Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Budget - Zo-Zu e Titania in Commander
Budget - Zo-Zu e Titania in Commander Stampa E-mail
Sabato 10 Ottobre 2015
budget-commanderArticolo di Leonardo Raborymos Getuli

Salve lettori di Metagame e ben trovati a tutti voi squattrinati con la voglia di giocare a questo gioco per ricchi. Spero vivamente che tutti voi abbiate passato una piacevole estate all’insegna del relax e che la ripresa non sia stata troppo traumatica; ma bando alle ciance e tuffiamoci di nuovo insieme nel fantastico mondo delle Magic.

Oggi analizzeremo un formato nato in maniera amatoriale, presso un gruppo di canadesi annoiati dal solito modo di giocare, che ha avuto un’evoluzione assolutamente straordinaria negli anni, tanto da fargli dedicare direttamente dalla Wizards, a partire dal 2011, delle uscite e dei mazzi tematici appositi: il Commander. Cosa lo distingue dagli altri formati?

Regola fondamentale è scegliere una creatura leggendaria, il comandante, che darà i colori al mazzo, dove saranno presenti carte esclusivamente in monocopia, con eccezione delle terre base. Questo comandante sarà nella Zona di Comando da dove potrà essere giocato ogniqualvolta si vorrà, con la tassa da pagare di 2 mana aggiuntivi per ogni sua distruzione sul campo di battaglia. Come già detto è il comandante a decidere i colori giocabili nel mazzo. Il concetto di identità del colore del comandante è quasi sempre non chiaro ai neofiti, quindi cercherò di esemplificarlo al meglio: chi sceglie come comandante Tasigur, la Zanna d’Oro nel mazzo potrà giocare carte dei colori della triade Sultai (BUG) in quanto sulla carta compaiono questi tre colori; invece se si gioca Memnarch il mazzo potrà contenere esclusivamente carte blu, in quanto è l’unico colore a comparire su di esso. Ovviamente le carte propriamente incolori (quindi senza simboli di mana di alcun tipo su di esse) potranno essere giocate in tutti i mazzi; invece le carte con Vacuità, senel costo di mana hanno colori in contrasto con il comandante, no.

Questo formato attualmente si divide in due categorie: multiplayer e one-vs-one. Oltre a questa divisione vi sono anche due tipologie di banlist con due regolamenti diversi: Americana e Francese. Le differenze principali sono sui punti vita, 40 nella versione Americana mentre 30 nella versione Francese, e sulla tipologia di gioco concessa dalla banlist. La versione d’Oltreoceano grazie ad accellerini banditi nell’altra versione, vedesi Sol Ring, permette giochi più veloci ed esplosivi, oltre a mazzi combo più eccessivi. Ciò che cambia di più tra le due versioni sono i ban dei comandanti. Infatti alcune creature sono eccessivamente forti come comandanti per un gioco equilibrato e sono state bandite, in entrambe le versioni come Emrakul, lo Strazio Eterno, oppure solo in una, come Zur the Enchanter, legale solo nella versione Americana. Ovviamente consiglio a tutti di informarsi presso i negozi frequentati su quale tipologia venga giocata di più, in modo da costruirsi il mazzo adeguato ai tornei o alla compagnia di giocatori.

Paradossalmente per iniziare al meglio il gioco competitivo nel Commander sono ottimi prodotti i deck precostruiti della Wizards, come dimostra il mono rosso del C14 con comandante Daretti, Esperto di Rottami. In questi prodotti vi sono sempre carte nuove e negli anni sono state sfornate delle vere e proprie chicche che hanno trovato gioco nel non così permeabile Legacy e nell’inossidabile Vintage, come Flusterstorm e Containment Priest. Oltre a ciò contengono anche carte di un certo valore, che ripagheranno l’investimento fatto, ed hanno una strategia ben definita che permetterà il gioco del mazzo anche senza nessuna aggiunta.

azami alteredInvece se si vuole partire da zero consiglio ancora una volta i monocolori; infatti, pur in monocopia, le terre non base sono necessarie alla buona manabase, senza la quale non si va da nessuna parte. Quindi se vorrete montare un pentacolor con Scion of the Ur-Dragon come comandante non vi aspettate funzioni al meglio solo con terre base e nessuna Fetch o Dual. Di monocolore forti ce ne sono molti e fanno della loro solidità un vanto. Esempi pratici sono i monoverde Elfi, con qualsiasi Elfo Leggendario come comandante, oppure Druidi, con Omnath, Locus of Mana in testa. Altri ancora sono il monoblu Maghi capeggiati da Azami, Lady of Scrolls, un ottimo mix tra control e combo, in grado molto spesso di fare top.

