Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Intervista Multipla Parte II - Divining Legacy No More
Intervista Multipla Parte II - Divining Legacy No More Stampa E-mail
Venerdì 28 Aprile 2017
ban sensei_4Intervista Parte Seconda di Jimmy "Jtk88" Caroli

Dopo il primo articolo di ieri, eccoci alla seconda parte dell'intervista ai magnifici 7 del Legacy, per sentire il loro parere sul ban di Sensei's Divining Top, avvenuto lunedì. Le domande sono sempre le stesse e lo scopo rimane  quello di mettere a confronto i loro pareri, come esperti amanti dell'archetipo Miracles abbiamo niente di meno che Angelo Cadei e Claudio Bonanni, come oppositore Nicola Guidi.

Buona lettura!

Per prima cosa, vorrei ringraziarti per aver accettato di partecipare a questa intervista multipla! Partiamo subito in maniera soft: da quanto giochi Legacy, e che posizione hai verso l'archetipo Miracles?
  1. Cadei: Ringrazio io te, gioco Legacy dal 2008 , giusto un paio di anni dopo che il formato è venuto alla luce. Diciamo che nel formato ho giocato qualsiasi tipologia (aggro, aggrocontrol, combo e controllo), facendo con tutti risultato in big event nostrani o Europei. Insieme a Vlcek-Schonegger sono ritenuto uno dei creatori della Four Ponder list di miracle, lista che era attualmente la più giocata a livello mondiale.

  2. Bonanni: Beh, io ho iniziato tipo due anni prima della meccanica dei miracoli. Come molti sanno il mio mazzo per eccellenza era Canadian Threshold quindi qualcosa di totalmente diverso. Quando uscì la meccanica dei miracoli, io ne rimasi sorpreso, ma allo stesso tempo non mi piaceva affatto; o meglio il playstyle non si sposa affatto con il mio tipo di gioco. Non mi piace essere attendista, preferisco essere proattivo. Infatti la versione che ho sempre giocato di Miracle (quella con cui vinsi il GP per intenderci) era totalmente diversa per quanto simile potesse sembrare. Di miracolo c’era solo la Wratta per eccellenza, ma per il resto il mazzo sapeva spingere quando richiesto, giocando quasi da tempodeck.

  3. Guidi: Ho iniziato a giocare Legacy intorno al 2004, intorno all’uscita di Kamigawa, e ho giocato esclusivamente Legacy fino a Zendikar, ovvero il 2008. Ho poi ripreso nel 2012 con l’uscita di Return to Ravnica continuando a giocare quasi esclusivamente Legacy e molto sporadicamente Modern, sono ormai 2 anni che non tocco il mio UR Storm da Modern.
    Io e gli altri membri del mio team, Team Non So Farla, si può dire che siamo diventati i portavoce di una “crociata†anti-miracoli nel panorama italiano, sebbene alcuni membri del team giocassero Miracle pure loro con ottimi risultati. Personalmente non l’ho mai giocato e non ho mai avuto l’intenzione di farlo.

new staff

Seconda domanda: la meccanica Miracles è nata nel 2012 con l'uscita di Avacyn Restored. In quel primo periodo, ti ricordi come ti eri approcciato a questo cambiamento del fomato? Avevi già intuito la forza della meccanica o il vero problema era Delver of Secrets a tuo avviso?
  1. Cadei: Come accenato poco prima, da subito mi sono affacciato alla meccanica dei Miracoli. Passai una estate intera a buildare una lista che uccidesse letteralmente i tre capi saldi del formato al tempo: Canadian , Show and Tell e Maverick.Il vero problema del formato al tempo era Maverick, altro che delver. In un momento nel quale Controllo aveva a sua disposizione 4 spighe e 4 snap per reggere un mazzo di trenta creature tutorabili da zenith. Ah sì, mi potreste dire di giocare le wrath of god, peccato che tra Thalia e Wasteland ci morivi con quelle in mano.
    Dopo l’estate ci fu il primo Ovino, feci subito top8. Il mazzo era davvero devastante, neanche un mese e Abrupt decay era già una realtà.

  1. Bonanni: Non vi mentirò, inizialmente non mi sembrava così forte e credo che come me, anche molti altri non avevano ben compreso quanto fosse forte (non direi comunque sbagliata). Questa mia impressione era data anche dal fatto che con il mio mazzo di allora, Canadian, me la giocavo sempre e le partite erano molto agguerrite. Delver a mio avviso non ha affatto un power level inferiore a una Wratta a cc1 in quanto con il nostro caro pelato si possono giocare diversi colori, con miracle sei quasi vincolato ad avere quelli…qualcuno ha detto Pyroblast???

