Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Concorso Crea La Tua Carta: Seconda Consegna
Concorso Crea La Tua Carta: Seconda Consegna Stampa E-mail
Venerdì 23 Aprile 2021
contest-2 23 marzo 2021 - A cura di ArabicLawrence ed Alvoi

Dopo la consegna 1 (trovate l'articolo a questo link), prosegue la 6ta Edizione del Concorso Crea la Tua Carta. Chi avrà accumulato piú punti nella stagione vincerà un premio (VERO)! Se avete saltato una scadenza settimanale o se avete iniziato a partecipare in ritardo, non preoccupatevi: contano soltanto le 10 consegne migliori (e quindi potete saltare 3 consegne senza essere penalizzati).

Eccoci quindi alla  Consegna 2: Sforzo Titanico

La carta dovrà appartenere ad un eventuale megaciclo con Kroxa, Titan of Death's Hunger e Uro, Titan of Nature's Wrath, i Titani di THB. In particolare, dovrà essere una carta GOLD bicolor né rakdos né simic, con “TITANO” nel nome, deve essere una CREATURA LEGGENDARIA 6/6 con il sottotipo Antico (ma non necessariamente Gigante), avere l’abilità di ESCAPE a CCDD, l’abilità che se entra senza essere fuggita va sacrificata e un’abilità che si innesca quando entra e quando attacca. Tutto il resto è libero, in particolare il FLAVOUR: la carta non deve necessariamente ambientata su Theros (anzi…).

Dettagli Tenici

La carta andrà creata con un programma di creazione carte, come Magic Set Editor, Artifice o MTG.Design. Se usate un programma scadente (come ne potete trovare in giro, diversi da questi tre) la vostra carta potrebbe perdere punti. Entro la data di scadenza dovete mandare un MP sul forum a me, Khalni e alvoi contenente la carta (che potete allegare o caricare su un sito come Imageshack, Imgur o Ibb… cercate di non usare TinyPic che fa schifo) e quello conta come consegna. Mi raccomando che dovete allegare la carta e non altro (ad esempio, Magic Set Editor crea i suoi file con estensione .mse-set mi pare, di cui noi non ce ne facciamo nulla: dovete esportare la carta come immagine).

Per il resto non fatevi problemi soprattutto per il copyright, ovviamente se siete Mr.B che disegna le proprie art potete avere sempre l’art piú adatta possibile, ma potete comunque usare qualunque immagine trovata in internet come art della carta (cerchiamo di escludere cose pornografiche, ma non devo nemmeno dirlo questo giusto?). Se volete, quando consegnate la carta potete spiegare la vostra creazione e il processo creativo dietro, ma ciò non influenzerà i voti, al massimo ci aiuterà a capire meglio il perché di determinate scelte. Come verrà spiegato in seguito, ogni carta ha una valutazione intera compresa tra 0 e 25 secondo 5 parametri (da 0 a 5). In una stagione, composta da 13 consegne, verranno valutate SOLO le dieci consegne con voto piú alto.

Software Consigliati

1) Magic Set Editor - http://magicseteditor.sourceforge.net/ - Da PC (Ultima versione - Versione precedente - Templates - Info)

Magic Set Editor, or MSE for short, is a program with which you can design your own cards for popular trading card games. MSE can then generate images of those cards that you can print or upload to the internet. Magic Set Editor also has a statistics window that will give useful information about your set, like the average mana cost, number of rares, etc. When you have finished your set, you can export it to an HTML file to use on the Internet, or to Apprentice or CCG Lackey so you can play with your cards online.

2) Artifice: The Magic Set Editor for Mac - Da Mac

Okay, so this sub obviously exists for discussions of Artifice, an app by me, which is very shortly going to be in extremely early alpha testing. Right now, there have been no releases, but I just put fit-and-finish on version 0.2, the first release I'm letting anyone else use, and the link for that version and all future versions will go up in this subreddit as they become available.

3) MTG.Design - https://mtg.design/ - Da Browser (quindi anche Tablet e Smartphone)

Create cards from any web‐enabled device! MTG.Design lets you create custom Magic cards right from your web browser. After all, when you have that great card idea, you may not always in front of a PC. Maybe you’re waiting in line, sitting down on the bus, or in between rounds of Magic. And that’s perfect, because now you can create that card from any desktop or mobile browser.

