Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home LISTE MAZZI STANDARD Standard Top 8 - Grand Prix Vancouver + Video
Standard Top 8 - Grand Prix Vancouver + Video Stampa E-mail

Formato: Standard
Data: 26 Gennaio 2014
grand_prix
Numero di giocatori: 1042 Località: Vancouver

Nella Top 8 del GP Vancouver  troviamo solo tre archetipi Azorius Control, Mono Blue Devotion e Mono Black Devotion, qualche informazione in più sui mazzi che "inseguono" la vediamo nel grafico del metagame completo del Day2. Presto scopriremo quanto l'arrivo di Born of the Gods mischierà le carte sul tavolo del T2.

Liste a cura di Diablo

Azorius Control by Alexander Hayne
Winner
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Mono Blue Devotion by Peter Sundholm
Finalista
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Mono Black Devotion by John Stern
Top4
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Azorius Control by Robert Gillespie
Top4
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Mono Black Devotion by Matt Sperling
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Mono Blue Devotion by Adam Ruprecht
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Mono Blue Devotion by Eugene Hwang
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Azorius Control by Mike Vasovski
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Vancouver - 25-26/Gen/2014

Metagame Breakdown del Day 2 - (128 Mazzi)

 

gp vancouver metagame

grand prix logo

 

Commenti  

 
#16 kendra 2014-01-28 07:59
qualcuno ha la lista che giocava Wllliam Jensen? mi sembrava leggermente modificata dalle ultime volte... peccato che non ha la chiappa di Hayne, giocatore e mazo sono decisamente meglio però ;D
 
 
#15 vengevine 2014-01-27 23:49
Citazione illorenz:
Scusate allora spiegatemi quale sia il bello del t2 ora come ora??
Di solito al gp troviamo lo specchio del meta attuale in maniera molto più veritierà rispetto un ptq o un locale vista la quantita di players.
Volevo arrivare a dire che se in top ci sono 3 mazzi e ogni archetipo ha solo 2 3 carte diverse il gioco è molto monotono.
L anno scorso almeno c erano 2/3 tier più altri 2/3 tier 1,5.
Ora invece abbiamo mono u,mono nero,uw e red devotion basta!
Inoltre gaurdando le liste non mi sembra che ci siano molte personalizzazioni oppure qualche carta azzardata,ormai sono le stesse liste da tempo.
Poi dopo born of the gods ci sarà solo più divario visto che hanno stampato solo bombe per il nero.


Osservando il grafico, mi pare che il meta sia molto vario.

comunque non mi pare siano sempre i soliti mazzi a fare top: anni fa c'erano liste che erano addirittura identiche, fossero stati almeno dello stesso team...
Adesso invece a contendersi il trono ci sono un mucchio di mazzi diversi, molti dei quali hanno anche liste diverse.

spero che la wizard continui su questa strada.
 
 
#14 illorenz 2014-01-27 21:37
Scusate allora spiegatemi quale sia il bello del t2 ora come ora??
Di solito al gp troviamo lo specchio del meta attuale in maniera molto più veritierà rispetto un ptq o un locale vista la quantita di players.
Volevo arrivare a dire che se in top ci sono 3 mazzi e ogni archetipo ha solo 2 3 carte diverse il gioco è molto monotono.
L anno scorso almeno c erano 2/3 tier più altri 2/3 tier 1,5.
Ora invece abbiamo mono u,mono nero,uw e red devotion basta!
Inoltre gaurdando le liste non mi sembra che ci siano molte personalizzazio ni oppure qualche carta azzardata,ormai sono le stesse liste da tempo.
Poi dopo born of the gods ci sarà solo più divario visto che hanno stampato solo bombe per il nero.
 
 
#13 Sascja 2014-01-27 20:26
Citazione dj white:
la motivazione la trovi guardando la "torta" nell'articolo. 3 mazzi domninanti e gli altri ad inseguire. concordo con chi ricordava thragtusk e restoration, stessa storia. Poi ovvio che uno gioca le carte forti, però che due [Censurato].
Non è una lamentela infondata "a la Italian Style", pensavo fosse palese il motivo. E non penso di essere l'unico [Censurato] a pensarlo.


