Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home MAGIC HISTORICA Magic Historica: speciale Hanweir
Magic Historica: speciale Hanweir Stampa E-mail
Mercoledì 22 Giugno 2016
historica special
Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

QUESTO ARTICOLO È UN'APPENDICE ALLA PREVIEW DELLA CARTA. A NOME DI TUTTI NOI'MRAKUL, BUONA LETTURA.

Salve, popolo di metagame! Qui è Gyed, con un articolo speciale di Magic Historica. Mi è stato richiesto, in occasione dell'uscita dell'ultimo numero dell'Hanweir Chronicle, di pubblicare questo articolo speciale di Magic Historica per fare un po' di luce sulla storia di questo distretto proclamatosi provincia indipendente solo pochi mesi fa. Ma bando alle ciance, entriamo nel vivo della nostra storia partendo da...la geografia!

Hanweir è un piccolo villaggio portuale della Parrocchia di Videns, situata nella regione di Landavicina, a sua volta parte della Provincia di Gavony. Il Videns è una zona prevalentemente collinare famosa per i suoi vigneti, costellata da piccole cittadine, castelli e tenute estive ed attraversata dal fiume Kirch, sulle cui rive sorge, appunto, Hanweir. Il commercio fluviale e il suo tradizionale mercato all'aperto rendono Hanweir il più ricco e famoso villaggio di Gavony, nonché quello meglio collegato (il fiume Kirch parte da Thraben e attraversa tutta Gavony, poi il Kessig per un breve tratto e infine tocca tute le più famose città portuali di Nephalia fino a sfociare, infine, nel mare su cui si affaccia Havengul). Godendo della protezione della vicina Thraben, Hanweir non ha mai avuto bisogno di mura particolarmente alte o robuste per difendersi dagli attacchi dei ghoul, dei geist o dai ben più rari sconfinamenti dei mannari, tuttavia quando, ormai due anni or sono, le protezioni dell'Arcangelo Avacyn sono venute meno a causa della sua prigionia nella Tomba Infernale, la cittadina si è trovata ad affrontare l'Ascesa Oscura (e di conseguenza il passaggio di alcune unità dell'esercito non-morto del Cucitore Geralf e di sua sorella Gisa l'Evocaghoul detta "La Pazza"). scoprendo di non essere affatto preparata ad un evento simile e scoprendosi completamente indifesa qualora, in futuro, Avacyn non fosse tornata. Fu perciò in quel periodo che si cominciò a far largo tra la cittadinanza un'idea: staccarsi da Thraben, dichiararsi indipendente e dotarsi di proprie mura.

Un anno fa la Tomba è stata riaperta, Avacyn è tornata libera e la ritrovata prosperità ha fatto cadere nel dimenticatoio l'idea della secessione. Questo fino a quando, mesi fa, l'Arcangelo non ha cominciato a dare di matto, ordinando ai suoi seguaci di bruciare vive intere comunità e di formare il primo Tribunale dell'Inquisizione della storia di Innistrad. Vedendo in Avacyn non più una salvatrice ma una folle tiranna assetata di sangue umano, i cittadini di Hanweir hanno ripreso ad accarezzare l'idea di una secessione, fino a che, il 29 Febbraio di quest'anno, dopo un attacco da parte di un angelo subito dalla Consigliera Hettiene Millard costatole il braccio destro, non è stata indetta una riunione del Concilio di Hanweir nella quale si è giunti alla fatidica decisione: smettere di piegare la testa di fronte ad angeli pazzi e inquisitori sanguinari e diventare una provincia indipendente. Quella sera stessa Hanweir si è dichiarata indipendente da Gavony ed è divenuta di fatto la quinta Provincia di Innistrad.

Nonostante la decisione fosse stata presa con quattro voti favorevoli su cinque, gli esponenti del clero locale si sono opposti fermamente, ma non hanno potuto far nulla per cambiare le cose.

Nelle prime settimane successive alla dichiarazione d'indipendenza tutto è sembrato andare per il meglio ad Hanweir: l'ampliamento delle mura ha unito la cittadinanza, è stato impedito agli abitanti di Hanweir di lasciare il villaggio secondo quanto stabilito da un decreto del Concilio, i criptoliti comparsi dal nulla sono diventati un curioso punto di ritrovo per i cittadini, e a parte uno spiacevole incidente con una vampira sopravvissuta al Disastro del Maniero Markov e gli ormai consueti attacchi degli angeli della Tiranna Avacyn, non si sono registrati altri problemi, almeno fino al 21 Marzo.

