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Cliffside Market - Dietro la Speculazione Stampa E-mail
Mercoledì 26 Febbraio 2014
pt speculation valenciaArticolo scritto da CliffsideMarket.it

Il Pro Tour Born of the Gods è appena finito, abbiamo potuto assistere ad una Top8 davvero variegata dovuta principalmente al recente cambio di Metagame. Il formato è giovane e questo evento è solo la base su cui proveranno a stabilirsi i mazzi più solidi del lotto, in previsione della stagione di qualificazione al Pro Tour dedicata al Modern che avrà inizio il 7 di Giugno.

Come detto, a Valencia la diversità ha permesso a tante carte di distinguersi sia sia sul campo di battaglia che sul mercato: Threads of Disloyalty [11,25€] è solo l’esempio più semplice da proporre, ma è solo una delle tante che hanno visto le proprie quotazioni salire vertiginosamente. Per questo motivo oggi non parleremo delle singole, ma piuttosto esploreremo le cause e gli effetti di questi movimenti. Prima di addentrarci nelle apparentemente complicate meccaniche della speculazione è bene chiarire come Twitter sia diventato il mezzo migliore per seguire il gioco durante i grossi eventi competitivi: i giocatori, gli arbitri, i negozianti o i semplici curiosi, amano twittare tra una partita e l’altra; il passaparola riguardo un mazzo vincente può essere rapidissimo e influire immediatamente sulle quotazioni.

Il primo esempio che vorrei portare alla vostra attenzione riguarda Vengevine [12,00€]: le notizie riguardanti il verde elementale giungono da Valencia in mattinata, direttamente dai negozianti, prima che il draft abbia inizio (Dredge era uno dei mazzi portati dal team di Channel Fireball). La singola copia in quel preciso momento stazionava attorno ai 9€ (sia in versione promo che normale), non proprio due spiccioli, gli acquisti quindi sono stati deboli; ciò ha portato la figurina ad un rialzo leggero che in mancanza di risultati concreti è finito per planare al valore odierno, segnando in ogi caso un +33%. Poche ore dopo, partendo sempre da uno streaming di tweet in cui si parlava di un mazzo vincente con Amulet of Vigor [2,90€], è successo ben altro. L’amuleto era largamente disponibile online a prezzi molto inferiori all’euro, considerata la ben poco rischisa speculazione sono stati tanti i giocatori che si sono lanciati all’acquisto sfrenato. I venditori accorti, dall’altro lato hanno pensato bene di ritirare le copie in loro possesso per evitare di vendere basso, andando così a favorire l’aumento di prezzo.

Threads-of-Disloyalty-alteredPrezzo che è tornato a stabilizzarsi una volta scoperta la lista del famoso mazzo, da tempo presente su Magic Online e mai in grado di strappare qualcosa in più di un’occasionale 4-0 nei Daily Event. Nonostante ciò l’amuleto ha registrato un aumento del 300% circa, numeri che nell’economia reale faticano ad esistere e che proprio per questo motivo interessanno sempre più persone. Se avessimo comprato cento artefatti ad un euro di media e li rivendessimo la settimana dopo a 3€, andremmo a generare 200€ in breve tempo e con un rischio irrisorio. Per ripetere la cosa in borsa, il regno della speculazione, per creare lo stesso guadagno dovremmo mettere sul piatto capitali a sette zeri, rischiando veramente tanto. Questo è da un lato il bello della speculazione in Magic, ma anche il brutto poichè si rischia di fare sul serio con un gioco dalle basi economiche tutt’altro che solide, nelle mani di una sola figura (la Wizards of the Coast) in grado di fare il bello ed il cattivo tempo.