Permettimi ma quello è un GP non certo il FN che si fa il venerdì pomeriggio.
Mi pare anche normale che la gente non porti mazzi "for fun" ma mazzi assolutamente playtestati e solidi. In premio ci sono dei soldi e la gente, di solito, non arriva lì per caso :)

(cosa neanche del tutto vera perché i mazzi fuori meta di solito hanno comunque un ottimo successo quando ben fatti. es maze end in questo torneo la cui lista la trovi sul sito della wizard)

Comunque sia gli archetipi in questo formato esistono anche se non troppo numerosi, visto che parliamo di sole 5 espansioni (blocco ravnica m14 e la prima espansione di questo blocco) le carte sono abbastanza limitate in numero.
Detto ciò per me il formato è sano se non vince un solo mazzo sempre. Quando a contendersela sono 3-4 mazzi vuol dire che le cose sono abbastanza equilibrate. Magari i giocatori di verde avranno qualcosa da ridire visto è sicuramente il colore meno giocato a occhio.
Non è mai esistito uno standard con 20 archetipi diversi.
Se cerchi quello non è lo standard il formato che stai cercando ;)
 
 
#12 SigMike 2014-01-27 17:39
Citazione dj white:
la motivazione la trovi guardando la "torta" nell'articolo. 3 mazzi domninanti e gli altri ad inseguire. concordo con chi ricordava thragtusk e restoration, stessa storia. Poi ovvio che uno gioca le carte forti, però che due [Censurato].
Non è una lamentela infondata "a la Italian Style", pensavo fosse palese il motivo. E non penso di essere l'unico [Censurato] a pensarlo.


Ma no che non è ovvio, non si giudicano questi fattori esaminando la top di un singolo torneo, il formato è molto vario e sono molti gli archetipi in circolazione. Poi com'è ovvio ogni zona ha il suo tipo di meta predominante, ma se una volta troviamo una top meno varia del solito non significa certo il contrario, anche perchè al torneo giravano un discreto numero di mazzi. Aggiungi, come già detto più volte, che il formato è ancora agli inizi, abbiamo infatti solamente 5 set da cui prendere le carte. Già con il prossimo pezzo di theros potrebbero nascere nuovi archetipi o potrebbero venire espansi quelli esistenti. Comunque sia, non mi pare proprio questo il caso di un t2 sterile e con poca scelta.
 
 
#11 dj white 2014-01-27 17:27
Citazione DevotionToMe:
Strano che non abbia giocato RG Monsters :D

Figo... è quello che dicono ogni anno... e non motivano mai i loro disappunti, si lamentano e basta... Italian Style...


la motivazione la trovi guardando la "torta" nell'articolo. 3 mazzi domninanti e gli altri ad inseguire. concordo con chi ricordava thragtusk e restoration, stessa storia. Poi ovvio che uno gioca le carte forti, però che due [Censurato].
Non è una lamentela infondata "a la Italian Style", pensavo fosse palese il motivo. E non penso di essere l'unico [Censurato] a pensarlo.
 
 
#10 vengevine 2014-01-27 16:34
O peggio ancora u/w delver!
 
 
#9 DevotionToMe 2014-01-27 16:34
Citazione Hellequin:
Ma é una presa per il [Censurato] o davvero in top8 c'è l'occhione di Monsters and co. ???


Strano che non abbia giocato RG Monsters :D

Citazione dj white:
stiamo vivendo il più brutto T2 degli ultimi anni


Figo... è quello che dicono ogni anno... e non motivano mai i loro disappunti, si lamentano e basta... Italian Style...
 
 
#8 kendra 2014-01-27 16:18
Citazione dj white:
stiamo vivendo il più brutto T2 degli ultimi anni


Sarà stato bello quando c'erano solo orde thragtusk e restoration in tutti i mazzi...
 
 
#7 SigMike 2014-01-27 16:05
Citazione Hellequin:
Ma é una presa per il [Censurato] o davvero in top8 c'è l'occhione di Monsters and co. ???

Oddio! Non me ne ero accorto! Ma che spettacolo xD Stima per quel suo nome, a prescindere se sia vero o falso. Se è vero di più però.