Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Le molte vie del Commander - Leviathan
Le molte vie del Commander - Leviathan Stampa E-mail
intro leviatan_commanderArticolo di Raborymos

Salve lettori di Metagame, sono Raborymos e vi do il benvenuto in questa nuova rubrica sul Commander con il primo articolo della serie. Oggi parleremo del Leviathan, ovvero il sottoformato nostrano, nato in Italia nel gennaio del 2017 in seguito al drastico cambiamento del Duel Commander con l’abbassamento dei punti vita da 30 a 20.

1. Regole del Formato e Banlist

Il formato è strutturato per il Commander 1-vs-1. A parte alle classiche regole del Commander (comandante, identità di colore, 21 danni da comandante) si parte a 30 punti vita. Le partite ufficiali ai tornei hanno il mulligan classico (con conseguente scry 1) ed una durata di 55 minuti in totale.

La banlist, aggiornata periodicamente, è gestita da un comitato italiano(e non) formato da giocatori, judges e TO che monitorano tornei ed eventi cercando di preservare la salute del formato. Essendo un sotto-formato amatoriale, quindi non sostenuto dalla Wizards, non vengono seguite le date di pubblicazioni ufficiali e (forse) le voci dei giocatori vengono ascoltate decisamente di più.

Un esempio pratico è rappresentato dai ban del 22/05/17 dove le carte bandite servono a bloccare l’ascesa quasi incontrastata dei mazzi comandati da Baral, commissario della conformità o da Geist of Saint Traft. La banlist, sempre aggiornata, la si trova sul sito ufficiale (http://leviathancommander.it/rules/banlist/)

2. Analisi del Metagame

vial alteredL’analisi del metagame di questi sottoformati è inficiata e resa assai difficile dalla scarsità di eventi e di informazioni degli stessi. Per fortuna ci sono stati due grandi eventi, uno a Gennaio ed uno a Marzo (con una media di 70 giocatori), che hanno delineato una forte prevalenza del Blu nel formato. Questa prevalenza nei formati più lenti è considerabile parafisiologica, soprattutto è “quasi†sana se i Comandanti sono diversi. A contrastare questo imperiosa dominanza vi sono ben poche possibilità: i monoverdi ramp “ignoranti†(Titania, Protector of Argoth e Nissa, Vastwood Seer), combinazioni di partner Aggro o BG midrange (The Gitrog Monster o Meren of Clan Nel Toth). In realtà l’unico vero Tier 1 rimane Titania con la sua ottima dose di ignoranza, resilienza e recupero risorse in grado di mettere in seria difficoltà qualsiasi avversario.

Invece il Tier0 del momento è la contestata e discussa coppia Vial Smasher the Fierce / Kraum, Ludevic’s Opus.

Prima di analizzarlo sarà doveroso fare una piccola premessa sulla abilità Partner, proposta da C16 e che ha sicuramente rivoluzionato il meta ed il modo di giocare Commander. Questa permette di avere un mazzo non da 100 carte, bensì da 101, con la possibilità di avere un mano iniziale di 9 carte. Il vantaggio carte di qualità, soprattutto in un formato di monocopie, non è mai da sottovalutare. In più fornisce l’accesso a svariatissime combinazioni molto interessanti da esplorare sia in colori che tematiche.

La combinazione Vial Smasher the Fierce / Kraum, Ludevic’s Opus è particolarmente letale in quanto abbina la possibilità di giocare contromagie, rimozioni e pericolose minacce. Il piano base è calare il prima possibile Vial e poi proteggerla, mentre ogni magia giocata farà danni al nostro avversario solo per il fatto di esser stata lanciata. Salterà subito ai vostri occhi come questa abilità ben si sposi con magie come Force of Will, Fireblast o simili che hanno la possibilità di essere giocate “aggratisse†(o quasi), ma presentano un alto CMC. Oltre a ciò è un mazzo che può agevolmente sostenere partite lunghe e tirate grazie a Kraum ed all’impianto flessibile delle varie liste.

Detto ciò rimane pur sempre un formato abbastanza recente con grandi tassi di variazione interna. Molte combinazioni di colori sono formidabili se ben sostenute da un comandante adeguato (Sultai con Leovold, emissary of Trest per esempio) e la permissività, soprattutto nei tornei più piccoli, è abbastanza alta. Quindi provate altre combinazioni se quelle citate in precedenza non vi soddisfano.