Quello che consiglio vivamente nel caso del commander, dove ricordo sono permesse tutte le carte della storia di Magic, è di cercare vecchie chicce poco utilizzate al momento che abbiano forte sinergia per montare mazzi più divertenti che competitivi. Se volete assolutamente esserlo esistono svariati Tier che hanno fatto innumerevoli top non eccessivamente costosi, soprattutto se si limano al meglio alcune carte incomprabili per i più, quali Force of Will; Jace, the Mind Sculptor e Dual varie.

Necessitando solamente delle monocopie nulla vieta di trovare buoni affari su MKM o Decktutor, soprattutto da venditori privati che necessitano di dare via la carta in fretta e la mettono al minimo indispensabile (così ho personalmente svenduto molte delle mie carte migliori, perché necessitavo di soldi: addio Gerarca Nobile! addio Tarmogoyf!).

Per fare il mazzo da zero si può procedere in due modi: scegliere una strategia e cercare il comandante che abbia quei colori oppure esattamente il contrario. Personalmente ho visto il mio comandante e mi sono innamorato: Zo-zu the Punisher. Da lui ho sviluppato il mio mazzo basato sulla distruzione delle terre e sul blocco delle risorse avversarie che solo un monorosso può dare. Analizzeremo questo mazzo come proposta budget insieme ad un Titania, Protector of Argoth che ha vinto recentemente un importante torneo nello scarno panorama italiano ( Commander Top 8 - Summer of Legnate - Biella). Metto in evidenza che entrambi sono mazzi per il French Commander one-vs-one, essendo la versione che gioco in Real.

Anche scegliere prima la strategia può essere estremamente efficace, ma attenti a trovare il comandante giusto. Se si vuole giocare Esper Artefatti Sharuum l’Egemone è fortissima in multiplayer, mentre Sen Triplets è decisamente meglio in one-vs-one.

Tenete conto anche del meta principale quando montate il mazzo: la prima versione del mio mazzo monorosso la giocavo nel meta Americano, ma ciò portava a due problemi: 40 punti vita erano troppi e Zur the Enchanter è un Top Tier, e sono ben noti i millemila spacca incantesimi rossi. Ho risolto tutto spostando il mazzo nel meta Francese dove i punti vita sono 30 e Zur è bandito. Se volete puntare ai tornei tenete conto sempre del meta, soprattutto per evitare di trovarvi in spiacevoli situazioni. Ancora una volta l’informazione è fondamentale per poter procedere al meglio. Il mio monorosso è perfetto in un meta pieno di tricolor, pentacolor e mazzi incolori, comandati da Karn, Silver Golem, in quanto le terre non base sono i migliori bersagli della mia strategia. In un meta dominato da Elfi, Druidi e mazzi con troppe terre base risulta molto meno incisivo.

Prima dell’analisi dei due mazzi proposti, per questo formato come mai, suggerisco di fare il vostro mazzo divertendovi con gli amici a scovare delle carte indecenti che non vedono i tavoli di gioco da anni. Il mazzo Zo-zu the Punisher è un esempio di questa tipologia, mentre Titania, Protector of Argoth è un esempio di un mazzo molto più serio.

Comandante: Zo-Zu the Punisher
Manabase:

Accellerini:

Rimozioni di Massa:

Controllo:

Creature:

Spacca-Terre:
ndr.
-

Analizziamo prima il lato economico e successivamente la strategia del mazzo; è possibile notare la presenza di alcune carte costosissime, ma ripeto il discorso della monocopia: si può cercare di prenderle al minor prezzo possibile. Blood Moon (minima attuale su MKM 22,50) e Magus of the Moon (minima attuale su MKM 9) le ho prese prima che scoppiassero i prezzi, quindi per tutto il mazzo (tranne Wasteland e Mox Diamond) ho speso circa 70/80 euro. Le due escluse non le possiedo e faccio come gli antichi in caso di tornei: me li faccio prestare. Ricordo che spessissimo i negozianti, una volta che vi avranno conosciuto a sufficienza, prestano anche i pezzi più rari e pregiati. Siate degni di questa fiducia per voi e per tutti i giocatori futuri che passeranno nel negozio necessitando qualche carta da prestare. Invece potete notare che la manabase è assolutamente non costosa e che le Fetch non sono presenti in quanto asinergiche col Comandante; vi assicuro che dover sfetchare con a terra Ankh di Mishra e Zo-zu the Punisher è un piacere.

