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DKA - Visual Spoiler Dark Ascension / Ascesa Oscura 158/158 Stampa E-mail
darkalogo
Dark Ascension
Dark Ascension / Ascesa Oscura
 Numero Carte: 158 | Prerelease: 3 Febbraio 2012 | Release: 28 Gennaio 2012

 

 
Top Cards - Vediamo le 10 carte migliori del 2011 Stampa E-mail
top10Articolo di Federico alias Ubik
Il 2011 si è concluso ed è arrivato il tempo di fare il bilancio di quest'anno appena trascorso. Credo di parlare a nome di molti giocatori se dico che il 2011 è stato un anno vissuto tra alti e bassi. Non sempre il metagame si è rivelato all'altezza di come lo avremmo voluto o sarebbe stato lecito aspettarsi. Più di una volta il gioco si è arenato su di un mazzo soffocando qualsiasi velleità di trovare risposte adeguate a scardinare quella posizione predominante. Carte come Valakut, the Molten Pinnacle o Sword of Feast and Famine in sinergia con altre carte hanno fatto dei rispettivi mazzi dei muri insormontabili. Sapete a chi mi riferisco: Valakut Ramp e Caw Blade. A mio avviso un periodo buio per questo gioco, o almeno poco felice per chi come me intende Magic come un gioco che premia la creatività, la stravaganza, il coraggio di creare nuove strategie di vittoria, e non un gioco che permette di vincere solo a coloro che si possono permettere le carte migliori in quel determinato momento.
 
Magic Historica - La Storia di Sorin Markov Stampa E-mail
Martedì 17 Gennaio 2012
sorin markovArticolo a cura di Daniele "Goharoth” Salvadori
Dark Ascension è alle porte, e come tutti ormai ben sappiamo questo set riporterà nella storia di Magic un personaggio molto amato fin dalla sua prima comparsa in Zendikar: Sorin Markov, il planeswalker vampiro. Innistrad è il suo piano natale e, come forse avrete sentito dire, o letto nella presentazione ufficiale fatta dalla Wizards della carta "Sorin, Signore di Innistrad", ha un legame con esso che va ben al di là dell'essere il suo luogo di nascita...
In questo articolo o, per meglio dire, in questa storia, vi narrerò vita, morte e miracoli di questo planeswalker, partendo dalla sua nascita in quella che poi sarebbe diventata Stensia, la patria dei vampiri su Innistrad, passando quindi per la sua epica lotta contro gli Eldrazi e arrivando, infine, al suo burrascoso ritorno su Innistrad narrato in Dark Ascension. Buona lettura!
 
Deck Tech - Modern Jund, vecchio mazzo per un nuovo formato Stampa E-mail
Domenica 15 Gennaio 2012
jundArticolo di Federico alias Ubik
La nuova stagione è praticamente appena iniziata e già sull'orizzonte si sono ben delineati una manciata di archetipi che più di altri hanno le credenziali per recitare un ruolo di primo piano nei PTQ. Come già detto altre volte, il formato è come se fosse stato ridisegnato in questi giorni dato che il mazzo più accreditato a vincere è stato privato di due degli elementi più dirompenti che possedeva. Dunque, tutto da rifare.

 

In precedenza abbiamo visto che in pole position per quanto riguarda i mazzi migliori, almeno per quanto ci rivelano gli exit pool, è Affinity il deck to beat. Grazie alla sua rapida ecalation aggro e un CMC molto basso sembra essere il designato alla vittoria. Almeno questo è quello che si può prevedere sulla carta. Ma non sempre ciò che sulla carta sembra essere imbattibile in campo ha vita facile.

 
Guida - Altered Cards, che passione! Spiegazioni e suggerimenti. Stampa E-mail
Mercoledì 11 Gennaio 2012
alteredArticolo di Edoardo alias Pochy

Ciao a tutti, come promesso sul Forum ecco una guida all'Alterazione (Alteration, in inglese) delle nostre amate carte di Magic the Gathering. Innanzitutto direi di fare una piccola riflessione su cosa sia effettivamente un'Alterazione: fondamentalmente è una modifica, totale o parziale, a scopo artistico o a scopo umoristico, di una carta, effettuata mediante utilizzo di colori acrilici, pennarelli, vernici, pastelli, ecc...

Per darvi un'idea di alcuni generi di alterazione, vi riporto 4 esempi di lavori (metto dei miei lavori giusto per evitare dimenticanze sulle citazioni dei creatori delle Alterazioni):

 
Strategia - Modern, che mazzi portare ai PTQ? Stampa E-mail
darksteelArticolo di Federico alias Ubik

Con l'ormai stranoto (nonchè ennesimo) banning in Modern di Wild Nacatl e Punishing Fire, si è venuto a creare un formato completamente nuovo. Potrei scommettere che molti di voi avranno pensato: "ora che il mazzo aggro più consistende del formato è stato ridimenzionato, quale mazzo control posso montare?"

