Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home Strategia Magic Historica Magic Historica: nuova terra, nuova storia
Magic Historica: nuova terra, nuova storia Stampa E-mail
Lunedì 13 Novembre 2017
historica 3_3Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Sono passati cento anni dall'Invasione Phyrexiana, un intero secolo durante il quale il piano di Dominaria ha tentato faticosamente di risorgere dalle sue ceneri. La nostra storia è ambientata nel continente di Otaria, situato nell'emisfero meridionale di Dominaria. Come il resto del piano, anche questo luogo è stato invaso e devastato dalle truppe di Yawgmoth, ma è riuscito a sopravvivere alla guerra, e a rinascere faticosamente dalle sue ceneri.

In questo momento storico, sono almeno quattro i gruppi politici composti prevalentemente da esseri umani che chiamano Otaria casa: i nomadi delle Pianure Daru, i barbari delle Montagne Pardiche, i druidi della Foresta di Krosa, ed i chierici della Cabala, il cui potere si estende su gran parte delle città e dei villaggi del continente, abitate da persone e creature di ogni sesso, età, razza e classe sociale. Otaria è anche patria di molte altre razze comuni a tutto il multiverso quali nani, goblin, centauri, aviani, giganti, orchi e gorgoni ed altre uniche nel loro genere, come i nantuko e i cefalidi, rispettivamente uomini-insetto di Krosa e uomini-piovra il cui impero domina il mare che bagna le coste del continente.

Nella parte centrale del continente, il Patriarca della Cabala Virot Maglan governa le citt√† locali dalla capitale Cabal city, ed organizza dei combattimenti all'interno di specifiche arene, cos√¨ da finanziare la costruzione di nuove arene ed espandere il dominio della sua fazione sull'intero continente. All'interno della pi√Ļ grande delle arene, la Fossa della Cabala, i seguaci del Patriarca evocano incubi e mostruosit√† di ogni genere per combattere coraggiosi guerrieri, furbi maghi, folli assassini, avidi scommettitori, sognatori che sperano di potersi comprare un futuro migliore con le scommesse e i premi, prigionieri di guerra o persone che richiedono di discutere con il Patriarca. e ricorrono ad estorsioni, inganni, tradimenti e sotterfugi per ottenere ci√≤ che vogliono. Dalla periferia di Cabal City proviene Chainer, Signore di Dementia, un giovane cabalista che attraverso il casuale ritrovamento di un potente artefatto chiamato Mirari, ha dato al Patriarca l'occasione per indire un grande torneo a Cabal City.

Nel sud del continente, tra i Daru delle pianure, è l'Ordine a comandare. Questa organizzazione religiosa-militare detesta la Cabala, ma è troppo debole per combatterla. Per divulgare il proprio messaggio al di fuori delle pianure e porre l'attenzione sulla loro missione, anche i membri dell'Ordine sono costretti a combattere nelle arene della Cabala, finanziando di fatto il loro stesso nemico. In questo periodo è l'umana Pianna, Capitano Nomade a governare l'Ordine.
Le coste del continente di Otaria sono controllate da Aboshan, Imperatore Cefalide, il quale domina su un vasto impero sottomarino popolato da cefalidi e una minoranza di tritoni. Tra questi vi è l'Ambasciatore Laquatus, il quale rappresenta gli interessi dell'Impero sul continente e si occupa di gestire le relazioni diplomatiche con la Cabala e l'Ordine.

Dalle montagne Pardiche, la catena montuosa situata a sud del continente, proviene il protagonista della nostra storia, il barbaro Kamahl, Combattente dell'Arena. Richiamato a Cabal City da una forza misteriosa, Kamahl dovrà lottare nell'Arena della città e dimostrare a tutti il suo valore, districandosi tra gli intrighi di Laquatus.

Infine dalla foresta di Krosa, a nord di Cabal City, arriva Seton, Protettore di Krosa, un centauro mandato ad investigare sulla strana perturbazione magica che partendo dalla capitale ha raggiunto la foresta, turbandone la quiete. Seton vuole anche portare l'attenzione della Cabala sull'urbanizzazione incontrollata che sta interessando le zone vicine alla foresta, progetto interamente finanziato dal Patriarca.

