Banned List Update: Who is the Next? Stampa
Domenica 17 Gennaio 2016
modern banned_01_2015
 Articolo di Maurizio Senna alias Etermorfo_89

Buongiorno a tutti i lettori di Metagame. Mi chiamo Maurizio Sanna e ritorno a scrivere su questo bellissimo sito, per parlarvi dell'evento più atteso di tutto l'anno, per cui teniamoci forte e partiamo alla sua scoperta. Con l'uscita odierna della nuova espansione di Magic, Giuramento dei Guardiani, la Wizard ci regala anche un dono inaspettato e temuto con tanto terrore: la nuova Banned List.

Come precisato nel mio precedente articolo, la Wizard of the Coast rilascia la sua Banned List sempre nel periodo che precede l'evento più importante del panorama magicistico: il Pro Tour di Oath of the Gatewatch, che si terrà negli Stati Uniti, precisamente a Atlanta/Georgia, il 5-6-7 Febbraio 2016. Anche in questo caso, come il precedente Pro Tour di Born of the Gods del Febbraio 2015, la Banned list viene rilasciata a meno di tre settimane dall'evento più atteso di tutti i giocatori di Magic, costringendo i vari partecipanti a quest'evento a prepararsi con una tempistica inferiore alle aspettative, ma si sa, il vero pro player ha sempre una seconda scelta valida, testata e collaudata contro i possibili meta dell'evento, ed è grazie alla banned list si possono prevedere i futuri sviluppi del formato Modern. Ho già detto troppo, vediamo ora nel dettaglio la banned list del 16 Gennaio 2016, esatto del 16 e non del 18, data prevista da mamma Wizzy, sorpresa che rende ancora più succosa questa analisi. Vediamo insieme i cambiamenti che influenzeranno il nostro 2016 all'insegna di Magic.

Annuncio Banned List 16 Gennaio 2016:

Dal sito della Wizard of The Coast troviamo le seguenti parole:

Announcement Date: January 18, 2016 - Effective Date: January 22, 2016 -Magic Online Effective Date: January 27, 2016

Modern:summer bloom
Summer Bloom is banned.
Splinter Twin is banned.

Pauper:
Cloud of Faeries is banned.

Come possiamo notare non ci sono cambiamenti per il formato Standard, visto la modifica dell'uscita e rotazione delle espansioni permetta una varietà sempre maggiore di possibili mazzi che formano il suo panorama;invece il formato Modern vede perdere due carte (Splinter Twin & Summer Bloom), che nel primo caso dava il nome al mazzo, mentre nel secondo caso ci troviamo di fronte ad un pezzo discretamente importante per Amulet Bloom/Bloom Titan, quindi si deduce la possibilità di rimpiazzare quei quattro slot. Il formato Pauper, che prevede l'impiego di carte con la rarità common per la costruzione dei suoi mazzi, perde un pezzo importante (Cloud of Faeries) presente nel top tier, ovvero il Mono Blue, mazzo articolato e interessante con i suoi mille tricks. Dopo aver esposto la banned list vediamo le motivazioni per i seguenti ban :