La strategia è molto lineare, ma non per questo facile da applicare. Bisogna impedire l’accumulo di risorse all’avversario oppure renderlo il più faticoso possibile. Come avrete notato però molte limitazioni sono bilaterali, quindi bisogna fare attenzione a cosa giocare ed in quale sequenza. Siccome questo mazzo soffre i board avversari eccessivamente affollati, Planeswalker e creature giganti, vi sono molte carte volte a resettare il gioco per ricominciare da capo, Apocalisse su tutti. Infatti il mazzo è più forte nell’early game rispetto a molti altri, considerando anche che la creatura più forte si cala a 3. Difatti la curva di mana è studiata per essere molto più leggera rispetto al mazzo Commander solito ed il mazzo ha svariati modi di sfruttare le terre in eccesso nel lategame. Se qualcuno volesse veramente avventurarsi nell’utilizzo di questo mazzo consiglio di giocarlo solo con persone sportive o con un grande senso dell’umorismo: la maggior parte dei giocatori di Magic non sopporta, direi anche a giustizia, gli spaccaterre.

Metto anche dei piccoli tricks di questo mazzo:Custom-Titania-Protector-of-Argoth-by-DCAlters

  • Zuran Orb + Boom (o anche qualsiasi spacca terre globali) = si attinge il mana, si gioca la magia e si sacrificano tutte le terre, così da guadagnare anche dalla loro distruzione.
  • Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Zealous Conscripts = mai usata in moltissime partite, ma sono carte assai utili anche singolarmente: è la solita combo da creature infinite col quale attaccare in massa.
  • Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Avalanche Riders = una terra a turno in meno per l’avversario; vi assicuro che il clock si sente: provare per credere
  • Zo-zu the Punisher + Ghost Quarter (oppure tutti gli spacca terre che includano una ricerca) = il nostro avversario dovrà scegliere di farsi altri danni per avere di nuove terre.

Spero che questa mia personale creazione abbia reso l’idea di cosa voglia dire partire da zero per creare un mazzo divertente e (assai in minima parte) competitivo. Ancora una volta consiglio a tutti di pensare il più possibile ad una strategia, od un comandante, che vi faccia divertire: penso sia molto più importante quello nel Commander rispetto a tutto il resto.

Un’altra proposta, che si è rivelata sia divertente che competitiva, è un mazzo con comandante Titania, Protector of Argoth. Questo mazzo parte dal precostruito monoverde di Commander 2014, a dimostrazione della validità di questi prodotti. Titania è un’inedita di questa edizione ed ha trovato gioco anche in alcune build di Lands ed altri mazzi particolari in Legacy. Il mazzo si presenta non eccessivamente incentrato sul comandante, ma come un buon compromesso tra la scelta della strategia e la scelta del comandante. Risulta indubbiamente molto solido, come ogni buon monocolore, ed è in grado di chiudere anche senza Titania in campo. Ecco la lista:

Comandante: Titania, Protector of Argoth
Creature:

Artefatti & Incantesimi:

Planeswalker:

Istantanei & Stregonerie:

Terre:

ndr.
by Simone Molaro, Winner @ Summer of Legnate - Biella - 13/09/15

Partiamo sempre dal lato economico della faccenda: la parte più costosa sono sicuramente le terre nonostante tutto. Le Fetch sono essenziali con questo comandante, ma per fortuna quelle con il verde tendono ad essere le meno costose, soprattutto necessitandone solo la monocopia:

Ovviamente possono essere sostituite dalle Fetch dei poveri: sia Evolving Wilds che Terramorphic Expanse, oltre alle vecchie Fetch doppie che entrano tappate. Rimanendo sulle terre Gaea’s Cradle e Wasteland sono fortissime, ma rinunciabili a meno che non vogliate vendere il rene sul mercato nero. Così anche come Three Visits che può essere sostituita da Rampant Growth. Il reparto creature è abbastanza economico e l’unico pezzo costoso è rappresentato dal Primeval Titan(minima su MKM 9/10), pezzo pregiato che può essere sempre rivenduto senza grande sforzo. Il reparto magie presenta due pezzi al di sopra dei 10 euro: Morforama e Mox Diamond. Entrambe sono carte fondamentali in due mazzi presenti a livelli competitivi, rispettivamente Scapeshift Combo in Modern la prima e Lands in Legacy la seconda, quindi possono essere anche queste facilmente rivendute.