Vi starete chiedendo dove voglio arrivare con questo articolo, presto detto: ultimamente si leggono online le più fantasiose teorie su come i fili del mercato di Magic vengano tirati da entità più o meno astratte, sempre pronte a (scusate il francesismo) metterlo nel didietro al povero giocatore. Gli esempi sopra riportati servono a dimostrare come l’imperfetto mercato di Magic invece sia solamente e semplicemente regolato dai giocatori e venditori stessi. Se le valutazioni salgono nel brevissimo è perchè ci sono state mosse alla Amulet of Vigor [2,90€] o singole speculazioni mirate che tuttavia hanno il loro rischio. L’entità che comprò nella notte di un anno fa tutti i Venser, Shaper Savant [4,50€] in America ha concretamente fatto salire il prezzo (passò dai 2€ iniziali a più di 15€) ma di fatto perso un bel pò di soldi, visto che la carta non è mai stata usata ed ora è tornata a quotazioni popolari.

Le crescite sul lungo periodo avvengono perchè la gente compra a prezzi che vengono ritenuti congrui, come logica ed economia insegnano. La Wizards of the Coast ha poco controllo del mercato secondario, di fatto potrebbe influenzarlo solo tramite le famose ristampe di cui si parla ormai da mesi, confermate una volta di più dalla nuova versione di Remand [8,00€] che sarà disponibile nel Duel Deck: Jace vs Vraska.

Volenti o nolenti il gioco ora è questo e le regole in campo economico sono fatte dai giocatori, sta a noi stessi cercare di inserirci nel meccanismo nella maniera che più ci si addice. La speculazione ed il mercato sono diventati aspetti importanti, impariamo a conoscerle e ad approfittarne, non demonizziamoli in nome di un gioco più giusto, ma che noi stessi per primi non abbiamo mai voluto. In fondo un Tarmogoyf [85,00€] lo si può acquistare in contanti, usando soldi derivati da altre vendite, con scambi mirati, o semplicemente non giocarlo e vivere comunque felici.

Un saluto.blue-submit-button

Cliffside Staff

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Commenti  

 
#27 Eric Draven 2014-03-05 19:09
Citazione Naoto Date:
Che voci girano su Star City Games?

Se spulci un pò nei forum d'oltreoceano noteria che gira voce riguardo all'affiliazion e Starcity e Wizards: si dice che la wizards stampi apposta le singole per Starcity il quale resta il fornitore più completo al mondo.
P.S. Tarmo di MM sale ai 100€ e non credo sian una bolla...
 
 
#26 Naoto Date 2014-03-01 13:11
Citazione Eric Draven:
Per non parlare poi di tutte le chiacchiere che girano intorno a Star City Games che danno adito a maldicerie. Sarebbe interessante parlare con qualche rappresentante Wizards.

Che voci girano su Star City Games? Non ho mai sentito nulla a riguardo. Si anche io non capisco perché la Wizards non intervenga, pur potendolo fare, visto che è lei la produttrice delle carte. Trovo odioso, e non sopporto il fatto che siano i VENDITORI che facciano il bello e il cattivo tempo e decidano loro i prezzi delle carte, invece che il produttore... È una cosa senza senso
 
 
#25 Eric Draven 2014-03-01 11:18
Citazione Naoto Date:
Finché il mercato secondario imporrà prezzi così alti per le singole, anche con tutte le ristampe possibili di questo mondo ci sarà SEMPRE qualcuno che cercherà di trovare queste carte per poterle rivendere.

Dipende. Se la Wizards ristampasse una carta richiesta e dal valore alto in un set base (il set con più alta tiratura) satureresti le richieste e ci vorrebbe una manovra di svariate migliaia di euro per poter comprare tutte le copie ed imporre il prezzo. Da qualsiasi punto di vista lo si vuol vedere c'è sempre qualciosa che non torna: anche se si dà la colpa alla stupidità dei giocatori che comprano le carte a prezzi assurdi pur di giocarle o cmq non provano a farne a meno (Gruul Aggro in Modern ha fatto svariate top anche senza tarmo) comunque resta un punto interrogativo sull' accidia della wizards nell'intervenir e. Per non parlare poi di tutte le chiacchiere che girano intorno a Star City Games che danno adito a maldicerie. Sarebbe interessante parlare con qualche rappresentante Wizards.
 
