Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Report Legacy - Top 2 @ Earthquake con Infect
Report Legacy - Top 2 @ Earthquake con Infect Stampa E-mail
Martedì 02 Dicembre 2014
legacy intro earthquakeArticolo di Edoardo Talignani

Ciao a tutti! Mi presento, sono Edoardo Talignani, vengo da Reggio Emilia e oggi sono qui per raccontarvi la mia bellissima esperienza dell'Earthquake 2014 Legacy! Tutto inizia il venerdi prima del torneo quando mi ritrovo al Baka Neko con Teneg (con cui splitterò in finale) e il buon Pier (che mi presterà il suo mazzo super Pimp), e mentre qualcuno è IMPEGNATISSIMO a giocare Burn Modern su MTGO, parliamo del torneo di domenica, a cui decisi a partecipare. Non essendo un giocatore principalmente di Legacy mi faccio montare qualche mazzo da Pier per poi scegliere. La decisione che mi si presenta davanti è giocare Infect o Boros Painter... alla fine opto per Infect dato che conosco un po' meglio la meccanica. Sono pronto (quasi) per il mio primo torneo Legacy fuori negozio!

Domenica mattina si parte! All'appello ci siamo Dippi e noi, Pier invece resta a casa. Giocherò la lista di Tom "The Boss" Ross del Grand Prix New Jersey senza alcun cambiamento per questo motivo: ritengo Tom Ross un player bomba per cui qualsiasi cambiamento io faccia sarebbe una cacchiata. Quindi eccovi la lista:

 

banner Pendelhaven
Infect by Talignani Edoardo
Finalista
Sideboard:
[Legacy Top8] Earthquake 2014 - Finale Emilia (MO) - 23/Nov/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Ore 11:00 si inizia! Premetto che non essendo esperto di Legacy vi riporto le mie impressioni che possono ovviamente essere errate!

Turno 1 - 0-2 - Lands, Marco Gandolfi.
Lo conosco abbastanza bene, ci vediamo qualche volta in giro per i tornei reggiani e sono contento di iniziare l'evento in tranquillità contro un opponent molto simpatico.

Side in: Force of Will, 2 Krosan Grip, Nature's Claim, Spellskite, Wasteland e Bojuka Bog. Crucible of Worlds va rimosso a tutti i costi.
Side out: 3 Daze, 1 Tropical Island, 2 Noble Hierarch e una Gitaxian Probe. I Daze non fanno niente, gli Spell Pierce li tengo forse sbagliando.

  • Game 2: parto io con una mano che chiude velocemente ma purtroppo ancora senza counter, ci provo. Lui parte sempre con Exploration e credo addirittura doppio Mox Diamond, poi fa Dark Confidant di secondo tenendomi sotto scacco con un Maze of Ith. Il turno dopo Tolaria West per Glacial Chasm, no way out. "C'è un side event Modern al pomeriggio, meno male che ho dietro il mazzo, questo non è il mio formato". Gandalf mi consolerà offrendomi un Estathè più avanti. Non credo di stare benissimo da Lands a parte partenze veramente veloci, post side migliora un attimo ma è molto ostico lo stesso.

Turno 2 - 2-1 - Omni-Tell, Gandini Luca.invigorate Alterd

  • Game 1: parte lui con un Ponder, io appoggio un Glistener Elf di primo e inizio a menare. Lui non farà mai più la terza terra nonostante un secondo Ponder e la mia elfetta porta a casa il match surreale.

Side in: Force of Will e Spell Pierce. Mi servono infiniti counter per contrastare i suoi.
Side out: Treasure Cruise e Become Immense. Lui può chiudere facilmente di secondo o terzo coperto e li ritengo dei chiodi in questo match-up.

Il match-up mi sembra abbastanza buono, partendo noi dovremmo quasi sempre farcela.

Turno 3 - 2-0 - UWR, Pintus Matteo.

