Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Strategia - Costruire una solida base di mana
Strategia - Costruire una solida base di mana Stampa E-mail
Domenica 28 Dicembre 2014
 
Un amico mi chiede: “Reid, cosa ne pensi della mia nuova idea per un mazzo?” e mi mostra una lista di carte.
Ma hai scritto soltanto 36 carte.” Dico io.
Bè, le altre sono terre.” Risponde il mio amico.
Quali terre?” Replico io.

Questa è una conversazione che intavolo praticamente ogni giorno della mia vita. L’”amico” può assumere diverse facce, inclusi giocatori di un qualsiasi livello di competenza. Il fatto è che costruire una base di mana è l’aspetto più sottovalutato della costruzione dei mazzi. Al contrario, dovrebbe essere quello su cui bisogna prestare la maggior attenzione.

E’ impossibile capire veramente l’insieme senza comprendere la base di mana. Guardare la lista di 36 carte del mio amico è come guardare un quadro senza lo sfondo, o leggere una storia senza un’ambientazione. Non puoi sapere ciò che è possibile e ciò che non lo è se prima non hai la tua base di mana.

Costruire una base di mana da zero è un processo difficile, ma con le linee guida che ti darò oggi, avrai un’ottimo punto da cui iniziare. Come qualsiasi altra cosa, più farai pratica e più attenzione darai a costruire le tue basi di mana, più facile diventerà.

Se sei interessato in un corso per rinfrescarti la memoria, puoi leggere il mio precedente articolo “Le Basi del Mana”. La base di mana di un mazzo monocolore è relativamente intuitiva. Oggi ci concentreremo su mazzi di due o più colori. Iniziamo con il definire un sistema di riferimento per capire quanto è importante che un determinato mazzo peschi i suoi colori di mana.

La Scala di Necessità del Mana Colorato

Queste sono le linee guida che ho sempre utilizzato. Ricorda, sono soltanto linee guida, non regole pronte all’uso. Sono state estrapolate dalla mia lunga esperienza, così come dall’opinione di altri giocatori e costruttori di mazzi. In particolare, devo un ringraziamento particolare agli scritti di Frank Karsten (che è nella Hall of Fame) sull’argomento.

Queste questioni sono diverse tra Constructed e Limited per due ragioni. La prima ragione e la più ovvia è che i mazzi Constructed sono da 60 carte e giocano con più terre rispetto ai mazzi Limited, che sono da 40 carte. La seconda ragione è che i formati Constructed sono più veloci e più potenti. Non riuscire a lanciare le tue magie in tempo ha più ripercussioni ed i tuoi standard di consistenza dovrebbero essere più alti.

1. Nel mio mazzo non voglio terre che non riescano a lanciare questa carta.

Una volta ogni tanto viene stampata una carta che ha una richiesta di mana colorato talmente esorbitante da doverci costruire la base di mana attorno.

Considera, per esempio, un mazzo nero-verde che vuole giocare l’Annientatore di Phyrexia o un mazzo control pentacolore che vuole giocare l’Ultimatum Crudele. Non ha molto senso chiedersi: ”Quanto mana nero voglio per poter giocare l’Annientatore di Phyrexia?”. La saggia risposta è semplicemente: ”Tutto il possibile.”

Se giochi la tua settima terra, pronto per lanciare l’Ultimatum Crudele, e abbassando lo sguardo trovi in gioco una Pianura base ed una Foresta base, indipendentemente da tutto ciò che potrebbe succedere, non potrai lanciare in tempo la tua magia. Questa è una situazione che dovresti evitare a qualsiasi costo.

Esistono alcuni famosi casi di mazzi con Spettro Velo Notturno o Figura del Destino che giocavano anche Grotta Mutevole, una terra incolore. Questo succede soltanto quando entrambe le carte sono talmente importanti per il mazzo che non si può rinunciare a nessuna delle due. Cerca di evitare situazioni come questa, ma quando succede, cerca di riconoscere il rischio che stai prendendo e compi una decisione ponderata.

Anche terre come Urborg, Tomba di Yawgmoth o Acquitrino Crepuscolare possono complicare un po’ questa questione.