 
#24 Naoto Date 2014-02-28 23:56
Finché il mercato secondario imporrà prezzi così alti per le singole, anche con tutte le ristampe possibili di questo mondo ci sarà SEMPRE qualcuno che cercherà di trovare queste carte per poterle rivendere. Inizio a pensare seriamente che per risolvere questo problema ci voglia un intervento deciso alla radice, ovvero l'entrata della Wizards stessa nella vendita delle singole, in modo da calmierare i prezzi delle carte.
 
 
#23 Eric Draven 2014-02-28 21:07
Citazione Harris:
Quante volte la Wizards dovrà ristampare Tarmo, prima che la gente smetta di comprare vagonate di box, sperando di rivenderlo a molto di più?


Guarda non penso che sia solo una questione di giocatori: ci fu in Europa un taglio del volume di box che produsse un aumento dei prezzi, un negoziante amico richiese 24 box all'annuncio e dopo il taglio ne ebbe 10! Il From the vault 20 aveva Jace e non c'è stato la frenetica corsa agli acquisti di Modern Master! E non venitemi a dire che è perchè MM era ricco di bombe perchè conosco fin troppi giocatori che anno acquistato un box a cifre che si aggirano sui 200€ per non trovare nulla! NULLA! in Innistrad chiunque comprava un box trovava almeno 1 tra: snapcaster, geist,lili,hunt master, garruk,checklan ds... La wizards non voleva fa abbassare i prezzi con MM!! Se non sbaglio proprio su Cliffside Market fu scritto che la Wizards era in difficoltà perchè non poteva semplicemente ristampare tarmo in quanto ciò avrebbe mandato su tutte le furie i giocatori che li possedevano: dopo quanto detto mi sembra semplicemente assurdo!
 
 
#22 Harris 2014-02-28 15:37
Citazione Eric Draven:
Ho apprezzato molto il discorso sollevato da Harris e le opinioni espresse dall'autore dell'articolo: è fondamentale avere chiaro il meccanismo generale del gioco e le dinamiche!


Ti ringrazio. Per quanto riguarda il Tarmo, è vero, è il "cancello" del formato. Resta ormai una delle poche carte la cui cifra costituisce il bivio entro/non entro in Modern.
Spero di non inimicarmi nessuno se parlo di inflazione (ecco perché magic merita di essere visto sotto tanti aspetti). Più un prodotto viene acquistato, più il prezzo sale. E tu dirai: perché questo fenomeno viene alimentato? Sostengo fermamente che certe domande non possono essere scartate con la retorica del tipo: "non vuoi comprare tali carte a tot. prezzo? Non fai Modern" e con quella ben più perciolosa: "Non ti piace 'sta cosa dei prezzi? È magic, bello mio. Gioca ad altro!" Direi che queste affermazioni sono solo un modo per incartarci e anche un po' fuggire. Mettiamo in cattiva luce gli altri, perché temiamo di sentirci dire: "Ma hai speso 360 per un playset di carte?"
Modern Master era una bella iniziativa, rovinata come al solito da noi giocatori e dai venditori (DAI SINGOLI che sono collettività). Perché, con la ristampa di Tarmo, la gente si è comprata anche 10 box a testa. Allora i negozianti hanno alzato i prezzi del singolo box... ancora una volta: inflazione.
Quante volte la Wizards dovrà ristampare Tarmo, prima che la gente smetta di comprare vagonate di box, sperando di rivenderlo a molto di più?
 
 
#21 Lone Wolf 2014-02-28 14:36
Citazione Oona:
a proposito di speculazione, ma pyromancer ascension che fine ha fatto? L'altro ieri stava a meno di 2 euro su DT e ce ne erano una vagonata adesso ne sono rimaste una trentina e partono da 5 euro. Qualcuno sa qualcosa?