  • Game 1: vinco il dado, evvai! Lui mulliga a 5 io a 6, vedo una Wasteland all'inizio che lo blocca un po', inoltre le mie creature sorpassano numericamente i suoi removal e di lì a poco una Brainstorm mi regala il Become Immense della vittoria.

Side in: Force of Will, Spellskite, 3 Hydroblast e Necropede. Ci serve una creatura in più che se viene messa nel cimitero uccide Grim Lavamancer e Young Pyromancer.
Side out: 2 Berserk, 1 Gitaxian Probe e Become Immense. Fare all in molto spesso non funziona, facciamolo solo se conosciamo buona parte della sua mano.

Match-up brutto a mio avviso dato il gran numero di counter e removal che ha l'avversario. Se scende Grim Lavamancer non ci divertiamo tantissimo.

Turno 4 - 2-1 - Merfolks, Luca Di Palma.
Io e Dippi siamo venuti qui insieme per cui appena leggiamo i pairings fragorosa risata, in più da tonni stiamo bene quindi lui era abbastanza demoralizzato dato che ha appena perso da un altro Infect (so che gioca i Chalice of the Void di side).

Side in: (on the play) metto dentro Umezawa's Jitte, Force of Will e Spell Pierce. Voglio essere aggressivo partendo io e anche se entra Chalice of the Void non siamo proprio morti.
Side out: Noble Hierarch, una Crop Rotation e Treasure Cruise.

Dopo questo game decido di togliere 4 Glistener Elf che non passano mai e giocare più control inserendo 2 Krosan Grip, un Submerge e il Necropede. Sidata azzardata perchè abbiamo poche creature.

  • Game 3: parte lui con una mano veloce piena di manland (3). Io appoggio un Inkmoth Nexus e per due turni lo attacco facendogli 2 infect a turno con una Noble Hierarch in gioco. Lui gioca anche qui Chalice of the Void a uno e io per la seconda volta decido di lasciarlo entrare avendo Force of Will in mano e un Invigorate per vincere il turno dopo. Dippi gioca un lord di Cavern of Souls ma facendo i conti mi manda a uno!

Vinco di un soffio nonostante il match-up sia favorevole, dico che ho sidato fuori le Glistener Elf e una sedia pronta a colpirmi mi si presenta davanti, ma testardamente non la ritengo una mossa cosi sbagliata.
Sono 3-1, inizio a crederci un po'.

Turno 5 - 2-1 - Manaless Dredge, scusami ma non ricordo il tuo nome.

  • Game 1: vince lui il dado e ovviamente fà iniziare me. Tengo una mano a 5 dove faccio Glistener Elf ma non ho molto altro se non una Noble Hierarch e un Daze. Lui dredgia infinite carte e con Bridge from Below mi presenta 4 pedine. Io non riesco più a passare sopra ai suoi zombie e mi asfalta di lì a poco.

Side in: Force of Will, Spell Pierce e Bojuka Bog. Se troviamo una Crop Rotation siamo a posto.
Side out: Wasteland, 2 sonde. La Wasteland non ha molti target in questo match-up.

Mazzo molto fastidioso perchè veloce e soprattutto mette molti bloccanti anche volanti (Narcomoeba), ma se vediamo Crop Rotation e la tiriamo al momento giusto perdere diventa difficile.

Turno 6 - 2-1 - UWR Miracles, Nicolo Bellini.
Siamo stati di fianco per un paio di match ed entrambi sappiamo cosa gioca l'altro.

Side in: Force of Will, Spell Pierce, 2 Krosan Grip, Spellskite e Wasteland. Dobbiamo uscire dalla combo Sensei's Divining Top/Counterbalance, ma anche Sensei's Divining Top da sola fà i disastri con Terminus. Slandarlo nei primi turni può mandarci in vantaggio.
Side out: 2 Berserk, Forest, Become Immense, 1 Gitaxian Probe e 1 Noble Hierarch. Come contro UWR non mi piace andare all in causa removal e counter.