La strategia risulta lineare e solida: utilizzare il Comandante per riempire il board di enormi bestioni difficilmente gestibili oppure sfruttare la potenza del ramp per soverchiare l’avversario con la forza bruta delle creature verdi. Faccio notare come ogni carta scelta sia tendenzialmente molto sinergica col comandante, eppure risulti molto forte anche presa singolarmente: Rampaging Baloths sfruttando Landfall è perfetto per un mazzo che fa del rampare la propria filosofia, così come Garruk, Primal Hunter è in grado di fornire una pescata immensa in un mazzo fornito di creature enormi.
Il mazzo Commander più solido è quello che appunto fa del comandante una presenza fondamentale, ma non indispensabile,per la vittoria. Esistono ovviamente mazzi Voltron, ovvero comandante centrici, altrettanto potenti, ma personalmente preferisco sempre avere un piano B,C e D.

Spero di avervi invogliato a provare questo splendido formato giocandolo all’insegna del divertimento e della spesa oculata. Come sempre chiedo consigli ai più esperti per i neofiti ed invito questi a domandare senza timore, se vi è qualcosa di non chiaro.

Alla prossima

Raborymos

 

Commenti  

 
#10 Raborymos 2015-10-25 22:30
Citazione:
...
Capisco perfettamente le tue perplessità e le condivido. È ovvio che le tue scelte puntino alla massima resa, ma questa rubrica si dedica ai mazzi con un budget sotto i 100 euro. La sola culla li supera :P . Quindi quello che suggerisco è partire con a giocare con una 500 per poi guidare una ferrari

@tajic
Grazie. L'articolo per il T2 arriverà e concluderà la rubrica.
Altri comandanti possono essere i nuovi pw di origins, molto interessanti da studiare, oppure tutti quelli proposti da C14. Anche Azusa è una proposta assai competitiva se ben strutturato.
 
 
#9 andrea 2015-10-25 21:00
Adoro questo tipo di articoli aspetto con ansia quello dedicato allo standard (spero che ci sarà un articolo anche su questo formato). Ottima analisi e anche molto buoni i suggerimenti per le scelte alternative. Che altri comandanti monocolori suggerisci?
 
 
#8 Simone Molaro 2015-10-25 13:50
Apprezzo che avete preso la mia lista di titania....ma sono un attimo interdetto dalle sostituzioni.
Giocare le fetch dei poveri rallenta enormemente il mazzo, culla permette giocate allucinanti e wasta attivata e poi rianimata di titania è spesso una win condition.
 
 
#7 Raborymos 2015-10-14 09:26
Citazione Davide75:
Emrakul in 1vs1 nn è più bannato..

:o :o :o Grazie dell'info! A quanto pare sono rimasto indietro :-*
 
 
#6 Davide75 2015-10-12 17:00
Emrakul in 1vs1 nn è più bannato..
 
 
#5 Raborymos 2015-10-12 00:30
Citazione MichaelBlueKnight:
...

Prego! :lol:

Citazione elsa:
...

Rimane un must imprescendibile sempre, però ora purtroppo ha perso molto del potenziale per via dei planewalkers.

Citazione Sliver King:
...

Certamente, però l'unica certezza è sempre il testing, online o in real!

Citazione Darigazz83:
...

Per me rimane un formato meraviglioso, sia in for fun, sia competitivo!
 
 
#4 Darigazz83 2015-10-11 09:00
Amo questo formato. A casa ho circa una decina di mazzi commander, alcuni for fun come i 5 con generali i draghi di Invasione, altri più top level come Spaventapasseri & Alleati, oppure Eldrazi oppure Sultai Reanimator: preferisco i comandanti veloci che fanno lock o control. Reaper King della mia lista dice qualcosa ;-) Quindi dei vostri preferisco la prima, vincerà meno della seconda ma vedere l'avversario in crisi o inca. è uno spasso! Ciao
 
 
#3 Sliver King 2015-10-10 20:31
Bellissimo formato, che mi piace tanto, anche se nella mia zona si fanno pochi tornei e ci sono pochi giocatori. Poi volevo sapere se potevo scriverti su FB in messaggio privato il mio Commander e se mi potevi dare qualche consiglio
 
 
#2 elsa 2015-10-10 20:06
Jokulhaups è un must. Da mettere sempre!
 
 
#1 MichaelBlueKnight 2015-10-10 19:48
Due mazzi da Commander con le opportune spiegazioni su come giocarli :D
Io amo questo formato, grazie per l'articolo! :D