2. Non voglio tenere una mano iniziale senza questo colore di mana.

Questo è il caso in cui un mazzo è incentrato completamente o quasi su un solo colore. Non potrai operare in alcun modo se non peschi quel determinato colore di mana. Un mazzo come questo potrebbe avere una distribuzione di mana simile a questa, dove l’intero cerchio rappresenta l’intero mazzo. Puoi vedere come questo mazzo sia prevalentemente verde.


Unwritten Devotion by Gaudenis Vidugiris
21 points or more in the Constructed rounds of Pro Tour Khans of Tarkir
Sideboard:
[Standard 21+] Pro Tour KTK - Honolulu - 10-11-12/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

In Costructed, vorresti avere diciassette o diciotto fonti di questo colore di mana. In Limited vorresti averne undici o dodici.

Nota che se vuoi vedere due fonti di questo colore nella tua mano iniziale, dovresti puntare a diciannove o più fonti in Constructed.

3. Questo è un colore principale

Un colore principale è un colore che prevedi di vedere in ogni partita. Speri di vederlo nella tua mano iniziale, ma non sei tenuto a mulligare se non è così. La distribuzione del colore potrebbe apparire più o meno così, come per il mazzo di Shaun McLaren al Pro Tour I Khan di Tarkir.


Jeskai Wins by Shaun McLaren
Finalista
Sideboard:
[Standard Top8] Pro Tour KTK - Honolulu - 10-11-12/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

In Jeskai, per esempio, blu, rosso e bianco sono tutti colori principali, ma è accettabile tenere una mano iniziale con soltanto due colori di mana e riuscire a resistere per qualche turno fintanto che aspetti di pescare il terzo.

In Constructed, vorresti quattordici o sedici fonti di questo colore di mana. In Limited, ne vorresti nove o dieci.

Quando devi gestire più colori che vorresti davvero pescare ad ogni partita, massimizzerai le tue probabilità di pescare tutti i colori dividendo equamente le tue terre tra di essi. Per questa ragione, se costruisco un mazzo Limited verde-bianco, molto spesso giocherò semplicemente nove Pianura e nove Foresta. Non è raro giocarne dieci di un tipo e otto dell’altro, ma servirebbero delle circostanze estreme perché io giochi, per dire, dodici Pianura e solo sei Foresta.

4. Questo è un colore secondario

Un colore secondario è un colore che prevedi di vedere, ma non necessariamente subito. E’ compresa la possibilità di poter vincere una partita senza neppure pescare questo colore di mana. Potrebbe assomigliare un po’ a questo.

 

Temur Monsters by Pedro Carvalho
Top8
Sideboard:
[Standard Top8] Grand Prix - Santiago - 01-02/Nov/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Questo mazzo Temur contiene Lamapugno Selvaggio e Talismano Temur come uniche carte blu nel mazzo principale. Può comunque funzionare se non riesce a pescare il mana blu, ma il Lamapugno Selvaggio è una carta importante che speri di lanciare entro certe tempistiche. In più, la sideboard presenta un buon numero di carte blu.

In Constructed, vorresti dieci o tredici fonti di questo colore di mana. In Limited ne vorresti sei o sette.

Puoi notare che la lista presentata in realtà ha quindici terre che producono mana blu. E’ sempre meglio prevenire che curare, e se riesci facilmente ad eccedere rispetto a queste linee guida, la consistenza del tuo mazzo aumenterà.

5. Questo è un colore splash

I colori splash si presentano spesso in Limited, ma molto raramente in Constructed. In Constructed, o un colore fa parte del tuo piano di gioco (nel tal caso, dovresti giocarlo molto) o non ne fa parte (nel tal caso, dovresti eliminarlo completamente).

Alcuni casi particolari dove vorresti splashare in Constructed sono i seguenti: un’abilità attivata (come una delle due abilità attivate dello Sciamano Letalmago), una carta da sideboard per un matchup lento, o una carta che hai inserito nel tuo mazzo con l’intenzione di cercarla (per esempio con Corda della Convocazione), ma che ti piacerebbe lanciarla nel caso la pescassi. Utilizziamo un esempio dal Grand Prix di Orlando.

