Banned List Update: Who is the Next? |
Domenica 17 Gennaio 2016 |
 Articolo di Maurizio Senna alias Etermorfo_89
Buongiorno a tutti i lettori di Metagame. Mi chiamo Maurizio Sanna e ritorno a scrivere su questo bellissimo sito, per parlarvi dell'evento più atteso di tutto l'anno, per cui teniamoci forte e partiamo alla sua scoperta. Con l'uscita odierna della nuova espansione di Magic, Giuramento dei Guardiani, la Wizard ci regala anche un dono inaspettato e temuto con tanto terrore: la nuova Banned List. Come precisato nel mio precedente articolo, la Wizard of the Coast rilascia la sua Banned List sempre nel periodo che precede l'evento più importante del panorama magicistico: il Pro Tour di Oath of the Gatewatch, che si terrà negli Stati Uniti, precisamente a Atlanta/Georgia, il 5-6-7 Febbraio 2016. Anche in questo caso, come il precedente Pro Tour di Born of the Gods del Febbraio 2015, la Banned list viene rilasciata a meno di tre settimane dall'evento più atteso di tutti i giocatori di Magic, costringendo i vari partecipanti a quest'evento a prepararsi con una tempistica inferiore alle aspettative, ma si sa, il vero pro player ha sempre una seconda scelta valida, testata e collaudata contro i possibili meta dell'evento, ed è grazie alla banned list si possono prevedere i futuri sviluppi del formato Modern. Ho già detto troppo, vediamo ora nel dettaglio la banned list del 16 Gennaio 2016, esatto del 16 e non del 18, data prevista da mamma Wizzy, sorpresa che rende ancora più succosa questa analisi. Vediamo insieme i cambiamenti che influenzeranno il nostro 2016 all'insegna di Magic.Annuncio Banned List 16 Gennaio 2016: Dal sito della Wizard of The Coast troviamo le seguenti parole: Announcement Date: January 18, 2016 - Effective Date: January 22, 2016 -Magic Online Effective Date: January 27, 2016 Modern: Pauper: Come possiamo notare non ci sono cambiamenti per il formato Standard, visto la modifica dell'uscita e rotazione delle espansioni permetta una varietà sempre maggiore di possibili mazzi che formano il suo panorama;invece il formato Modern vede perdere due carte (Splinter Twin & Summer Bloom), che nel primo caso dava il nome al mazzo, mentre nel secondo caso ci troviamo di fronte ad un pezzo discretamente importante per Amulet Bloom/Bloom Titan, quindi si deduce la possibilità di rimpiazzare quei quattro slot. Il formato Pauper, che prevede l'impiego di carte con la rarità common per la costruzione dei suoi mazzi, perde un pezzo importante (Cloud of Faeries) presente nel top tier, ovvero il Mono Blue, mazzo articolato e interessante con i suoi mille tricks. Dopo aver esposto la banned list vediamo le motivazioni per i seguenti ban :
Dopo queste spiegazioni della Wizard, passiamo analizzare il loro impatto oggettivo sul meta Modern e capire di più da vicino il perchè del ban e le conseguenze. Impatto sul Metagame Modern Nel dettaglio vediamo la forza di queste carte nel piano oggettivo, cercando di sondare meglio la loro forza espressa. Splinter Twin: non ha bisogno di eccessive presentazioni, essendo una delle carte più giocate nel panorama Modern, grazie anche al mazzo che prendeva il nome da esso. Giocare questa carta prevede la sconfitta dell'avversario con infiniti Deceiver Exarch/Pestermite clonati : infatti viene generato un loop di Tap/Stap tra l'originale, incantato con Splinter Twin, e la copia generata che permette di mettere in campo i suddetti cloni e finire in fretta all'avversario. In mancanza del piano combo si passa ad un game plan prettamente tempo per annichilire l'avversario con rimbalzini e counter, gestendo nel contempo le minacce avversarie e la ricerca dei pezzi della combo. Essendo diventato un archetipo popolarissimo sin dal 2012, Estratti docet, questo mazzo ha creato diverse tipologie definite Ur/x Twin, di cui le più popolari sono state : Ur Splinter Twin con il piano collaudato