  2. Guidi: Come detto ho ricominciato con l’uscita di RTR, che ha portato ulteriori cambiamenti come DRS e Decay che a mio avviso sono stati i primi tentativi di arginare Miracle che non era però così superiore al tier del periodo ovvero Canadian.
    Canadian ha dominato fino alla stampa di Nemesi, quindi fino alla seconda parte del 2013, e Miracoli si alternava con i vari Stoneblade, Jund, Team America, D&T e Show, era Tier 1 ma non dominava assolutamente il formato.
    Quindi per quanto forte, all’inizio tutti lo consideravano un Control di assoluto livello e degno erede di Landstill, ma niente di paragonabile a quello che è poi diventato negli anni grazie all’evoluzione a cui lo hanno portato i deckbuilder e le stampe della Wizard.

new staff

Continuiamo: prima dell'uscita della meccanica Miracles il Legacy aveva un volto ben diverso. Cosa giocavi in quel periodo? E, dopo che Miracles ha iniziato a macinare risultati (già nel 2012-2013) su cosa hai virato, sempre che tu abbia cambiato archetipo nel mentre.
  1. Cadei: Al tempo giocavo già un controllo a base thopter/stoneforge/falchi/balance. Con l’uscita di Avacyn il passaggio è stato semplice, e da subito ho iniziato a macinare risultati. Mi ricordo come al tempo tutti sostenessero che il mazzo non fosse competitivo e che non ci “avevano mai persoâ€. Certo, molti prima di incrociare il sottoscritto.

  1. Bonanni: Ho già risposto a quella domanda sopra. Comunque ho spesso cambiato mazzo, non per colpa di Miracle, ma per capriccio mio. Iniziai a giocare Punishing Dreadstill: un minestrone degno di me! Il MU con miracle era molto positivo visto che giocavo qualcosa come 3x Snare e Standstill, unita alla recursione di Punishing Fire.

  2. Guidi: Per la mia esperienza ti posso dire che quando ho smesso nel 2008 giocavo Train Wreck, più comunemente chiamato Helldozer dall’omonima carta, un controllone BG che giocava 5 chiusure totali. Saltuariamente giocavo Solidarity che fu il mio primo mazzo in assoluto.
    Era però un Legacy ben diverso, era un formato molto più lento che ha subito negli anni mutamenti dovuti principalmente alla stampa di creature sempre più broken e sempre con costi di mana più bassi, dapprima Tarmogoyf, in secondo luogo Mistica e infine Delver.
    Io personalmente quando ho ripreso a giocare sono rimasto su Solidarity evolvendolo in Spiral Tide visto lo sban di Time Spiral durante la mia assenza. Poi nel 2013 montai T.E.S. e successivamente ANT.
    Devo dire che sono sempre o quasi rimasto fedele ai Combo, nello specifico Storm Combo, sebbene venisse stampato hate dalla Wizard in quasi ogni edizione, per quasi ogni archetipo e combinazione di colori. Diciamo che ho sempre o quasi giocato mazzi che partivano sfavoriti da Miracle.

new staff

Passiamo al sodo: Miracles è sempre stato molto presente nelle top degli ultimi tornei Legacy. Visualizing Magic ha fatto una ottima infografica in cui mostra che negli ultimi 17 mesi Miracles ha avuto sempre delle ottime performance in ambito competitivo, insediandosi stabilmente al vertice dei mazzi più rappresentativi del Metagame Legacy. Alla luce di queste informazioni, come elabori il ban di Sensei's Divining Top? Era un ban facilmente prevedibile o ti ha colto di sorpresa?
  1. Cadei: Il ban mi ha completametamente colto di sorpresa, in un momento nel quale il mazzo era stato assorbito dal meta e stava presentando sempre meno esponenti nelle top. Non che la sua presenza sia mai stata così oppressiva quanto quella di survival of the fittest dove era possibile vederne occupare 5/6 posti delle varie top.

    Come detto dalla Wizard nel suo comunicato era sì forte, ma non così forte da meritarsi un ban. Per questo han dovuto inventarsi una sorta di motivazione legata alla logistica delle partite e sensei. Fosse stato per quel motivo già nel 2006 sarebbe dovuta essere bannata, mi sarei risparmiato tante imprecazioni quando al tempo giocavo Ant e non potevo nemmeno usufruire di decay.

  2. Bonanni: Premetto che odio chi si lamenta. Penso sia un approccio poco costruttivo, penso che non derivi solo dal gioco in se ma da un approccio alla vita. Un po’ come quelli che vanno a manifestare, urlando e sbraitando in piazza per poi votare i soliti noti. Mi hanno bannato Cappa? Pazienza, inizierò a buildare mazzi senza. A me dispiace solo non poter giocare più certi game, ma d’altro canto sono molto contento di poter provare nuove cose. Ho giocato per anni senza i Miracoli, ho giocato per molto tempo anche mazzi diversi che non usavano quella meccanica: con carte tipo Dreadnought nel 2016 per intenderci. Al contrario molti, che paradossalmente si sono sempre lamentati di Miracle, ma non hanno mai cambiato l’archetipo che avevano sotto mano.
    Credo che se ci sono voluti 17 mesi per accorgersi che era sbagliato sia andato male qualcosa a monte. O la Wizzy pensava non lo fosse o è stata un po’ dura di comprendonio. Ma questo è un parere loro, per quel che riguarda non era Top il problema, ma il lock di Balance che fermava spesso le ripartenze di molti archetipi: combo e tempo in primis. Togliere Cappa non vuol dire bannare una carta, ma bannare un mazzo, anzi no un archetipo. Non vedo realistico avere un controllo UW based con Wratte subottimali a cc4 quando nel formato ci sono infinite Wasteland unite a 3/2 volanti a costo uno. Se fosse stata bannata Counterbalance sarebbe stato ridimensionato Miracle e gli altri mazzi se ne sarebbero avvantaggiati.