 

GBwu by Sol Malka
Top4
Sideboard:
[Limited Top8] Grand Prix - Orlando - 04-05/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 40 cards
Sideboard: 13 cards

Il mazzo draft di Sol Malka dalla Top 8 di un recente Grand Prix illustra bene gli splash in un mazzo Limited. Il suo mazzo è incentrato sul nero e sul verde, ma splasha bianco e blu per una potente rara ciascuno (Rinoceronte da Assedio e Fracassatore di Sagu). Ha tre fonti sia di bianco che di blu e, tranne che per una Pianura, provengono tutte da terre non base.

In Constructed vorresti tra le quattro e le sette fonti di questo colore. In Limited dalle due alle quattro.

Il Costo di Aggiungere Colori

Se ti attieni ai numeri presentati prima, il tuo mazzo girerà in modo liscio per una buona percentuale di partite. Ricorda, comunque, che in Magic esiste la varianza e molte poche cose sono certe. Anche quando segui le mie linee guida, più colori aggiungi al tuo mazzo, più le possibilità che qualcosa vada storto aumentano. E, come dico sempre quando si discute di mana, “Più le cose possono andare storte, meno spesso le cose andranno per il verso giusto”. Uno dei costi di aggiungere più colori al tuo mazzo è che ti ritroverai più spesso color hosed.

Oltre ai problemi di consistenza, le terre che producono più di un colore di mana spesso hanno uno svantaggio o, perlomeno, un insieme di pro e contro rispetto alle terre base.

Entra nel Campo di Battaglia TAPpata

Questa è una frase che vi diventerà molto familiare quando inizierete a costruire basi di mana. E’ uno svantaggio molto comune sulle terre che producono più colori di mana.

 

Entrare nel campo di battaglia TAPpata è, senza alcun dubbio, uno svantaggio. Per capire l’entità dello svantaggio bisogna valutare le circostanze. Per illustrare questo punto, pensa ai diversi modi in cui potrebbe influenzare il gioco. Se hai un Acquitrino Tetro nella tua mano iniziale e non hai magie da lanciare al primo turno, allora non ha avuto alcuna influenza negativa su di te! Dall’altro lato, se stai per fronteggiare un attacco letale durante il tuo prossimo turno con Cessare le Ostilità in mano e peschi una Roccaforte delle Steppe Sabbiose come quinta fonte di mana, allora ti è costata la partita!

In generale, i costi di entrare nel campo di battaglia TAPpate salgono man mano che il formato diventa più veloce e più potente. I costi salgono man mano che il tuo mazzo diventa più veloce, e fintanto che continui ad aggiungerci terre che entrano nel campo di battaglia TAPpate. In altre parole, in un lento mazzo nero-verde da draft, un Santuario nella Giungla non ha praticamente alcun costo e dovresti giocarne tanti quanti riesci ad ottenerne. In un mazzo Weenie rosso-bianco super aggressivo in Standard, spereresti di giocare senza alcuna terra che entra nel campo di battaglia TAPpata (o, almeno, con un numero veramente basso). La via di mezzo potrebbe essere un lento mazzo Abzan in Standard, che potrebbe giocare tranquillamente otto terre TAPpate (e meno tranquillamente dieci o dodici).

Pagare Punti Vita

In modo simile, pagare punti vita per una terra è un chiaro svantaggio, ma quanto influenza esattamente le tue possibilità di vincere una partita è un buon argomento di discussione.

 

I mazzi aggro tendono a non avere problemi a pagare punti vita in cambio di consistenza di mana. Questo è particolarmente importante dato che le terre che entrano nel campo di battaglia TAPpate possono essere molto dannose per le strategie basate sul tempo.

Ai mazzi più lenti ovviamente non piace pagare punti vita, ma lo preferiscono ad essere color hosed. Inoltre, si arriverà a un punto dove aggiungere la tua quindicesima terra che entra nel campo di battaglia TAPpata ti costerà indirettamente più punti vita (impedendoti di lanciare in tempo le tue magie) rispetto alla tua prima “pain land”.

Un basso numero di terre che ti costringono a pagare punti vita è molto gestibile perché le puoi utilizzare quando sei disperato, ma avrai spesso il lusso di utilizzare altre terre al loro posto.