Contentissimo del risultato spero di poter pattare l'ultima! E invece... tocca giocarla mentre tutti gli altri a 15 pattano.

Turno 7 - 2-0 - Infect, anche di te non mi ricordo il nome, mi spiace.

Side in: Submerge, 2 Krosan Grip, una Wasteland, Spellskite e Necropede.
Side out: personalmente tolgo i 3 Daze (con Noble Hierarch è facile giocarci attorno), poi via una Forest, Treasure Cruise e un Berserk.

  • Game 2: lui mulliga a 5 io tengo con mano piena di creature. Lui parte con Noble Hierarch, io con Glistener Elf. Di secondo lui fa Inkmoth Nexus, Blighted Agent. Io attacco con Glistener Elf sperando con tutto il mio stomaco che blocchi con l'omino blu,l o fa e muoiono... Wasteland su Inkmoth Nexus, e altra Glistener Elf. Nel corso del game entrambi giochiamo malissimo facendo qualche errore grave ma alla fine lui vede poco o niente e mi aggiudico la top! In svizzera sarò primo quindi si inizia sempre, il che non è affatto male.

Top8 - 2-0 - ANT, Marchi Fabrizio.gitixan probe

  • Game 1: parto io e lui mulliga a 5. Metto pressione e quando lui prova a scombare un mio Spell pierce gli fa sballare i conti.

Side in: Force of Will, Spell Pierce e Bojuka Bog.
Side out: Treasure Cruise, una Gitaxian Probe e Forest.

Il match-up non è bellissimo, ma se abbiamo le carte giuste in mano (Crop Rotation post side) ce la facciamo. Match-up simile a Dredge secondo me, ma con meno bloccanti e più removal post side (Abrupt Decay e Chain of Vapor).

Top4 - 2-1 UWr Miracles, Zorzi Giulio.

Side in: come sopra (forse ho messo anche una Sylvan Library non ricordo).
Side out: come sopra.

Sicuramente sarebbe stata una partita diversa senza un suo mulligan. Ritengo comunque questo mazzo il più arduo da affrontare insieme a UR Delver.

Finale
Scopro con piacere che l'altro finalista è il mio compaesano e compagno di macchinata Alessandro Teneggi quindi decidiamo di splittarci il premio. Potrei avere sbagliato a riportare qualche situazione di gioco, perdonate la mia memoria. spero di non avervi annoiato troppo.

Grazie a tutti e alla prossima, Edoardo.

 

Commenti  

 
#4 edoardotalignani 2014-12-02 19:11
si ragazzi è come dice thorgils , ho preso un abbaglio grosso come un tarmogoyf xD complice il fatto di giocare poco legacy e di aver testato poco il mazzo , le sidate le ho tutte improvvisate e diciamo che questa non è una delle migliori xD
 
 
#3 Thorgils 2014-12-02 14:37
Citazione grim:
Abbastanza singolare la scelta di sidare in submerge contro merfolk... Pensavi davvero di arrivare a 5 mana per tirarlo?


Ha lasciato perplesso pure a me quella sidata... Credo che banalmente abbia preso un'abbaglio scambiando nel testo di submerge le parole isola e foresta... Però data la tensione che si sviluppa nei match in questo formato un errorino in un intero torneo ci può pure stare... Anzi è da apprezzare che lo riporti nel report per quanto sia proprio un erroraccio ;-)
 
 
#2 metalcarter88 2014-12-02 14:02
davvero che io sappia merfolk foreste un ne gioca.....comun que complimenti bell'articolo e soprattutto bel mazzo io che io personalmente ho sempre reputato fortissimo in legacy!!!!
 
 
#1 grim 2014-12-02 13:38
Abbastanza singolare la scelta di sidare in submerge contro merfolk... Pensavi davvero di arrivare a 5 mana per tirarlo?