Pauper Deck Analisi - MBC: Joining the Dark Side Stampa
pauper mbc_primer
Articolo di Marco Gheri

Salve a tutti lettori di Metagame.it, sono Marco Gheri, e forse mi ricorderete per l'articolo Modern riguardo Instant Reanimator dello scorso Gennaio. Comunque, col fine di presentarmi, sono un grande fan dei formati eternal, in particolare Modern e Legacy.

Qualche anno fa, tra la monotonia del Modern (parlo di quando vi erano solo BGx nelle varie top) e l'impossibilità di trovare persone con cui giocare Legacy, mi sono avvicinato al Pauper, il quale presenta delle caratteristiche che lo rendono un formato molto vario e complesso, oltre ad essere incredibilmente divertente da giocare.

Infatti una delle caratteristiche del Pauper, essendo formato da sole comuni, è il grandissimo gap presente tra le spell (si pensi che sono legali carte come Ponder, Preordain, Brainstorm, Dark Ritual, Daze, Snap, Counterspell etc.) e le creature, poche delle quali possiedono un power level veramente alto (Delver of Secrets, Spellstutter Sprite, Mulldrifter, Gray Merchant of Asphodel, Atog, Gurmag Angler etc.). Questo divario permette al formato di raggiungere stabilmente i turni avanzati della partita (anche se con le eccezioni di Burn, ogni tanto Auras, Goblin e Stompy, i quali sono comunque meno frequenti degli altri tier) e di permettere al giocatore di sviluppare un lategame tramite effetti che sconvolgono l'andamento della partita o tramite un flusso di vantaggio carte insostenibile.

Da quando il formato ha raggiunto la stabilità, ovvero dopo i mazzi sbagliati del periodo Storm, Affinity e Infect, tra i mazzi onnipresenti tra i Tier 1 (anche con Treasure Cruise legale, le liste si sono adattate a combatterla o l'hanno incorporata) ci sono sempre stati i 2 antagonisti per eccellenza del Pauper: Mono Nero (da qui in avanti MBC, ovvero Mono Black Control) e Mono Blu (da qui in avanti MUC, Mono Blue Control). Poichè adesso il primo dei due antagonisti ha perso un po' di popolarità nel metagame online, è mia intenzione mostrarvi come questo mazzo, se adattato, disponga quasi unicamente di match-up dal 50% in su di probabilità di vittoria. Partiamo però con un po' di storia del mazzo:

Mono B Control by Brian Kibler (2012)
ndr.
-

Questa è una lista risalente al 2012, pilotata da Brian Kibler su Starcitygames.com per mostrare agli abbonati di cosa si trattasse giocare Pauper su MTGO. La lista non è delle migliori ma è solo un esempio pratico. Il primo grosso cambiamento avvenne con la stampa del Gray Merchant of Asphodel, il quale stravolse definitivamente il mazzo e il formato.

Mono B Control by Lickitung
Winner
MTGO Daily 2013
ndr.
-

Grazie al Gray Merchant of Asphodel, MBC ha ottenuto un nuovo angolo di attacco, che prima era stato cercato da alcuni con l'infruttuosa soluzione di giocare Corrupt, il quale però costringeva a giocare solo Paludi e spesso arrivava un turno troppo tardi. Gray Merchant of Asphodel offre un body del tutto rispettabile (le creature sono molto più piccole in pauper, almeno di solito) accompagnato da un drain pari alla devozione al nero presente in gioco. Se guardiamo questa lista, salta agli occhi come di quinto turno sia semplice pagare 5 mana per un 2/4 che spara 2 Lightning Helix in faccia all'avversario. La presenza di Gray Merchant of Asphodel ha aperto quindi la strada a vincere in quei matchup dove mancava una cosiddetta "trump card", una carta che spaccasse in 2 la partita, un topdeck assurdo per un mazzo non proprio underpowered. Gray Merchant of Asphodel va quindi a migliorare tutti i match-up aggressivi, da una chance in G1 contro Burn, permette di aggirare le nebbie di Erasure, ribalta le race contro MUC. Insomma, un toccasana. L'ultima stampa di impatto è stata quella del Gurmag Angler (salto di proposito il periodo Treasure Cruise), il quale ha aggiunto al mazzo un body notevole nel mid-late game, il quale essendo anche Zombie, come il Gray Merchant of Asphodel del resto, guadagna anche l'immunità da Victim of the Night. Io personalmente preferisco giocare senza, ma i gusti son gusti e non posso biasimare chi ne inserisce 2 copie di Main.