3. Proposta Deck Budget

Analizzando le varie top del commander in giro è abbastanza difficile trovare una proposta budget e realmente competitiva: anche i monocolor sono gravati dalla presenza di alcune carte che da sole vi faranno tirare fuori il rene “superfluo†che avete nel vostro corpo. Proprio per questo molti dei tier monoblu sono inavvicinabili al giocatore povero : JTMS e FoW bastano a pagarvi un mazzo modern carino (oppure 10 mazzi pauper). Delle altre 4 scelte quella che sembra più stabile nel formato sono i monogreen ramp: Titania e Nissa. Avendo analizzato un Titania in un mio vecchio articolo e non essendo cambiato un granché da allora (Budget Zo Zu The Punisher n Commander) oggi vi propongo un mazzo ramp puro con Nissa di origins come comandante.

Partiamo da una lista indicativa di mia creazione tenendo conto che per via del budget non ci saranno carte dal costo superiore ai 5 euro.

Ramping with Nissa by Raborymos

Creature

Enchantment

Instant

Planeswalker
Sorcery

L’obiettivo è semplice ed evidente: accumulare mana e piegare brutalmente con enormi creature. In ciò il nostro comandante è certamente utile sia per fare vantaggio ogni volta che entra, sia una volta trasformata, assai spesso prima del quinto turno. Per contrastare il dominio del Blu, oltre a semplicemente fare il proprio gioco riempiendo il board sia in qualità che quantità, si possono inserire alcune carte incounterabili (Great Stable, Skylasher) oppure più creature con hexproof e simili. In generale la presenza di Eldrazi, con effetti attivati al cast della magia, non all’entrata in campo, dovrebbero essere un’assicurazione di successo contro i mazzi che basano tutto sulle contromagie.

World Breaker e Decimator of the Provinces sono l’esempio di ciò: perché farsi dire di no così semplicemente? Oltre alle creature grosse, cattive e resilienti (Dungrove Elder diventa ingestibile ad un certo punto) abbiamo i grandi classici del commander come Eternal Witness, Reclamation Sage, Fierce Empath e Acidic Slime. Rispettano tutte la regola numero 1 dei formati singleton : giocare il più possibile carte in grado di fare 2x1.

La sezione dedicata al ramp è veramente esagerata, ma ciò perché in un mazzo come questo si vuole sempre fare pezzo o terra nei primi tre turni, così da arrivare al quinto o sesto con il comandante già diventato planes e la possibilità di giocare i nostri superamici giganti (Avenger of Zendikar, Genesis Hydra e simili).

Visto il budget abbiamo solo due planeswalker (più il comandante ovviamente) entrambi in grado di aiutare col ramp oppure con il board in maniera molto valida. Soprattutto Garruk Wildspeaker lo considero uno dei migliori planes: bilanciato, forte e sinergico col proprio colore.
A tutto ciò aggiungiamo il reparto di tutori e peschini per concludere la lista.

Ovviamente questa rappresenta solo uno spunto per partire, non è assolutamente il punto di arrivo. Esistono liste mille volte più performanti che prevedono però molte carte ben al di sopra dei 5 euro. Alcuni consigli non budget possono essere: Ulamog, the Ceaseless Hunger o Emrakul (quella nuova che la vecchia è bandito), così come il Craterhoof Behemoth o altri must del verde (Survival of the Fittest su tutti).

4. Proposta Deck Competitive

Per la proposta del mazzo senza alcuna limitazione di bugdet proporrò un mazzo che ha fatto top4 nell’ultimo grosso torneo di Marzo (46 giocatori) con comandante la coppia dannata (Grixis non a caso) già introdotta in precedenza.


Grixis Smasher by Francesco Belvedere
Top 4
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Dando una rapida scorsa alle carte è possibile notare la solidità e flessibilità di questo mazzo. È il mazzo che il Grixis Control in Modern vorrebbe essere, ma non potrà mai diventare. Ciò grazie ad una quantità considerevole di counter e rimozioni a basto costo, ma assai efficienti, che permettono di rispondere a (quasi) ogni minaccia. Abbinate ciò a migliori scartini di Magic e tre planes in grado di rivoltare la partita ed otterrete una miscela esplosiva.

Come già detto questo mazzo punta a giocare Vial il prima possibile e proteggerla mentre si fanno danni senza tregua grazie al suo effetto assai sbilanciato in 1-vs-1. Immaginate la bellezza di fare un Temporal Trepass con Vial in campo : il solo cast farà versare lacrime amare al vostro oppo.

Ovviamente le risorse andranno centellinate nel modo corretto, senza essere troppo avidi o avari. Infine una volta che le tempistiche si allungheranno troppo potrete giocare Kraum che è pur sempre un’amorevole 4/4 con volare e rapidità pronta a chiudere i giochi per voi.

