Modern Deck Tech - Eldrazi Tron |
Un saluto a tutti i lettori di Metagame sono Lorenzo Castigliani ho cominciato a giocare a Magic alla tenera età di 15 anni e a livello competitivo da circa 2 anni, gioco principalmente insieme ad i miei amici di poggio mirteto e fiano romano con i quali andiamo in trasferta e organizziamo tornei insieme. Stavo pensando a quale mazzo portare alla Kingdom #7 Modern del 4 marzo, dopo il recente sban mi aspettavo un meta carico di Bloodbraid Elf e Jace, the Mind Sculptor (che poi durante il torneo ho incontrato poco e niente), quindi la mia scelta è ricaduta su Eldrazi Tron. A mio avviso un mazzo che può avere un buon matchup per contrastare le carte sopra citate. Infatti la preponderante potenza delle creature Eldrazi, può facilmente eliminare il pericolo portato da elfa e soprattutto dalla sua maledettissima abilità di Cascade, inoltre la cosa che più mi ha convinto a portarlo è il fatto di non avere quasi mai pescate brutte e in late game un ottimo top deck. Passiamo alla lista:
Per quanto riguarda l’analisi delle carte della Main, la mia scelta è ricaduta sulle seguenti:
Per ciò che concerne le scelte anomale sono le 7 carte in 1x cioè.
Passando alle utilities, ho optato per:
Nel reparto terre abbiamo ovviamente le 12 terre di Urza, 4x Eldrazi Temple/ 4x Ghost Quarter obbligatori. La 2x di Wastes ci serve contro la solita e vecchia Blood Moon e i vari Path to Exile. Infine la monocopia di Cavern of Souls che dona l’incounterabilità a i miei belli e grigi Eldrazi, e la monocopia di Sea Gate Wreckage la quale raddoppia il top deck. Sideboard Ora parliamo della Side del mazzo:
Match-Up Ora analizziamo I vari MU per questo mazzo: - Bg based (jund, abzan)per quanto riguarda jund siamo un po’ sopra noi con un 60-40 pre-side che migliora in un 70-30 post-side in quanto le sue minaccie nel primo game sono Tarmogoyf e Dark Confidant dato che liliana potrebbe morire subito da Reality Smasher e le sue rimozioni risultano alquanto inefficaci contro di noi, ora passiamo all’abzan, il MU è molto simile a quello del jund ma con la sottile differenza di path of exile e lingering souls che sono piu’ ostiche contro l’eldratron però un lato positivo è quello che grazie alla mancanza del mana rosso non può usufruire della carta Bloodbraid Elf. In: 1x Hangarback Walker, 4x Relic of Progenitus; Out:2x Chalice of the Void, 3x Warping Wail. - Humans ci troviamo con un MU 50-50, infatti dipende molto dalla partenza(terra, fiala on the play)a cui noi possiamo fare ben poco pre-side, nella seconda partita abbimo delle risposte quali: Pithing Needle e Ratchet Bomb togliendo carte alquanto inutili ovvero Chalice of the Void. In: 1x All is Dust, 1x hangar back walker, 1x Warping Wail, 2xPithing Needle, 2x ratchet bomb;Out:1x Karn Liberated, 4x Chalice of the Void, 1x Ulamog, the Ceaseless, 1x Expedition Map. - Dredge uno dei MU piu’ ostici pre-side(80-20) in quanto noi non disponiamo di risposte incisive contro il suo dragare e le sue creature a meno che non riuscissimo a castare Ugin, the Spirit Dragon di 3-4 turno, riprendiamo fiato post-side grazie alla presenza di Relic of Progenitus, Surgical Extractions, Grafdigger’s Cage visto che ostruisco parecchio contro il suo piano aggressivo. In: 4x Relic of Progenitus, 3x Surgical Extractions, 1x Grafdigger’s Cage; Out: 4x Chalice of the Void, 3x Warping Wail, 1x Walking Ballista. - Elf altro MU alquanto negativo per noi abbiamo pressappoco un 80-20 piu’ o meno come il dredge poche risposte per troppe creature ma sono risolutive in quanto un All is Dust di terzo o un Ugin, the Spirit Dragon di quarto(se ancora non siamo morti), post-side abbiamo 4 carte molto utili quali la seconda copia di All is Dust, 2 Ratchet Bomb, Grafdigger’s Cage. In: 1x All is Dust, 1x Grafdigger’s Cage, 2x Ratchet Bomb. Out: 4x Chalice of the Void. - Mono G Tron; era il mio mazzo preferito, abbiamo ancora un MU 50-50 dipende molto dalla partenza di entrambi se lui fatica a chiudere tron(5-6 turno) la partita volge a nostro favore, se chiude trono di terzo seguito da oblivion stone noi possiamo fare ben poco, siamo avvantaggiati post-side in quanto possiamo togliere trono all’opponent grazie alla combinazione tra Ghost Quarter e Surgical Extractions. In: 3x Surgical Extractions, 2x Pithing Needle. Out: 1x Ugin, the Spirit Dragon, 1x All is Dust, 1x Walking Ballista, 2x Warping Wail. - Uw control (basato su jace )MU che risulta per noi molto difficile da contrastare(40-60) ha Path to Exile che ci fa trasformare le nostre creature in bellissime terre base, oltre al fatto della presenza di slandi come field of ruin e a scelta tra Tectonic Edge e Ghost Quarter, insieme a lo Spreading Sea i quali ci danno parecchio filo da torcere visto che noi giochiamo solo 2 Wastes, però c’è da dire che noi siamo avvantaggiati al top deck in quanto le nostre spell sono difficili da contastare(Ulamog, the Ceaseless Hunger e Kozilek, the Great Distortion), post-side il MU non varia di molto dato che l’opponent ha l’opportunità di sidare carte ostiche nei nostri confronti le quali sono: Disdainful Stroke e blessed alliance(Reality Smasher). In: 4x Relic of Progenitus, 3x Surgical Extractions. Out: 2x Chalice of the Void, 1x Walking Ballista, 1x Hangarback Walker, 3x Warping Wail. Dopo questa riassuntiva analisi del mazzo e dei vari MU parto con I ringraziamenti. Un ringraziamento speciale ai miei amici dell’associazione di Fiano Romano “Il Quartiere Fantasma” soprattutto a Riccardo Xavier Micarelli con il quale partecipiamo ai vari tornei che si svolgono nei dintorni di Roma. Ringrazio anche ai miei amici di Poggio Mirteto dell’associazione Ludica Sabina.
|