Torniamo all’esempio del lento mazzo Abzan, nel quale vorrei davvero giocare tre copie di Distese di Llanowar. Sono forti perché entrano nel campo di battaglia STAPpate, permettendomi di lanciare le mie magie in tempo, e producono due colori di mana, quindi mi aiutano a non essere color hosed. Tuttavia, tre è un numero abbastanza basso così da non rischiare di pescarne diverse copie, e quindi non mi devo basare troppo su di esse. Se sono fortunato, potrei giocare l’intera partita TAPpandole solo per il mana incolore. E anche quando dovrò subire alcuni punti di danno, significa che riuscirò a lanciare le mie prime magie quando mi serve farlo, e poi spostarmi a partita avanzata utilizzando le mie altre terre per il mana nero e verde.

Fare una Scelta

E’ importante formalizzare una distinzione tra Pantano Insanguinato e Caverne del Sangue Versato, anche se entrambe possono essere considerate terre che che producono sia mana nero che mana rosso.

 

Quando giochi delle Caverne del Sangue Versato, hai sia mana nero che mana rosso per il resto della partita: sei a posto. Quando giochi un Pantano Insanguinato, devi fare una scelta tra o una Palude o una Montagna. In molte partite questa distinzione non avrà importanza. Tuttavia, considera una mano iniziale tipo questa:

Foresta
Pantano Insanguinato
Seminamorte Rakshasa
Colpo di Fulmine
Falciata Omicida
Sarkhan, il Dracofono
Nissa del Mondo Risvegliato

In questa situazione dovrai fare una scelta pesante. Al secondo turno vuoi lanciare il Seminamorte Rakshasa o il Colpo di Fulmine? Quali conseguenze avrà questa decisione sul resto della partita?

In scenari estremi, è più sicuro trattare il tuo Pantano Insanguinato come una fonte non del tutto intera dei suoi due colori di mana. Per gli scopi delle linee guida presentate prima, forse dovresti trattare quattro Pantano Insanguinato come tre fonti sia di mana nero che di mana rosso. Questa non è una scienza esatta, ma è un fattore da considerare. E’ una delle ragioni per cui le Terre Selvagge in Evoluzione sono meno appetibili di una terra tricolore nel tuo mazzo tricolore. Inoltre, se il tuo mazzo ha un Seminamorte Rakshasa, considera cosa significa cercare una Montagna a inizio partita, e se dovrebbe far parte del tuo piano di gioco principale.

Mettere Tutto Insieme

Ora, per completare l’esempio, interpreterò il ruolo di quell’amico innominato, che invia una idea di mazzo senza base di mana.


MAZZO D’ESEMPIO, NESSUNA TERRA

Ciò che vi ho presentato non è pensato per essere il miglior mazzo in Standard. Non è affatto un mazzo fintanto che non ha una base di mana! Ciò che presto diventerà potrà trasformarlo in un mazzo competitivo, in un certo senso, ma ricordate che è inteso più per dare un esempio.

Sopra ti ho offerto 32 carte, quindi significa che c’è posto per un sacco di terre, e magari anche per alcune creature da mana come Elfo Mistico o Cariatide Silvana.

Primo: consideriamo la “scala di necessità”. Con ciò che abbiamo, direi che nero, rosso e verde sono tutti colori principali. Non devo necessariamente mulligare una mano che non ha tutte e tre le fonti (mana nero e rosso con un Rubapensieri ed un Colpo di Fulmine possono farmi guadagnare un po’ di tempo). Tuttavia, probabilmente finirò con il perdere ogni partita in cui non vedrò tutti e tre i colori di mana. Dovrei rientrare nel raggio di quattordici o sedici fonti per ogni colore. Mi servirebbe necessariamente essere nella parte alta di questo intervallo dato che mi servono due mana per ogni colore per lanciare tutte le mie magie!

A questo punto, un’ottima carta da considerare è la Cariatide Silvana. Con carte costose da accelerare e pesanti richieste di mana colorato, la Cariatide Silvana è una buona opzione. Conterò quattro Cariatide Silvana come circa due fonti di ogni colore di mana. Tuttavia, mi serve avere una terra che produce verde prima di poter lanciare la mia Cariatide Silvana, quindi questa aggiunta promuoverà il verde come colore che voglio vedere assolutamente prima di tenere la mia mano iniziale. Punterò a diciassette terre che producono mana verde ed almeno quattordici terre che producano nero e rosso.