  3. Guidi: La grafica è molto rappresentativa ma mostra dati che chi segue e frequenta in maniera costante i tornei del panorama Legacy nostrano, europeo e mondiale conosce già. Ho discusso più volte, anche con toni abbastanza accesi, con giocatori italiani di Miracle molto importanti ma le nostre idee erano troppo distanti e differenti per concordare sull’argomento. Le stesse grafiche che escono ora erano facilmente ricavabili anni fa dai siti che mostrano le Top in giro per il mondo nella loro sezione metagame.
    Per come si erano messe le cose, al ban non credeva oramai più nessuno, questa è stata veramente la prima banlist che non avevo tenuto in considerazione ed in cui non avevo neanche sperato, a differenza di molte altre. Del ban ovviamente non posso che essere felice, semplicemente per il fatto che il mazzo era diventato overpowered già da tempo ed tutto il metagame focalizzato su come batterlo.

new staff

Analizziamo la questione da un punto di vista diverso:fermo restando che i dati non mentono (come mostrato dal precedentemente citato grafico di Visualizing Magic), a tuo avviso questo ban doveva essere annunciato prima di oggi? O credi invece che sia un ban che non collima in modo corretto con lo stato attuale del formato? Se è questo il caso, come avresti affrontato il problema della evidente superiorità di Miracles nel formato, stante i dati a nostra disposizione?
  1. Cadei: Negare che fosse un mazzo vincente, sopratutto nelle mani di qualcuno in grado di sfruttarlo molto bene, è impossibile. E’ altrettanto vero che negli anni i giocatori sono arrivati sempre dopo a capire cosa era forte e cosa no nel formato. Per fare un paio di esempi Vinsi il mio primo Ovinogeddon con Treasure Cruise legale, ma in sala non ce n’era uno che fosse uno. Dopo il Ban a sfruttare Dig Through Time fui solo io per mesi inserendone un paio di copie nella build di miracoli per poi vedere un qualche Americano realizzarne la forza e Creare il Controllo (grixis) e il combo (omni) più forti che il Legacy abbia mai avuto.

    Diciamo che la storia è sempre stata fatta più dalle lamentele che dalla reale ammissione di non aver capito cosa fosse realmente OP.
    Stessa cosa, in maniera marginale, lo è stato con Leovold . Fino a che Reid Duke non ci ha vinto un Gp ben pochi lo avevano inserito in maniera massiccia nel propri mazzi; e non che base sultai o quadricolor non esistessero.

  2. Bonanni: Domanda interessante. Negli ultimi big event c’era Miracle, come anche i nuovi 4c Control e Delver deck. Io personalmente ho trovato un meta veramente vario. Penso che la gente usi spesso le statistiche un po’ come un ubriaco usa un lampione: più per sostenersi che per illuminare. Credo sia palese che se ci doveva essere un ban ci doveva essere mesi e mesi fa.

  3. Guidi:  Sebbene Miracle fosse costantemente in cima alle classifiche delle Top8 mensili, negli ultimi 3-4 mesi le sale erano infestate da mazzi molto settati contro Miracoli giustamente e archetipi che erano predatori naturali di Miracle come 4C Control e Delver, Show che nelle presenze aveva quasi raggiunto Miracle. In più con Conspiracy II e la stampa di Leovold e Prelato la Wizard aveva immesso nel formato due carte molto importanti per il settaggio di alcuni mazzi vs Miracle. Detto questo se si tornasse indietro a Giugno 2016, ovvero al mese del GP Columbus e Praga, che penso coincida col momento di massimo splendore del mazzo post ban di Dig Through Time e momento nel quale Miracle era riuscito ad arginare lo spauracchio Eldrazi che si dimostrò un buon mazzo ma assolutamente non un Tier in grado di dominare per mesi o anni; bene se si tornasse indietro di quasi un anno le opzioni in mano alla Wizard erano molteplici:

    1) Stampare carte particolarmente incisive e specifiche contro Miracle, cosa poi fatta con Leovold e Prelato, che ovviamente erano già in cantiere da tempo essendo uscite poco dopo Giugno 2016.
    2) Limitare Miracle con un ban. In ordine di incisività abbiamo: Cappa, Terminus, Counterbalance, Mentore. Cappa è il ban più incisivo perché è sotto gli occhi di tutti come SDT sia il motore principale del mazzo senza il quale CB è azzoppato e lo sono pure i miracoli e Mentore. Un ban di Terminus avrebbe complicato le cose per il mazzo contro aggro-control e aggro spinti ma sarebbe stato sostituibile da Verdetto Supremo o altri mass removal. Ban di CB avrebbe eliminato un lock ormai snervante che di per sé non è mai stato troppo un problema, ma che unito a tutto il resto presente, rendeva il tutto molto più catastrofico. Infine Ban di Mentore era un’opzione paventata per ridare a Miracle alcuni brutti MU come Post ed evitare che un Control con soft lock e un’ira Instant a costo W avesse pure la possibilità di impostare la partita quasi da aggro spinto.
    3) Sban di Survival of the Fittest: io sono sempre stato a favore di forzare il movimento del metagame Legacy soprattutto nei periodi di stagnazione, questo lo era e quindi non era impensabile a mio avviso provare a sbannare SOTF e poi aspettare la successiva banlist, che ormai dista poco più di un mese da quella precedente, per vedere se si dovesse agire ulteriormente.
    4) Reword di Terminus: ho espresso più volte questo concetto con altri player. Penso infatti che si potesse limitare Miracle senza dover per forza bannare o sbannare qualcosa. Infatti modificando il costo di Miracolo di Terminus e trasformandolo in WW o 1W o 2W si potesse depotenziare il mazzo senza ucciderlo e senza depotenziarlo neanche più di tanto, ma rendendolo uno dei tanti Tier1.
    Tirando le somme direi che questo è stato il momento in cui se ne sentiva meno il bisogno e che soprattutto potesse essere bannato il cuore di Miracle ma uno dei tanti organi accessori.

new staff

Adesso che Sensei's Divining Top è fuori dall'equazione del formato, come ti aspetti che evolverà il Legacy? Quali sono gli archetipi che subiranno un boost nella loro giocabilità da questo ban e quali saranno invece gli archetipi che ne verranno penalizzati? E perchè?
  1. Cadei: Miracle era un mazzo regolatore e impediva che strategie estreme facessero capolinea nel formato, portando il gioco ad essere frustrante per chiunque non giochi Blu. Ora come ora tutti si accorgeranno che era un falso mito quello che “per colpa di miracle aggro non si può giocareâ€. Ora i base delver con nemesi e i combo impediranno a questi archetipi comunque di dilagare.
    Il meta che mi aspetto di incontrare attualmente sarà un meta di delver (grixis, Team America, 4c ) e combo (Ant in primis, Show, elfi e reanimator a seguire). Mazzi quali lands o D&T, che potevano dire la loro, scompariranno lentamente dal meta in favore di mazzi meglio settati per combattere delver: in particolare esper/deathblade e patriot.

  2. Bonanni: Difficile dirsi, ma come molti hanno preannunciato prima di me penso che tutti gli archetipi che non dovevano splashare di nero per Decay (notare che è risp a Balance e non a Terminus o Cappa) ne gioveranno. Anche combo come Storm ora sarà fortissimo, potendo dedicare molti slot di Side per i restanti matchup. Paradossalmente quelli che soffriranno di più del ban di Cappa sono i tribal come Morte e Tasse ed Elfi, poiché mi aspetto di vedere molti effetti di -1-1 come ad esempio Golgari e compagnia bella.

  1. Guidi: Seguendo assiduamente tutto ciò che riguarda il metagame del Legacy italiano e mondiale mi aspetto che il formato cambi a distanza di mesi svariate volte, il tutto per almeno due anni, cambiamenti che probabilmente verranno influenzati da alcune stampe future. Al di là di stampe che non possiamo sapere, è impensabile che dopo un cambiamento così grande il metagame possa stabilizzarsi in pochi mesi, infatti ormai l’obiettivo principale di ogni, e sottolineo ogni, mazzo era avere un piano valido e decente contro Miracle, non a caso la prima domanda che doveva farsi un giocatore durante l’approccio con un nuovo mazzo era: â€Contro Miracle come gioco il MU?â€. Tutto o quasi infatti era giocato e settato in base a Miracle e poi si pensava ai restanti mazzo, per questo motivo penso che ci si dovranno aspettare molti cambi per molto tempo.
    Se devo però fare un’analisi del breve periodo direi che i mazzi che ne escono principalmente rafforzati sono sicuramente i Delver.deck, infatti avendo MU più o meno positivi in base alla variante che sta giocando, Delver.deck ha indiscutibilmente tante frecce nella sua faretra da scoccare in base al cambio di metagame, insomma è l’archetipo che probabilmente sarà in grado di adattarsi meglio ai metagame futuri.
    Esce molto rafforzato anche Lands, mazzo poco giocato in Italia, e che aveva Miracoli come MU pessimo, doveva montare Boseiju MD per non essere lockato da SDT+CB e quindi era costretto a snaturare il suo gioco con scarsi risultati. Oltre a ciò sarà molto favorito se i Delver.deck la faranno da padrone, avendo un buon MU da quasi tutte le tipologie.
    Un altro mazzo che ne esce molto bene è Elfi, anch’esso vede scomparire il suo peggior MU e ora si può concentrare sul futuro odio che dovrà affrontare contro le varie tipologie di BGx e si potrà settare contro i combo spinti che soffre da sempre.Reanimator BR probabilmente è felice di questo ban, visto che aveva principalmente due nemici: sé stesso e Miracle. Va detto che non stava troppo male come altri combo da Miracle, ma comunque era uno dei suoi MU più ostici e ora può essere davvero una scelta vincente. Probabilmente vedremo molta gente che riporterà in auge Aggro e Aggro-Control più o meno spinti come Zoo, che sinceramente non reputo competitivo ma probabilmente mi sbaglio, come Bant, già molto meglio a mio avviso, e Maverick che può sfruttare nuove carte come Prelato.
    Per venire a un mazzo che mi riguarda da vicino, ovvero Ant e T.E.S., direi che sarà senza dubbio un Tier1 e tantissimi vorranno rigiocarlo, alzando quindi di molto le presenze nel breve periodo, ma come già detto, ormai tutti gli archetipi di tutti i colori hanno a disposizione strategie e carte molto incisive, siano essi pali, counter o scarti. Quindi T.E.S. sarà favorito rispetto ad Ant vista la sua maggiore velocità e il suo MU vs Delver tendenzialmente migliore, il tutto sempre al netto di una stabilità sempre da verificare. Non so invece come potranno reagire archetipi come BUG Midrange che avranno un MU non troppo tragico come Delver e MU molto più tragici come Storm Combo e Lands. Per quanto riguarda i mazzi che ne escono indeboliti, il principale è sicuramente Show in tutte le sue varianti che si ritrova come top Tier Delver, uno dei suoi peggiori MU, mentre prima il top Tier Miracle era uno dei suoi migliori, quindi piano piano calerà sicuramente nelle presenze. Probabilmente combo a base BUG con un piano alternativo Aggro come Aluren e Food Chain soffriranno la scomparsa di Miracle e il probabile avanzare di combo come Storm o Elfi. Infine Eldrazi, probabilmente avrà bisogno di un po’ di tempo per metabolizzare la scomparsa di un MU tendenzialmente positivo e l’avanzare di Delver che non è un MU bellissimo, ma se dovesse delinearsi un metagame con una forte componente di Storm Combo allora potrebbe tornare a dominare.
    In conclusione direi che inizialmente i player faranno delle scelte di “pancia†portando vecchi amori ormai sepolti dallo strapotere di Miracle o mazzi che dovrebbero essere incisivi dopo questo ban, poi col passare dei mesi avremo molti adattamenti e come dicevo prima il metagame tenderà a variare per un bel po’ di tempo.

