Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home LISTE MAZZI STANDARD Standard Top 8 - Pro Tour Theros Dublin + Video
Standard Top 8 - Pro Tour Theros Dublin + Video Stampa E-mail
Formato: Standard Data: 13 Ottobre 2013
pro_tour
Numero di giocatori: 428 Località: Dublin

Due giocatori francesi si sono contesi il titolo in una finale mirror match Monoblue Devotion, un mazzo che ha piazzato ben tre deck in Top 4, unico quarto incomodo Gruul Monsters, la vera vincitrice del Pro Tour è quindi indiscutibilmente Thassa, God of the Sea! In Top 8 troviamo poi Monoblack Devotion, Monored Devotion, Orzhov Midrange ed Esper Control. La meccanica degli Dei dimostra così a Dublino la sua indiscutibilie validità in standard.

Liste a cura di Diablo

Monoblue Devotion by Jérémy Dezani
Winner
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

 

Monoblue Devotion by Pierre Dagen
Top2
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

 

Monoblue Devotion by Sam Black
Top4
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

 

Colossal Gruul by Makihito Mihara
Top4
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

 

Monoblack Devotion by Kentarou Yamamoto
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

 

Monored Devotion by Kamiel Cornelissen
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

 

Orzhov Midrange by Paul Rietzl
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

 

Esper Control by Guillaume Wafo-Tapa
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour - Dublin - 11-12-13/Ott/2013

pro tour gatecrash


Finali

Semifinali

Quarti di Finale

 

Commenti  

 
#49 lxkaelxl 2013-10-20 00:54
esper è il mu peggiore di waves O.O
e UW abbastanza vicino... ma anche i midrange con nero, ti affidi un po' ai counter lì. è un gran bel mazzo, ma imho il tier per ora sarà esper appena qualcuno riesce a trovare una bella lista...
 
 
#48 Sasha Dark 2013-10-19 19:53
Il mono BLU non solo è un mazzo solido ma è ancora da migliorare e ricordo che devono ancora uscire due espansioni che non solo lo miglioreranno, come miglioreranno tutte le altre tipologie di deck, quindi non capisco tutto questo dire contro un deck che ha saputo dire la sua in un metta come un protour, essendo pieno di giocatori non di sicuro scarsi...poi molti di voi che commentano sembrano tutto dei pro a parole e poi sui fatti [Censurato].
 
 
#47 Nomidae Lus 2013-10-17 13:41
Con tutti questi Master of Waves, Elspeth con il suo stuolo di pedine e Soldier of the Pantheon mi verrebbe voglia di splashare di rosso ogni mazzo per poter giocare Electrickery! XD
 
 
#46 Manuel.Ge 2013-10-17 09:51
Sie contro Esper non c'è partita. Mi dicono che hai testato bene.
 
 
#45 Exodus 2013-10-16 23:44
Citazione _:
ma con "una quindicina di partite" intendi 15 partite per ogni matchup?
Perchè altrimenti 3 partite per mazzo possono volere dire tutto o niente...
Anchè perchè "mononero matchup sfavorevole, esper favorevole" mi sembra quasi contraddittorio.

Ma ovviamente, era tanto per capire come funziona il mazzo e buttare giù qualche impressione a freddo. Mi sono trovato contro due Esper (una dopo averlo modificato con uno splash di nero per Thoughtseize) e due diversi mononeri, uno che mi era sembrato simile alla lista qui sopra, uno più strano con Profezia Oscura e quell'estorsore a costo 4 di Gatecrash di cui non ricordo il nome; l'impressione che ho avuto è che, sebbene Esper abbia delle carte che potenzialmente ci fanno pure molto male (vedi la Sfera di Detenzione, il Verdetto appunto...), finisca comunque il gas prima di noi. Hanno sempre dovuto giocare le rimozioni molto velocemente, senza riuscire ad utilizzare i counter. I gufotti di main mi hanno aiutato parecchio. Il mononero invece, oltre a rimuovere, calava anche creature e pescava come un dannato con l'Underworld e Read the Bones; e con il demone in campo bastava che rimuovesse il Master per stare relativamente al sicuro.
 
