Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano Strategia - Come Farmare Oro e Gemme in MTG: ARENA
Strategia - Come Farmare Oro e Gemme in MTG: ARENA Stampa E-mail

strategia mtga 30 settembre - Articolo di Sting

Blog Link: Christian Allasia

Magic: The Gathering Arena è un ottimo modo per goderci il nostro Hobby preferito nel pieno comfort di casa dal PC o anche per spezzare la noia in un momento di attesa tramite il nostro smartphone. Il Gioco è strutturato secondo un’ottica “Freemium”, ovvero dove puoi accedere ai contenuti principali del gioco in modo completamente gratuito ed, in aggiunta, è possibile eseguire acquisti in-game per velocizzare la progressione di gioco o per acquistare contenuti cosmetici che ci permettono di personalizzare il nostro Avatar.

Posso Giocare a MTG: Arena Completamente Gratis?

Ho fatto alcune ricerche e qualche calcolo ed ho scoperto che è possibile giocare a MTG: Arena in modo completamente Gratuito e al contempo riuscire a collezionare tutte le carte delle diverse espansioni. Richiede un significativo impegno ed un altrettanto significativo ammontare di Grinding e un occhio attento alla Strategia, ma è possibile.

Quanto tempo ci vuole per collezionare tutte le carte disponibili di una espansione? Qual’è la migliore strategia da utilizzare per Farmare Oro e Gemme?

I Giocatori che intendono utilizzare MTG: Arena come fonte di Reddito ( Ad esempio, Chi vuole diventare un Pro Player o chi ha un canale Twitch o YouTube a tema) e sfrutta al massimo le strategie può completare un espansione in circa 45 - 50 giorni (approssimativamente) dalla data di uscita. Quanto l’espansione è stata completata, possono accumulare fino a un massimo di circa 80’000 Monete d’Oro da utilizzare per l’espansione successiva ed, al contempo, accumulare centinaia di Wildcard.
Per poter fare questo, Devono giocare assiduamente ogni singolo giorno ed massimizzare la raccolta di tutte le ricompense ottenibili dal gioco. Ma come?

immagine1

Come Posso Ottenere il Maggior Numero Possibile di Monete D’Oro?

Ci sono diversi metodi per poter ottenere monete d’oro in MTG: Arena:

Quest Giornaliere

Andando per ordine, Il primo modo per farmare le monete d’oro è tramite il completamento delle Quest Giornaliere, ovvero quelle “missioni” che ci richiedono il lancio di un determinato numero di magie di una determinata coppia di colori o giocare un determinato numero di terre nelle nostre partite. Le quest Giornaliere ci possono fornire al loro completamento 500 o 750 monete d’oro, a seconda della loro difficoltà, e solitamente, le quest che valgono 750 hanno uno “Spawn rate” inferiore a quelle con un valore di 500. Ovvero, statisticamente, è più facile ottenere una Quest da 500 che una da 750.

Quindi, il primo trucco per accumulare più monete d’oro è quello di “rilanciare” tutte le Quest che ci vengono assegnate che corrispondono a 500 monete d’oro nel tentativo di ottenere quest da 750 Monete d’oro. Abbiamo solamente un “rilancio” al giorno e quindi, se otteniamo una nuova quest da 500 Monete d’oro, dobbiamo aspettare un giorno prima di poterla rilanciare nuovamente.

Possiamo avere solamente un massimo di tre Quest Giornaliere attive contemporaneamente, e quindi, qualora dovessimo raggiungere il massimo, dovremo completarne una per fare in modo da ottenerne una nuova il giorno successivo. Solamente in questo caso è consentito completare una Quest da 500 Monete d’oro.
Andando per ordine, è importante rilanciare le Quest Giornaliere da 500 per trasformarle in quest da 750 ed le Quest vanno completate entro 3 giorni. Completate sempre e solo le quest da 750 ed lasciate attive le altre, rilanciandole di volta in volta, completate una singola Quest da 500 solamente quando tutti e tre Slot saranno saturati e avrete già utilizzato il rilancio della giornata.

Per aiutarvi in questo scopo, il consiglio migliore è quello di avere dei mazzi monocolore da alternare agli altri in modo da non completare accidentalmente le quest da 500 Monete d’oro ancora in attesa del rilancio ed, al contempo, poter raggiungere le altre ricompense.

Ricompense per le Vittorie Giornaliere

Il secondo modo per accumulare Monete d’oro è attraverso le Ricompense Giornaliere, che ci ricompensano per le nostre vittorie giornaliere fino ad un massimo di 15 vittorie. Le ricompense giornaliere ci aiutano a collezionare un numero ancora maggiore di monete d’oro ed, al contempo, ci regalano carte aggiuntive utili per completare le nostre raccolte.

In Questo caso, la prima vittoria giornaliera garantisce 250 Monete d’oro aggiuntive, per poi ottenere un valore sempre inferiore, fino al valore minimo di sole 25 Monete d’oro. In totale, 15 Vittorie ci permettono di accumulare un borsello di altre 750 Monete d’oro. Applicando la strategia fino in fondo, il totale giornaliero che otterremo sarà quanto più vicino possibile alle 1250 -1500 Monete d’oro data dalla somma di queste due fonti.