Poi, consideriamo la natura del mazzo. Questo è un mazzo midrange con un’enfasi sul mettere sotto pressione i punti vita dell’avversario. Non è aggressivo in modo suicida, ma vuole girare in modo fluido. Direi che posso giocare tranquillamente circa sette terre che entrano nel campo di battaglia TAPpate (e giocarne nove meno tranquillamente). Sfortunatamente, in questa combinazione di colori non esiste una terra tricolore.

Poi, cerchiamo terre che entrino nel campo di battaglia STAPpate e che producano diversi colori di mana.

4 Pantano Insanguinato (mi serviranno almeno due Palude e due Montagna per giocarli.)

Giocare più di due copie di Confluenza di Mana significherebbe prendere molto danno, quindi qui le voglio limitare. Mi piace sempre giocare una Urborg, Tomba di Yawgmoth. Aggiungendo le Montagna, le Palude e Urborg, Tomba di Yawgmoth, e contando i 4 Pantano Insanguinato come tre fonti sia di rosso che di nero, avrò:

22 terre

  • 12 fonti di mana verde
  • 12 fonti di mana rosso
  • 15 fonti di mana nero

C’è nero più che a sufficienza, abbastanza rosso, ma non abbastanza verde. Torniamo un attimo indietro e giochiamo altre due terre che entrano nel campo di battaglia TAPpate leggermente diverse.

Più:

Porta a:

24 terre

  • 15 fonti di mana verde
  • 14 fonti di mana rosso
  • 14 fonti di mana nero

Non ci siamo ancora. Sono davanti a due cattive opzioni. O spero nella fortuna ed accetto di essere mana hosed in alcune partite, o posso giocare più copie di Confluenza di Mana e prendere molto più danno di quanto possa permettermi.

Consideriamo una terza opzione, che serve a riconfigurare leggermente il mazzo. Scambio le quattro Caduta dell’Eroe per un quarto Colpo di Fulmine e tre Falciata Omicida, ed elimino i Seminamorte Rakshasa per due Elfo Mistico e due Satiro Infervorato. Ora il nero è nel mazzo per soltanto tre Rubapensieri ed una manciata di carte da partita avanzata. Non ci sono più magie da doppio nero.

Il nero è stato ora ridotto a colore secondario. Contando le Cariatide Silvana come due fonti di mana nero, ne dovrebbero bastare altre undici.

Equivale a:

24 terre

  • 17 fonti di mana verde
  • 15 fonti di mana rosso
  • 12 fonti di mana nero

Ora ho un corretto ammontare di mana verde, e rosso e nero più che a sufficienza. Quando possibile, mi piace superare un po’ la soglia minima. Ecco il prodotto finale.


MAZZO D’ESEMPIO, TERRE INCLUSE

Ho barato un pochino contando le mie due Terre Selvagge in Evoluzione come fonti complete di mana verde, ma almeno ora il mazzo dovrebbe essere funzionale, anche se non è perfetto.

La maggior parte dei costruttori di mazzi fatica ad abbinare le proprie terre con le proprie magie, ma questo mazzo è stato reso possibile solo quando ho adattato le mie magie alle terre. Ed è per questo che è un errore costruire un mazzo senza costruire anche la sua base di mana contemporaneamente.

Cerca sempre di guardare il quadro completo. Per un mazzo di Magic, la base di mana è una delle parti più importanti di quel quadro.

Articolo sullo stesso argomento: http://www.metagame.it/strategia/1683-strategia-costruire-una-solida-mana-base-con-le-fetchland.html

__

 

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

 

Commenti  

 
#2 MichaelBlueKnight 2014-12-29 16:50
Gli articoli tecnici sono sempre piacevoli da leggere. Questo poi mi è molto utile per comprendere alcuni dettagli che mi erano sfuggiti.
 
 
#1 simone thierry 2014-12-29 13:57
io avrei forse aggiunto 2 Wooded Foothills piuttosto che 2 envolving wilds poi boh sono idee.....più che altro e che volendo ti danno il verde già dal primo turno per lanciare l'elfo mistico!!