Pauper Deck Analisi - MBC: Joining the Dark Side |
Articolo di Marco Gheri
Salve a tutti lettori di Metagame.it, sono Marco Gheri, e forse mi ricorderete per l'articolo Modern riguardo Instant Reanimator dello scorso Gennaio. Comunque, col fine di presentarmi, sono un grande fan dei formati eternal, in particolare Modern e Legacy. Qualche anno fa, tra la monotonia del Modern (parlo di quando vi erano solo BGx nelle varie top) e l'impossibilità di trovare persone con cui giocare Legacy, mi sono avvicinato al Pauper, il quale presenta delle caratteristiche che lo rendono un formato molto vario e complesso, oltre ad essere incredibilmente divertente da giocare. Infatti una delle caratteristiche del Pauper, essendo formato da sole comuni, è il grandissimo gap presente tra le spell (si pensi che sono legali carte come Ponder, Preordain, Brainstorm, Dark Ritual, Daze, Snap, Counterspell etc.) e le creature, poche delle quali possiedono un power level veramente alto (Delver of Secrets, Spellstutter Sprite, Mulldrifter, Gray Merchant of Asphodel, Atog, Gurmag Angler etc.). Questo divario permette al formato di raggiungere stabilmente i turni avanzati della partita (anche se con le eccezioni di Burn, ogni tanto Auras, Goblin e Stompy, i quali sono comunque meno frequenti degli altri tier) e di permettere al giocatore di sviluppare un lategame tramite effetti che sconvolgono l'andamento della partita o tramite un flusso di vantaggio carte insostenibile. Da quando il formato ha raggiunto la stabilità, ovvero dopo i mazzi sbagliati del periodo Storm, Affinity e Infect, tra i mazzi onnipresenti tra i Tier 1 (anche con Treasure Cruise legale, le liste si sono adattate a combatterla o l'hanno incorporata) ci sono sempre stati i 2 antagonisti per eccellenza del Pauper: Mono Nero (da qui in avanti MBC, ovvero Mono Black Control) e Mono Blu (da qui in avanti MUC, Mono Blue Control). Poichè adesso il primo dei due antagonisti ha perso un po' di popolarità nel metagame online, è mia intenzione mostrarvi come questo mazzo, se adattato, disponga quasi unicamente di match-up dal 50% in su di probabilità di vittoria. Partiamo però con un po' di storia del mazzo:
Questa è una lista risalente al 2012, pilotata da Brian Kibler su Starcitygames.com per mostrare agli abbonati di cosa si trattasse giocare Pauper su MTGO. La lista non è delle migliori ma è solo un esempio pratico. Il primo grosso cambiamento avvenne con la stampa del Gray Merchant of Asphodel, il quale stravolse definitivamente il mazzo e il formato.
Grazie al Gray Merchant of Asphodel, MBC ha ottenuto un nuovo angolo di attacco, che prima era stato cercato da alcuni con l'infruttuosa soluzione di giocare Corrupt, il quale però costringeva a giocare solo Paludi e spesso arrivava un turno troppo tardi. Gray Merchant of Asphodel offre un body del tutto rispettabile (le creature sono molto più piccole in pauper, almeno di solito) accompagnato da un drain pari alla devozione al nero presente in gioco. Se guardiamo questa lista, salta agli occhi come di quinto turno sia semplice pagare 5 mana per un 2/4 che spara 2 Lightning Helix in faccia all'avversario. La presenza di Gray Merchant of Asphodel ha aperto quindi la strada a vincere in quei matchup dove mancava una cosiddetta "trump card", una carta che spaccasse in 2 la partita, un topdeck assurdo per un mazzo non proprio underpowered. Gray Merchant of Asphodel va quindi a migliorare tutti i match-up aggressivi, da una chance in G1 contro Burn, permette di aggirare le nebbie di Erasure, ribalta le race contro MUC. Insomma, un toccasana. L'ultima stampa di impatto è stata quella del Gurmag Angler (salto di proposito il periodo Treasure Cruise), il quale ha aggiunto al mazzo un body notevole nel mid-late game, il quale essendo anche Zombie, come il Gray Merchant of Asphodel del resto, guadagna anche l'immunità da Victim of the Night. Io personalmente preferisco giocare senza, ma i gusti son gusti e non posso biasimare chi ne inserisce 2 copie di