Il vincitore del grande torneo che sta per cominciare a Cabal City, riceverà in dono il Mirari, il potente artefatto che sembrerebbe essere in grado di realizzare qualunque desiderio. Per via di questa sua proprietà, il Mirari è gelosamente custodito negli Scrigni della Cabala, sorvegliato giorno e notte dai guardiani dei tesori appartenenti al Patriarca.

L'Odissea di Kamahl sta per iniziare, ed è destinata a concludersi solamente quando un Flagello si abbatterà sul continente di Otaria, ed una divinità a lungo dimenticata tornerà per seminare distruzione e rovina.

-
Per riassumere:

  • 4.050 A.R.: l'umano Virot Maglar fonda la Cabala nel continente di Otaria, diventandone il Patriarca e diventando un essere quasi immortale grazie alle benedizioni del suo dio oscuro, tale Kuberr.
  • 4205 A.R.: Dominaria viene invasa da Phyrexia e viene fusa al piano artificiale di Rath. La guerra √® una vera e propria ecatombe, ma si conclude con la vittoria della Coalizione phyrexiana.
  • 4206 A.R.: un anno dopo la fine dell'Invasione, viene costruito un monumento per i caduti. I nomi di Agnate e Thaddeus, di Gerrard, Urza, Darigaaz, Bo Levar, Commodoro Guff, Kristina dei Boschi, Daria, Hanna, Barrin e Taysir vengono incisi sul monumento assieme a tutti quelli delle altre persone uccise dalla follia di Yawgmoth. Probabilmente nessuno scriver√† mai i nomi di Tevesh Szat, Crovax ed Ertai, i traditori di Dominaria che combatterono al fianco di Phyrexia fino all'ultimo.
  • 4305 A.R.: Chainer trova un artefatto in grado di comunicare con la sua mente e lo consegna al Patriarca. Tale oggetto, chiamato Mirari, viene messo in palio durante il grande torneo indetto dal Patriarca. La notizia viaggia veloce, e diverse persone provenienti dai quattro angoli del continente partono per partecipare o assistere al torneo.

Fonti:
"Odyssey" di Vance Moore. Libro pubblicato nel settembre del 2001 e inedito in Italia.
"Chainer's Torment" di Scott McGough. Libro pubblicato nel gennaio del 2002 e inedito in Italia.
"Judgment" di Will McDermott. Libro pubblicato nel maggio 2002 e inedito in Italia.
"Onslaught", "Legions" e"Scourge" di J.Robert King. Libri pubblicati rispettivamente nel settembre 2002, nel gennaio e nel maggio 2003 e tutti e tre inediti in Italia.

 

__

Nelle puntate precedenti:

Riassunto delle stagioni precedenti

 

 

Commenti  

 
#2 Gyed 2017-11-13 21:58
Citazione Fillo94:
Un po' smorto come articolo, ma d'altronde le introduzioni sono spesso così dato che devono principalmente descrivere i luoghi in cui si terranno le storie. Non vedo l'ora di sentire la storia di Khamahl :P

Può sembrare una scusa, ma questo articolo è volutamente smorto. La pausa della settimana scorsa e questo articolo sono parte di un grande piano degno di Yawgmoth v.v
Tutto sar√† pi√Ļ chiarito tra qualche settimana, lo prometto!
Citazione
 
 
#1 Fillo94 2017-11-13 18:35
Un po' smorto come articolo, ma d'altronde le introduzioni sono spesso così dato che devono principalmente descrivere i luoghi in cui si terranno le storie. Non vedo l'ora di sentire la storia di Khamahl :P
Citazione
 

Aggiungi commento

Solo i commenti degli utenti NON registrati sono soggetti ad approvazione ed antispam, quindi ricordati di accedere al sito dal pannello di Login in alto a destra.


Codice di sicurezza
Aggiorna