Per quelli che stanno iniziando a utilizzare questa strategia per la prima volta, consiglio di cercare di raggiungere con consistenza almeno le cinque vittorie giornaliere ed la Quest Giornaliera. In questo modo non raggiungerete il limite massimo, ma almeno penso che possa essere un buon compromesso tra il tempo speso e gli obiettivi raggiunti; qualora per voi possa essere sostenibile potete aumentare il ritmo.

Immagine

Come posso ottenere il maggior numero di Gemme Possibili? Come posso ottenere il set completo?

In MTG: Arena le Monete d’oro possono essere utilizzate in vario modo, come ad esempio per accedere ai vari tornei ed eventi, per comprare elementi cosmetici, per comprare Pacchetti. Sono la base dell’economia di MTG: Arena e per sfruttarli al massimo ai fini della nostra strategia dovremo utilizzarli solamente per accedere ai tornei, specialmente per partecipare agli eventi Limited (Draft o Sealed).

In particolare, è necessario evitare di accedere agli eventi Premier dei Draft per via del loro alto costo (10’000 Monete d’oro) ed preferire gli eventi Quick Draft (al prezzo più accessibile di 5’000 Monete d’oro). Mai pagare in Gemme quegli eventi che possono essere pagati con le semplici Monete d’oro.

Partecipare agli eventi di Draft ha ben due vantaggi: Ci aiutano ad aggiungere velocemente nuove carte alla nostra collezione (specialmente quelle di rarità inferiore come Comuni e Non Comuni) ed, attraverso le vittorie che riusciremo a portare a termine durante l’evento, ci permetteranno di convertire le Monete d’oro in Gemme.

A tale scopo, consiglio di tracciare il proprio Win Rate per aiutarci a capire se stiamo facendo progressi nei nostri Draft e se possiamo migliorare le nostre competenze nel draftare l’espansione correttamente. Se necessario, ci sono dei software completamente gratuiti per poter tracciare il nostro win rate ed la progressione della nostra collezione di carte come ad esempio MTGA Assistant.

Con un Win Rate superiore al 60-65% è possibile provare a riutilizzare le Gemme ottenute come premio dal torneo ed utilizzarle per pagare nuovamente il prezzo di iscrizione e provare ad “andare all’infinito”. Questo è l’unico caso in cui è consigliabile l’utilizzo delle Gemme per pagare l’accesso a un torneo (una volta consumate tutte le Monete d’oro accumulate), questo in quanto dovremmo essere in grado di riottenerle come premio alla fine del torneo e se siamo molto fortunati potremmo anche aumentarle.

Insieme alle Gemme, otterremo anche delle Bustine premio (che contengono 1 rara o mitica, 2 carte Non Comuni ed 5 carte Comuni), in questo caso il consiglio è quello di non aprirle fino a quando non avremo finito di concentrarci massivamente sul Draft dell’espansione. Questo serve per massimizzare l’effetto dell’algoritmo che gestisce la distribuzione delle carte Rare e Mitiche nei Pacchetti premio, che ricompensa il giocatore solamente con carte Rare o Mitiche che non sono presenti in quattro copie nella propria collezione. Questo è estremamente utile per riempire i buchi che abbiamo nella nostra collezione. Con questa strategia è possibile raggiungere un numero considerevole di Pacchetti premio, come ad esempio valori tra i 100 e 150 Pacchetti premio.

Immagine2

Cosa Succede Quando Completo il Set? Cosa Posso Fare Ora?

Quando avremo completato la lista delle Rare e delle Mitiche di una espansione, tutti i Pacchetti premio successivi riporteranno delle Gemme al posto della carta a maggiore rarità. Infatti otterremo 20 Gemme al posto di una carta Rara ed 40 Gemme al posto di una carta Mitica. Questo ci aiuterà a collezionare Gemme con ancora maggiore velocità.

Sfortunatamente, questo effetto di sostituzione non influenza le carte a rarità inferiore e, pertanto, non otterremo Gemme addizionali una volta completata la collezione delle Comuni e delle Non Comuni. Ad ogni modo, le carte in eccesso non saranno “perse”, in quanto tutte le carte ottenute oltre le quattro copie o tramutate in Gemme verranno conteggiate per l’apertura del “Vault” (l’icona a forma di forziere che compare una volta raggiunto il 100%), con il quale avremo modo di ottenere delle utili WildCard.

A questo punto, Avremo completato l’espansione collezionando tutte le carte che la compongono ed abbiamo imparato come farmare correttamente le Monete d’oro e le Gemme, oltre che i modi migliori per ottenere le WildCard per ottenere le carte delle espansioni precedenti non completate o quelle che non passano per lo Standard (come ad esempio per i Set Remastered). L’ultimo consiglio è quello di utilizzare parte delle Gemme accumulate per acquistare il Pass di Maestria (la versione normale, non quello + 10 livelli) per ottenere un numero ancora maggiore di ricompense legate al nostro livello come ad esempio Pacchetti premio aggiuntivi, Gemme, un Token per l’accesso gratuito ad un Draft Premier al livello 15 ed una marea di Stili di Carta ed oggetti cosmetici.

A questo punto possiamo accumulare le Monete d’oro per la prossima espansione disponibile e goderci MTG: Arena nel modo che riteniamo migliore, giocare i formati che ci piacciono maggiormente e finalmente  divertirci.

Alla prossima, Sting.

PS: Fateci sapere nei commenti se avete gradito l'articolo e se vi interessa leggerne altri sul tema!

Blog Link: Christian Allasia