Quella mattina, durante l'ennesima riunione del Concilio, la Consigliera Blackwell si è scagliata contro i suoi colleghi, rei di aver approvato l'idea dell'ampliamento delle mura di Hanweir, isolandosi dal resto del mondo e, in particolare, dalle risorse di cibo e acqua provenienti dalle campagne. Presa da una furia cieca, la Consigliera ha attaccato il collega Reade, prendendolo ripetutamente a pugni sul viso. Dopo l'intervento degli altri consiglieri, Blackwell se ne è andata, lasciando una lettera in cui affermava che sarebbe andata a Nephalia in cerca della Dama della Vendetta.

Le paure della Consigliera Blackwell si sono rivelate fondate quando, la notte del 23 Marzo, il fattore Hadwin Dodd si è rivelato essere un licantropo, ed è stato ucciso davanti alla porta di casa sua. La città, scossa da quell'avvenimento, si è però unita ancora di più e i suoi cittadini hanno cominciato a manifestare i primi sintomi di una vera e propria ossessione per la vita di comunità, specie dopo la comparsa di un inquietante messaggio vicino alle mura di Hanweir, in cui un anonimo "O" spiegava che l'unica possibilità per i cittadini di Hanweir di rimanere uniti, era quella di unirsi assieme.

La situazione ha cominciato a divenire ancora più inquietante quando, il giorno 8 Aprile, è stato approvato un decreto per i Pasti Comuni. In poche parole, il decreto ha imposto a tutti i cittadini di Hanweir di riunirsi tutti assieme nella chiesa del paese alle ore dei pasti per consumare assieme i pasti della giornata. Nei giorni successivi, i pochissimi che non hanno rispettato il decreto sono stati immediatamente banditi dalla città.

Poi, dopo una breve ed inquietante lettera spedita da Hanweir (contenente le seguenti parole: "questo cappello non ci calza più...") il 18 Aprile, dal villaggio non sono più giunte notizie. Questo fino a ieri, 20 Giugno, quando Lei è arrivata su Innistrad. Chi sia Lei ormai lo saprete tutti: parliamo di Emrakul, lo Strazio Eterno, richiamata dalle profondità della Cieca Eternità da Nahiri, l'Araldo-

E proprio a ieri risale l'ultimo articolo dell'Hanweir Chronicle, in cui si annunciava la chiusura del giornale con le parole del capo-reporter Oliver Hayfield: Per quanto doloroso sia lasciarmi alle spalle il mio nome e le mie righe, auguro buona fortuna ai miei fedeli lettori e saluto il mio futuro di scopo sublime. Finalmente non sarò mai più solo!"

L'immagine a fianco dell'articolo rappresentava inoltre degli esseri umanoidi dai volti mostruosi e terribili ed era accompagnata da un frammento di foglio in cui si leggeva "La nostra confluenza è infine cominciata! Infine infine infi".

E infine oggi pomeriggio, il 21 Giugno è stata scoperta una lettera contente una intervista ad Oliver in cui l'uomo affermava che "Io sarò pure andato ma Noi siamo tremendamente VIVI" (la punteggiatura era assente anche nella lettera originale).
Cosa sta succedendo al villaggio? E che cos'è la Convergenza?
-
Fonti: http://hanweirchronicle.com/
L’ARRIVO DI EMRAKUL di Kimberly J.Kreynes, pubblicato il 20/06/2016 nella sezione Magic Story.
-
E la risposta è qua, sotto i nostri occhi:

hanweir-metagame-spoiler

Hanweir si è risvegliata. Letteralmente. L'influenza di Emrakul (e probabilmente dei cirptoliti di Nahiri) a quanto pare ha portato i cittadini della città a temere così tanto l'idea di rimanere soli da spingerli a fondersi l'uno con l'altro e a diventare un tutt'uno con il loro stesso villaggio, le loro case, i loro oggetti quotidiani, e le loro armi, ovviamente. E questo gigantesco villaggio semovente fatto di carne, metallo, pietra e parti organiche emrakulesche, striscia lungo la brughiera di Gavony cercando di raggiungere Lei in persona, la sua creatrice, l'unico essere che potrà porre fine alla solitudine degli esseri umani che vivevano ad Hanweir e a tutte le loro paure. Veramente un gran pezzo di lore! E devo dire che, tutto sommato, la mia prima impressione nei confronti dell'Ascesa di Emrakul era sbagliata: la wizards sa quello che sta facendo, e ci fa capire che Emrakul si comporta come si è sempre comportata: terrorizzando a morte gli abitanti di Innistrad. Come riesca a fondere tra loro cose animate e cose inanimate è ancora oggetto di speculazione, ma non è da escludere che siano i criptoliti di Nahiri a generare questo grottesco effetto.

Da Gyed è tutto! Ci sentiamo presto con l'ultima puntata (prima della pausa estiva) di Magic Historica: Ravidel e la Guerra dei Planeswalker.

 

__

Articoli Precedenti