Punteggio

Ogni carta avrà un punteggio intero da 0 a 25. Il punteggio sarà diviso in cinque categorie (ciascuna da 0 a 5, come si può indovinare). Le categorie sono le seguenti:

  • ~ WORDING. La carta deve avere un wording corretto (italiano o inglese) e aggiornato. Diciture come “comes into play” e “converted mana cost” sono da considerarsi sbagliate poiché in disuso. Saranno contate anche le maiuscole/minuscole e la punteggiatura. Una cosa importante da tenere a mente sono gli errori di wording che non sono errori (cioè, le parole sono giuste) ma impediscono la giocabilità della carta o non le fanno fare quello che dovrebbe. Ad esempio, se su Man-o’-War ci fosse scritto “return target creature to its controller’s hand” (invece di owner) sarebbe un errore di wording.

  • ~ FLAVOUR. Un tempo esisteva un punteggio per il flavour text e uno per l’immagine, questo combina entrambi e tiene conto anche del nome della carta e del legame tra nome, immagine, effetto ed eventuale flavour text. Questa volta non è necessario scrivere il flavour text, quindi sarà chi fa la carta a decidere se ci va oppure no (se avete una carta con 8 righe di testo meglio non metterlo, potrebbe incidere sulla veridicità della carta).

  • ~ COERENZA. Rispettate la consegna. Seriamente, non è cosí difficile leggere.

  • ~ ORIGINALITÀ. L’importante in generale è non fare ristampe funzionali di carte esistenti. Anche cose troppo simili a cose esistenti sono da evitare, cosí come carte troppo banali. Ecco, il team che ha fatto le comuni di Kaldheim avrebbe un basso voto di originalità.

  • ~ VERIDICITÀ. Questo considera “quanto è probabile che la Wizards stampi questa carta”, quindi un 10/10 a due mana senza drawback prenderebbe un punteggio molto basso (a meno che non sia una carta Simic).

Notizia importante: anche noi judge parteciperemo, ma ci consegneremo le carte PRIMA di dare la consegna a voi, per equità.

 Risultati

Rullo di tamburi... Ecco a voi i risultati della seconda consegna della prima stagione del sesto concorso Crea La Tua Carta di Metagame!

new staff

 

ArabicLawrence: 18 punti

Testo dell'autore: -

Valutazione della Redazione: Originalità bassa perché è Electrolyze. Il fatto che non sia leggendaria fa perdere punti, mentre vedere un drago senza volare non convince moltissimo.

Riguardo il Wording: It deals 2 damages, non "you deal"; il costo di mana dovrebbe essere 1UR, non 1RU. Pecca anche il fatto che questo titano non abbia mai il numero 3 nell'effetto, al contrario di Uro e Kroxa.

WORDING: 3 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 4 VERIDICITA': 4

 

new staff

 

nc1292: 19 punti

Testo dell'autore: Direttamente dalle profondità della Città Sepolta di Ravnica, vincolato psichicamente a guardia della prima Mantoscuro da Szadek, il Parun della Casata Dimir, vi presento Ydrax, Titano della Mente Dilaniata. La realizzazione è partita dal concetto di un Incubo che, subendo l'influenza di Szadek, ne ha compreso nei lunghi anni di prigionia/servaggio una parte dei poteri, rendendolo di fatto in grado di attaccare le menti dei malcapitati che si trovano sul suo passaggio. In questo senso l'abilità Fuga consente di rappresentare i suoi tentativi di liberarsi dei vincoli psichici imposti dal suo carceriere.

Il risultato è una sorta di spettro con taaanti steroidi, utile sia per millare l'avversario sia per giocare con le sue carte (si, ho sempre avuto un debole per Ladro di Senno e Spettro Velo Notturno). Nuovamente spero vi piaccia la mia creazione! Alla prossima consegna!!!!

Valutazione della Redazione: Il wording pecca un po' su "le prime tre carte in cima", sarebbe corretto "esilia le prime tre carte del suo grimorio". Il fatto che le carte siano giocabili anche quando è ne cimitero lo rende forse troppo forte, perchè oltre a rimuoverlo bisognerebbe pure esiliarlo per impedire il suo effetto (anche se le carte sono giocabili solo se hai i colori di mana giusti).

WORDING: 3 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 2

new staff

Leviatano: 19 punti

Testo dell'autore: Questa volta è stato più facile. Ma spero di averla azzeccata. Titano

Valutazione della Redazione: Il primo ETB potrebbe essere sopportabile, ma uno spaccaterre con recursion è semplicemente troppo.

WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 5 VERIDICITA': 1

 

new staff
Masked00: 20 punti

Testo dell'autore: -

Valutazione della Redazione: L'effetto è originale, e non sembra troppo forte (in una scala da Kroxa a Uro). Certo, combinata con degli scartini è molto fastidiosa, ma per i fan di Meddling Mage quindi questa carta non può che piacere.

WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 1

new staff

 

Masked00: 20 punti

 

Testo dell'autore: -

Valutazione della Redazione: Per chi pensava che Uro fosse forte è giunto il momento di ricredersi: Rodash rampa dal mazzo e fa Fulmine per distruggere le poche speranze dell'oppo, che quando vede entrare Rodash sa già che le sue chance di vittoria sono ridotte al minimo. Bonus per il multiplayer, dove Rodash fa letteralmente i buchi per terra. Forse avrebbe aumentato la veridicità scrivere "for each opponent who controls more lands than you".

WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 2

new staff
Mikefon: 20 punti

Testo dell'autore: Era troppo sugosa per non farla così. Un po' di motivazioni anche se forse sono inutili:

Nella "fictional biography" è spiegato il perchè del nome, poi vista tutta la sua storia, rinasce o scappa da prigioni eterne un sacco di volte. Mi sembra il personaggio perfetto. Rientra piuttosto bene anche come "elder".

Però, secondo me, rende meglio come carta "godzilla type". La rende più verosimile. Anche il Nome della carta "originale" ha un senso dato che si basa su uno degli antichi titani greci.

Spero vi piaccia.

Valutazione della Redazione: Non convince il wording "didn't sacrifice a nonland", che appare convoluto e non chiarissimo (forse sarebbe stato meglio girare la frase, la doppia negazione svia un po'). Inoltre può obbligare l'avversario a sacrificare terra, generando una land destruction a ogni attacco che rischia di essere "Unfun".

WORDING: 4 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 2


 

new staff

Khalni: 21 punti

Testo dell'autore: "Il Dio Faraone ha violato questo piano, corrotto i suoi dei e schiavizzato i suoi abitanti, vivi o morti che fossero. Ora che siamo di nuovo padroni del nostro futuro, è ora di tornare a preoccuparsi dell'unica cosa che non ha alterato: le leggende." — Samut
 
Valutazione della Redazione: Originalità bassa perché è Lightning Helix.

WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 2 COERENZA: 5 VERIDICITA': 5

new staff

Junius Hasley: 21 punti

Testo dell'autore: -

Valutazione della Redazione: Non si dice "put a poison counter on target player", è un po' troppo scarsa rispetto allo standard.

WORDING: 3 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 5 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3

new staff

 

 

jona82: 21 punti

 

Testo dell'autore: -

Valutazione della Redazione:

È Lightning Helix come le carte di Khalni e Bonni, ma è pure nei colori sbagliati. Ti si vuole bene comunque.

WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 2 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


 

 

new staff

Bonni: 21 punti

Testo dell'autore: Questa è la colonna sonora: https://youtu.be/5vZv7ijdK2g?t=82

Valutazione della Redazione: Praticamente è identico a quello di Khalni. (NDR by Khalni: fondiamo il club delle lightning helix con le gambe?)

WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 2 COERENZA: 5 VERIDICITA': 5

new staff

Mr.B: 21 punti

Testo dell'autore: Ciao giudici, la carta è chiaramente ispirata a Nyarlathotep il caos strisciante di H.P. Lovecraft. L'art l'ho dipinta io ad acrilico e farlo in una settimana con solo la sera a disposizione è stato a dir poco complesso. Avrei voluto farla in A3 per dettagliarla un po' di più ma mi sono dovuto accontentare di un A4 per questione di tempo.

Per l'art mi sono ispirato al Nyarlathotep nella versione di Derleth e al fumetto The Last God illustrato del mostruoso Riccardo Federici.

Per la carta ho preso la meccanica mill visto che è associata alla follia, vedi Maddening Cacophony o Glimpse the Unthinkable aggiungendogli un po' di reanimator per quel pizzico di card advantage per ricordare Uro. In pratica è un Gyruda, Doom of Depths sgravo 
Sono voluto restare sull'archetipo dei titani di Theros anche per l'etb che si innesca anche con l'attacco per renderlo più fedele al super ciclo.
Il costo di mana è dovuto ad una mera questione di spazio, a CMC :1: :U: :B: si copriva il nome e siccome Mtg.design non ha un modo per rimpicciolire il font del nome mi sono dovuto adattare.