  • Splinter Twin: Antonio Del Moral León won Pro Tour Fate Reforged playing Splinter Twin, and Jelger Wiegersma finished third; Splinter Twin has won two of the four Modern Pro Tours. Splinter Twin reached the Top 8 of the last six Modern Grand Prix. The last Modern Grand Prix in Pittsburgh had three Splinter Twin decks in the Top 8, including Alex Bianchi's winning deck. Decks that are this strong can hurt diversity by pushing the decks that it defeats out of competition. They can also reduce diversity by supplanting similar decks. For instance, Shaun McLaren won Pro Tour Born of the Gods playing this Jeskai control deck. Alex Bianchi won our most recent Modern Grand Prix playing a similar deck but adding the Splinter Twin combination. Similarly, Temur Tempo used to see play at high-level events but has been supplanted by Temur Twin. We considered what one would do with the cards from a Splinter Twin deck with Splinter Twin banned. In the case of some Jeskai or Temur, there are very similar decks to build. In other cases, there is Kiki-Jiki, Mirror Breaker as a replacement. In the interest of competitive diversity, Splinter Twin is banned from Modern.
  • Summer Bloom: We look for competitively viable decks that frequently win before the fourth turn. The Amulet Bloom deck has reached a performance level that is consistent with those criteria. In the past year, Justin Cohen finished second at Pro Tour Fate Reforged and Benjamin Miller made the Top 8 at Grand Prix Oklahoma City. At the StarCityGames.com Cincinnati Open, with over 1, 000 competitors, Bobby Fortanely won and Bill Comminos finished in the Top 8.This deck frequently wins before the fourth turn. With an Amulet of Vigor, a Summer Bloom, a bounce land such as Simic Growth Chamber, and another land such as Gemstone Mine, the deck can generate seven mana for additional plays on turn two. Primeval Titan, or Hive Mind with a Summoner's Pact, can end the game very quickly. For these purposes, we are treating a turn-three Hive Mind with a Pact of Negation (which forces your opponent to pay 2GG next upkeep or lose the game) as a turn-three win.We looked into which card could be banned to reduce the frequency of the very early wins. When the deck generates seven mana on turn two, there are a lot of cards that could lead to a quick finish. So we focused on the cards that lead to that explosive mana, and that led us to choose between Summer Bloom and Amulet of Vigor. Since either card would be sufficient, the issue turned to what possibilities remained after either card was banned. Banning Amulet of Vigor leaves a Summer Bloom ramp deck. Banning Summer Bloom allows Amulet of Vigor with tapped lands. While it was not clear that either of these has all the tools to form a competitive deck today, the deck with Amulet of Vigor is more distinctive and has more potential as more tapped lands are printed. Azusa, Lost but Seeking is a potential replacement for Summer Bloom, but it is less efficient—so while there is a deck to play, it won't have frequent turn-three wins. For those reasons, Summer Bloom is banned from Modern.
  • Cloud of Faeries : The format currently has poor color balance. Of the ten most played nonland cards, nine are blue; the tenth is Lightning Bolt. We looked into the cause of this.The Esper Familiars deck uses Sunscape Familiar and Nightscape Familiar to reduce the cost of blue spells, which include "free spells" such as Cloud of Faeries and Snap. Combined with the bounce lands, this means the "free spells" effectively produce mana. Here is a typical winning position: One casts Ghostly Flicker targeting Cloud of Faeries and a Mnemonic Wall, netting mana and getting back the Ghostly Flicker. Once enough mana is produced, the Ghostly Flicker can target a Sea Gate Oracle instead of the Cloud of Faeries, repeatedly looking for Sage's Row Denizen. From there, the flickering mills the opponent's deck.Because of all the card-drawers here, it is difficult for non-blue decks to defeat this deck. It pushes the metagame to the imbalanced state where blue is heavily overplayed. Cloud of Faeries is likely the most problematic card in the deck. In the interest of color diversity, Cloud of Faeries is banned from Pauper.

Dopo queste spiegazioni della Wizard, passiamo analizzare il loro impatto oggettivo sul meta Modern e capire di più da vicino il perchè del ban e le conseguenze.

Impatto sul Metagame Modern

Nel dettaglio vediamo la forza di queste carte nel piano oggettivo, cercando di sondare meglio la loro forza espressa.

Splinter Twin: non ha bisogno di eccessive presentazioni, essendo una delle carte più giocate nel panorama Modern, grazie anche al mazzo che prendeva il nome da esso. Giocare questa carta prevede la sconfitta dell'avversario con infiniti Deceiver Exarch/Pestermite clonati : infatti viene generato un loop di Tap/Stap tra l'originale, incantato con Splinter Twin, e la copia generata che permette di mettere in campo i suddetti cloni e finire in fretta all'avversario. In mancanza del piano combo si passa ad un game plan prettamente tempo per annichilire l'avversario con rimbalzini e counter, gestendo nel contempo le minacce avversarie e la ricerca dei pezzi della combo. Essendo diventato un archetipo popolarissimo sin dal 2012, Estratti docet, questo mazzo ha creato diverse tipologie definite Ur/x Twin, di cui le più popolari sono state :

Ur Splinter Twin con il piano collaudato di attuare la combo di 4° o 5° turno, grazie alla ricca presenza nel main deck di vari cantrip (serum vision, peek, spreading seas) e counter (dispel, spell snare, cryptic command, remand) per proteggere la combo da possibili minacce. In pratica l'avversario finiva le sue risorse e rimaneva impotente davanti alla scombata avversaria.