new staff

Siamo quasi in dirittura d'arrivo: con l'addio di Sensei's Divining Top, pensi che un archetipo che abusi ancora della meccanica Miracles possa esistere lo stesso? Miracles come lo conosciamo noi è definitivamente morto o ti aspetti che qualcuno provi a riesumarlo, magari adottando delle scelte estreme come Soothsaying (per dirne una)?
  1. Cadei: Morto. Un errore che moltissimi giocatori fanno è cercare di riproporre la stessa strategia con carte decisamente subottimali, non funziona mai.

  2. Bonanni: Ahahah beh di certo io sarei uno di quelli. Ci si sta già provando, ma non credo sia realistico montare un controllo con questi presupposti: un controllo ha poche creature per definizione e compensa questo con le rimozioni, spesso di massa. Se queste ultime vengono a meno o nel caso in cui le si giocasse ci si esporrebbe a problemi maggiori rispetto ai benefici, beh allora c’è qualcosa che non va. Non bisogna scordarsi di due fattori essenziali:

    A) Ora sai che fino al quarto turno, contro un mazzo UWx, quasi sicuramente non ti prendei sweepers. Ergo puoi gestire infinitamente meglio le tue risorse, trovandoti nella condizione in cui se il tuo avversario si tappa out per Verdetto Supremo, tu puoi stappare e fare la minaccia più forte che hai mano sapendo che al massimo fa un 2x1 con la Force of Will dell’avversario.
    B)Wasteland diventa molto più forte per il principio sopra indicato. Ora che arriva a fare 4 mana, magari sei già morto.