Spero vi piaccia!
Alla prossima consegna!

Valutazione della Redazione: L'effetto è leggermente troppo potente, non aver elimitazioni a cosa può rianimare la rende veramente troppo.
 
WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 2
new staff

Lampidottero: 21 punti

Testo dell'autore: Piccola spiegazione:
Kaitiaki, che significa "sentinella" o "guardiano" è uno dei pochi esseri ancora presenti sul piano chiamato Equilor. E' una creatura antichissima che generalmente resta in meditazione, priva di interesse per ciò che accade nel piano, ma all'apparire di intrusi o presenze in grado di agire sulla Nebbia che circonda Equilor o la sua quiete si risveglia per verificare cosa succede. Il suo solo sguardo, attraverso il quale si trasmettono le enormi conoscenze che possiede, è in grado di annientare i corpi delle creature sui quali si posa, anche se non è la sua intenzione. Semplicemente la maggior parte di esse non sono in grado di resistere al suo sguardo e ciò ne provoca l'ascesa ad uno stato trascendente la materia. Quando tutto intorno a lui torna alla calma Kaitiaki torna al suo stato simile alla morte.

Meccanicamente aiuterebbe Bianco-Nero pedine in modern oppure un mazzo basato sui sacrifici (es. Teysa Karlov o mazzi con parecchie innescate alla morte delle proprie creature o un control atipico a base WB). L'effetto è simmetrico perché mettere "ogni avversario" mi sembrava troppo sgravato.

Ciao e continuate così!

Valutazione della Redazione: Spirito andrebbe con l'iniziale maiuscola, ottimo effetto molto proattivo, con un certo gatto questa causa tanti problemi.

WORDING: 4 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4


 

new staff

Sorin Markov: 22 punti

Testo dell'autore: Un po’ come come i troll di Khaldeim, quando è fuggito questo titano ha portato con se alcuni edifici del mondo sovrastante la sua "prigione" 

Il tipo necrospettro (Wraith) mi sembrava il più adatto vista la descrizione datane su mtg fandom:

"Wraith is a black creature type used for cards that depict spirit-like apparitions that are supposed to portend the death of their beholder. These spectral undead are often shown wearing a hooded cloak that partially obscures its face (or lack thereof)."

Non viene da Theros, ma me lo immagino comunque su un mondo con un forte legame con l’aldilà.

Valutazione della Redazione: Effetto piacevole, ma un po' conosciuto su un certo gatto a costo 3.

WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3


 

new staff
fabrimagic: 22 punti

Testo dell'autore: Ho scelto questa coppia di colori perché assieme alla coppia :GW: è quella da cui ti aspetteresti meno qualcosa di cattivo.

Ho deciso di essere molto classico nella realizzazione perché la carta aveva già molti constraint, ad esempio se non avesse avuto già Escape gli avrei messo qualche altra iterazione dal cimitero, tipo Dredge.

Ho scelto 2 abilità che - a mia memoria - non sono mai state messe assieme, cioè guardare la mano e proibire di giocare, una tipicamente blu e l'altra tipicamente bianca, che chiaramente interagiscono bene assieme. Altre carte dal concetto simile hanno tutte una realizzazione diversa (vedi Cannocchiale Incantato o Intervento di Gideon).

Faccio notare che ho scelto accuratamente questo wording per due ragioni:

  1. L'avversario può comunque giocare terre,
  2. Il proprietario di Yehoa non sceglie tra le carte in mano ma nomina una carta, in questo modo anche se l'avversario ha la mano vuota può nominare una carta che potrebbe essere pescata dall'avversario nel suo turno o qualche carta lanciabile da un'altra zona (vedi foretell o i titani).