Non c'è chissà che da immaginare: Storm in top 8 al PT Valencia.
 
 
#20 Oona 2014-02-28 14:11
a proposito di speculazione, ma pyromancer ascension che fine ha fatto? L'altro ieri stava a meno di 2 euro su DT e ce ne erano una vagonata adesso ne sono rimaste una trentina e partono da 5 euro. Qualcuno sa qualcosa?
 
 
#19 Eric Draven 2014-02-28 13:30
Ho apprezzato molto il discorso sollevato da Harris e le opinioni espresse dall'autore dell'articolo: è fondamentale avere chiaro il meccanismo generale del gioco e le dinamiche!
Però per quanto riguarda la responsabilità nulla della Wizards sul mercato secondario ho delle perplessità, che addesso vi spiego. Wizards vuole che il mercato secondario non allontani possibili nuovi giocatori e per tale motivo ha ristampato alcune carte: thoughtseize, mutavault, shockland....
Modern Master voleva chiatamente seguire tale strategia, però il taglio di volume ha portato chiaramente l'effetto contrario (da qui il primo dubbio).
Wizards banna Deathrite perchè aveva impantanato il meta in quanto molti mazzi splashavano unicamente per lui (fenomeno analogo a mental misstep--->gobl in legacy che fa counter...). Il giocatore che aveva preso il 4x a 12€, dopo lo sban ha una perdita del 50% però a dispoisizione un metagame più vario e divertente. Considerando quanto scritto non riesco a motivare la mancata ristampa/ban di Tarmogoyf.
Qualcuno potrà replicare: " lo stesso discorso vale per FoW in Legacy: non giocare Legacy hai altri formati!" però in passato esisteva l'esteso che dava modo al giocatore, che (come me) non ha tempo per seguire il rapido T2, di trovare il proprio "posto".
Tarmo pone un vincolo nel formato eternal "più economico" al pari di shaman e misstep, non vuoi bannarla? Ristampala! Però come Jace the mind sculptor: 100€ prima e 50€ dopo! Sarebbe perfettamente in linea con la politica che Wizards sembra voglia seguire. La perdita che ne conseguirebbe sarebbe non supriore a quella di Jace o shaman, quindi la domanda è: perchè? L'unico motivo, che vedo, è tutelare il mercato secondario.
Oltretutto, nonostante non sia comparso in top 8 a Valencia, il prezzo resta fisso!
Chiedo le vostre opinioni perchè io vedo solo questa motivazione!
 
 
#18 Massimo Bolasco 2014-02-27 20:05
Le carte salgono perchè sono giocate, e perchè la gente normale le acquista, non e' il singolo che controlla il mercato, neanche con manovre su una certa carta.
Comunque la speculazione sulle magic, anche online, per quanto potenzialmente molto redditizia, implica un aspetto non trascurabile:
-online, il costo transattivo con i bot, sia a livello di tempo (per acquistare 200 amuleti ci si mettono circa 4 ore),
sia a livello di soldi (se la carta non sale abbastanza, la differenza tra buy e sell non ti fa guadagnare niente)
-offline, la necessita' di avere un mercato per rivedendersi le carte dopo che sono salite. Il che vuol dire che o hai un negozio in una citta' grande, o ti ci metti con magic card market.
In un certo senso preferirei offline, perchè non devi riconvertire i ticket in dollari (con ulteriore costo), e perchè il client online puo' chiudere in qualsiasi momento (quindi metterci grosse cifre non e' il massimo).
Ad ogni modo anche la speculazione offline ha i suoi costi: transattivi (spedizione), e poi quando si vanno a rivendere le carte, bisogna vedere se c'è abbastanza domanda. Conclusione: e' facile speculare al 300% acquistando il nostro piccolo playset 4x di una carta, rivenendolo poi all'amico. Ma e' ben piu' difficile operare con interi stock.
Ed e' per questo che la maggior parte della speculazione sulle magic non ti cambia certo la vita.