  3. Guidi: Penso che tutti siano d’accordo nel dire che la Wizard ha tolto la carta principale su cui si reggeva Miracle e intorno alla quale si sviluppavano tutte le sue strategie, insomma è stato strappato il cuore del mazzo. Tutte le strategie del mazzo ne escono indebolite se non morte. Chiaramente lo scotto più grande lo paga Counterbalance che non ha più ragione di essere giocata perché perde la sua anima gemella. I Miracoli sono molto azzoppati e ora si poggiano solo su Brainstorm e Jace TMS e diventano quindi ingestibili sulla cima del mazzo, il buon giocatore di Miracle infatti non potrà più tenere a suo piacimento in cima al mazzo il Miracolo decisivo o una qualsivoglia carta dal turno 2 fino al turno xmila, ovvero il turno decisivo e più propizio per ottimizzarla al meglio. Mentore probabilmente è quello che subisce meno danni sebbene “il giochino†con doppia cappa rappresentasse un’arma molto potente ma assolutamente non quella fondamentale del mazzo, oltre a ciò rimane comunque una creatura giocabile ma non broken come prima.
    Questo per dire che Miracle era un meccanismo ben oliato, migliorato anno dopo anno da Wear/Tear, da Council’s Judgment e Mentore che erano andati a togliere ogni minimo cono d’ombra di questo archetipo. Oltre a quello che aveva fatto la Wizard pure i giocatori ci hanno messo del loro, non dimentichiamo di come siamo passati da un mazzo che agli albori montava 0 Ponder, ad un mazzo che ne gioca 4 e a versioni con Daze tanto vincenti pre e post ban di DTT.
    Insomma è difficile pensare che un Control, quindi non un combo che si basa su una carta specifica, possa morire con un singolo ban, soprattutto se si pensa alla forza dello stesso e al suo dominio devastante fino a ieri. Ma Cappa era veramente il capobranco di tutto il mazzo, era il metronomo, riusciva a tirare fuori il meglio da ogni singola carta e strategia, rendeva tutto più fluido e dava al mazzo infiniti trick ora perduti.
    Probabilmente qualcuno proverà a usare carte simili solo alla lontana a Cappa come appunto Soothsaying o Scroll Rack, ma penso che non siano neanche lontanamente paragonabili perché fanno una delle tante cose che fa cappa e la fanno pure male, quindi sono carte troppo subottimali.
    Invece probabilmente si vedranno ancora controlli a base UWR senza CB e senza Entreat sicuro, presumo anche senza Terminus ma forse qualcuno vorrà provarlo ancora sfruttando solo le Brainstorm naturali e quelle fatte di Snapcaster. E’ anche probabile che qualcuno rispolveri il vecchio Landstill o controlli con un qualche motore di vantaggio visto che il motore di qualità SDT ci ha salutato.  Sicuramente con le carte a disposizione ora non può esistere un Control a 20 lande capace di resettare a costo W instant, di fare soft lock e di diventare un Aggro in base al MU e alla situazione, tutte cose che in uno stesso mazzo a mio parere non era giusto che ci fossero, perché costringevano gli altri mazzi a usare spesso strategie per arginare da una parte Miracle che però si rivelavano subottimali dalle altre parti, in sostanza una coperta eternamente corta.

new staff

Ultima domanda: nel futuro di questo Legacy, cosa giocheresti o vorresti giocare? Riusciresti a stilare una classifica dei 5 mazzi che, in linea di massima, potrebbero essere i prossimi Tier che definiranno il formato nel futuro a venire?

  1. Cadei: Boh un qualsiasi mazzo a base delver o un qualsiasi combo di quelli elencati prima. Da quanto sto vedendo in questi giorni le migliori carte in mano vincono senza dare edge al giocatore. Anni fa un mio amico mi disse “è inutile affacciarmi al legacy se so che vorrò rimanere un giocatore mediocre, preferisco il modern dove posso sculare e magari vinco lo stesso anche contro di teâ€.
    Vi assicuro, da un certo punto di vista l’ho sempre capito. Perdere è straziante, avere ora la maniera di poter vincere sempre se siamo “nella giornata fortunata†è una buona consolazione.

  2. Bonanni: Proverò a portare avanti assieme al mio stupendo team (il Wooded Team), qualche UW based come Landstill o Mentor con i Daze, ma la vedo dura. In panchina rimangono sempre alcuni evergreen come Stoneblade, Storm o Canadian.
    I prossimi Tier? Quelli che vincono!

  3. Guidi: 1) Delver.deck, non so ancora quale tipologia/e sopra le altre ma sicuramente sarà il Tier assoluto dei prossimi metagame
    2) Lands come naturale conseguenza del fatto che il Tier assoluto diventa da molto negativo (Miracle) a discretamente positivo (Delver)
    3) Elfi già è riuscito per molto tempo a piazzarsi nelle Top europee più importanti sebbene non fosse troppo giocato, ora che perde il suo peggior MU diventa uno dei mazzi da battere anche grazie alla sua duttilità
    4) Storm sarà molto giocato soprattutto all’inizio sia perché non essendo interattivo si disinteressa dei cambi di metagame e continua a fare il suo gioco, sia perché coloro i quali lo avevano accantonato in passato frustrati dalla presenza di Miracle lo riprenderanno in mano. Superata la fase iniziale dovrà però combattere contro un hate che credo sarà estremamente radicato.
    5) Reanimator, in particolare BR, sfrutterà il fatto che i meno esperti toglieranno grave hate o lo ridurranno come spesso capita durante i cambi di metagame, forse dovrà combattere contro meno Surgical e Faerie Macabre ma più Gabbie se Elfi dovesse emergere. Il solito scoglio di questo mazzo è l’eccessiva noiosità nel giocarlo che impedisce, qualcuno direbbe per fortuna, che diventi molto popolare.

    In sostanza quasi tutte tipologie di mazzi che avevano in Miracle un brutto MU ma che erano già mazzi molto validi e Tier 1 o 1.5. Personalmente continuerò a giocare Storm per obiettivi personali che già mi ero fissato mesi fa e perché mi annoio giocando quasi tutto il resto.

new staff

Commenti personali eventuali:

  1. Cadei: Benvenuti a tutti nel “nuovo†modern.

  2. Bonanni: Non credo che il ban di Cappa sarà un male per il formato: ci si adatta sempre, solo sarà molto diverso. Spero che sia la buona occasione da cui nuovi o vecchi giocatori possano emergere attraverso il deckbuilding e il test, e non attraverso a chi urla di più come ultimamente ci siamo abituati in Italia.

