottimo bittante e anche un ottimo deterrente in grado di mangiarsi quasi ogni minaccia che si trova davanti. L’1 a costituzione passa quasi sempre in secondo piano, dato che la maggior parte delle creature è comunque più forte di così, mentre per quanto riguarda i botti, beh, è un illusione (tecnicamente è un elementale ma l’effetto è il medesimo).Non ho menzionato il loro “malus” nell'analisi, semplicemente perchè spesso non sarà un malus, questo perché la maggior parte delle volte che queste creature verranno bersagliate sarà per distruggerle, rendendo quindi irrilevante il fatto che muoiano per i fatti loro, dato che le perdemmo comunque. Il discorso cambia per spell con effetti addizionali come LIGHTNING HELIX o PATH TO EXILE dove in alcuni casi potrebbe persino diventare un bonus, mentre in altri in un ulteriore svantaggio, ma nel complesso è un compromesso accettabile date le ottime prestazione di base di queste carte.

“Cheat” sulla Race

Con cheat intendo tutte quelle carte o interazioni che ci regalano un’accelerazione molto elevata per un costo di mana molto contenuto per il vantaggio che ne traiamo. Un esempio? CLOUDFIN RAPTOR (0,02euro cad. su MKM) che con la possibilità di pomparsi nel corso della partita è un vero e proprio TARMOGOYF blu ed evasivo in questo mazzo, offrendo un ottima sinergia con praticamente ogni creatura, in particolare ILLUSIONARY SERVANT e FROST WALKER

  • SMUGGLER’S COPTER (2euro cad. circa su MKM): Dopo il ban in standard i prezzi si sono abbassati molto, rendendolo un ottimo candidato per il mazzo… oltre al fatto che la carta è una bomba. 3/3 evasivo in grado di scavare nel mazzo per non farci finire la benzina e riciclando le pescate morte, ottimo in qualsiasi fase della partita e, grazie alla massiva quantità di creature, non sarà mai un problema animarlo senza perdere race.
  • ENSOUL ARTIFACT (1euro cad. circa su MKM): Altra carta che ha fatto parlare di se nei scorsi standard, ci permette di avere un 5/5 per 2 mana in perfetta sinergia sia con SMUGGLER’S COPTER che con DARKSTEEL CITADEL fornendoci sia un letale bittante da una parte, che un ottimo muro dall’atra, ma che di contro ci espone a spiacevoli 2x1 a nostro sfavore. Il momento migliore per giocarla sarebbe a race inoltrata, quando l’avversario avrà già speso le sue removal su altri pezzi, ma può anche servire da specchietto per le allodole proprio per proteggere la sopracitata race. Per quanto riguarda il numero di artefatti, anche se 7 (4 SMUGGLER’S COPTER + 3 DARKSTEEL CITADEL) possono sembrare pochi, in realtà sono più che sufficienti per gestire le 3 copie dell’incantesimo, rivelandosi quasi mai un chiodo
  • DRIFTER IL-DAL (0,02euMaster of Waves alteredro cad. su MKM): Non lo definirei un vero e proprio “cheat” ma resta comunque una carta molto forte. Infatti per un solo mana avremo un 2/1 completamente imbloccabile (ma che a sua volta non può bloccare) con il modico drawback di dover pagare 1 mana blu al turno, che pur non sembrando, è tranquillamente sostenibile grazie alla nostra curva estremamente bassa.
  • Interazioni
  • QUICKLING (0,10euro cad. circa su MKM): Discreto bittante evasivo che ci permette di salvare le nostre creature rimbalzandocele in mano. Questo vale anche per le nostre illusioni dato che non bersaglia (basterà infatti lanciare la quickling in risposta al trigger dell’abilità delle illusioni, rimbalzandole prima che risolva)
  • MAUSOLEUM WANDERER (0,75euro cad. circa su MKM): Bittante evasivo meno forte degli altri (solo 1/1, da qui le 3 copie) ma sicuramente molto più fastidioso, che spesso indurrà l’avversario a giocate meno ottimali per non vedere caunterate le proprie spell, facendoci guadagnare tempo prezioso. In fasi del gioco più avanzate sarà ben felice di tapparsi per animare i nostri SMUGGLER’S COPTER.
  • VAPOR SNAG (0.25euro cad. circa su MKM): Rimbalzo + 1 danno, ottimo specie all’inizio della partita facendo TIME WALK sul nostro avversario e accavallando le sue giocate (questo perché il turno seguente dovrà scegliere se rigiocare la creatura che gli abbiamo rimbalzato o giocare quella che avrebbe giocato normalmente, risultandone comunque rallentato), è quasi sempre decisivo per l’impostazione della race
  • DISMEMBER (1euro cad. circa su MKM): Che dire, è la remouval secca migliore che possiamo permetterci nei nostri colori, ci consente essenzialmente di occuparci di creature moleste o troppo grandi per il nostro board, ma con un drawback di un certo impatto (anche se siamo aggro e generalmente guardiamo solo quelli dell’altro, 4 punti vita possono fare la differenza, specie in mirror match; da qui la copia singola)
  • Tech
  • MASTER OF WAVES (3,00euro cad. circa su MKM): Non esattamente una tech in quanto ne giochiamo 2, ci troviamo fondamentalmente di fronte alla carta più costosa del mazzo. Data la massiccia presenza di creature nel mazzo difficilmente entrerà con meno di 3 pedine al seguito, permettendoci di chiudere perfettamente la race, o creare un muro un grado di farci guadagnare abbastanza tempo per chiudere il game o trovare creature per ripartire. Il costo di mana è un po’ altino per il basso numero di terre che giochiamo, ma date le sole 2 copie spesso lo troveremo in fasi del gioco più avanzate o non lo troveremo affatto (e poi al massimo possiamo sempre scartarlo di SMUGGLER’S COPTER). L’ho inserito tra le tech semplicemente perché, pur trovandomi bene a giocarlo, non è una carta realmente indispensabile come le altre e questi due slot possono essere usati liberamente in base al meta e alle preferenze del giocatore
  • WINGCRAFTER (0,02euro cad. su MKM): Pur avendola inserita principalmente per gusto personale, questa carta è in realtà più funzionale di quello che sembra poichè, esattamente come le QUICKLING, la sua abilità non bersaglia, potendo quindi rendere evasivi anche i nostri PHANTASMAL BEAR e FROST WALKER. E alla peggio possiamo usarlo per animare SMUGGLER’S COPTER