 
#44 _ 2013-10-16 22:42
ma con "una quindicina di partite" intendi 15 partite per ogni matchup?
Perchè altrimenti 3 partite per mazzo possono volere dire tutto o niente...
Anchè perchè "mononero matchup sfavorevole, esper favorevole" mi sembra quasi contraddittorio .
 
 
#43 Exodus 2013-10-16 21:52
Dopo averlo montato e averci fatto circa una quindicina di partite su cockatrice, devo modificare un pò la mia impressione iniziale: monoblu NON E' un mazzo aggro.
Certo, se riesci ad infilare il Raptor di primo e poi giù di curva perfetta ti ara in quattro secondi, ma è raro ottenere una mano simile ed avere contro il mazzo che ti permette di farlo.

E' un mazzo adattabile che oscilla tra aggro e tempo, e la maggior parte delle volte ti ritrovi a vincere di Thassa che mena di 5 imbloccabile o di Master of Waves (veramente brutale, ribalta letteralmente il tavolo).
Collaudato contro Esper, RDW, WBR, Gruul, mirror, Monobianco aggro e Mononero più vari homebrew.

Contro Esper non c'è partita, Thassa che filtra le pescate ci dà un vantaggio troppo enorme, l'unico vero pericolo è il verdetto e comunque abbiamo un'ottima ripresa; contro RDW l'oppo concede appena vede il Master, Gruul ha una buona chance se parte veloce ma soffre troppo l'avere poche rimozioni, se Thassa compare all'improvviso non ha praticamente modo di aggirarla e post side fatica a superare i Muri; con WBR ho fatto due partite e decisamente soffriamo di più, ma comunque lo considero un 60-40 per noi, perchè deve trovare le rimozioni giuste. In più con il Master in gioco non siamo mai a corto di pedine per Demone della Profanazione.

Monobianco altre due partite, la prima mi ha arato: è velocissimo, e quegli stramaledetti ronzini rendono difficilissimo difendersi. La seconda vinta 2 a 1, ma l'oppo ha visto tanta palta.

Mononero è la morte. Non credo che possiamo vincere se non con la più aggro delle partenze, se arriva anche solo al quinto-sesto turno e non siamo pronti per l'attacco finale non abbiamo alcun modo per evitare un mercante da 8 o anche di più. Un mazzo veramente solido.
 
 
#42 Gatsu 2013-10-16 17:16
Ma TUTTI i pro sostengono che MonoU Devotion è stato creato PROPRIO PER UN METAGAME di MONO G..

Dicono sia il loro miglior M.U. e temano solo le rimozioni numerose.

Il mazzo Mono U se proprio deve battere l'hydra la spacca con bomba cricchetto a 1.
I primi 3 su hanno vinto complessivament e oltre 70.000$ con questo mazzo e si sostiene che sia un mazzo di [censurato] che ha avuto [censurato]?
Hanno "Solo" indovinato il metagame?
E cosa pensate che sia essere BRAVI a Magic.

Poi fino a una settimana fa il mazzo non lo conosceva quasi nessuno, ora leggo che c'e' chi ci ha testato a lungo (per sostenere che è scarso).

Pazzesco.
 
 
#41 mr_koth 2013-10-15 18:23
Citazione Nomidae Lus:
Quel Gray Merchant of Asphodel rischia di essere una vera costante nel futuro del meta, anche perché, un simile mazzo, credo abbia le possibilità di essere migliorato considerevolmente. Se dovessi scommettere sul futuro del t2 punterei su quel mazzo u.u

l ho visto all'opera è di una lentezza esasperante ma se riesce ad arrivare in late game non può mai perdere, a dire il vero ha avuto sfortuna vs monoblu in top 8
 
 
#40 AraelWindwings 2013-10-15 17:09
E' vero che i mazzi stanno diventando tutti "stupidi", ma che addirittura il blu venga giocato in quel modo mi lascia perplesso...