di attuare la combo di 4° o 5° turno, grazie alla ricca presenza nel main deck di vari cantrip (serum vision, peek, spreading seas) e counter (dispel, spell snare, cryptic command, remand) per proteggere la combo da possibili minacce. In pratica l'avversario finiva le sue risorse e rimaneva impotente davanti alla scombata avversaria. Temur Twin che grazie all'aggiunta del verde può vantare nel suo arsenale il maestoso Tarmogoyf, vera mucca di razza quando si tratta di fare coast to coast sulla pelle avversaria, la Scavenging Ooze, utilissima contro i mazzi che sfruttano ampiamente il cimitero e indispensabile nel guadagnare delle preziose vite extra e del Huntmaster of the Fells, capace come pochi di generare una bel branco di lupetti vogliosi di punti vita avversari. Nella side possono figurare meglio Thrun, The Last Troll, Krosan Grip, Feed the Clan che permettono una migliore gestione dei vari match up, ostici nei confronti di Ur Splinter Twin, anche perchè grazie al clock proposto dai Tarmogoyf, l'avversario di turno si concentra sul panzone di turno e non sul vostro Deceiver Exarch/Pestermite, permettendovi di porre fine alle sue sofferenze nei due modi descritti. Si deduce infine che lo scopo di questo archetipo non sia la combo pura e semplice, ma l'aggro generato dal vantaggio di Tarmogoyf e dalla Scavenging Ooze a discapito anche della solidità della manabase, che premette un buon dispendio di punti vita iniziali. Uwr/Jeskai Twin con l'aggiunta del bianco si capitalizzano le rimozioni migliori come Path to Exile e lo sparo più utile nel guadagnare punti vita, ovvero Lighting Helix, con annesso comparto solido di counter come Mana Leak, efficace rispetto alla risposta “tempo†di Remand. Certamente la combo riveste una buona dose di importanza, grazie alle ottime soluzioni main deck e manabase solida e collaudata, ma nel contempo si cerca la chiusura attraverso un lento stillicidio di risorse contro il vostro avversario. Ovviamente avremo anche Ajani Vengeant che gestirà il nostro avversario con i suoi effetti, ma si cercherà di porre un maggior accenno sulla “combo†Snapcaster Mage + Lightning Bolt. Ed infine Grixis Twin che grazie al nero ottiene invece un piano recursion di risorse dal cimitero grazie alla fida coppia Kolaghan's Command & Tasigur, The Golden Fang, capaci di regalare gioie indescrivibili e fastidi immensi all'avversario di turno e un piano di completo annientamento sul board avversario grazie a Terminate, Murderous Cut, Damnation di cui tutti conosciamo l'ovvia conclusione. Da segnalare il neonato acquisto di Jace, Vryn's Prodigy/Jace, Telepath Unbound, che può offrire una risorsa extra grazie al suo effetto quando rimane creatura e una buona dose di spine nel fianco quando si trasforma in planeswalker. Summer Bloom: è una carta legale del Modern ? No perché grazie alla sua immensa sinergia con Amulet of Vigor e qualche Bounce Land (Simic Growth Chamber su tutte) permetteva una vittoria rapida grazie all'ingresso in campo di Hive Mind o Primeval Titan con una velocità sorprendente. Infatti nel primo caso si gioca il Summoner Pact, capace di cercare nel mazzo una carta creatura verde e di porla nella propria mano a costo 0, con il malus di pagare ben 2GG al mantenimento o sconfitta a tavolino; invece grazie a una Hive Mind calata di primo/secondo/terzo turno, con l'ausilio di Amulet of Vigor + Summer Bloom + Simic Growth Chamber, l'avversario è costretto a copiare il patto e morire male sul suo mantenimento per via dell'impossibilità di pagare i 2GG previsti dal patto. Nel caso del Primeval Titan si chiudeva di mono attacco grazie all'interazione di Boros Garrison + Slayer's Stronghold, capace di regalare al nostro titano un +2/+0 Rapidità e Cautela, rendendo possibile al Titano di tutorare altre due terre, in questo caso Vesuva + Sunhome, Fortress of Legion, capaci di regalare anche Doppio