Main. Analisi Strutturale del mazzo MBC è uno dei mazzi più resilienti del formato, capace di produrre un vantaggio e una qualità di carte nel corso della partita che pochi mazzi possono vantare. Ma il più grande pregio del mazzo, se ben studiato, è la sua capacità di cambiare il suo ruolo nel corso della partita o nei vari match-up: è capace di passare da Control (contro gli aggro), a Tempo (principalmente nel corso delle partite in cui gli avversari hanno mani deboli, il mazzo rischia di produrre un vantaggio tempo insormontabile), ad Aggro (contro i combo). Il mix di disruption che presenta varia da scartini, a removal, a vantaggio carte, a evasività e a body decenti, il che lo rende competitivo contro qualsiasi tipo di strategia. Adesso analizziamo passo passo le varie sezioni del mazzo che sto giocando adesso. Terre
Creature Piccola introduzione alle creature: Il fulcro di MBC si trova nel mezzo della curva, ovvero nei drop a 3. Questi sono il suo nucleo fondativo dal quale otteniamo i 3 capisaldi di MBC, rispecchiati da ognuna delle 3 creature:
Di queste 3 creature giochiamo il 4x di ciascuna, poichè qualsiasi partita in cui non pescherete una di loro entro il terzo turno sarà in salita rispetto al giocare in curva tipico del mazzo. E' fondamentale infatti che il mana a disposizione venga usato ogni singolo turno, e noterete come le giocate si incastrino come un puzzle. L'efficienza e la velocità sono fondamentali in questo mazzo.
Spells Inizio con il pacchetto di disruption, quindi removal e interazione.
Questo è quanto riguarda il Main, passiamo adesso alla Side.
Match-up Le percentuali sono molto soggettive, perciò andrò semplicemente ad illustrare le linee generali di Sideboard e come comportarsi nella partita. - MUC: L'eterna lotta fra i due mazzi si risolve in una tutto sommato parità, anche se credo che soprattutto in G2 e G3 si abbia un bel margine grazie al piano di Side. Solitamente si perde da Cloud of Faeries di secondo che lascia 2 mana open per Spellstutter Sprite/Counterspell/Deprive; se giocate attorno a queste cose e loro non partono perennemente di secondo con Cloud non è così dura vincere. Le carte fondamentali di side sono i 4 Ostracize con in mente Cloud, la Duress e i 2 Shrivel. Le peggiori carte sono i 5 editti e 2 Sign in Blood, dei quali non volete essere troppo carichi in questo match-up. - Auras: Sicuramente positivo. 5 editti di main + 1 di side, oltre a 4 Ostracize e un'altra Duress vi dovrebbero consegnare il match-up senza problemi. - UR Kiln: Positivo, basta fare attenzione alle sue scombate con Temur Battle Rage e a tenere il board il più pulito possibile. Anche qui fondamentali Duress e Ostracize. - Esper Familiars: Non semplice, poichè presentano un sacco di vantaggio carte, minacce evasive e possibilità di scombare. Bisogna attaccare le loro risorse il più possibile ed essere aggressivi; Chittering Rats, Duress e Liliana's Specter splendono in questo caso. Di side dentro Shrivel, Duress, Ostracize e Choking Sands, mentre escono Editti, Victim e i Gray Merchant of Asphodel: questi ultimi non sono molto decisivi in questo tipo di partita. - Burn: G1 praticamente invincibile a meno che non: si piantino; Okiba di quarto; e/o Gray Merchant of Asphodel di quinto. G2 e G3 la situazione si semplifica, grazie agli Gnomi e la Duress. Levate i removal, di creature giocano solo Keldon Marauders per i quali lascerete i Geth's Verdict; tanto avrete così tanta roba inutile che li lascerete per il danno che fanno. In questo match-up il consiglio è quello di mulligare aggressivamente e di non essere spaventati da castare Phyrexian Rager e se necessario Sign in Blood. La chiave per la vittoria è la pressione, l'attacco alle sue risorse e un minimo di life gain per non morire male da topdeck molesti. - Affinity: Se si esclude un Atog a cui non si riesce a rispondere, è pressochè impossibile perdere; hanno tante carte che non fanno niente e poche che contano, quindi scartini e removal gli rendono la vita