Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano SONDAGGISSIMOâ„¢ #5: Keep or Ship!
SONDAGGISSIMOâ„¢ #5: Keep or Ship! Stampa E-mail
Giovedì 17 Novembre 2016
sondaggissimo 5Articolo di Jimmy "Jtk88" Caroli

Buongiorno e bentornati sulle pagine di Metagame.it a leggere questa attesissima™ rubrica. La settimana scorsa abbiamo avuto un discreto ridimensionamento dei voti verso un numero più standard: molti di voi evidentemente hanno recepito il cicchetto virtuale che vi era stato mandato e hanno deciso di limitarsi con le votazioni spasmodiche. Questo ha portato comunque ad un ottimo numero di voti, intono ai 1.100 che segna il continuo trend in positivo della rubrica, cosa che personalmente mi fa molto piacere.

Ma, come sempre, prima di annunciare il vincitore della scorsa edizione, vediamo di ricapitolare le regole del SONDAGGISSIMOâ„¢:

    Ad ogni SONDAGGISSIMOâ„¢ avrete a disposizione 4 opzioni
    Una di queste 4 opzioni sarà la seconda classificata nel precedente SONDAGGISSIMOâ„¢
    Altre tre nuove opzioni verranno proposte ad ogni nuova edizione
    Le 2 opzioni che hanno ricevuto meno voti non saranno dimenticate
    La chiusura delle votazioni sarà fissata al mercoledì successivo alla pubblicazione

Detto questo, con quasi il 40% delle preferenze, pari a circa 450 voti, vince un inedito della rubrica, ovvero Keep or Ship: 5 Mani da 5 Mazzi. Come andremo a strutturare questo articolo?

L'articolo sarà un po' atipico e sarà molto rivolto alla discussione con voi player e lettori: vi proporrò 5 mani di apertura da 5 mazzi diversi, cercando di prendere da più formati possibili, e vi esporrò le problematiche delle mani da entrambi i punti di vista, siano esse mani on the play (che diventerà OTP d'ora in poi), siano esse mani on the draw (che diventerà OTD d'ora in poi). Per completezza metterò delle liste di riferimento rispetto al mazzo preso in considerazione in modo da fare un ragionamento più completo. Le mani, per questo primo approccio, si limiteranno ad essere mani blind, ovvero non avremo nessuna informazione da parte del nostro avversario sul suo mazzo giocato. Trattatele come se fossero le mani che aprite al primo game dle primo turno di un torneo qualsiasi. Se in futuro questa tipologia di articolo verrà riproposta e, votata, vedremo di aggiungere più variabili alle scelte (conoscenza del mazzo dell'avversario, post side, sidate e via dicendo).

Partiamo quindi con queste 5 mani da 5 diversi mazzi!

Mano 1: Infect Modern

Inkmoth Nexus, Noble Hierarch, Noble Hierarch, Blighted Agent, Mutagenic Growth, Might of Old Krosa, Gitaxian Probe

Modern Infect by Jimmy
ndr.
-

Come potete vedere questa mano presenta una sola singola terra, Inkmoth Nexus, che però non è in grado di produrre mana colorato per darci l'opportunità di partire con uno dei nostri Noble Hierarch di primo. Quindi, da un punto di vista strettamente collegato al mana, questa mano non parte con i migliori auspici, nonostante abbia doppio Noble Hierarch. La cosa interessante da prendere in considerazione in questa mano è però la dualità intrinseca: se, da una parte, questa mano è quasi sempre un mulligan obbligato OTP, dato che abbiamo solo due pescate per trovare terra colorata grazie alla presenza di Gitaxian Probe, dall'altra parte questa mano diventa un keep abbastanza affidabile una volta OTD, dato che abbiamo due draw step per trovare terra oltre alla già citata Gitaxian Probe. Non biasimerei tenere questa mano anche OTP, ma il rapporto rischio/costo nel tenere questa mano e saltare uno o più land drop è troppo alto, nonostante il mazzo sia in grado di riprendere le partite anche da dietro una volta risolta una bestia con infect. La mano presenta infatti un totale di +8 power per l'attaccante, che potrebbe anche essere la stessa Inkmoth Nexus una volta trovate abbastanza terre per attivarla e proteggerla. In definitiva, guardando la lista, abbiamo nel mazzo ancora 18 terre, di cui 3 incolori, per un totale di 15 out per farci giocare una partita vera. 15 out su 53 carte nel mazzo si traduce in una possibilità su quattro di pescare terra. Tecnicamente con 3 pescate possibili nell'arco di due turni si dovrebbe riuscire a trovare terra, un po' meno con due.
Keep OTD, Ship OTP.