Analisi Strutturale del mazzo

grey merchant_alteredMBC è uno dei mazzi più resilienti del formato, capace di produrre un vantaggio e una qualità di carte nel corso della partita che pochi mazzi possono vantare. Ma il più grande pregio del mazzo, se ben studiato, è la sua capacità di cambiare il suo ruolo nel corso della partita o nei vari match-up: è capace di passare da Control (contro gli aggro), a Tempo (principalmente nel corso delle partite in cui gli avversari hanno mani deboli, il mazzo rischia di produrre un vantaggio tempo insormontabile), ad Aggro (contro i combo). Il mix di disruption che presenta varia da scartini, a removal, a vantaggio carte, a evasività e a body decenti, il che lo rende competitivo contro qualsiasi tipo di strategia. Adesso analizziamo passo passo le varie sezioni del mazzo che sto giocando adesso.

Terre 

  • 18 SwampPoco da dire, ci permettono di castare le nostre spell e credo che 18 terre stappate siano necessarie.
  • 3 Barren MoorEsattamente identica ad una Palude, se non per il fatto che entra tappata. Il suo scopo è ciclarsi ed evitare il flood, grande nemico di questo mazzo che approfondiremo in seguito.
  • 2 Bojuka BogIl piccolo costo di avere altre 2 terre che entrano tappate è ampiamente ricompensato dall'avere dell'hate per il cimitero in G1 e 2 posti in più nella side che le liste che trovate online riservano per Relic of Progenitus e affini, cosa che ritengo alquanto sconveniente.

Creature 

Piccola introduzione alle creature: Il fulcro di MBC si trova nel mezzo della curva, ovvero nei drop a 3. Questi sono il suo nucleo fondativo dal quale otteniamo i 3 capisaldi di MBC, rispecchiati da ognuna delle 3 creature:

Di queste 3 creature giochiamo il 4x di ciascuna, poichè qualsiasi partita in cui non pescherete una di loro entro il terzo turno sarà in salita rispetto al giocare in curva tipico del mazzo. E' fondamentale infatti che il mana a disposizione venga usato ogni singolo turno, e noterete come le giocate si incastrino come un puzzle. L'efficienza e la velocità sono fondamentali in questo mazzo.

  • 4 Chittering RatsProbabilmente il drop a 3 che più punisce l'avversario, oltre ad essere il più frustrante quando si è in ricerca di una terra e si è un po' chiodati. I ratti assolvono a tutte le funzioni a cui è preposto: attua una specie di vantaggio carte, oltre ad un vantaggio tempo e una buona devotion. Annulla anche il topdeck all'avversario, permettendo di giocare in sicurezza.
  • 4 Phyrexian RagerLa nostra macchina di vantaggio carte. Il body è decente e la sua abilità permette di non mancare i land drop e di giocare in curva, oltre ad essere un grande topdeck nel lategame.
  • 4 Liliana's SpecterProbabilmente il drop a 3 più sottovalutato in assoluto, ma la sua presenza a mio giudizio migliora una quantità di matchup incredibile. Volare è una delle abilità più forti e rilevanti sulle creature, e il suo poter bloccare Delver flippati è veramente importante. Oltre a questo è difficile da race-are per i mazzi deboli da volanti, oltre a conferire al mazzo un effetto che non è completamente incarnato dai Ratti: infatti, se sappiamo che all'avversario è rimasta una carta da qualche turno potrebbe trattarsi di una minaccia a cui si risponde male, Spettro è il modo più pulito che avete a disposizione per risolvere il problema. Fornisce anche 2 di devozione, cosa da tenere sempre di conto. L'inclusione di 4 Spettri costringe a tagliare le Cuombajj Witches, le quali sono sempre state poco performanti nei miei test. Infatti non voglio avere carte morte, che muoiono da removal senza aver avuto un effetto sulla partita. Proprio per questo i drop a 3 sono devastanti, poichè anche se risolti, hanno comunque fatto qualcosa.
  • 3 Gray Merchant of Asphodel : Ecco qui la nostra arma migliore. Le 3 copie potrebbero far storcere il naso a qualcuno, ma a furia di testare ho notato che l'inclusione della prossima carta era troppo importante e non volevo caricare troppo la curva.
  • 2 Okiba-Gang ShinobiLa seconda trump card del mazzo. La sua inclusione, abbastanza rara nelle liste, la rende una delle carte attorno a cui l'avversario difficilmente giocherà, causando spesso vittorie pressochè certe già al quarto turno. Il suo ninjutsu costa 4, il quale rientra perfettamente nella curva turno 1 scartino/removal/ciclo, turno 2 removal/sign in blood, turno 3 drop a 3 e turno 4 Okiba-Gang Shinobi. La sua presenza migliora molti matchup quali MUC, Burn e Control/Combo in generale, oltre a fornire 2 di devotion e rimbalzare una creatura con un ETB effect. Direi che sarebbe abbastanza folle non includerla.