un inferno. Anche qui Ostracize è l'MVP. - UB Control: Positivo; l'importante è attaccare le sue risorse e non giocare troppo nei suoi counter. Duress e Choking Sands aiutano. - UB Trinket: Questa è una battaglia a chi grinda di più, ma tutto si nullifica grazie a Gray Merchant of Asphodel, che stravolge l'equilibrio della partita. Positivo. (Mi trovo in disaccordo, UB ha un vantaggio netto su mono B dato proprio dal vantaggio carte che si crea con Mulldrifter etc. Merchant sicuramente fa,ma in trinket vorrei ricordare la presenza di Lyfestaff che ribilancia drasticamente il game, ndr) - WR(u) Kor Skyfisher Artifacts/Reality Acid: Il mazzo è piuttosto popolare online nelle varie versioni. Contro Reality Acid non siamo messi troppo bene, mentre con la più giocata versione basata sugli artefatti ci ritroviamo dinanzi ad un Bye. - RUG Tron: G1 impossibile vincere; non possiamo battere Rolling Thunder. Il G2 e il G3 sono decisi dagli spaccaterra e dalla pressione che gli si mette, e tutto sommato ce la giochiamo. In definitiva comunque negativo. - Mirror: Questa versione è decisamente superiore nel mirror, dove molte carte del nostro avversario saranno inutili. G2 e G3 Ostracize li manda nel baratro. - GBx Tortured Existence: Il match-up si riassume in Liliana's Specter e Gray Merchant of Asphodel; queste 2 carte sono la chiave di volta per la vittoria. Se l'avversario non pesca troppe Rane 5/5 o noi vediamo Bojuka Bog la partita risulta una vittoria non troppo sudata. - Stompy e White Weenie: Contro il primo fatichiamo, ma la side ci aiuta molto nel sopravvivere nei primi turni. Sidate dentro anche gli Gnomi della Bottiglia oltre agli scartini e a Shrivel, sono molto utili sia come bloccanti sia come salvagente. Il secondo risulta semplice, Shrivel gli fa male male. Come giocare il mazzo Il mazzo presenta una difficoltà medio-alta, e si diventa molto abili nel padronarlo col tempo. Aver giocato in altri formati mazzi stile Jund aiuta, poichè giocare Jund ti obbliga a conoscere tutte le parti fondamentali del gioco a causa della sua natura interattiva. E' quindi molto importante conoscere il metagame Pauper prima di giocarlo ad un torneo o Online, poichè altrimenti ci si ritroverà spaesati riguardo a come sequenziare le mosse e quali carte sono importanti. Un consiglio spassionato è cercare di non sprecare mana nei turni; solitamente più si è efficienti più il piano di gioco scorre fluidamente, soprattutto nelle scurvate. I consigli principali sono quelli di contenere l'avversario nei primi turni cercando di fare trade per tenere il board il più semplice possibile e per ridurre il numero di danni che si vanno a prendere: alla lunga il vostro mazzo è superiore agli altri, quindi uscite vive dai primi turni e la vostra qualità complessiva deciderà le sorti del game. Per quanto riguarda le giocate elementari (mi riferisco all'Online in certi punti): - sparate sempre Duress di primo contro uno sconosciuto;
- riguardo Okiba, su MTGO aspettate il più possibile prima di usare Ninjitsu: è uso infatti aspettare la fine della dichiarazione dei bloccanti prima di tirare removal. Ne potreste ricavare un 3x1; La curva è così suddivisa:
Idealmente vorreste tenere mani con interazione al primo turno, vantaggio carte/interazione al secondo, drop a 3 al terzo, il resto viene dopo. Quindi come ultimo consiglio vi dico di tenere mani che fanno qualcosa e che non muoiono da una pressione iniziale, sempre nel caso di un keep al buio; poi le regole variano da match-up a match-up. Conclusioni
In definitiva il mazzo è solido, performante e ben posizionato, oltre ad essere complesso e skill rewarding. Vi consiglio di testarlo, soprattutto su MTGO, ma anche nella vita reale, poichè se compreso può regalare delle belle soddisfazioni. Con questo vi saluto e spero che vi sia piaciuta l'analisi del mazzo, e nel caso vi interessi un approfondimento su un qualsiasi altro aspetto del Pauper, o se avete un qualsiasi dubbio, non esitate a chiedere nelle domande. |