 

Wild Nacatl pur essendo una carta piuttosto importante per l'aggro Zoo, non credo sia insostituibile. Oddio, se me lo avessero chiesto un pò di tempo fà non avrei saputo rinunciarvi assolutamente, ma vedendo i tanti giocatori agli ultimi Campionati del Mondo portare archetipi come Bant, Jund od anche RUG, i quali non contemplano l'utilizzo della gatta, e fare una notevole prestazione, il mio cuore si sente sollevato.

 
Guida - Cockatrice, l'open source per giocare on-line Stampa E-mail
Venerdì 06 Gennaio 2012
cockatrice 2020
  Ultimo aggiornamento 7 aprile 2020 - Guida a cura di Ubik

Nota di Redazione: visto l'alto numero di richieste abbiamo aggiornato la vecchia guida di installazione di questo fantastico programma, chiediamo scusa per eventuali imprecisoni dovute ai molti aggiornamenti che questo articolo ha subito negli anni, segnalateci eventuali errori nei commenti e correggermo. Vi ricordiamo inoltre che sul forum troverete un intera area dedicata sotto: DIGITAL MAGIC > Cockatrice & Co.

Grazie a tutti e buon divertimento!

Cockatrice è un programma Open Source multipiattaforma per giochi di carte, che funziona su Windows, Linux e Mac grazie al lavoro degli sviluppatori Max-Wilhelm, Marcus Schütz e Marius van Zundert e tra le altre cose vi consente anche di mettere a punto e testare un mazzo in single player. Per la sua natura nasce quindi pubblico e gratuito, implementando tutta quello che manca alla vecchia MWS ormai ferma da anni. Cercheremo di spiegarvi alcune delle caratteristiche più interessanti di Cockatrice per aiutarvi a installare e configurare il programma.

 

 
Standard - Esper Control ed Illusions, nuovi Tier 1 Stampa E-mail
esperArticolo di Federico alias Ubik
E' forse cambiato qualcosa dall'ultima volta che abbiamo analizzato il metagame in standard? Non mi sembra che le novità siano fioccate. Wolf Run Ramp (più di tutte le sue altre varianti) è ancora una spanna al di sopra degli altri mazzi. Quest' archetipo, esaminato in dettaglio da Goharoth nel suo articolo, fà ancora la parte del leone in un'ipotetica savana in cui pochi mazzi ricoprono il ruolo di veri predatori. I suoi molteplici punti d'attacco ne fanno un mazzo difficile da arginare e con pochi punti deboli. Chi oltre a Wolf Run Red può andare avanti a testa alta, fiero dei riconoscimenti fin qui ricevuti, sono una manciata di mazzi. Haunted Humans, Red Deck Wins (sorprendentemente in grande spolvero), UW Delver e in misura minore anche Township Tokens, Bant Pod, Monoblack Control e UB control.
 
Modern - Analizziamo insime il mazzo RUG Tempo Stampa E-mail
Sabato 31 Dicembre 2011
RUG TempoArticolo a cura di Andrea alias kurosaki_kun

Come ben noto, a metà Novembre si sono svolti i campionati mondiali , che hanno visto imbattutti cinque mazzi: il Martyr Proclamation di Alan Warnock, l' Affinity di Tzu-ching Kuo ,il Gift Control di Shuhei Nakamura , lo Zoo di Andrew Roistan e il RUG tempo di Scott Richards. Poichè si è già parlato dei primi due, e lo Zoo e il Gift Control non sono più gli stessi a causa dei ban della settimana scorsa, non mi resta che parlare del quinto, ovvero RUG tempo.

Innanzitutto partiamo con una list:

 
Strategia - Modern 2012, i mazzi che ci aspettano Stampa E-mail
modern introArticolo di Federico alias Ubik
 
Dove eravamo rimasti l'ultima volta? Ah si... e il campione del primo PT Modern è: Samuele Estratti! Questo accadeva più o meno 3 mesi fa, quando a suggellare il primo Pro Tour del neonato formato era stata la vittoria dell'italiano con il suo Splinter Twin ai danni di un Josh Utter Leyton (dato per vincente da molti) con Counter-Cat. Da allora ad oggi abbiamo visto tanto Standard e Legacy grazie agli SCG Open, il GP di Brisbane, quello di Hiroshima ed i Mondiali. Ma di Modern se ne è sentito parlare sempre molto poco. Non che il formato non interessi, ma secondo il mio punto di vista, data la corta storicità e il poco tempo dedicatogli, deve ancora attecchire nei cuori di molti giocatori. Ecco forse perché la WotC ha deciso che i PTQ della prossima stagione saranno svolti nel formato di cui andiamo a parlare ora.
 
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