5. Come convertire i mazzi sopracitati secondo le altre banlist

Questa parte sarà sempre alquanto complicata da gestire, ma ci proveremo insieme. Essendo assai poco esperto nel multiplayer i vostri consigli saranno sempre ben accetti, così come per le altre varianti. In generale per il multiplayer Sol Ring è un must, così come tutte quelle magie che dicono “ad ogni avversario†(Fiery Confluence potrebbe essere una grande aggiunta al Vial/Kraum).

Per il Duel Commander c’è da tenere conto di un meta molto più veloce ed incisivo : il Grixis citato prima non potrà essere giocato con la stessa struttura, in quanto bandita come comandante Vial, anche se facilmente si potrebbe mantenere il concetto con un altro comandante Grixis; mentre il Nissa rischia di morire prima di essere veramente incisiva. Potrebbe essere una buona idea aumentare le creature a basso costo, diminuendo i bestioni ignoranti.

leonardo getuli

Per MTGO ad ora Baral è il Tier0 insieme ad altri mazzi estremamente blu e controllosi, quindi non si può non tenerne contro. La possibilità di un Emrakul a turno quattro(pure protetto da counter) non è affatto così remota, quindi o ci si adegua o si muore. Per questo consiglio vivamente quelle carte in grado di mettere veramente i bastoni tra le ruote a coloro che possono solo counterizzare o morire.

6. Varie ed eventuali

La varia ed eventuale è la presentazione di un torneo che ci sarà domani (24/06/17) che potrebbe rendere questo articolo solo un foglio inutile e pieno di parole a caso. Essendo il primo post ban aspettiamo con ansia i risultati per vedere come si sia adattato il meta. Per oggi è tutto, io ho scritto pure troppo, quindi passo la palla a voi: giocate Leviathan? Siete rimasti al DC nonostante i venti punti? Pensate la banlist possa essere migliorata? Credete ci sia troppo Blu nel formato?

Buon Magic a tutti

Raborymos

 

Commenti  

 
#7 il meglio emilio 2017-06-30 15:32
Il tiny leaders è morto in fretta perchè è un formato pensato male e nato male. Della gente voleva avere tutti i benefici del commander ma odiava "le carte grosse", perciò ha creato quel formato. Peccato che non funzioni proprio così e molti pregi del commander derivano proprio dall'importanza delle carte grosse.
Sarebbe come voler fare un legacy senza counterspell.
 
 
#6 Darigazz83 2017-06-30 10:20
Citazione Raborymos:
Roma per fortuna si sta un po' muovendo di recente con vari negozi che propongono svariate forme di Commander.
Il Tiny Leaders è molto carino, ma così come è nato è praticamente scomparso. Sicuramente avere solo 50 carte riduce la variabilità delle partite, cosa che un giocatore di commander vuole evitare.


Si lo so che su 100 carte vi è maggior creatività a parte di fare copiato delle liste MA co un mazzino di 50 carte il neofita si spaventa di meno =)
Anzi al momento con lei ho adottato di giocare tipo singleton a 60 carte con generale di tre mana e senza side cosi ha meno cavoli cui badare poi man mano andando avanti se le piace metto in campo le altre regole ;-)
 
 
#5 Raborymos 2017-06-29 15:23
Citazione Darigazz83:
...

Roma per fortuna si sta un po' muovendo di recente con vari negozi che propongono svariate forme di Commander.
Il Tiny Leaders è molto carino, ma così come è nato è praticamente scomparso. Sicuramente avere solo 50 carte riduce la variabilità delle partite, cosa che un giocatore di commander vuole evitare.
 
 
#4 Raborymos 2017-06-29 14:19
Citazione Steamflogger Boss:
...

Grazie della precisazione. È un dettaglio non di poco conto che mi era sfuggito.
Citazione ArabicLawrence:
Che poi è ancora meglio: una carta filler in meno

Anche questo è molto importante : fa parte del competitivo ridurre la varianza ed i due comandanti lo fanno, favorendo un vantaggio carte di qualità.
 
 
#3 ArabicLawrence 2017-06-29 09:40
Citazione Steamflogger Boss:
Se giochi due comandanti con partner nel mazzo le carte sono 98, il totale deve essere sempre 100.

Che poi è ancora meglio: una carta filler in meno
 
 
#2 Steamflogger Boss 2017-06-28 19:38
Se giochi due comandanti con partner nel mazzo le carte sono 98, il totale deve essere sempre 100.
 
 
#1 Darigazz83 2017-06-28 13:42
Si, gioco a Commander 1 vs 1 alle volte anche Multiplayer con amici, mai a un torneo sanzionato. Giochiamo a Roma.
Ora mi sto divertendo con la mia compagna a Tiny Leader in quanto ok formato brutto di Commander ma almeno le partite sono piu veloci 20/25 minuti l'una.
Ciao
Darigaaz