Infine il flavour:

  • Per quanto riguarda il titolo avrei preferito usare lo schema degli altri titani, cioè "NOME, Titan of PAROLA1' PAROLA2", ma mtg.design non scala il font del titolo (o almeno io non ho capito come si fa) e il titolo andava a finire sotto il cmc,
  • Per quanto riguarda il tipo, ho pensato inizialmente a un ciclope, per rimanere in tema giganti e perché data l'abilità della carta mi piaceva l'idea di un occhio gigante che ti fissa e ti mette in soggezione. Non ho trovato però immagini adatte (c'erano solo ciclopi bruti e io volevo un ciclope un po' mistico), quindi mi sono ricordato che Occhio è un tipo di creatura di Magic (i più vecchi si ricorderanno l'Occhio Malefico di Orms), ho cercato qualche immagine e ho trovato questa che si addiceva molto bene alla carta, anche per i colori.

Valutazione della Redazione: Mi puzza un po' che se la carta è a velocità instant può lanciarla nella prossima main phase (prima che attacchi e la blocchi di nuovo), ma in sè non è un problema di wording.

WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 3

new staff

 

TheGreatBallofFire: 22 punti

Testo dell'autore: -

Valutazione della Redazione: "Abundance" nome di una carta non-verde?? L'effetto è potenzialmente più forte di un generico "draw 1", e il costo 2 la rende moolto proattiva. Da valutare in quali mazzi non entrerebbe in automatico.

WORDING: 5 FLAVOUR: 4 ORIGINALITA': 3 COERENZA: 5 VERIDICITA': 5

new staff
Alvoi: 23 punti

Testo dell'autore: La mia idea era quella di fare una carta su Ravnica, appena ho pensato agli Azorius mi è venuta in mente detain che era una bellissima meccanica, per il bilanciamento ho pensato ad inaction injuction per la versione da hardcastare, mentre è molto forte la versione fuggita perché è removal + card advantage, ma per mantenere la removal deve attaccare e se muore il detain finisce quindi mi sembra accettabile.

Valutazione della Redazione: Ha il problema che in assenza di altre creature deve bersagliare se stessa (cosa che non avrebbe molto senso), ed è una sfinge senza volare. Peccato per il fatto che questo titano non abbia mai il numero 3 nell'effetto, al contrario di Uro e Kroxa.

WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4

 

new staff

Rancore: 22 punti

Testo dell'autore: Eccomi! Settimana impegnativa, ma ce l'ho fatta.

Poco da spiegare stavolta, la consegna era abbastanza stringente, per cui ho pensato che un buon modo per essere originali fosse giocare sul fatto che il titano viene sacrificato subito se non si gioca con Escape. Per com'è wordata, Ilirya ti "regala un'etb" (*) quando la giochi senza escape, mentre ti regala un token vero e proprio se la giochi con Escape. Il token è abbastanza grosso (3/3) perchè la carta vuole essere high risk - high reward: appena Ilirya viene rimossa perdiamo tutti i token. Il "non-Elder" è per evitare combo con se stessa, ma nota che, ad esempio, la carta fa infinite etb se la si gioca con Sun Titan (cosa che ho deciso di tenere come feature, visto che comunque servirebbe un'altra carta per scombare).

Il flavor spero sia abbastanza chiaro, il tipo di carta è Angel perchè mi dava vibe da Evangelion.

Fatemi sapere se riuscite a vedere la carta! Bye

 

Valutazione della Redazione: Il primo ETB va quasi a vuoto, per questo perde un po' di veridicità. Inoltre si tratta di un angelo senza volare, altra cosa un po' strana.

WORDING: 5 FLAVOUR: 5 ORIGINALITA': 4 COERENZA: 5 VERIDICITA': 4

new staff

Ringraziamo tutti i partecipanti, pubblicheremo presto i risultati delle successive consegne! Se volete partecipare anche voi, trovate l'ultima consegna qui. Scrivete un messaggio a me, Alvoi, Khalni e Junius Halsey con la vostra carta e potrete partecipare al concorso!

seguici-su-facebook

spacer

seguici-su-instagram
 

Commenti  

 
#2 Alex 2021-04-26 09:09
Citazione Mr.B:
Ragazzi mi avete citato 2 volte come autore, sia sulla mia che al posto di Rancore (credo) nell'ultima carta ;-)


Corretto grazie, chiedo scusa a Rancore.
 
 
#1 Mr.B 2021-04-25 19:30
Ragazzi mi avete citato 2 volte come autore, sia sulla mia che al posto di Rancore (credo) nell'ultima carta ;-)
 
spacer
spacer
spacer
Spoiler Carte
Altri Contenuti Simili
Argomenti Forum
Top 8 Tornei
cc
I materiali presenti su Metagame.it sono pubblicati secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA 2.5.