Spells

Inizio con il pacchetto di disruption, quindi removal e interazione.

  • 3 DisfigurePreferiti a Dead Weight a causa del poterli giocare turno 1 on the play senza buttare via un mana, sono molto importanti per quanto riguarda il discorso Sign in Blood. Infatti questa spell ha il notevole drawback di portarci a 8 carte in mano se giocata come prima spell on the draw, e questa cosa capita un'infinità di volte. Per risolvere il problema è necessaria una massiccia interazione di turno 1, e Disfigure è un removal flessibile, a basso costo e abbastanza performante in Pauper.
  • 3 Victim of NightIl prossimo step della curva è Victim of Night. L'assenza di Dead Weight arriva non senza peso, lasciandoci sprovvisti di soluzioni ad angosciosi problemi quali Spire Golem e Atog. Victim è il nostro modo di interagire con i bestioni del formato anche se l'avversario presenta una quantità di creature che lo proteggono da editti vari. Unico drawback è l'impossibilità di uccidere Gurmag Angler e Gray Merchant of Asphodel.
  • 3 Chainer's EdictSenza gli editti di main, potete anche sognarvi di vincere un match contro Auras. Questo editto è molto performante, e il flashback è molto molto rilevante.
  • 2 Geth's VerdictAltri 2 editti, stavolta a velocità instant per usare sempre il mana nei vari turni. Il danno che fa è comunque rilevante di tanto in tanto.
  • DuressSempre per il discorso Sign in Blood, c'è la necessità di avere giocate forti di primo turno, e Duress è proprio ciò che il mazzo cerca. In G1 avere un effetto così unico conferisce grande flessibilità al nostro piano di gioco, e nel raro caso in cui non scarti nulla funge da info card. Due copie perchè ne vuoi vedere una sola di mano, ma con una certa frequenza.
  • 1 Raven's CrimeQuesta carta mette da sola in ginocchio i vari control land-go, oltre ad ostacolare vari combo. E' un'altra tecnologia anti-flood, molto importante insieme a Barren Moor per minimizzare le pescate morte. Le spell si suddividono poi in card advantage.
  • 4 Sign in BloodQuesta carta è fondamentale se si vuole perseguire la strategia del mazzo. Giocata di secondo turno on the play è fantastica, giocata di secondo turno on the draw dopo aver ucciso il drop a 2 con disfigure o aver scartato un counter con Duress è quasi meglio. E' la carta che vorrete sempre nella mano iniziale, e sempre come topdeck nelle fasi tarde della partita. Occasionalmente si ricicla come Shock per chiudere la partita; sembra una banalità, ma aumenta spesso i vostri out di strappare una partita al topdeck. Se si vuole un consiglio, sarebbe meglio cercare di evitare di giocare questa carta quando non necessario. Se ad esempio siamo on the draw, quindi 2 terre in campo e 7 carte in mano con Sign in Blood e Duress, Disfigureo Geth's Verdict, 9/10 è meglio passare. La carta non deve ciclarsi, deve scavare per quello che serve o produrre vantaggio carte; sbagliare a giocarla può significare ritrovarsi dietro sul board, e i due punti vita pagati si faranno sentire, conducendovi spesso ad una morte senza nemmeno aver finito di giocare le carte in mano.
  • 2 UnearthQuesta carta calza a pennello nella strategia del mazzo. Ricopre tutti i ruoli possibili: non è mai morta, poichè si cicla; produce giocate tempo, poichè di turno 4 capita di fare drop a 3 + Unearth  su drop a 3 ucciso/counterato il turno prima, e ciò spesso conduce ad un vantaggio tempo, board e di carte troppo grande da sormontare. 

