Strategia - The new face of Modern Stampa
Slaughter-Games-introLa Redazione di Metagame è lieta di presentarvi il primo pezzo di Samuele, un lettore come voi che non ha paura di mettersi in gioco descriverndo il suo punto di vista sull'evoluzione di questo formato. Buona lettura!
 
Articolo di Samu Galli
Ciao a tutti, Return to Ravnica è alle porte e tutti sono ansiosi di scoprire come sarà strutturato il nuovo T2 e quali mazzi lo domineranno. Tuttavia oggi vorrei parlare dei cambiamenti che questa espansione potrebbe apportare in Modern e quali carte potrebbero essere utilizzate maggiormente. Sicuramente Abrupt Decay è una carta interessantissima perché ha veramente moltissimi target utili (basti pensare che Smother è considerata una rimozione molto forte nel formato) questa addirittura ci libera di liliana, spade, artefatti e incantesimi fastidiosi; insomma è veramente devastante. In più è incounterabile e ciò permette al controllore della magia di distruggere indisturbato un delver senza temere Mana Leak e via dicendo…

Certamente troverà spazio nel main deck di Jund anche perché sembra decisamente più forte di Terminate, è incisiva in moltissimi match up quali Twin, RUG, American Aggro ecc… Potrebbe addirittura causare un leggero mutamento nel meta e costringere i giocatori a scegliere alternative differenti dall’attaccare con una sola creatura protetta da counters, come quella di sciamare (portando i giocatori a giocare mazzi come bw token) oppure a giocare carte con costo più elevato come ad esempio elspeth 1.0 che recentemente si vede molto poco.

Gioco al Massacro invece sembra un’ottima tech nel sideboard di Jund poiché permette di estrarre Kiki-Jiki, Spaccaspecchi contro japan, Splinter Twin contro l’omonimo mazzo e qualsiasi altra carta un combo abbia bisogno per chiudere. Grazie a questa carta è possibile finalmente eliminare un elemento di una combo senza subire un counter. Tuttavia questa tipologia di carte non mi entusiasma mai più di tanto perché permette di ottenere un vantaggio indiretto sulla partita molto consistente ma non impatta sulla board.

Per fare un esempio pratico: sono in game 2 con jund e l’oppo gioca japan e ha giù un angelo e un finks e io di quarto gli elimino tutti i kiki jiki, ora non sono più preoccupato di perdere per la sua combo, però il mio avversario sta per attaccarmi e infliggermi 6 danni e quindi devo iniziare a preoccuparmi di non morire dai suoi attacchi!!!

izzet-charm-alteredPer questo sono convinto che sia una buona carta da side, contro determinati mazzi basati esclusivamente su di una combo, ma nulla di più. Controflusso sembra un’ottima aggiunta ai combo in quanto nemmeno questa può essere neutralizzata e può eliminare senza difficoltà una spell fastidiosa, sinceramente credo sia buona anche in aggro control come ad esempio mazzi che provano a beattare di una sola creatura come un delver o un geist perché fornisce una protezione sicura alle nostre creature. In ultimo, sebbene questa carta sia forte in combo è anche eccellente contro questa tipologia di mazzo poiché stoppa un elemento della combo incounterabilmente o addirittura contro storm può fungere da mindbreak trap a cmc 4. Ah inutile dire che è efficace contro Bloodbraid Elf.

Questa carta è uscita nel momento sbagliato perché la wizard sembra odiare i counter e questa magia non ci aiuta contro le spell incounterabili di cui abbiamo appena parlato. Talismano Izzet è una carta molto discussa e stimata, ma vediamo bene entrambe le facce della medaglia:è una spell molto versatile, perché è contemporaneamente un looting, un Dispel e uno Shock a cmc 2, quindi non è mai una carta morta, in ogni situazione la si può utilizzare e questo è un grande vantaggio.

Purtroppo però gli effetti non sono così forti come sembrano perché comunque dispel a costo 2 non è una grandissima protezione per un mazzo come splinter twin poiché potremmo essere già morti al turno 6 per fare la nostra combo e proteggerla con il monile, inoltre potremmo trovarci a dover fronteggiare un Tarmogoyf e non poterlo fare in alcun modo perché 2 danni non sono sufficienti a ucciderlo e infine il looting a cmc 2 non è proprio il genere di peschino ideale per un mazzo, è comunque una forma di card selection, ma come rapporto costo convertito/effetto è piuttosto scarso.

Quindi in conclusione è sicuramente una carta valida, data la sua versatilità, è utilizzabile in twin e anche in rug ma non penso che si debba gridare al miracolo. Un’altra carta che mi incuriosisce è sciamano letalmago, perché grazie alla presenza di numerose fechlands può “quasi” essere usato come un bird tutti i turni, inoltre rimuove carte dai cimiteri altrui quindi è molto utile contro snapcaster, past in flames, perché no Tarmogoyf, l’abilità persistere, undying, reanimator, carte con flashback ecc ecc…nuovamente penso si possa utilizzare in Jund.

Vi sono altre carte che potrebbero avere un’applicazione ma per il momento non mi sento di attribuire loro un eccessivo valore come ad esempio: Verdetto Supremo, Elettromante goblin, Esperimento Epico, Lossodonte Castigatore, Pelle di Mizzium e Famiglio del Giudice.

Propongo una lista post rtr appunto di jund perché è il mazzo che potrebbe essere impattato di più da questa espansione:

 

Il motivo per cui non ho inserito sciamano è perché dovrei testarlo per essere sicuro della sua vera potenzialità, per il momento non mi sembra così eccezionale da meritarsi un posto di main e nemmeno in side ma più avanti si vedrà! Comunque, tornando a un discorso generale, penso che vi siano molte carte snobbate in modern e che i players non prendano in considerazione differenti tipologie di mazzo semplicemente perché vi sono delle carte considerate dei “must” ad esempio fulmine nei mazzi rossi, tarmo nei mazzi verdi ecc…per questo vorrei farvi riflettere sul fatto che nonostante siano uscite queste carte fortissime in tutti i midrange già preesistenti, vi sono anche moltissime carte out of the radar che potrebbero generare mazzi completamente nuovi!!!

Conoscete Wafo-Tapa? Beh se la risposta è no è il momento di conoscerlo perché questa nuova espansione mi ha portato a pensare che un control pentacolor con le nuove carte potrebbe riuscire perfettamente ma quasi nessuno se n’è accorto perché ahimè si tende sempre di più a cercare di inserire le carte decks preesistenti e non a trovare dei mazzi che possano usufruire di una determinata carta.

chromatic-lantern-textlessPer questo vi lascio una lista di un mazzo sicuramente sottovalutato ma che penso sia veramente giocabile post RtR.

Mai visto nulla del genere in Modern? Se è così non me ne stupisco affatto poiché non vi sono moltissimi control nel formato e questo è uno di questi. E’ buildato per sconfiggere Tiers come Jund o RUG contro i quali se la cava egregiamente, purtroppo vi sono però dei mu quasi impossibili come tron o storm ma è normale perché non esiste il mazzo perfetto per fortuna! Quindi, in conclusione, chiusa questa piccola parentesi sui rogue decks, mi aspetto un leggero mutamento nel meta, poiché sono state stampate molte carte veloci e pericolose quindi potrebbero diminuire i counter e i mazzi combo come splinter twin e credo che per qualche tempo il mazzo più solido e giocato potrebbe essere Yund…

Ma magic è un gioco imprevedibile e chissà mai che la scomparsa dei counters possa indurre il nostro amico scapeshift a fare la sua ricomparsa…
Alla prossima!!!

Samuele Gallinari