Attacco al Titano e chiudere l'incontro prima che esso inizi. Cloud of Faeries: Invece nel formato Pauper il ban può fornire nuove possibilità ai tiers che si trovano sotto il Mono Blue, ovvero il Mono Black, Green Stompy e tanti altri che vegetavano all'ombra del gigante.Quindi tutto può venir capovolto ove si giocano le common più forti di Magic. Stato Generale del Modern & previsioni dopo la Banned List Siamo di fronte ad una ennesima situazione stagnante in cui la Wizard cerca di ridare linfa al Modern, praticamente riproducendo la situazione del ban di Birthing Pod nel 2015, di cui peraltro si riconosce il completo monopolio dei vari mazzi a base blu con l'annessa combo Splinter Twin + Deceiver Exarch / Pestermite, capaci di bloccare la creatività , e con essa la variazione del formato, come si deduce dal thread della Wizard riportato su questo articolo. Sono propenso nel pensarla così anche per il ridimensionamento di Amulet Bloom, infatti un mazzo che chiude nei primi tre turni di gioco merita una severa amputazione, capace sopratutto di creare nuovi archetipi per sopperire alla perdita di un doloroso componente maindeck. Ma chi ci guadagna da questa Ban List in maniera evidente? Certamente Rg Tron e Eldrazi Processor che vedono finalmente uno spazio significativo per potersi affermare a discapito del “defunto†Twin, capace di tenere a bada questo archetipo. Non essendoci per il momento Ur/x Twin in giro anche i Bg/x based possono tornare in gioco: Jund, Abzan Midrage e Bg Rock aspettano fiduciosi il loro turno, insieme a Affinity, RW/x Burn, Merfolks e Bw Tokens, che vedono delle opportunità per poter finalmente dire la loro nel formato che finora ha relegato in panchina i suddetti turnover del Modern. Invece gli ex giocatori di Twin saranno propensi a mutuare il loro mazzo per la versione Jeskai/Uwr Kiki, con il piano combo proposto da Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Restoration Angel, o sul Blue Moon, con il suo piano “meta-lock†proposto da Blood Moon, per le lande non basiche, e Teferi, Mage of Zhalfir, capace di nullificare ogni counter avversario, riducendolo al rango di stregoneria. Una rinascita di un control solido e efficiente sarà per il momento affidato a Grixis Control, ma per ora si aspettano le sue prodezze. Si potrà continuare a giocare un mazzo combo non interattivo? Secondo il mio giudizio si può continuare a giocare combo, con la piccola differenza che non ci sarà più la non interattività con l'avversario (parlo di Storm, Ad Nauseam e Grishoalbrand) ma si dovrà interagire con l'avversario per contenere le sue minacce sul board, quindi una virata su tale proposito di gioco potrebbe proporre mazzi come Scapeshift, la cui combo si raggiunge con l'accumulo di terre per attuare la combo e risposte alle minacce presentate sul board, Kiki Chord con i suoi tricks e combo varie (Melira, Sylvok Outcast + Kitchen Finks/Murderous Redcap + Viscera Seer anyone?), potrebbe anche spuntare un Abzan Company capace di rubare la scena con la sua solidità nel piano aggro/combo o rivredemo Ghostway con i suoi ETB effects ridestare stupore tra i giocatori, oppure Jund riuscirà a recuperare terreno rispetto ai suoi detrattori, grazie anche al suo solido piano di hand destruption e controllo sul board, ma per ora nulla è sicuro tranne l'ombra di Kozilek, the Great Distortion e la sua progenie alle nostre spalle. Conclusioni Finali & Consigli Bene dopo questa nuova discussione ci congediamo con la fremente attesa dei nuovi mazzi che spunteranno all'orizzonte, o vecchi fate voi, e aspettando con attesa la nuova Banned List del 4 Aprile 2016 vi lascio alcuni consigli utili :
Per ora è tutto e ci rivedremo per la prossima B&R di Aprile con la speranza di qualche sban di rilievo, ma per ora aspettiamo l'infuocato Pro Tour del 5 Febbraio 2016 per saperne di più. Alla prossima e stay tuned with Metagame |