Questo è quanto riguarda il Main, passiamo adesso alla Side.

  • 4 OstracizeQuesta è la carta che ho "scoperto" cercando dappertutto le comuni nere che scartano carte. E' la carta di side più forte che avete a disposizione, ed entra in una varietà di matchup vastissima. E' sinergica con Sign in Blood, oltre che col mazzo stesso, dato che offre una ottima tempo play capace di farvi arrivare nel late senza troppa paura di minacce moleste. Entra più che altro contro Auras, UR Double Strike, MUC e MBC, ma anche contro Esper Familiars. E' lecito chiedersi: perchè non giocarla di Main, magari al posto di Duress? La risposta la si trova nel vecchio Kiki-Pod del Modern, che montava 4 Negate di Side, che entravano in pressochè tutti i match-up. La carta in sè era forte, ma solo nei G2 e G3, dove l'avversario si setta in un certo modo per batterti, non curandosi affatto dell'esistenza di questa carta, la quale nel primo turno di gioco risulta devastante.
  • 1 DuressCompleta il 2x nel Main.
  • 1 Geth's VerdictCompleta il numero di editti nel Main.
  • 3 Choking SandsQuesta carta è molto flessibile e spesso entra in G2 per sostituire removal inutili contro certi mazzi. Specifica per Tron ed Esper Familiars, è apprezzabile contro Combo, Erasure e vari Control a più colori, in mancanza di altro.
  • 4 Bottle GnomesConcessione di Burn, che risulta duro da battere in G1, ma la combo Bottle Gnomes + Unearth spesso è troppo per loro.
  • 2 ShrivelContro Elfi e MUC, poichè da MUC si perde quasi esclusivamente da 2/3 fatine non controllate che rendono Spellstutter una effettiva Counterspell. Uccide anche Delver non flippato.

Match-up

Le percentuali sono molto soggettive, perciò andrò semplicemente ad illustrare le linee generali di Sideboard e come comportarsi nella partita.

- MUC: L'eterna lotta fra i due mazzi si risolve in una tutto sommato parità, anche se credo che soprattutto in G2 e G3 si abbia un bel margine grazie al piano di Side. Solitamente si perde da Cloud of Faeries di secondo che lascia 2 mana open per Spellstutter Sprite/Counterspell/Deprive; se giocate attorno a queste cose e loro non partono perennemente di secondo con Cloud non è così dura vincere. Le carte fondamentali di side sono i 4 Ostracize con in mente Cloud, la Duress e i 2 Shrivel. Le peggiori carte sono i 5 editti e 2 Sign in Blood, dei quali non volete essere troppo carichi in questo match-up.

- Auras: Sicuramente positivo. 5 editti di main + 1 di side, oltre a 4 Ostracize e un'altra Duress vi dovrebbero consegnare il match-up senza problemi.

- UR Kiln: Positivo, basta fare attenzione alle sue scombate con Temur Battle Rage e a tenere il board il più pulito possibile. Anche qui fondamentali Duress e Ostracize.

- Esper Familiars: Non semplice, poichè presentano un sacco di vantaggio carte, minacce evasive e possibilità di scombare. Bisogna attaccare le loro risorse il più possibile ed essere aggressivi; Chittering Rats, Duress e Liliana's Specter splendono in questo caso. Di side dentro Shrivel, Duress, Ostracize e Choking Sands, mentre escono Editti, Victim e i Gray Merchant of Asphodel: questi ultimi non sono molto decisivi in questo tipo di partita.