Mano 2: UW Flash Standard

Port Town, Port Town, Island, Gideon, Ally of Zendikar, Smuggler's Copter, Smuggler's Copter, Revolutionary Rebuff

Standard UW Flash by Jimmy
ndr.
-

UW Flash è, attualmente, uno dei due mazzi che definisce il formato Standard: essendo un mix tra aggressività e controllo, questo mazzo riesce a fare bene sia l'aggressore che il controllore del board, avendo a disposizione le migliori carte del formato in Reflector Mage a livello di tempo, Smuggler's Copter a livello di vantaggio carte e Archangel Avacyn per quanto riguarda l'aggressività. Tuttavia, questa mano non brilla in nessun senso, ne per quanto riguarda l'aggressività, ne per quanto riguarda la reattività. Detto questo, la mano sembra abbastanza solida per avere un game plan dilazionato nel tempo, tanto da non far storcere il naso ad un keep. Certo, probabilmente una mano a 6 si presenterebbe molto più aggressiva, potendo ipoteticamente scurvare con Thraben Inspector o Spell Queller di terzo, cosa che questa mano dovrebbe fare runner runner. C'è però da valutare la presenza di tre terre, un buon numero, doppio Smuggler's Copter (virtualmente un mulligan) e Revolutionary Rebuff, ovvero un counter per la giocata a turno due o tre del nostro avversario che non è male come piano. Gideon, Ally of Zendikar è quindi quello a cui puntiamo se decidiamo di tenere questa mano lenta ma non rischiosa. Da prendere in considerazione anche la curva presentata dal mazzo: 4 drop a 1, 6 drop a 2 rimanenti nel mazzo più un secondo Revolutionary Rebuff e 14 drop a 3 rendono la possibilità di giocare in curva una realtà plausibile anche con questa mano. Mi aspetto un po' di dibattito su questa mano, poiché essa risulta essere un keep safe sia OTD che OTP, ma magari si potrebbe pensare di mulligarla OTD per cercare una partenza più in curva.
Ship OTD, Keep OTP.

Mano 3: Storm Legacy

Lion's Eye Diamond, Lion's Eye Diamond, Polluted Delta, Brainstorm, Infernal Tutor, Gitaxian Probe, Cabal Therapy

Legacy Storm by Jimmy
ndr.
-

Ah, Storm, la bellezza fatta magic. Questa mano a prima vista sembrerebbe uno dei keep più facili della storia, ma se la guardiamo bene nasconde parecchie insidie. Certo, abbiamo la combo Gitaxian Probe più Cabal Therapy per avere uno scarto sicuro, doppio Lion's Eye Diamond ci permette di avere un boost di mana considerevole e anche la presenza di Infernal Tutor ci spinge a pensare alla mano come una cosiddetta mano nuts. La presenza di una sola terra, una fetch in questo caso, ci pone davanti a diversi problemi: se fetchiamo per terra base perdiamo l'opzione di castare una o più delle carte che abbiamo in mano (isola non fa castare Infernal Tutor o Cabal Therapy, laddove palude non permette di lanciare Brainstorm), mentre prendere un Mare Sotterraneo ci può esporre a Wasteland avversarie, lasciandoci effettivamente a piedi. Questa mano, tuttavia, punisce keep avversari primi di Force of Will, permettendoci di settare i nostri turni due e tre con calma. OTP questa mano è relativamente rischiosa, va gestita bene e non è necessario sfetchare subito, anche se probabilmente ci si mette nella situazione di perdere da Stifle. Certo, OTP uno scenario potrebbe essere fare Brainstorm di Mare Sotterraneo per cercare seconda terra e settare la combo kill a turno due con protezione, mentre OTD, avendo una draw step in più, possiamo cercare di aggiustare il nostro piano a seconda della giocata del nostro avversario. Personalmente, io terrei questa mano molto più facilmente con una pescata in più che con una pescata in meno. Ma molto dello sviluppo del game deriverà dalle tre carte che si vedranno con quella Brainstorm.
Keep OTP, Keep OTD

Mano 4: Grixis Delver Modern

Polluted Delta, Serum Visions, Serum Visions, Serum Visions, Young Pyromancer, Gurmag Angler (mulligan)

