Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home LISTE MAZZI LEGACY Report Legacy - Top8 @ PGG con Grixis Delver
Report Legacy - Top8 @ PGG con Grixis Delver Stampa E-mail
grixis delver intro leg pggArticolo di Davide Magaraggia

Ciao a tutti, mi presento sono Davide Magaraggia proprietario del negozio IL MONDO VIRTUALE e attivo ormai da anni sia come TO sia come giocatore per i vari tornei prettamente nel nord est in Italia, qualcuno si ricorderà forse i miei articoli precedenti riguardanti il Jund da Legacy di qualche tempo fa. Questa volta voglio parlarvi della top 8 fatta nella nuovissima lega PGG (Prosecco Gatti e Gondole) Legacy arrivata alla terza tappa. Una premessa va fatta e in special modo un ringraziamento ad Antonio Creazza e a Massimo Scalchi che si sono dati da fare per creare questa nuova realtà in rapida espansione in Veneto, che tappa dopo tappa alla faccia di tutti i prerelease, PPTQ, Game Day, ecc… che la Wizzy continua a mettere in calendario, è sempre più numerosa e attira sempre nuovi giocatori, sia per la location molto bella (Circolo MenoUno Asd) sia per i premi sempre ben bilanciati ed onesti, che permette ad un formato, che molti credono "finito" per svariati motivi, di continuare ad esistere e a divertire sempre più giocatori.

Tornando a noi ecco la lista del deck che ho deciso di portare alla tappa.

banner NoahBradley VolcanicIsland
Grixis Delver by Davide Magaraggia
Top8
Sideboard:
[Legacy Top8] PGG League #3 - Castello di Godego (TV) - 22/Mar/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Ho deciso di portare questo mazzo dopo aver visto la top del torneo svolto il 15/02/15 a SCG PREMIER IQ DALLAS con ben 190 giocatori dove David Houghton arriva in finale. Avendo poco tempo per testare decido in tutto e per tutto di copiare il deck di David Houghton e devo dire che questa scelta è stata premiata in parte. Mi spiego meglio, il main è perfetto non ho trovato una carta inutile nel mazzo, invece nel side ho trovato dei problemi contro mazzi che usavano Tarmogoyf o comunque creature con difesa alta non essendoci rimozioni dirette come Terminate per esempio.

Analizziamo il deck

  • 4 Delver of Secrets // Insectile Aberration: essenziali per partire di primo e abbastanza semplici da far flippare visto l'alto numero di magie e stregonerie per forza in 4 nel deck.
  • 1 Gurmag Angler: carta che fa ridere gli amici quando gliela mostri, ma che fa piangere l'avversario quando se la vede scendere a costo 1 grazie a delve, un 5/5 pura ignoranza che è di norma più grande di quasi tutte le carte creatura presenti nel formato, e sta fuori da Abrupt Decay e Lightning Bolt. Usato anche perchè Tasigur, the Golden Fang essendo leggendario non è consigliato averne più di due perchè il mazzo non può avere pescate morte, avere un Tasigur, the Golden Fang in campo e uno in mano può far perdere la partita. Avere la Gurmag Angler e Tasigur, the Golden Fang in campo molto probabilmente la farà vincere.
  • 4 Monastery Swiftspear: ottimo drop a 1 e facilmente potenziabile grazie alla miriade di instant e spell del mazzo.
  • 4 Young Pyromancer: altra super carta che in questo deck sfrutti come in pochi altri, crea una miriade di 1/1 ottimi sia per attaccare sia per difendere.
  • 1 Tasigur, the Golden Fang: ottimo 4/5 a costo 1, molto difficile attivare l'abilità viste le poche terre del deck ma resta un ottima carta se pescata in late game.
  • 4 Brainstorm: credo che non abbia bisogno di presentazioni il migliore peschino del legacy, in aggiunta ad una fetch ti permette di mescolare via le carte morte.
  • 4 Daze: ottimo counter, che si fa nella stragrande maggioranza a costo 0, per i primi turni per proteggere le creature appena evocate e far perdere turni preziosi all'avversario
  • 2 Dig Through Time: ottima carta da late game permette di rifarsi la mano e nelle migliori delle ipotesi pescare i botti per chiudere la partita.
  • 1 Fire // Ice: ottima carta per varie situazioni, non ne metterei di più di una perchè ne esistono di migliori, ma 1x è ben gradito.
  • 4 Force of Will: non credo sia doveroso commentare, le molte carte blu del deck fan si che sia quasi sempre attiva.
  • 4 Lightning Bolt: utile sia come removal sia come chiusura. Da avere sempre nella mano iniziale.
  • 2 Forked Bolt: ottimo per i 2x1 visto le numerose creature a 1 di costituzione.
  • 4 Gitaxian Probe: ottimo contro tutti vedere la mano dell'oppo a costo 0, e ti permette di sapere in anticipo come impostare la strategia.
  • 4 Ponder: altro ottimo peschino, guarda ben 3 carte e ti permette di rimescolare utile in svariate situazioni.