- Burn: G1 praticamente invincibile a meno che non: si piantino; Okiba di quarto; e/o Gray Merchant of Asphodel di quinto. G2 e G3 la situazione si semplifica, grazie agli Gnomi e la Duress. Levate i removal, di creature giocano solo Keldon Marauders per i quali lascerete i Geth's Verdict; tanto avrete così tanta roba inutile che li lascerete per il danno che fanno. In questo match-up il consiglio è quello di mulligare aggressivamente e di non essere spaventati da castare Phyrexian Rager e se necessario Sign in Blood. La chiave per la vittoria è la pressione, l'attacco alle sue risorse e un minimo di life gain per non morire male da topdeck molesti.

- Affinity: Se si esclude un Atog a cui non si riesce a rispondere, è pressochè impossibile perdere; hanno tante carte che non fanno niente e poche che contano, quindi scartini e removal gli rendono la vita un inferno. Anche qui Ostracize è l'MVP.

- UB Control: Positivo; l'importante è attaccare le sue risorse e non giocare troppo nei suoi counter. Duress e Choking Sands aiutano.

- UB Trinket: Questa è una battaglia a chi grinda di più, ma tutto si nullifica grazie a Gray Merchant of Asphodel, che stravolge l'equilibrio della partita. Positivo. (Mi trovo in disaccordo, UB ha un vantaggio netto su mono B dato proprio dal vantaggio carte che si crea con Mulldrifter etc. Merchant sicuramente fa,ma in trinket vorrei ricordare la presenza di Lyfestaff che ribilancia drasticamente il game, ndr)

- WR(u) Kor Skyfisher Artifacts/Reality Acid: Il mazzo è piuttosto popolare online nelle varie versioni. Contro Reality Acid non siamo messi troppo bene, mentre con la più giocata versione basata sugli artefatti ci ritroviamo dinanzi ad un Bye.

- RUG Tron: G1 impossibile vincere; non possiamo battere Rolling Thunder. Il G2 e il G3 sono decisi dagli spaccaterra e dalla pressione che gli si mette, e tutto sommato ce la giochiamo. In definitiva comunque negativo.

- Mirror: Questa versione è decisamente superiore nel mirror, dove molte carte del nostro avversario saranno inutili. G2 e G3 Ostracize li manda nel baratro.

- GBx Tortured Existence: Il match-up si riassume in Liliana's Specter e Gray Merchant of Asphodel; queste 2 carte sono la chiave di volta per la vittoria. Se l'avversario non pesca troppe Rane 5/5 o noi vediamo Bojuka Bog la partita risulta una vittoria non troppo sudata.

- Stompy e White Weenie: Contro il primo fatichiamo, ma la side ci aiuta molto nel sopravvivere nei primi turni. Sidate dentro anche gli Gnomi della Bottiglia oltre agli scartini e a Shrivel, sono molto utili sia come bloccanti sia come salvagente. Il secondo risulta semplice, Shrivel gli fa male male.
Tips and Tricks

Come giocare il mazzo

Il mazzo presenta una difficoltà medio-alta, e si diventa molto abili nel padronarlo col tempo. Aver giocato in altri formati mazzi stile Jund aiuta, poichè giocare Jund ti obbliga a conoscere tutte le parti fondamentali del gioco a causa della sua natura interattiva. E' quindi molto importante conoscere il metagame Pauper prima di giocarlo ad un torneo o Online, poichè altrimenti ci si ritroverà spaesati riguardo a come sequenziare le mosse e quali carte sono importanti. Un consiglio spassionato è cercare di non sprecare mana nei turni; solitamente più si è efficienti più il piano di gioco scorre fluidamente, soprattutto nelle scurvate.