Temur Twin che grazie all'aggiunta del verde può vantare nel suo arsenale il maestoso Tarmogoyf, vera mucca di razza quando si tratta di fare coast to coast sulla pelle avversaria, la Scavenging Ooze, utilissima contro i mazzi che sfruttano ampiamente il cimitero e indispensabile nel guadagnare delle preziose vite extra e del Huntmaster of the Fells, capace come pochi di generare una bel branco di lupetti vogliosi di punti vita avversari. Nella side possono figurare meglio Thrun, The Last Troll, Krosan Grip, Feed the Clan che permettono una migliore gestione dei vari match up, ostici nei confronti di Ur Splinter Twin, anche perchè grazie al clock proposto dai Tarmogoyf, l'avversario di turno si concentra sul panzone di turno e non sul vostro Deceiver Exarch/Pestermite, permettendovi di porre fine alle sue sofferenze nei due modi descritti. Si deduce infine che lo scopo di questo archetipo non sia la combo pura e semplice, ma l'aggro generato dal vantaggio di Tarmogoyf e dalla Scavenging Ooze a discapito anche della solidità della manabase, che premette un buon dispendio di punti vita iniziali.

Uwr/Jeskai Twin con l'aggiunta del bianco si capitalizzano le rimozioni migliori come Path to Exile e lo sparo più utile nel guadagnare punti vita, ovvero Lighting Helix, con annesso comparto solido di counter come Mana Leak, efficace rispetto alla risposta “tempo†di Remand. Certamente la combo riveste una buona dose di importanza, grazie alle ottime soluzioni main deck e manabase solida e collaudata, ma nel contempo si cerca la chiusura attraverso un lento stillicidio di risorse contro il vostro avversario. Ovviamente avremo anche Ajani Vengeant che gestirà il nostro avversario con i suoi effetti, ma si cercherà di porre un maggior accenno sulla “combo†Snapcaster Mage + Lightning Bolt.

Ed infine Grixis Twin che grazie al nero ottiene invece un piano recursion di risorse dal cimitero grazie alla fida coppia Kolaghan's Command & Tasigur, The Golden Fang, capaci di regalare gioie indescrivibili e fastidi immensi all'avversario di turno e un piano di completo annientamento sul board avversario grazie a Terminate, Murderous Cut, Damnation di cui tutti conosciamo l'ovvia conclusione. Da segnalare il neonato acquisto di Jace, Vryn's Prodigy/Jace, Telepath Unbound, che può offrire una risorsa extra grazie al suo effetto quando rimane creatura e una buona dose di spine nel fianco quando si trasforma in planeswalker.

Summer Bloom: è una carta legale del Modern ? No perché grazie alla sua immensa sinergia con Amulet of Vigor e qualche Bounce Land (Simic Growth Chamber su tutte) permetteva una vittoria rapida grazie all'ingresso in campo di Hive Mind o Primeval Titan con una velocità sorprendente. Infatti nel primo caso si gioca il Summoner Pact, capace di cercare nel mazzo una carta creatura verde e di porla nella propria mano a costo 0, con il malus di pagare ben 2GG al mantenimento o sconfitta a tavolino; invece grazie a una Hive Mind calata di primo/secondo/terzo turno, con l'ausilio di Amulet of Vigor + Summer Bloom + Simic Growth Chamber, l'avversario è costretto a copiare il patto e morire male sul suo mantenimento per via dell'impossibilità di pagare i 2GG previsti dal patto. Nel caso del Primeval Titan si chiudeva di mono attacco grazie all'interazione di Boros Garrison + Slayer's Stronghold, capace di regalare al nostro titano un +2/+0 Rapidità e Cautela, rendendo possibile al Titano di tutorare altre due terre, in questo caso Vesuva + Sunhome, Fortress of Legion, capaci di regalare anche Doppio Attacco al Titano e chiudere l'incontro prima che esso inizi.

Cloud of Faeries: Invece nel formato Pauper il ban può fornire nuove possibilità ai tiers che si trovano sotto il Mono Blue, ovvero il Mono Black, Green Stompy e tanti altri che vegetavano all'ombra del gigante.Quindi tutto può venir capovolto ove si giocano le common più forti di Magic.

Stato Generale del Modern & previsioni dopo la Banned List

Siamo di fronte ad una ennesima situazione stagnante in cui la Wizard cerca di ridare linfa al Modern, praticamente riproducendo la situazione del ban di Birthing Pod nel 2015, di cui peraltro si riconosce il completo monopolio dei vari mazzi a base blu con l'annessa combo Splinter Twin + Deceiver Exarch / Pestermite, capaci di bloccare la creatività, e con essa la variazione del formato, come si deduce dal thread della Wizard riportato su questo articolo. Sono propenso nel pensarla così anche per il ridimensionamento di Amulet Bloom, infatti un mazzo che chiude nei primi tre turni di gioco merita una severa amputazione, capace sopratutto di creare nuovi archetipi per sopperire alla perdita di un doloroso componente maindeck. Ma chi ci guadagna da questa Ban List in maniera evidente?