Terre

Sideboarddelver

Nella side ho sofferto l'assenza di una carta come Terminate per rimuovere le creature "grosse", unica carta che inserirei magari al posto di 1 Pyroblast.


Il torneo

Premettendo che il fattore "C" era dalla mia questi sono stati i mach-up incontrati.

1° game VS Reanimator - 2/1
Il turno parte bene riesco a mandarlo a 5 velocemente con Delver of Secrets // Insectile Aberration flippato e Young Pyromancer ma un Show and Tell inaspettato, dopo aver esauriti i counter per non far entrare Griselbrand dal cimitero, entra e mi cala Elesh Norn, Grand Cenobite, la partita è finita.
Si “saida” tolgo le carte lente lente: 1 Tasigur, the Golden Fang, 1 Gurmag Angler e 1 Dig Through Time; ed entrano Grafdigger's Cage, Rakdos Charm e Echoing Truth. Potevo “saidare” di più o anche meglio, ma il mio piano era correre più veloce di lui, infatti il mazzo mi premia con doppia Monastery Swiftspear che porta a casa la partita in poco tempo grazie anche ad una brutta mano dell'oppo.
La terza riesco a partire forte e mandarlo a 10; il mio campo era una Monastery Swiftspear, 2 Volcanic Island, 1 Delver of Secrets // Insectile Aberration non flippato e una Volcanic Island in mano. Lui rianima Griselbrand e ha 5 carte in mano. Praticamente potevo pescare o Echoing Truth o Fire // Ice e sperare che non avesse counter. Pesco rivelo Echoing Truth, Delver of Secrets // Insectile Aberration flippa, calo terra e gioco Echoing Truth, lui a 10 vite non ha counter in mano con 5 carte, pesca 7 va a 3 vite, e in 7 carte non trova un counter: vinco attaccando. Chiappa Atomica!!!

2° game VS Goblin - 2/0
Mazzo che conoscevo abbastanza bene e conoscevo anche l'oppo che lo giocava. Vinco il dado e parto fortissimo con terra Monastery Swiftspear e Daze su Goblin Lackey, la partita finisce prestissimo perché l'oppo non vede terre e la mia Monastery Swiftspear aiutata dai vari peschini era molto grossa. Seconda partita “saido” poco: 1 Null Rod e i Sudden Demise per 2 Gitaxian Probe. Partenza simile con Force of Will su Æther Vial; Monastery Swiftspear e subito dopo Delver of Secrets // Insectile Aberration. Risolta dal Delver of Secrets // Insectile Aberration che volando sopra i suoi goblin porta a casa il match.

3° game VS Death and Taxes - 0/2
Mazzo tempo e che secondo me non sto benissimo. Parte molto forte mi riesce a rompere le terre e bloccare, io riesco a fargli qualche danno nel mio momento migliore dove riesco a calare Tasigur, the Golden Fang, che era più grosso di tutte le sue creature insieme, topdecka Swords to Plowshares e vince.
Saido Sudden Demise e Null Rod per 2 Dig Through Time pensando che saida dentro i Rest in Peace ma la partita non cambia. Io tengo una mano con molte risposte e removal ma nessuna creatura, riesco a rimuovergli tutto ma non vedo bestie e lui alla prima creatura che resta equipaggia Umezawa's Jitte e perdo malamente.

4°game VS Food Chain - 2/0
Qua è stato molto determinante il fattore "C". Ho aperto una mano, iniziando io, che neanche se me le fossi scelte le carte erano così perfette: Monastery Swiftspear di primo protetta da Daze; pesco un'altra Monastery Swiftspear, faccio Lightning Bolt e doppia Gitaxian Probe, non counterizza nulla e al quarto turno è sulla luna.
Non sapendo cosa “saidare” e avendo visto solo terre non base inserisco 2 Price of Progress al posto delle Gitaxian Probe. Mulligo a 5 ma apro bene, con Monastery Swiftspear, protetta da Daze e Force of Will, Delver of Secrets // Insectile Aberration e fetch. Parte lui, terra Deathrite Shaman, io faccio subito Force of Will, passa, vedo un altra terra, calo Monastery Swiftspear attacco passo, lui pesca cala terra passa, io pesco Young Pyromancer ed attacco, lui salta il land drod, bestemmia, e passa, io vedo Force of Will e avendo Daze ancora in mano attacco e passo. Lui vede landa fa Food Chain: Daze. E questo mi permette di mettere anche un elementale con il Young Pyromancer, e alla fine dopo pochi turni chiudo vedendo un Delver of Secrets // Insectile Aberration con Lightning Bolt. Sono stato molto fortunato.