I consigli principali sono quelli di contenere l'avversario nei primi turni cercando di fare trade per tenere il board il più semplice possibile e per ridurre il numero di danni che si vanno a prendere: alla lunga il vostro mazzo è superiore agli altri, quindi uscite vive dai primi turni e la vostra qualità complessiva deciderà le sorti del game. Per quanto riguarda le giocate elementari (mi riferisco all'Online in certi punti):

- sparate sempre Duress  di primo contro uno sconosciuto;
- ciclare Barren Moor è la mossa giusta quando siete in ricerca di qualcosa, giocatela piuttosto di ciclarla a caso;
- tenete Bojuka Bog in mano il più possibile, poichè non potete sapere l'effettivo contenuto di certe liste (carte come Deep Analysis per esempio);
- quando giocate il drop a 3, esistono delle "regole" con cui giocarli:

  1. nel dubbio giocate Chittering Rats;
  2. se vi manca una terra o una spell in particolare, andate per Phyrexian Rager;
  3. se conoscete la mano dell'avversario, giudicate se conviene Spettro o Ratti;
  4. se l'oppo ha counter, tirate Phyrexian Rager, poichè saranno scontenti di counterarlo ma se non lo faranno vi darà vantaggio;
  5. mandate al macello il drop a 3 da rianimare con Unearth, poichè 2 drop a 3 di quarto sono devastanti;
  6. quando avete vari drop a 3 e Okiba, pensate a quale è il più utile e cercate di riguadagnarle l'effetto rimbalzandolo.

sanderline swamp- riguardo Okiba, su MTGO aspettate il più possibile prima di usare Ninjitsu: è uso infatti aspettare la fine della dichiarazione dei bloccanti prima di tirare removal. Ne potreste ricavare un 3x1;
- prima attaccate e poi fate Gray Merchant of Asphodel se non ci sono bloccanti certi. Spesso si tende ad aspettare la end prima di tirare i removal;
- giocate in ottica di arrivare al late game vivi, poi preoccupatevi di vincerlo.
Le carte che non ce l'hanno fatta
- Oubliette: se ne sente la mancanza, ma non si possono aumentare ulteriormente i drop a 3;
- il terzo Okiba: per ragioni di eccessiva ridondanza dell'effetto quando se ne pesca più di uno;
- Corrupt: ragioni del Gray Merchant of Asphodel;
- Tendrils of Corruption: forti contro Burn, se Burn avesse creature...
- Crypt Rats, Pestilence, Evincar's Justice: credo che non siano necessarie, oltre al fatto che odio prendere ulteriori danni contro mazzi aggressivi per contenerli;
- la quarta Duress: spazio nella side assente...
- Mortuary Mire, altri Bojuka Bog o Barren Moor: 5 tapland sono abbastanza, e per ragioni di curva ed efficienza;
- Gurmag Angler: grosso e cattivo, ma non sopporto le carte che non fanno niente in MBC.
Per chiudere: la curva e le mani da tenere/mulligare

La curva è così suddivisa:

  1. - Drop a 1 (9): 2 Duress, 3 Barren Moor, 1 Raven's Crime, 3 Disfigure.
  2. - Drop a 2 (12): tutti gli altri removal + Sign in Blood.
  3. - Drop a 3 (12): le creature a 3.
  4. - Drop a 4 (4): Okiba e Unearth.
  5. - Drop a 5 (3): Gray Merchant of Asphodel.

Idealmente vorreste tenere mani con interazione al primo turno, vantaggio carte/interazione al secondo, drop a 3 al terzo, il resto viene dopo. Quindi come ultimo consiglio vi dico di tenere mani che fanno qualcosa e che non muoiono da una pressione iniziale, sempre nel caso di un keep al buio; poi le regole variano da match-up a match-up.

Conclusioni

Mono B Control by Marco Gheri
Creature
Spell
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

In definitiva il mazzo è solido, performante e ben posizionato, oltre ad essere complesso e skill rewarding. Vi consiglio di testarlo, soprattutto su MTGO, ma anche nella vita reale, poichè se compreso può regalare delle belle soddisfazioni. Con questo vi saluto e spero che vi sia piaciuta l'analisi del mazzo, e nel caso vi interessi un approfondimento su un qualsiasi altro aspetto del Pauper, o se avete un qualsiasi dubbio, non esitate a chiedere nelle domande.
Alla prossima!