Strategia - Nivmagus Combo in Modern |
Ritorno a Ravnica è un set che ha letteralmente risvegliato i morti e non parliamo degli zombie, ma di tutti i giocatori che si erano allontanati dal gioco; un espansione bella come non se ne vedevano da tempo, che ha ovviamente dato una fortissima spinta di poplarità all'ultimo nato fra i formati constructed. Come se non bastasse sappiamo già che sono in arrivo altre due silver bullet, Gatecrash e Modern Masters, che aumenteranno ancora di più il successo del Modern, ecco perchè in questo periodo in Redazione abbiamo un occhio di riguardo per tutti i possibili mazzi emergenti. Buona Lettura.
Articolo di Elves Il modern è un formato vario, non smetterò mai di ripeterlo. Basta guardare il Metagame Breakdown del Pro Tour Seattle per accorgersene:
40 archetipi diversi circa si sono fronteggiati nel recente torneo. Sebbene molti possano essere raggruppati sotto un'unica categoria, è comunque un numero impressionante. Il mazzo che più mi ha colpito tra questi è senza dubbio il Nivamgus Combo, o Elemental Combo, come viene anche definito. Il primo motivo di questo amore a prima vista è senza dubbio l'originalità del mazzo, ed il fatto che rendeva carte quali ground rift e tainted strike delle bombe in tutti i sensi, carte che altrimenti sarebbero marcite in qualche scatola sotto il mio letto. L'altro punto è che il mazzo aveva la possibilità di chiudere di secondo, cosa che sogno da quando presi in mano il mio primo mazzo. La base UR e la denominazione di "combo" sono semplici surplus in questo processo. Il giorno stesso ho proxato il mazzo e l'ho provato sia in realmente che online, e devo dire che come mazzo ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Oggi quindi, dopo due settimane di test, voglio parlarvi appunto dell'Elemental Combo, delle sue carte e delle sue giocate, per farvelo conoscere a magari far sì che in voi nasca un'ammirazione per queste carte come c'è in me! Partiamo dalla lista di Gerry Thompson, ideatore del mazzo nonchè noto Pro di livello internazionale.
La prima cosa che si deve dire commentando il mazzo è che ha una natura "Glass Cannon", ovvero o vinci subito e in fretta o perdi. Non c'è nessun piano solido per il mid-late game, se non picchiare come nei primi turni. Ma non ci va molto a capire che una cosa forte all'inizio, può anche non esserlo così tanto tardi, quando l'avversario è ben apparecchiato. Forse molti storceranno il naso dopo avere letto queste righe, ma vi assicuro che andrete poche volte oltre il quarto turno. Passiamo ora ad una breve analisi delle scelte, partendo dalle creature, vere e proprie star del mazzo. Tutte le altre carte, infatti, ruotano attorno al nivamgus elemental e al klin fiend, che per le loro abilità vengono pompati a dismisura dalle 16 spell a costo zero di cui il mazzo dispone. Questi simpatici elementali infatti si trasformeranno nei primi turni in ciccioni che fanno invidia perfino ad emrakul. Per andarceli a prendere (e avere quindi 10 copie virtuali di elementali-finisher) abbiamo 2 flamekin harbinger. La scelta tra i due elementali varia soprattutto in base alla propria mano e al mazzo che si affronta, ed è una cosa comunque abbastanza intuitiva che si acquisisce con la pratica. Più avanti fornirò qualche esempio. Analizzo quindi il resto del mazzo, formato da istant e sorcery, oltre allte terre. Come dicevo già prima, ben 16 spell sono a costo zero. In particolare abbiamo i set di gitaxian probe, slaughter pact, mutagenic growth e gut shot. Unirei a questo blocco anche apostole's blessing, con il quale abbiamo 20 spell con il compito di pompare le nostre creature, oltre a fornirci effetti utili in varie situazioni. Premesso che con in gioco il klin fiend casteremo e risolveremo tutte le spell citate, se non lo slaughter pact nel qual caso non ci fossero bersagli disponibili (tra i quali c'è anche il nostro flamekin harbinger che ha già fatto il suo mestiere), le scelte che ci guideranno alla vittoria con il nivmagus elemental saranno basate su quali di queste magie risolvere e quali far mangiare al nostro amico. Provo a darvi delle risposte, che vanno bene in linea di massima ma non vanno prese come oro colato. Spell che risolveremo sempre non ce ne sono, ma quella che si risolverà il più delle volte sarà apostole's blessing. I suoi utilizzi sono infatti molti: principalmente blocca le removal avversarie o rende imbloccabile l'elementale, proteggendolo dai colori del bloccante avversario. Seguono poi slaughter pact e gut shot, che intuitivamente risolveremo se possono togliere un bloccante, e infine mutagenic growth, che risolveremo poco, in quanto il vantaggio che da all'elementale è lo stesso che da se fosse mangiata, con la differenza che nel secondo caso il vantaggio è permanente. La gitaxian probe invece la useremo soprattutto nel primo turno per vedere la mano avversaria e avere un'idea di come procedere nel gioco. Se la usiamo in fase di combo, dipende molto dalla situazione. Importantissima nella strategia con nivmagus elemental è gound rift. Infatti ci permette di creare una quantità enorme di spell mangiabili e di togliere di mezzo tutti i bloccanti ad un solo mana! Con il klin fiend invece è una carta come le altre, che a costo una da +3/+0, il che è nella media. Abbiamo infine le due "finisher" del mazzo: tainted strike e assault strobe. Il loro effetto è pressochè identico: dimezzano la quantità di danni che dobbiamo fare per one-shottare l'avversario. La prima sta comunque sopra alla seconda perchè il +1/+0 si sente. Queste ultimte due spell le risolveremo sempre, perchè il loro vantaggio è talmente grande da farci ignorare un semplice +2/+2. Chiudono il mazzo 3 thoughtseize, che si occupano di levare i bastoni che l'avversario ci potrebbe mettere fra le ruote, soprattutto removal e counter. Non mi soffermo invece sulle terre, se non dicendo che il mazzo non soffre blood moon, perchè di terzo avrà sempre concluso la partita, e quindi può permettersi di giocare una sola basica. Comunque anche se una luna entrasse non darebbe troppo fastidio perchè proibirebbe solo tainted strike. Una side abbastanza generica, in cui abbiamo 4 clout of the dominus che la fa da padrone contro ogni sorta di removal (qualcuno ha detto Jund), 3 scartini extra se i nostri non bastassero (contro principalmente Combo, con i quali guadagnamo molto tempo), 3 pyroclasm perchè Martyr, anche se poco giocato, ci fa paurissima e qualche utility tipo faithless looting e dismember. 2 posti riservati a flamekin harbinger per avere più elementali contro chi gioca scartini. Per concludere l'articolo, vi lascio qualche mano random da esempio presa da cockatrice con le considerazioni annesse. MANO 1
MANO 2
MANO 3
A conti fatti la conclusione di GerryT è stata che il mazzo soffre "“hand disruption plus removal", cioe scarti più rimozioni, in altre parole Jund, che purtroppo al momento è solidamente un Tier 1 del formato, detto questo il mazzo è bello, divertente e potenzialmente può addirittura chiudere al secondo turno, dategli una chance. Penso di avere detto tutto, quindi divertitevi! |