karn liberated_4Certamente Rg Tron e Eldrazi Processor che vedono finalmente uno spazio significativo per potersi affermare a discapito del “defunto†Twin, capace di tenere a bada questo archetipo. Non essendoci per il momento Ur/x Twin in giro anche i Bg/x based possono tornare in gioco: Jund, Abzan Midrage e Bg Rock aspettano fiduciosi il loro turno, insieme a Affinity, RW/x Burn, Merfolks e Bw Tokens, che vedono delle opportunità per poter finalmente dire la loro nel formato che finora ha relegato in panchina i suddetti turnover del Modern. Invece gli ex giocatori di Twin saranno propensi a mutuare il loro mazzo per la versione Jeskai/Uwr Kiki, con il piano combo proposto da Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Restoration Angel, o sul Blue Moon, con il suo piano “meta-lock†proposto da Blood Moon, per le lande non basiche, e Teferi, Mage of Zhalfir, capace di nullificare ogni counter avversario, riducendolo al rango di stregoneria. Una rinascita di un control solido e efficiente sarà per il momento affidato a Grixis Control, ma per ora si aspettano le sue prodezze. Si potrà continuare a giocare un mazzo combo non interattivo?

Secondo il mio giudizio si può continuare a giocare combo, con la piccola differenza che non ci sarà più la non interattività con l'avversario (parlo di Storm, Ad Nauseam e Grishoalbrand) ma si dovrà interagire con l'avversario per contenere le sue minacce sul board, quindi una virata su tale proposito di gioco potrebbe proporre mazzi come Scapeshift, la cui combo si raggiunge con l'accumulo di terre per attuare la combo e risposte alle minacce presentate sul board, Kiki Chord con i suoi tricks e combo varie (Melira, Sylvok Outcast + Kitchen Finks/Murderous Redcap + Viscera Seer anyone?), potrebbe anche spuntare un Abzan Company capace di rubare la scena con la sua solidità nel piano aggro/combo o rivredemo Ghostway con i suoi ETB effects ridestare stupore tra i giocatori, oppure Jund riuscirà a recuperare terreno rispetto ai suoi detrattori, grazie anche al suo solido piano di hand destruption e controllo sul board, ma per ora nulla è sicuro tranne l'ombra di Kozilek, the Great Distortion e la sua progenie alle nostre spalle.

Conclusioni Finali & Consigli

Bene dopo questa nuova discussione ci congediamo con la fremente attesa dei nuovi mazzi che spunteranno all'orizzonte, o vecchi fate voi, e aspettando con attesa la nuova Banned List del 4 Aprile 2016 vi lascio alcuni consigli utili :

  • La Ban list ha ucciso il mio mazzo, ora smetterò di giocare ma non ci credi neanche tu. Come sappiamo, e sperimentato ogni ban, la passione non muore mai, ma contemporaneamente veniamo “illuminati†da liste rogue o tier 1.5 nei vari articoli e subito ci affascinano, dandoci nuova linfa e nuove energie. Quindi non vedetela come un male, ma come un'opportunità per scoprire il nuovo mazzo dei vostri sogni;
  • Ho giocato solo un archetipo e non riesco a giocare altri mazzi, ovvero hai paura di sperimentare qualche mazzo diverso. Sperimentare significa rinunciare alla sicurezza raggiunta per conseguirne una nuova, rendendoti sempre più abile nell'individuare le strategie contro i tuoi avversari, quindi non dite mai, ripeto mai, non so giocare altri mazzi;
  • maurizio sanna

  • Giocare per vincere o giocare per divertirsi ? Io drafto con i miei amici perché mi diverto. Esattamente questo è il bivio : giocare competitivo può regalare soddisfazioni ma propone un elevato allenamento e conoscenza del formato in cui si disputerà l'evento importante, ad esempio un Grand Prix o un Legacy Event, diversamente il tempo verrà speso per un sano draft con amici, condito di imprecazioni colossali sull'appoggiare un panzone 10/10 su cui l'avversario non ha risposte. Scegliere bene l'obiettivo e pianificare un buon piazzamento richiede passione e analisi, quindi scegliete bene il vostro tempo e organizzatevi per bene;

Per ora è tutto e ci rivedremo per la prossima B&R di Aprile con la speranza di qualche sban di rilievo, ma per ora aspettiamo l'infuocato Pro Tour del 5 Febbraio 2016 per saperne di più.

Alla prossima e stay tuned with Metagame
Maurizio Sanna, alias Eteremorfo_89