Manabase

La manabase non potrebbe essere più semplice: 16 ISOLA e 3 DARKSTEEL CITADEL. Data la nostra bassa curva di mana 19 terre sono più che sufficienti per sviluppare il nostro gioco (di solito ce ne bastano 3) ed essendo monocolore non ci serve altro che una manciata di isole. Pur essendo complessivamente molto mana intensive la presenza delle roccaforti in 3x non destabilizza particolarmente le nostre giocate poiché generalmente non dovremmo vederne più di una a partita, potendo comunque ricorrere ai copter per ciclarle in caso di bisogno. L’inserimento di 1x FAIRIE CONCLAVE non è da scartare a priori, io personalmente non ne metto per evitare di esserne rallentato, preferendo una maggior sicurezza di partenze a strappo piuttosto di una possibilità in più in mid-late. Sono gusti

Mazzo e Sinergie

Come già detto il mazzo è essenzialmente un aggro che si prefigge di chiudere il più rapidamente possibile, sfruttando al massimo la propria supremazia sul board per riuscirci. Ma siamo anche in grado di giocare difensivamente usando le nostre creature più grandi per bloccare la race dell’avversario e uccidendolo di stillicidio con le nostre molteplici creature evasive.
Ora, ciò che dà al mazzo questa duttilità sono le varie sinergie presenti nel mazzo che ci permettono di accumulare diversi vantaggi extra sia offensivamente che difensivamente durante la partita. Qui di seguito le principali:

  • ENSOUL ARTIFACT + DARKSTEEL CITADEL: Un 5/5 è bello, un 5/5 con indistruttibile è meglio. Se giocata otp sara quasi sempre un bye, mentre otd ci darà tutto il tempo di settare la nostra race su creature evasive. Purtroppo PATH TO EXILE e ABRUPT DECAY ci rovinano la festa, obbligandoci a impostare la race in modo da farli sprecare il più possibile su creature meno incisive.
  • QUICKLING + praticamente qualsiasi cosa: questa simpatica spiritella ha infatti diverse sinergie all’interno del mazzo ove grazie al suo effetto di rimbalzo ci permette, oltre che salvare le nostre creature da morte certa, anche di reiterare diversi effetti. QUICKLING + Qualsiasi creatura con forza 2 o più ci permette di caricare subito 2 segnalini su CLAUDFIN RAPTOR appena giocato, mentre se usata con FROST WALKER permette potenzialmente al raptor di arrivare a essere un 4/5. QUICKLING + MAUSOLEUM WANDERER ci permette, rigiocando lo spirito, di pompare gli altri wanderer in campo. QUICKLING + MASTER OF WAVES ci permette di riottenere le pedine spirito qualora le avessimo perse o semplicemente ci permette di metterne di più qualora avessi giocato altra roba dopo il master. QUICKLING + WINGCRAFTER ci permette di riaccoppiare il nostro maghetto se ad esempio avessimo animato una terra con ENSOUL ARTIFACT o semplicemente la creatura a cui era accoppiato prima fosse morta. Nel complesso quindi la nostra fatina si rivela essere uno dei pezzi migliori del nostro mazzo… ma allora perché solo 3 copie? Beh molto semplicemente perchè il nostro mazzo vuole prima di tutto aggrare, e purtroppo il rapporto forza/mana della fulminella non è così eccellente e per quanto le sinergie che offre siano particolarmente trickose e interessanti, pescarne più di 1 a partita potrebbe rivelarsi un po’ troppo pesante per la nostra race.

Sideboard

  • ECHOING TRUTH (0,05euro cad. circa su MKM): Ottimo contro qualsiasi permanente molesto, creatura o non, e contro pedine varie
  • SPREADING SEAS (0,50euro cad. circa su MKM): Land hate contro tron, eldrazi e tricolor vari
  • NEGATE (0,01euro cad. circa su MKM): Control, combo, planeswalker e tron
  • HANDS OF BINDINGS (0,005euro cad. su MKM (no, non leggete male, è proprio 0,005)): Contro match up di attrito e a base creatura. Può essere cifrato anche sulle illusioni
  • PRISM RING (0,005euro cad. su MKM (confermo, non leggete male)): Mirror match. Essendo artefatto può essere animato di ENSOUL ARTIFACT
  • RELIC OF PROGENITUS (1,00euro cad. circa su MKM): Hate control il cimitero
  • Questa side è quella che utilizzo di solito, ovviamente l’ho aggiunta a scopo indicativo, da prendere come punto di partenza per modellarne una adatta al proprio meta.

Opzioni di Miglioramento e Personalizzazione

Il mazzo si presenta già abbastanza completo, con però buone opzioni di personalizzazione per chi vuole sperimentare, si può optare infatti per un sottotema faeries più caunteroso con SPELLSTUTTER SPRITE e FAERIE MISCREANT, o si può tendere a un sottotema spiriti a base flash con l’aggiunta di RATTLECHAINS e NEBELGHAST HERALD, andando così a valorizzare maggiormente i nostri MAUSOLEUM WANDERER, o ancora aumentare gli artefatti aggiungendo meccaniche affinity-like.

Per quanto riguarda la manabase invece non richiede modifiche sostanziali, l’aggiunta di fetch è soggettiva, ma essendo monocolore ne sentiamo la mancanza; al contrario ritengo maggiormente necessaria l’aggiunta di MINAMO, SCHOOL AT WATER’S EDGE e OBORO, PALACE IN THE CLOUDS spendendo una decina di euro in più, per avere delle fonti di mana blu non provenienti da isole, utile contro eventuali BOIL molesti, inoltre oboro offre una simpatica sinergia con i copter.

Riflessioni Fianali

Il mazzo nel complesso offre un gameplan semplice e lineare, in grado di tenere testa a vari tier del formato, facile da imparare e adatto anche ai meno esperti, ma con alcune sfumature che possono attrarre anche palati più fini e navigati.

Arrivati a questo punto spero di non aver divagato oltre misura, di non avervi annoiato (troppo) e di avervi, come da introduzione, interessato almeno un pochino. Sono lusingato se siete arrivati fino a questo punto e vi ringrazio se avete anche solo letto il titolo di questo scritto.
Grazie e (si spera) Arrivederci,
Alberto “Perdono” Salzotto