 

odern Grixis Delver by Jimmy
ndr.
-

Ed eccoci con uno dei classici problemi che ci troviamo ad affrontare in modern quando abbiamo tra le mani un tempo deck: le mani a una sola terra con molteplici peschini. Questa mano ne è un esempio lampante. Giochiamo Grixis Delver e apriamo questa mano dopo un mulligan. Quello che possiamo vedere è la situazione seguente: ogni Serum Visions è da considerare come 3 carte viste, quindi, ipoteticamente, come una mezza terra in fatto di profondità di scavo per arrivare alla seconda effettiva terra necessaria per giocare. Secondo: abbiamo i nostri due treat in Young Pyromancer, rosso, e Gurmag Angler, nera. Il primo necessita due mana per essere castato e per avere abbastanza efficacia in quanto generatore di token, laddove la seconda si può lanciare anche per un singolo mana nero una volta raggiunte sei carte nel cimitero (Polluted Delta, 3x Serum Visions ci porta già a 4 carte, abbastanza vicini al target). La prima scelta è quindi se fetchare per isola base oppure prendere Steam Vents o Watery Grave. Dato che la seconda è in monocopia e che Gurmag Angler è probabilmente la minaccia più facile da tirare data la mano e meno semplice da gestire, Watery Grave pare la scelta più azzeccata per iniziare il game. Ovviamente questa mano è un ottimo keep OTD, garantendoci una pescata dopo la scryata del mulligan (effettivamente due carte nel caso lo scry non riveli terra), mentre OTP è rischiosa ma ha un ottimo reward nel caso si trovi la seconda terra in tempo utile, meglio se una fetchland in questo specifico caso.
Keep OTD, Keep OTP

Mano 5: Affinity Pauper

Myr Enforcer, Seat of the Synod, Tree of Tales, Prophetic Prism, Prophetic Prism, Chromatic Star, Fling

Pauper Affinity

Artifacts
1 Flayer Husk
2 Ichor Wellspring
3 Prophetic Prism
4 Chromatic Star
4 Springleaf Drum

Lands
1 Vault of Whispers
4 Darksteel Citadel
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales

ndr.
-

Affinity in pauper ha la possibilità di avere partenze molto veloci grazie alle terre artefatto, gioie e dolori del formato, e la possibilità di chiudere la partite grazie alla combo di Atog e Fling. Questo va sommato a un motore di pescaggio e vantaggio carte dato da Thoughtcast e l'interazione fra Perilous Research e artefatti statici come Prophetic Prism e Ichor Wellsping, in modo da lasciare il giocatore di affinity sempre con qualche risorsa in mano. Quella presa in esame in questo esempio è però un mano che è priva dell'esplosività caratteristica del mazzo, che, senza nessun aiuto particolare, riesce a fare Myr Enforcer di terzo/quarto a seconda delle pescate, forse troppo poco per mettere pressione e cercare di attaccare l'avversario fin da subito. La mancanza di drop veloci come Carapace Forger o Atog si fa sentire abbastanza in questa mano che, a mio parere, pur avendo una buon potenza di pescata, si rivela essere molto poco aggressiva ed incisiva per poter essere tenuta, soprattutto OTD, dove partiamo già svantaggiati. Aprendo questa mano la curva che mi si propone è di fare Chromatic Star di primo, Prophetic Prism di secondo quasi a prescindere, dato che non avrei mana rosso per fare Atog di secondo tenendo la stella come backup in caso di Lightning Bolt dell'avversario. Da tenere in considerazione è però il Fling, che potenzialmente rappresenta sia un mulligan (Fling senza Atog è abbastanza triste) ma anche una valvola di sicurezza in caso di rimozione a Myr Enforcer (ovvero una Galvanic Blast a due mana). Non bellissimo, il che mi fa sempre più propendere per il mulligan della mano a prescindere.
Ship OTP, Ship OTD

E anche per questa volta siamo arrivati alla conclusione del SONDAGGISSIMO™ di questa settimana. Che ne dite, vi è piaciuta questa versione dell'articolo? Mi aspetto davvero numerosi commenti in merito a queste mani e a quello che avreste fatto voi nelle medesime situazioni. Prima di lasciarvi però, vi allego le 4 nuove opzioni per la prossima edizione del SONDAGGISSIMO™:

jimmy.caroli.2

Quale argomento vorresti fosse trattato nel prossimo articolo?