5° game VS BUG Shardless - 2/0
Partite sleali dico solo questo, apro mani fortissime e mando l'oppo a 1 in poco tempo, la partita sembra indirizzarsi però inesorabilmente contro di me, a mano finita con 3 lande contro Liliana of the Veil, Tarmogoyf e Shardless Agent; topdecko all'ultimo un Dig Through Time della vita che vede sparo e chiudo la partita.
Si saida: 1 Rakdos Charm e 2 Price of Progress.
Partita molto tirata dove il mio oppo è stato anche clemente a farmi cambiare il bersaglio di un Daze che avevo tirato praticamente a caso. Il tutto si risolve a mio favore vedendo un Ponder nell'ultimo turno utile prima di morire che mi fa vedere Price of Progress. Tiro quest'ultimo e in un colpo vinco la partita. Sono in top basta pattare.

6° game VS UWr Stoneblade - Patta (entro come sesto).

Top 8 VS Team America
Trovo Massimo Scalchi un amico oltre che ottimo giocatore. Purtroppo tutte le fortune che mi hanno fatto arrivare in top 8 questa volta non si fanno vedere, il mio oppo vede bene e mi rimuove sistematicamente tutte le minacce e muoio sotto 2 grossi e grassi Tarmogoyf.
Post side inserisco come prima: 1 Rakdos Charm e 2 Price of Progress, ma purtroppo il risultato non cambia, mulligo pure, parto bene terra Delver of Secrets // Insectile Aberration, removal sul suo Deathrite Shaman, ma comincia vedere un Tarmogoyf ed un altro Deathrite Shaman che mi bloccano, vedo e calo Tasigur, the Golden Fang lui dopo avermi rimosso le altre creature topdecka Liliana of the Veil e la partita finisce lì!

Alla fine arrivo settimo in classifica totale, il mazzo mi ha divertito, ho avuto molta fortuna e mangiato uno dei toast più buoni della storia! Il mazzo è forte, avrei messo una removal secca da side, per il resto perfetto! Vi aspetto tutti alla 4° tappa della lega PGG.

Davide Magaraggia IL MONDO VIRTUALE

 

Commenti  

 
#5 Pippo1 2015-04-23 17:29
Ho qualche difficoltà con i side out, per esempio contro team america cosa hai tolto? I forked? Ma togliendo i forked come risolviamo deathrite?
 
 
#4 Anakyn 2015-04-02 08:16
Son d'accordo che Miracles necessita di una soluzione efficace, ma Pithing Needle in questo contesto è persino meglio di Null Rod, perchè scende prima e fa esattamente la stessa cosa, cioè fermare Cappa.

Submerge posticipa il problema invece di eliminarlo, ma spesso e volentieri a te basta un attacco in più per chiudere la partita.
Inoltre, se tiri Submerge in risposta ad una fetchata dell'avversario , diventa in tutto e per tutto un removal perchè a quel punto la creatura viene rimischiata nel mazzo.
 
 
#3 Magadestroyer 2015-04-01 18:13
Ciao per rispondere alla domanda..a volte la rana è troppo pesante come delve...tasigur essendo più snello può scendere prima...ma cmq si potrebbe provare...anche se tasigur è un tira rimozioni istantaneo...la rana a volte la lasciano li...primo succerimento..c i potrebbe anche stare ma null rod ci vuole contro miracle poco da fare...secondo suggerimento... submerge può essere una buona risposta ma cmq a volte lo rallenta ma nn risolve il problema..cmq è un ottima carta da prendere in considerazione
 
 
#2 Anakyn 2015-04-01 17:35
Ciao, recentemente ho montato anch'io questo mazzo, portandolo alla vittoria in un torneo di dimensioni modestissime (solo 8 giocatori) ma composto da giocatori esperti e dall'alto livello di gioco: credo abbia un ottimo potenziale.

Ho una domanda e due suggerimenti.


DOMANDA

Se, come giustamente osservi, l'abilità di Tasigur è pressochè ininfluente considerato che quasi mai riusciremo ad attivarla, perchè non giocare piuttosto un secondo Gurmag al suo posto? Oltre ad essere più grosso e picchiare di più, offre l'ulteriore vantaggio di NON essere leggendario: il primo aspetto gli permette di vincere (invece che pareggiare) buona parte delle "Goyf wars", il secondo lo mette al riparo dal rimbalzo di Karakas. Considerata la massiccia presenza di Goyf decks e Death & Taxes, credo siano vantaggi considerevoli e ben meritevoli del costo di Dredge leggermente superiore.


SUGGERIMENTO N°1

Contro artefatti, personalmente in questo mazzo preferisco Smash to Smithereens a Null Rod: fa flippare Delver e fulmina l'avversario.


SUGGERIMENTO N° 2

Siccome in effetti uno dei principali problemi di U/R sono le creature grosse, Goyf in particolare, secondo me la soluzione migliore non è Terminate bensì Submerge: oltre ad essere "gratis", non richiede mana nero, il che potrebbe essere un fattore contro mazzi che giocano Wasteland e/o Stifle, impedendoti di accedere ai Mari Sotterranei.
 
 
#1 Thorgils 2015-03-31 23:03
Dopo il ban di cruise mi piace la strada presa da ur delver... È tornato ad avere un senso giocare canadian ed è nata questa temibile versione col nero... È un po paradossale in effetti che una versione col nero non possa far fuori le mucche ignuranti...