  3. Guidi: pero che questo ban porti tanti vecchi giocatori che avevano abbandonato a causa dello scarso mutamento del formato in questi anni e della frustrazione che immagino abbiano provato per tanti anni giocando contro Miracle. Infine un pensiero va a Doomsday, il mazzo probabilmente più difficile della storia del Legacy e uno dei più eleganti, che perde uno dei suoi perni e quelle scarse possibilità che aveva di essere giocato. Mi piace pensare che questo ban sia stato il vero Giorno del Giudizio.

Metagame.it ringrazia tutti coloro che hanno accettato di rispondere al nostro questionario. Ci auguriamo che sia stata di vostro gradimento questa digressione su un ban che darà un bello scossone al Legacy.

Grazie ancora.
ban sensei

 

 

Commenti  

 
#12 Thorgils 2017-05-01 08:04
Citazione Lostanco:
Ci sarebbero così tante obiezioni da fare a Della che non ho modo di scriverle tutte in un commento.
Riassumo il mio disappunto a ciò che ha scritto con questa frase:

Siamo sicuri che stiamo giocando il tuo stesso gioco? Hai dato delle interpretazioni fantasiose che francamente mi lasciano basito


Commenti del tipo: "ho così tanto da scrivere che non scrivo niente" mi fanno un po sorridere... trovo molto azzeccato invece il parallelo che qualcuno ha fatto col ban di pod: ovvero far notare che wizard ha preferito bannare carte che portano altre carte ad essere sbagliate piuttosto che le singole bombe. Detto questo sono molto curioso di vedere come evolverà il meta e la velocità con cui lo farà... punto di partenza è una sicura velocizzazione del meta.
 
 
#11 Lostanco 2017-04-30 00:35
Ci sarebbero così tante obiezioni da fare a Della che non ho modo di scriverle tutte in un commento.
Riassumo il mio disappunto a ciò che ha scritto con questa frase:

Siamo sicuri che stiamo giocando il tuo stesso gioco? Hai dato delle interpretazioni fantasiose che francamente mi lasciano basito
 
 
#10 donChi 2017-04-29 19:51
Citazione Della:
Ribadisco vedere miracoli ad una presenza media in 17 mesi del 11,56% vuol dire che controllo, come categoria di mazzi possibili, è stato presente in media al 11,56%! Vuol dire che in un torneo di 8 turni si hanno più possibilità di non incontrarlo che di incontrarlo!!(pur restando vero che miracoli era il singolo mazzo con più probabilità di essere incontrato)

Forse non hai capito (o letto) l'infografica. Quelle percentuali si riferiscono alle presenze in top, non alle presenze in sala (che saranno sicuramente diverse, forse addirittura minori, chi lo sa, ma non è questo il punto). E mira a far notare una semplice semplicissima cosa: negli ultimi 17 mesi (17 mesi!!!) ha letteralmente dominato le top, essendo sempre e indiscutibilmen te il più presente e performante in termini di risultati significativi. Pare poco?
 
 
#9 Bonni 2017-04-29 17:46
Citazione Della:
Scusate ma io una piccola critica all'infografica la voglio fare: che criterio si è usato per decidere di basarsi solo su Miracle, Grixis pyromancer, BUG Controll (che poi è midrange! Perchè se quello si chiama controll, allora anche i mazzi delver lo sono)(sì è un'esagerazione, ma passatemela) ed Eldrazi?

3 minuti.
Quelli che mi sono serviti per andare su MTG TOP8 e cercare i quattro mazzi più presenti in top8 dal 2016 ad oggi.

Del resto non concordo quasi su niente.
L'affermazione "Come affronto Miracle?" è (era) validissima, dato che ai tavoli alti lo trovavi quasi sempre se non sempre.
 
 
#8 Della 2017-04-29 16:08
Ribadisco vedere miracoli ad una presenza media in 17 mesi del 11,56% vuol dire che controllo, come categoria di mazzi possibili, è stato presente in media al 11,56%! Vuol dire che in un torneo di 8 turni si hanno più possibilità di non incontrarlo che di incontrarlo!!(p ur restando vero che miracoli era il singolo mazzo con più probabilità di essere incontrato)
Uno degli intervistati dice che quando si fa la side, prima di tutto si pensa a miracoli.
Vero, ma essendo l'unico controllo, di fatto si sta pensando "come lo affronto un mazzo di puro controllo?".
Poi personalmente, Delver mi mette molta più pressione...
Poi ogni tanto leggo che gli aggro spinti non potevano esistere per via di Miracles....bah!
Intuisco che non avete mai provato a giocarli...l'un ico aggro spinto che veniva giocato ultimamente è proprio quello che soffre Miracoli maggiormente (soffre balance in particolare), ovvero Elfi...ma di quali aggro parlate? Poi dite non a base blu...ma Merfolk? Poverino! È un desaparecido pure lui! Mica c'era solo Goblin (che per inciso muore da delver, non da Miracles).
Concludo questa filippica infinita ringrazianddo tutti i player che si sono dedicati a questa intervista. In particolare Marco Montani che è della mia città e ha nominato il mazzo M.O.S.T.! Grande!Concordo molto anche sul fatto che miracoli era la polizia del legacy...c'è una concreta possibilità che la sua mancanza porti parecchio scompiglio (e poca varianza, vera nemica di miracoli). Si è capito che non sono d'accordo col ban? :-*

PS. Preciso poi che mi dispiace, non tanto per il mazzo miracles, ma per il fatto che Cappa è (era) un "controll enabler". Far girare i controlloni è difficile (miracles aveva 12 carte dedicate, più 3-4 jace! praticamente solo manipolazioni) e temo più che altro che senza cappa sarà impossibile crearne nuovi (ve la dico brutta, avrei preferito il ban di Jace, terminus e balance contemporaneame nte).
 