    - Nostalgia Portami Via: Quando a Sopravvivere era il più Forte
    - Pauper Post Drake: Cosa ci Aspetta nel Nuovo Meta?
    - Frontier: Meteora o Futuro?
    - Ammazza che Mazzo: Coralhem Combo in Modern

E adesso a voi siori e siori! E come sempre, proponete nei commenti dei temi che vorreste fossero approfonditi e/o discussi nel SONDAGGISSIMOâ„¢, potrebbero essere il tema del prossimo articolo!
Alla prossima,
Jimmy

 

Commenti  

 
#13 ogtm 2016-11-23 22:44
[quote Citazione jacetrue:
Anche secondo me é più facile un keep! Comunque che analisi accurata!! PS doublewalkers online?

:zzz
 
 
#12 jacetrue 2016-11-21 00:31
Citazione moontamiyo:
@jtk88 andando Ot , posso sapere dove trovare online la tua lista in aggiornamento del double moon walkers ? Il mazzo del precedente sondaggio? :oops: pps io farei keep per l uw standard otp( non sarà la mano perfetta ma é un ottimo safe e le probabilità di avere peggio piuttosto che meglio con un mulligan sono consistenti! )
Grazie degli articoloni!!



Anche secondo me é più facile un keep! Comunque che analisi accurata!! PS doublewalkers online?
 
 
#11 Luca930 2016-11-19 11:18
Citazione:
15 out su 53 carte nel mazzo si traduce in una possibilità su quattro di pescare terra. Tecnicamente con 3 pescate possibili nell'arco di due turni si dovrebbe riuscire a trovare terra, un po' meno con due.
Vorrei dare il mio piccolo contributo: con queste out c'è il 50% di possibilità di trovare terra colorata dopo 2 pescate e il 65% dopo 3 pescate. Se le mani giocabili dopo un mulligan a 6 sono in percentuale minore allora è un keep. Le percentuali sono difficilmente calcolabili a mente e generalmente si imparano a memoria associandole alle out. Comunque ottima analisi!
 
 
#10 Black Wolf 2016-11-18 22:51
Con le immagini delle carte in mano si renderebbe tutto più scorrevole che non con solo i nomi scritti ;-)
Articolo più interessante di quello che pensassi (infatti non l'avevo votato) :lol:
 
 
#9 Legolax 2016-11-18 11:35
Citazione Davide75:
Ho appena buttato un voto... se avessi saputo che il mazzo modern di esempio fosse stato infect, avrei votato per tutt'altro... una delle peggiori scelte...


E perché questo? Infect è uno dei mazzi più difficili del Modern da giocare correttamente, e quella mano è molto interessante e per niente intuitiva.
 
 
#8 Della 2016-11-18 11:04
Citazione LEONHARD:
Jimmy, complimentoni!! imho l'articolo è veramente ben fatto, tanto e più dei precedenti e molto interessante. Si vede veramente che è scritto con competenza, spiegazioni chiare, lucide e imho corrette.
Unico appunto, la mano di ant è un keep 100% imho, capisco le tue argomentazioni e da un punto di vista ci stanno anche, ma come hai detto l'unica cosa di cui una mano del genere ha paura è slando a t1 dell'oppo ma se mi slandi alla cieca a t1 avendo visto solo una brainstorm sei un criminale. Quindi underground e chiusura a t2 8)
In ogni caso ribadisco i complimenti per l'articolo


Concordo su tutto: quella mano per storm è tutto ciò che si può desiderare e anche di più.
 
 
#7 Davide75 2016-11-18 10:54
Ho appena buttato un voto... se avessi saputo che il mazzo modern di esempio fosse stato infect, avrei votato per tutt'altro... una delle peggiori scelte...
 
 
#6 Fillo94 2016-11-18 09:17
Citazione NeuroNougami:
Wa raga votate per il mazzo coralhem che sono curioso di vederlo!

Mai sentito parlare del "Retreat to coralhelm"? :-?
 
 
#5 DocLC 2016-11-18 08:57
Il Coralhem Combo in Modern è quello con il Knight of the Reliquary giusto?
 
 
#4 LEONHARD 2016-11-18 00:40
Jimmy, complimentoni!! imho l'articolo è veramente ben fatto, tanto e più dei precedenti e molto interessante. Si vede veramente che è scritto con competenza, spiegazioni chiare, lucide e imho corrette.
Unico appunto, la mano di ant è un keep 100% imho, capisco le tue argomentazioni e da un punto di vista ci stanno anche, ma come hai detto l'unica cosa di cui una mano del genere ha paura è slando a t1 dell'oppo ma se mi slandi alla cieca a t1 avendo visto solo una brainstorm sei un criminale. Quindi underground e chiusura a t2 8)
In ogni caso ribadisco i complimenti per l'articolo