 
#7 Della 2017-04-29 15:56
Scusate ma io una piccola critica all'infografica la voglio fare: che criterio si è usato per decidere di basarsi solo su Miracle, Grixis pyromancer, BUG Controll (che poi è midrange! Perchè se quello si chiama controll, allora anche i mazzi delver lo sono)(sì è un'esagerazione , ma passatemela) ed Eldrazi?
Il concetto che voglio esprimere è questo: Miracles è un controllo puro, uno che prima stabilizza il board, poi vince con un' unica minaccia (non che sia costretto ad averne una, ma comunque generalmente la prima che risolve, che sia mentore o entreat è fatale se giocata su un board sotto controllo) e questo è un controll (per intenderci, ben diverso da giocare stirgi, nemesi, leovold e compagnia bella).
Altri esempi di controll sono (a mio avviso) solo 2: Nic-Fit, che non esiste praticamente più, e Lands (che infatti gioca uguale: stabilizza il board e poi chiude di pedinozza o recursione di PF (RECURSIONE DI PF! Questo è essere lenti) o quant'altro), che pure è poco giocato (per vari motivi, tra cui secondo me anche il fatto che molti lo sottovalutino).
Dunque, il vero rappresentante della categoria controllo è (era) miracoli ed é pure l'unico! Dunque perchè lo si paragona a dei mazzi specifici? Miracoli andava paragonato a delle categorie! Gli aggro generalmente sono meno del 15,5% (picco raggiunto da miracoli a Maggio 2016 e a Marzo 2017)? i combo sono meno del 15,5%?
Facciamo pure tutte le suddivisioni che vogliamo, aggro, aggro tempo, midrange, hatebear, combo e controllo e mettiamoci pure i mazzi pazzi (che sono tutti quelli che non rientrano perfettamente in una delle sopra citate categorie): sono 7. 100:7=14. 14% dovrebbe essere la percentuale di presenza di miracoli in una situazione di perfetto equilibrio (mi sono permesso di fare questo calcolo grossolano, ma mi sembra abbastanza equo) e se si guarda il grafico, miracoli è quasi sempre ben al di sotto di questa soglia.
 
 
#6 donChi 2017-04-29 01:50
Citazione Ivan Fuseri:

Quello che hanno sempre detto é che preferiscono limitare carte che da sole abilitano troppe cose invece che limitare i danni giá fatti perché temono che nel tempo l'esistenza di enabler cosi forti portará nuove carte ad essere problematiche.
E a mio parere non é molto bello, ma comprensibile

Che è il senso del ban di Pod, per fare un parallelo..
 
 
#5 Ivan Fuseri 2017-04-28 23:10
Citazione Zero:
Vorrei proporre una domanda a tutti i magnifici sette: questa è almeno la seconda volta che il ban nel legacy mira alla distruzione di un mazzo, secondo voi perchè la Wizard punta alla morte di un mazzo anzichè arginarlo magari in tempi più brevi?


Quello che hanno sempre detto é che preferiscono limitare carte che da sole abilitano troppe cose invece che limitare i danni giá fatti perché temono che nel tempo l'esistenza di enabler cosi forti portará nuove carte ad essere problematiche.
E a mio parere non é molto bello, ma comprensibile
 
 
#4 Bonni 2017-04-28 19:29
Premessa: rispetto infinitamente quello che é probabilmente uno dei più forti player di controllo al mondo, e capisco la sua frustrazione in questo momento, dopo aver passato mesi/anni a sviluppare il mazzo, con infinite ore di test, ma questo
Citazione:
...Ora come ora tutti si accorgeranno che era un falso mito quello che “per colpa di miracle aggro non si può giocareâ€. Ora i base delver con nemesi e i combo impediranno a questi archetipi comunque di dilagare...
Sa di rosicata e basta.
Aggro (soprattutto senza blu) era già sofferente dopo la comparsa di snapcaster, figurarsi dopo l'arrivo di wratta istant a cc1.
A meno che non si consideri aggro qualunque cosa con 12-16 creature e planeswalker, seize, counter e compagnia cantante.
 
 
#3 Lostanco 2017-04-28 18:19
Citazione ArabicLawrence:
Mi sembra che Cadei sia l'unico a credere che Lands soffrirà a causa del ban di cappa... o sbaglio?


L'ho notato anche io...più che altro(come già detto da Fuseri nell'articolo precedente), continuerà a non giocarsi per via di tabernacle at pendrell vale che ha un costo assurdo(maledet ta reserved list), non perchè sia un mazzo scarso.